Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
Cmq, x gli amanti delle segnalazioni... albe1975 mi segnala di aver rilevato in questi giorni il segnale 3g/hsdpa di Wind a Tonara (NU)

Dunque, posso dare riscontro che il segnale 3g di Wind che si riceve a Tonara (come mi ha segnalato albe1975) non proviene dalla bts presente a Tonara (quella è ancora al gsm 900mhz) ma proviene dalle 2 bts presenti nel vicino paese di Aritzo...
Aritzo infatti ha ben 2 bts ed entrambe sono state aggiornate al 3g di Wind.
una bts è quella all'interno del paese... (ed è la famosa: "antenna wind aritzo 500 firme"
l'altra bts è quella situata in cima al monte fronte ad Aritzo, nei pressi del ripetitore tv..che a causa dell'elevata posizione geografica, è in grado di irradiare il segnale 3g Wind in tutta la vallata e zone circostanti, riesce a coprire ben 2 paesi: Belvi' e Tonara...e forse (lo devo verificare) perfino Gadoni.


adesso speriamo (visto il mio interesse dato che ci passo le vacanze) che coprano presto Desulo.

Quindi ricapitolando, sono i paesi di Fonni ed Aritzo ad essere stati in questi giorni, aggiornati al 3g di Wind.

ah...dimenticavo oltre alla bts Wind di Fonni...
hanno acceso il 3g wind anche in questa bts che si trova qui: http://urlin.it/1ba79
come vedete è in mezzo al nulla e serve solo a coprire per buoni tratti le due SS389, ed ho verificato che il vicino paese di Mamoiada non si riceve il 3g wind da quella bts ...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
albe1975, mi fa sapere che anche la bts situata all'interno dell'abitato di Tonara, è stata aggiornata al 3g di Wind.

quindi: Fonni, Aritzo, Belvì e Tonara sono tutte aggiornate al 3g di Wind.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
raga sono scioccato...
sarà l'effetto 21\12\2012 che si avvicina...ma stamattina accendendo il cell. ho visto spuntare per la prima volta in 10 anni la scritta 3G invece che la classica G!
sono 2 tacchette striminzite ma molto indicative,stanno sicuramente mouovendo le basi per una copertura 3G anche in questo sfi ga ti ssimo paesino collinare della prov. di PA!
la tim annaspa ancora in edge,mentre tre è assente del tutto se non in roaming..
INCREDIBILE
wind ha deciso di metttere la testa apposto!
se c è qui la copertura,mi sa che mancano davvero pochissimi paesini
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind avendo completato la copertura di quasi tutti i centri con certo numero di abitanti, sta provvedendo, a "ruota libera" a portare l'UMTS nei piccoli centri. Per velocizzare le cose sembra che attiveranno il tutto senza portare nuovi flussi, quindi usano i flussi già esistenti sulle bts. Di solito i flussi delle bts "periferiche" sono di circa 2 mega.
Certo meglio che niente, ma questo rende utile per diminuire la congestione dei canali GSM e per fare investimenti a "rate". In un secondo momento porteranno altri flussi, o in vicinanza di fibra ottica WIND, proprio quest'ultima.
 
G

gially

Guest
AgesandroS ha detto:
raga sono scioccato...
sarà l'effetto 21\12\2012 che si avvicina...ma stamattina accendendo il cell. ho visto spuntare per la prima volta in 10 anni la scritta 3G invece che la classica G!
sono 2 tacchette striminzite ma molto indicative,stanno sicuramente mouovendo le basi per una copertura 3G anche in questo sfi ga ti ssimo paesino collinare della prov. di PA!
la tim annaspa ancora in edge,mentre tre è assente del tutto se non in roaming..
INCREDIBILE
wind ha deciso di metttere la testa apposto!
se c è qui la copertura,mi sa che mancano davvero pochissimi paesini

il tuo anche se in montagna non è proprio un paesino e se mi hai dato questa notizia in anteprima visto che so dov è l'antenna domani pomeriggio vengo a fare un bel report! ;)
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
il tuo anche se in montagna non è proprio un paesino e se mi hai dato questa notizia in anteprima visto che so dov è l'antenna domani pomeriggio vengo a fare un bel report! ;)

Non pensavo che tim avesse ancora paesi senza 3g
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Si sono oltre dieci mila abitanti,che sfiorano i venti mila in estate!cmq sono due tacche all'esterno,dentro il segnale magicamente sparisce
 
G

gially

Guest
AgesandroS ha detto:
Si sono oltre dieci mila abitanti,che sfiorano i venti mila in estate!cmq sono due tacche all'esterno,dentro il segnale magicamente sparisce

va bene oggi pomeriggio mi faccio questa passeggiata in provincia di Palermo ;)
 
G

gially

Guest
si ma se non lo metti in paesi da 1000 abitanti si può pure capire, ma non in paesi da 10000 e oltre abitanti...qui in provincia di messina c'è Capo d'Orlando che ha copertura gsm di tim (15000 abitanti) ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
si il palo vodafone aggiornato all'UMTS e forse HS è proprio a pochi KM da casa mia...forse meno di un KM!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cavezzo (MO) segnale 3g/hspa presente molto forte, aggiornata l' antenna che serve il paese. Un mese fà il 3g era presente ma non così potente.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Aggiornata al 3G l'antenna di Golasecca (VA).
Il paese è di soli 2.500 abitanti, ma l'installazione serve anche una parte di Sesto Calende, la parte est di Castelletto Ticino e quella nord di Somma Lombardo.
Attivate tre celle della LAC 10061: 23279, 23278, 23277.
L'antenna, risalente al 2005 ed ubicata vicino al cimitero, è questa.

Questo lo screenshot:


Quindi l'assetto definitivo della SRB è:
GSM LAC 10011
15077
15078
15079

UMTS LAC 10061
23277
23278
23279
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Tutta la Valsugana da Bassano del Grappa fino a Trento non ha il 3g! Sono quasi 100 km!
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
theking ha detto:
Tutta la Valsugana da Bassano del Grappa fino a Trento non ha il 3g! Sono quasi 100 km!

Si, l'abbiamo commentato più volte con DeeDeND, è un vero mistero il perchè non sia ancora stato attivato l'UMTS !
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Finalmente, da Luglio / Agosto di quest'anno WIND si é decisa a passare buona parte della provincia di Verona all'HSxPA.

Un Buon lavoro concluso in circa un paio di mesi, anche i flussi sembrano aggiornati, visto che la banda in molti casi non é niente male...

I comuni aggiornati visti personalmente sono fino ad ora:

Parte del territorio di Zevio
Bovolone
Cerea
Nogara
Isola Rizza
Roverchiara
Oppeano
Vigasio
Villafranca
Povegliano
Isola della Scala
Buttapietra
Raldon
Legnago (già da un più di un anno) e forse qualche altro che ora mi sfugge.

Anche l'EDGE è stato di conseguenza implementato in molti siti, restando comunque ancora a macchia di leoprado.

Che dire, non credevo ce la potessero fare; ora avrebbe senso avere una chiavetta WIND o uno smartphone nella mia zona...
 
G

gially

Guest
se non sbaglio hanno aggiornato anche sanguinetto (correggimi se sbaglio) è un bel pò che non ci vado
 
Top