Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Riepilogando l'attuale configurazione del carrato di Sesto è questa:

GSM:
LAC 10011
41277 900 MHZ
41278 900 MHZ
41279 900 MHZ
18011 1800 MHZ CRO + 28

UMTS:
LAC 10061
5817
5818
5819

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio, a quel cesso di carrato è stato messo l'UMTS :laugh:
Obert, ti risulta che almeno abbiano sostituito l'hardware?
Perché fino a circa 1 mesetto fa mi risulta il solito audio che a tratti diventa metallico, molto probabilmente per colpa di quel canale DCS con il CRO a +28 :vomit:...
E se non ricordo male mi sembra che quell'installazione lì non supporti nemmeno i canali EGSM.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
Oddio, a quel cesso di carrato è stato messo l'UMTS :laugh:
Obert, ti risulta che almeno abbiano sostituito l'hardware?
Perché fino a circa 1 mesetto fa mi risulta il solito audio che a tratti diventa metallico, molto probabilmente per colpa di quel canale DCS con il CRO a +28 :vomit:...
E se non ricordo male mi sembra che quell'installazione lì non supporti nemmeno i canali EGSM.

Non credo che sia stato sostituito niente: il Gsm non supporta né i canali egsm, né l'dege.
Hanno soltanto sostituito i pannelli mettendo dei triband ed aggiunto una seconda parabolina microlink.
Quel +28 poi è un vero cancro nella rete, assurdo.

G

gially

Guest
scusa ma quel canale è stato aggiunto successivamente? 18011 non rientra nei calcoli

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
kuka86 ha detto:
scusa ma quel canale è stato aggiunto successivamente? 18011 non rientra nei calcoli

Si, infatti, è stato aggiunto in un 2' tempo ed è sempre stato un'anomalia, non corrisponde a nessuna cella del gsm.
Non conosco in zona altri casi del genere.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Quel +28 poi è un vero cancro nella rete, assurdo.
Perchè non provi a mandare una raccomandata a wind, pregando di girarla al reparto che gestisce la rete? Un mio conoscente lo ha fatto qualche mese fa per segnalere delle celle adiacenti configurate male e dopo qualche settimana le hanno sistemate.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
naco ha detto:
Perchè non provi a mandare una raccomandata a wind, pregando di girarla al reparto che gestisce la rete? Un mio conoscente lo ha fatto qualche mese fa per segnalere delle celle adiacenti configurate male e dopo qualche settimana le hanno sistemate.

Scherzi? Spendo i soldi di una raccomandata per questo? Quando ripristineranno un canale di comunicazione elettronico sarò ben lieto di farlo AGGRATISE!

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Vi segnalo di aver rilevato il segnale 3G di Wind nel paese di Fonni (NU)...
approfitto per fare gli auguri di un buon 2011 a tutti.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
oggi ho controllato la mappa di wind sul sito ufficiale e sembra che in provincia di padova si siano improvvisamente svegliati. risultano coperti in 3g molti paesi anche micro, come tombolo, san martino di lupari, campodarsego, campo san martino, e quasi tutti gli altri parzialmente coperti. ho visto una nuova antenna wind a piombino dese che sarà di sicuro gsm+3g, non so se sostituirà il cesso provvisorio da 22m in campo sportivo o se lo integrerà (perchè è in un'altra zona, almeno a 500metri). anche il mio paese risulta parzialmente coperto, penso col segnale che arriva da tombolo, ma qui a casa mia non si riceve nulla.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Acceso non so da quanto l'umts a Feltre e a Pedavena (BL), ma sul sito non è ancora segnalato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
finalmente è disponibile la rete 3g di WIND nei seguenti comuni:
Roccaraso, Rivisondoli e le rispettive località sciistiche:
Monte Pratello, Pizzalto, Aremogna.

La velocità raggiunta però è solo di 0,4 mega al secondo con chiavetta.
(TIM e 3 non vanno proprio in 3g non si carica assolutamente niente, mentre Vodafone va dai 2 ai 4 mega a Roccaraso)

Inoltre sulla SS87 nei pressi del confine tra Campania e Molise, in alcuni tratti l'unico gestore presente in UMTS è proprio WIND!

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Salve a tutti,

(TIM e 3 non vanno proprio in 3g non si carica assolutamente niente, mentre Vodafone va dai 2 ai 4 mega a Roccaraso)

Inoltre sulla SS87 nei pressi del confine tra Campania e Molise, in alcuni tratti l'unico gestore presente in UMTS è proprio WIND!

ottime notizie gio...quando torni a casa controlla se c'è qualche nuova antenna aggiornata o ad Ascoli oppure sull'autostrada, tipo quella che mi avevi fatto vedere con street view qualche giorno fa ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albertino ha detto:
Salve a tutti,

Beh, da quando ho wind (2007) la bts sul monte dove ci sono gli skilift del vallone è sempre stata anche 3g, e si prendeva un pò di segnale anche a Rivisondoli. Hanno aggiornato da questo autunno la bts sulla strada per pietransieri (non ancora quella al sito rai) e Castel di Sangro stadio da quest'estate.
A Roccaraso niente 3g tim??? Prendo un ottimo segnale dalla centrale Telecom di viale dei Tigli. All'aremogna bts solo in 2g, A Pizzalto e Montepratello? Controllerò presto, in ogni caso come al solito tim ha molte più bts di wind.
Con 3 avevo buon segnale in paese, velocità 600kbps.

Da quelle parti sono rimasti in 2g Pietransieri e Pescocostanzo campo sportivo.
Bene che quest'anno non porterò la chiavetta 3, male che manca la neve!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io sono stato a Roccaraso in moto quest'estate e WIND non c'era in 3g. Forse era guasta giusto in quei 4 giorni?
Cmq TIM ha il segnale UMTS ma non scarica assolutamente niente, se non la mattina presto (arrivando a 30 kB/s).
Stessa cosa anche per 3, non va proprio, anche se la rete è disponibile solo per parlare.

Quest'estate erano tutte utilizzabili per navigare con iphone, d'inverno, le risorse non erano abbastanza per tutti.
Forse tutti i turisti non utilizzavano Vodafone, che era l'unica che andava più che bene.

Cmq sull'hotel Pizzalto TIM ha una BTS da 3 celle GSM/UMTS, mentre sul tetto della cabinovia è solo GSM.
WIND, Vodafone e 3 sono presenti sulla montagna di fronte con un ottimo segnale GSM/UMTS.

Nel fondo della "Valle Fredda" (nei pressi del rifugio di Heidi), tim però era quella che arrivava peggio. Gli altri avevano una copertura mediocre.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, il 3g arancione in paese è arrivato in autunno, ma sulle piste ti assicuro che c'è almeno dal 2008.

Per tim strano, l'inverno scorso (primi giorni di gennaio e in ora di punta), collegato alla bts della centrale Telecom avevo 3-4 maga in download e 2 in up.
Ah, tim ha anche una bts a Monte Pratello (vicino al parcheggio). Insomma, tim ne ha 3 e i concorrenti una sola.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Bhè TIM ha 3 bts perchè le sue sono in posizioni poco strategiche, mentre gli altri si sono messi in vetta e coprono tutto con un solo impianto.

Aggiungo che l'umts di WIND è arrivato anche a Bisaccia (AV).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh, hai proprio ragione! A Roccaraso stasera:
TIM: ho preso uno speedtest 3mbps/0.20 (con hsupa), ma poi è andata un pò ad un mega, poi si è bloccata la connessione.
Wind: 0.28/0.11 mbps
Tre: 0.27/0.20 mbps. Sembra che siano rimasti tutti a casa a navigare!

P.S. Noto con piacere che sono stati davvero aggiornati i siti di Bomba, Castel di Sangro, Monteferrante

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
Installata ed attivata una nuova BTS a Borgomanero in località Cascina Colombaro (sopra Santo Stafano), sul palo Vodafone, già condiviso con TIM.
Sono tre celle GSM, un pannello triband per cella. Lac 12033 cellid 52451 - 52452 - 52453, due canali egsm + il 102.

Credo che, analogamente a quanto avvenuto ad Arona, l'accensione del 3G sia imminente.

3G attivato sulla nuova BTS di Cascina Colombaro:

Ora a Borgomanero manca soltanto l'aggiornamento al 3G della vecchia BTS ubicata all'interno della centrale Enel di via per Maggiate:

G

gially

Guest
attivato l'UMTS anche a Mammola, Gioiosa Jonica e i tre comuni di Bivongi, Pazzano e Stilo (questi ultimi serviti dalla stessa antenna), la Calabria tra tutte le regioni è sicuramente quella con l'UMTS Wind più esteso perchè copre comuni piccolissimi, a volte sconosciuti e lontani dalle grandi arterie di comunicazione (complimenti Wind io mi ero portato la Scheda Tim per navigare vediamo però se riesci a raggiungere questa velocità)