Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

G

gially

Guest
kuka86 ha detto:
attivato l'UMTS anche a Mammola, Gioiosa Jonica e i tre comuni di Bivongi, Pazzano e Stilo (questi ultimi serviti dalla stessa antenna), la Calabria tra tutte le regioni è sicuramente quella con l'UMTS Wind più esteso perchè copre comuni piccolissimi, a volte sconosciuti e lontani dalle grandi arterie di comunicazione (complimenti Wind io mi ero portato la Scheda Tim per navigare vediamo però se riesci a raggiungere questa velocità)


1 mega di banda con wind in download e 0,4 mega in upload...mi sa che utilizzerò tim :D
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:
Sbaglio o tutta la Valsugana non ha il 3g di wind??

valsagana? anche comuni ben più importanti del veneto! comunque l'unico 3g nella valsugana è quello tim, almeno da bassano al bivio per enego.
 
G

gially

Guest
approfittando della bella giornata sono salito a quota 830 m per vedere l'aggiornamento dell'antenna Wind di cui parlavo 2 giorni fa



sono stati messi i soliti pannelli triband però mentre il terzo settore (quello dietro) ha un unico pannello triband, il primo e il secondo settore hanno due pannelli triband (su uno è stato messo l'UMTS, sull'altro il GSM)...hardware anche in questo caso Nokia-Siemens...ho inserito anche un articolo sul mio sito, per chi volesse può anche leggerlo, a breve dovrei inserire altre foto.

vi saluto ma prima vi mostro un'altra cosa:



si tratta del traliccio tim al quale si è aggiunta vodafone da 2 anni (pannello piccolo GSM+UMTS)...guardate il tilt dei 4 pannelli...quelli Tim sono perfettamente orientati verso il paese sottostante, quello Vodafone (come ho notato tante altre volte in altri siti) irradia più verso l'alto! Risultato? segnale tim perfetto segnale vodafone bassissimo in GSM (siamo quasi a -100 dBm) e naturalmente quasi del tutto assente in UMTS! BAH!!!!!!!!!!!
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
evidentemente vodafone vuole far prendere il segnale a chi passa sopra l'antenna con l'aereoplano lol
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
Parrebbe che un (troppo) timido umts wind sia arrivato anche in questa desolata landa che è il feltrino.
Per ora tra un'imprecazione e l'altra l'unico speedtest che ho fatto dava come ping 136ms, download 1,31mb e upload 0,35mb

speriam regga .....
 
G

gially

Guest
attivato l'UMTS anche a Guardavalle e Guardavalle Marina (sono due antenne diverse)...la proporzione ormai è chiara: wind sta alla calabria come vodafone sta al veneto ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
3g/Hspa attivato anche a Cona (FE) dove a breve aprirà un' ospedale nuovo e immenso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Wow, strano che abbiano attivato l'HSPA in un paesino di 3000 abitanti.. forse dipende dal nuovo ospedale che stanno per aprire.. comunque su internet Cona lo trova in provincia di Venezia..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Wow, strano che abbiano attivato l'HSPA in un paesino di 3000 abitanti.. forse dipende dal nuovo ospedale che stanno per aprire.. comunque su internet Cona lo trova in provincia di Venezia..

oramai è la prassi; Wind sta accendendo il suo 3G ovunque, anche nelle località con pochissimi abitanti... posso citarti ad esempio il paese di Birori (NU) in Sardegna che conta meno di 600 abitanti ed è coperto da quasi un anno con l' hsdpa di Wind.

Cmq, x gli amanti delle segnalazioni... albe1975 mi segnala di aver rilevato in questi giorni il segnale 3g/hsdpa di Wind a Tonara (NU)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Bene bene, a quanto sembra Wind attiva più di un comune al giorno, considerando anche quelli non censiti da noi. Comunque come percentuale popolazione e territorio a quanto siamo? credo che ormai l'80% della popolazione lo abbia raggiunto.. su Wikipedia ho aggiornato il numero dei Node-B, ma non avendo dati sulla percentuale è rimasto 65,97%, come quando ne aveva poco più di 5.000
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Wow, strano che abbiano attivato l'HSPA in un paesino di 3000 abitanti.. forse dipende dal nuovo ospedale che stanno per aprire.. comunque su internet Cona lo trova in provincia di Venezia..
No è in provincia e attaccato a Ferrara, il nuovo ospedale aprirà a breve e sarà immenso e modernissimo. Tra l' altro l' aggioramento di quell' antenna da continuità di 3g anche sulla superstrada ferrara-mare a metà già coperta in 3g. Certo che quà in emilia romagna il 3g wind batte alla grande quello di 3
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene bene, a quanto sembra Wind attiva più di un comune al giorno, considerando anche quelli non censiti da noi. Comunque come percentuale popolazione e territorio a quanto siamo? credo che ormai l'80% della popolazione lo abbia raggiunto.. su Wikipedia ho aggiornato il numero dei Node-B, ma non avendo dati sulla percentuale è rimasto 65,97%, come quando ne aveva poco più di 5.000
L' 80% circa delle antenne è stato aggiornato all' hspa. Fonti non confermate.
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
L' 80% circa delle antenne è stato aggiornato all' hspa. Fonti non confermate.

no no siamo a poco più del 50 % l'ultimo dato era di 6495 node-b su un totale di oltre 12000 stazioni radio base....l 80% è troppo ma se si continua così è risultato parecchio alla portata ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
io non intendevo l'80% delle antenne, intendevo la popolazione, non credo che l'80% della popolazione sia coperto dall'80% delle antenne, sicuramente sono molte di meno
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
io non intendevo l'80% delle antenne, intendevo la popolazione, non credo che l'80% della popolazione sia coperto dall'80% delle antenne, sicuramente sono molte di meno

ma infatti tu hai detto bene io stavo riprendendo solo quello che ha scritto exstasy ;)
 
Top