Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Riepilogando l'attuale configurazione del carrato di Sesto è questa:

GSM:
LAC 10011
41277 900 MHZ
41278 900 MHZ
41279 900 MHZ
18011 1800 MHZ CRO + 28

UMTS:
LAC 10061
5817
5818
5819
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio, a quel cesso di carrato è stato messo l'UMTS :laugh:
Obert, ti risulta che almeno abbiano sostituito l'hardware?
Perché fino a circa 1 mesetto fa mi risulta il solito audio che a tratti diventa metallico, molto probabilmente per colpa di quel canale DCS con il CRO a +28 :vomit:...
E se non ricordo male mi sembra che quell'installazione lì non supporti nemmeno i canali EGSM.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
strafe ha detto:
Oddio, a quel cesso di carrato è stato messo l'UMTS :laugh:
Obert, ti risulta che almeno abbiano sostituito l'hardware?
Perché fino a circa 1 mesetto fa mi risulta il solito audio che a tratti diventa metallico, molto probabilmente per colpa di quel canale DCS con il CRO a +28 :vomit:...
E se non ricordo male mi sembra che quell'installazione lì non supporti nemmeno i canali EGSM.

Non credo che sia stato sostituito niente: il Gsm non supporta né i canali egsm, né l'dege.
Hanno soltanto sostituito i pannelli mettendo dei triband ed aggiunto una seconda parabolina microlink.
Quel +28 poi è un vero cancro nella rete, assurdo.
 
G

gially

Guest
scusa ma quel canale è stato aggiunto successivamente? 18011 non rientra nei calcoli
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
kuka86 ha detto:
scusa ma quel canale è stato aggiunto successivamente? 18011 non rientra nei calcoli

Si, infatti, è stato aggiunto in un 2' tempo ed è sempre stato un'anomalia, non corrisponde a nessuna cella del gsm.
Non conosco in zona altri casi del genere.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Quel +28 poi è un vero cancro nella rete, assurdo.
Perchè non provi a mandare una raccomandata a wind, pregando di girarla al reparto che gestisce la rete? Un mio conoscente lo ha fatto qualche mese fa per segnalere delle celle adiacenti configurate male e dopo qualche settimana le hanno sistemate.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
naco ha detto:
Perchè non provi a mandare una raccomandata a wind, pregando di girarla al reparto che gestisce la rete? Un mio conoscente lo ha fatto qualche mese fa per segnalere delle celle adiacenti configurate male e dopo qualche settimana le hanno sistemate.

Scherzi? Spendo i soldi di una raccomandata per questo? Quando ripristineranno un canale di comunicazione elettronico sarò ben lieto di farlo AGGRATISE!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Vi segnalo di aver rilevato il segnale 3G di Wind nel paese di Fonni (NU)...
approfitto per fare gli auguri di un buon 2011 a tutti.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
oggi ho controllato la mappa di wind sul sito ufficiale e sembra che in provincia di padova si siano improvvisamente svegliati. risultano coperti in 3g molti paesi anche micro, come tombolo, san martino di lupari, campodarsego, campo san martino, e quasi tutti gli altri parzialmente coperti. ho visto una nuova antenna wind a piombino dese che sarà di sicuro gsm+3g, non so se sostituirà il cesso provvisorio da 22m in campo sportivo o se lo integrerà (perchè è in un'altra zona, almeno a 500metri). anche il mio paese risulta parzialmente coperto, penso col segnale che arriva da tombolo, ma qui a casa mia non si riceve nulla.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Acceso non so da quanto l'umts a Feltre e a Pedavena (BL), ma sul sito non è ancora segnalato.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
finalmente è disponibile la rete 3g di WIND nei seguenti comuni:
Roccaraso, Rivisondoli e le rispettive località sciistiche:
Monte Pratello, Pizzalto, Aremogna.

La velocità raggiunta però è solo di 0,4 mega al secondo con chiavetta.
(TIM e 3 non vanno proprio in 3g non si carica assolutamente niente, mentre Vodafone va dai 2 ai 4 mega a Roccaraso)

Inoltre sulla SS87 nei pressi del confine tra Campania e Molise, in alcuni tratti l'unico gestore presente in UMTS è proprio WIND!
 
G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Salve a tutti,
finalmente è disponibile la rete 3g di WIND nei seguenti comuni:
Roccaraso, Rivisondoli e le rispettive località sciistiche:
Monte Pratello, Pizzalto, Aremogna.

La velocità raggiunta però è solo di 0,4 mega al secondo con chiavetta.
(TIM e 3 non vanno proprio in 3g non si carica assolutamente niente, mentre Vodafone va dai 2 ai 4 mega a Roccaraso)

Inoltre sulla SS87 nei pressi del confine tra Campania e Molise, in alcuni tratti l'unico gestore presente in UMTS è proprio WIND!

ottime notizie gio...quando torni a casa controlla se c'è qualche nuova antenna aggiornata o ad Ascoli oppure sull'autostrada, tipo quella che mi avevi fatto vedere con street view qualche giorno fa ;)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Albertino ha detto:
Salve a tutti,
finalmente è disponibile la rete 3g di WIND nei seguenti comuni:
Roccaraso, Rivisondoli e le rispettive località sciistiche:
Monte Pratello, Pizzalto, Aremogna.

La velocità raggiunta però è solo di 0,4 mega al secondo con chiavetta.
(TIM e 3 non vanno proprio in 3g non si carica assolutamente niente, mentre Vodafone va dai 2 ai 4 mega a Roccaraso)

Beh, da quando ho wind (2007) la bts sul monte dove ci sono gli skilift del vallone è sempre stata anche 3g, e si prendeva un pò di segnale anche a Rivisondoli. Hanno aggiornato da questo autunno la bts sulla strada per pietransieri (non ancora quella al sito rai) e Castel di Sangro stadio da quest'estate.
A Roccaraso niente 3g tim??? Prendo un ottimo segnale dalla centrale Telecom di viale dei Tigli. All'aremogna bts solo in 2g, A Pizzalto e Montepratello? Controllerò presto, in ogni caso come al solito tim ha molte più bts di wind.
Con 3 avevo buon segnale in paese, velocità 600kbps.

Da quelle parti sono rimasti in 2g Pietransieri e Pescocostanzo campo sportivo.
Bene che quest'anno non porterò la chiavetta 3, male che manca la neve!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Io sono stato a Roccaraso in moto quest'estate e WIND non c'era in 3g. Forse era guasta giusto in quei 4 giorni?
Cmq TIM ha il segnale UMTS ma non scarica assolutamente niente, se non la mattina presto (arrivando a 30 kB/s).
Stessa cosa anche per 3, non va proprio, anche se la rete è disponibile solo per parlare.

Quest'estate erano tutte utilizzabili per navigare con iphone, d'inverno, le risorse non erano abbastanza per tutti.
Forse tutti i turisti non utilizzavano Vodafone, che era l'unica che andava più che bene.

Cmq sull'hotel Pizzalto TIM ha una BTS da 3 celle GSM/UMTS, mentre sul tetto della cabinovia è solo GSM.
WIND, Vodafone e 3 sono presenti sulla montagna di fronte con un ottimo segnale GSM/UMTS.

Nel fondo della "Valle Fredda" (nei pressi del rifugio di Heidi), tim però era quella che arrivava peggio. Gli altri avevano una copertura mediocre.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, il 3g arancione in paese è arrivato in autunno, ma sulle piste ti assicuro che c'è almeno dal 2008.

Per tim strano, l'inverno scorso (primi giorni di gennaio e in ora di punta), collegato alla bts della centrale Telecom avevo 3-4 maga in download e 2 in up.
Ah, tim ha anche una bts a Monte Pratello (vicino al parcheggio). Insomma, tim ne ha 3 e i concorrenti una sola.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Bhè TIM ha 3 bts perchè le sue sono in posizioni poco strategiche, mentre gli altri si sono messi in vetta e coprono tutto con un solo impianto.

Aggiungo che l'umts di WIND è arrivato anche a Bisaccia (AV).
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh, hai proprio ragione! A Roccaraso stasera:
TIM: ho preso uno speedtest 3mbps/0.20 (con hsupa), ma poi è andata un pò ad un mega, poi si è bloccata la connessione.
Wind: 0.28/0.11 mbps
Tre: 0.27/0.20 mbps. Sembra che siano rimasti tutti a casa a navigare!

P.S. Noto con piacere che sono stati davvero aggiornati i siti di Bomba, Castel di Sangro, Monteferrante
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Obert ha detto:
Installata ed attivata una nuova BTS a Borgomanero in località Cascina Colombaro (sopra Santo Stafano), sul palo Vodafone, già condiviso con TIM.
Sono tre celle GSM, un pannello triband per cella. Lac 12033 cellid 52451 - 52452 - 52453, due canali egsm + il 102.






Credo che, analogamente a quanto avvenuto ad Arona, l'accensione del 3G sia imminente.

3G attivato sulla nuova BTS di Cascina Colombaro:



Ora a Borgomanero manca soltanto l'aggiornamento al 3G della vecchia BTS ubicata all'interno della centrale Enel di via per Maggiate:

 
G

gially

Guest
attivato l'UMTS anche a Mammola, Gioiosa Jonica e i tre comuni di Bivongi, Pazzano e Stilo (questi ultimi serviti dalla stessa antenna), la Calabria tra tutte le regioni è sicuramente quella con l'UMTS Wind più esteso perchè copre comuni piccolissimi, a volte sconosciuti e lontani dalle grandi arterie di comunicazione (complimenti Wind io mi ero portato la Scheda Tim per navigare vediamo però se riesci a raggiungere questa velocità)

 
Top