Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
bettefriscu ha detto:
A Portu Tramatzu di Teulada solo 3G Vodafone e Tre.
A Teulada paese solo 3G Tim e Vodafone.

Piccolo OT...
A proposito di impianti paesaggisticamente eco compatibili mi preme evidenziare l'autentico disastro di Portu Tramàtzu in quel di Teulada all'interno dell'omonimo campeggio.
Il basso e gigantesco traliccio Tim (facilmente riconoscibile per la conformazione ex tacs) incombe su piazzuole, strade, e roulottes.
L'adiacente antiestetico palo su carrato presenta le scatolette umts per cui ho pensato fosse Vodafone (Unico gestore 3G presente oltre H3G).
In lontananza svetta un alto palo verde a fungo che probabilmente reca al suo interno i pannelli H3G e Wind..
A chi l'oscar del peggiore?

qyh9o1.jpg


5eyfr8.jpg
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando in tema... Ho notato che anche nel centro-nord Sardegna qualcosa comincia a muoversi per il 3G Wind in quanto in alcuni tratti del Logudoro, presso Bonòrva, a Mìlis, etc... il cell si aggancia outdoor alla rete 3G di Wind!
Unica novità rilevata, nel cagliaritano! 3G a piena potenza a Nuràminis (dove probabilmente è stato acceso un node-b Wind).
Tutta Monastìr nord è discretamente coperta dal 3G (per cui il database Wind potrebbe benissimo segnalarla con parziale copertura), mentre nel canalòne della SS.131 e fino al Conforàma/Trony ed oltre non c'era proprio segnale 3G... Manutenzioni?
Alla prox
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
i tralicci tim sono di un antiesteticità pazzesca!

quoto, Tim installa mega antennoni pazzeschi, anche in città, e in zone abitate, dove almeno gli altri si "limitano" sui tetti o su pali simili a quelli per l'illuminazione cittadina
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
i tralicci piu "carini", sono secondo me quelli tinti di verde oppure camuffati da palma o albero secondo me, almeno non si vedono e spesso si nascondono con l'ambiente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
i tralicci piu "carini", sono secondo me quelli tinti di verde oppure camuffati da palma o albero secondo me, almeno non si vedono e spesso si nascondono con l'ambiente

Wind ne ha uno così nella mia città in mezzo a tanti alberi, in un punto molto strategico, infatti l'impatto visivo, è quasi nullo
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Procedono le nuove attivazioni 3G Wind in Sardegna...
Sono fuori e non ho con me i miei elenchi (del pc fisso)...cmq...
Attivazioni 3G WIND a:
Donori, Gesico (incredibile!), Narcào, Nuràminis, Nuxis, Pabillonis, Perdaxius, Sant'Andrea Frius, Senorbì parz, Serdiana, Setzu, Escolca, Gergei e Arborea parz..
Potenziamenti a Telti, Tempio etc...
Ci tornerò...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Correzione >
Procedono le nuove attivazioni 3G Wind in Sardegna...
Il database Wind segnala l'arrivo di copertura 3G a:

Badesi parz, Tempio P. (totale), Escolca, Gergei, Trièi parz, Arborea parz, Sini (totale), Buggèrru parz, Donori, Gèsico, Màndas, Narcào, Nuràminis, Nuxis parz, Pabillònis, Perdàxius, Sant'Andrea Frius, Senorbì parz, Serdiana (totale)...

Ho chiamato amici di Trexenta..
Gèsico, da sempre pressochè scoperta in 2G, è ora data per coperta in 3G... :laugh:Mi gioco il cellulare se non viene considerato coperto considerando quel ridicolo segnale ex Màndas che copre poco e male solo la parte alta del paese!

Sicuramente la bts aggiornata di Mandas serve anche Escolca, Gergei,Gesico
Sant'Andrea Fr. serve anche Donori, Senorbì
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera mi sono fatto un giro in cerca di formaggi e frutta di stagione ed ho verificato che:
MONASTIR-CA è ora totalmente coperta da 3G (stasera anche nel canalone, come già aveva rilevato Zilaghe). Sul database Wind ancora non figura. A proposito di Monastìr avevamo notato che uno dei 3 tralicci (tim-vodaf-wind) all'ingresso sud del paese era stato smontato. Credo che, per motivi di co-siting, 2 bts siano ora presenti su un unico traliccio, quello centrale.
Poco oltre ho preso la SS.128 per Senorbì-Isili..
Bene, tutto il tracciato risulta ben servito da 3G Wind senza soluzione di continuità fino alla fonte di San Giorgio in comune di Suèlli! Qui la copertura 3G scompare all'altezza del nuraghe Su Linu e ritorna dopo circa 3km in vista di Màndas.
Sicuramente aggiornata al 3G anche la bts di PIMENTEL-BARRALI (che ancora non figurano coperte da 3G sul database ufficiale) dove è presente un buon segnale 3G.
SENORBI, considerata parzialmente servita, ha invece un buon livello di copertura per tutta la sua estensione.
SUELLI, è un altro paese ufficialmente non servito da 3G Wind che invece è ora coperto al 100%. Forse l'accensione del node-b sulla bts in cima al paese ha consentito di servire non solo Suèlli ma anche Senorbì nord.
Sono sceso pure a GESICO. Nella parte alta del paese c'è un buon livello di 3G che scema via via che si va all'interno e riprende con una certa potenza vicino all'antico ponte all'ingresso del paese. Sicuramente nella zona bassa il livello di copertura indoor è insufficiente. Cmq c'è copertura..magari la definirei parziale!
Buon servizio anche ad Escòlca e Gergèi. Ad ISILI ancora niente.
PS: A Villasimius-CA ottimo 3G ma il database la dà scoperta!
---------------------------------
Tanto di cappello a Wind che in poco tempo ha illuminato gran parte di Parteòlla e Trexènta!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi...premetto che abito a Porto Tolle (RO), comune non coperto ne dal 3G di Wind, ne dall'EDGE, solo dal Gprs...il comune più vicino coperto da 3G è Porto Viro, a 32km di distanza, ed è coperto da giugno di quest'anno...

Ma già da 2 anni, prendo un segnale "di riflesso" 3G, a momenti, seppur molto debole (-111/-109dBm), e non ho mai capito da dove provenisse perchè, nel raggio di 45 km da casa mia, nessuno copriva con 3G!

Quando hanno coperto Porto Viro il segnale 3G che, ogni tanto prendevo a casa mia, è rimasto invariato ma, da un paio di giorni a questa parte, il segnale è aumentato a -103dBm e, guardate le prestazioni:

http://www.pingtest.net/result/27454831.png

http://www.speedtest.net/result/1017986353.png

NGI Speed Test alle 10:26 del 05/11/2010
Download Speed: 2020 Kbps (252.5 KB/sec)
Upload Speed: 1277 Kbps (159.6 KB/sec)
Latenza: 58 ms
Jitter: 17 ms
Packet Loss: 0%

che fortuna direi...finchè dura!
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Da qualche settimana arrivando all'Alpe di Siusi, in località Compatsch si aggancia questo:



Non è però la BTS dell'altopiano ad essere stata aggiornata, ma è un segnale proveniente da lontano. Potrebbe essere stato attivato il 3G a Collalbo.
Andando verso Saltria, infatti, il segnale sparisce.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Centro commerciale Auchan di Rescaldina, ora 3G sparato su entrambe i piani. Non so se quale conseguenza, ma negozio Wind al piano terra finalmente pieno di gente (fino a 3 anni fa nella parte sud del piano terra si andava in ricerca rete anche in gsm).
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamane ho provato a mettere il cell in 3g...mi sono arrivati tanti ti ho cercato...eppure avevo campo pieno...è inutile...in questo modo la rete 3g non si può proprio sfruttare...:thumbdown: ma quando si deciderà wind a risolvere questo problema?? uffaaa!!!:sigh:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
bettefriscu ha detto:
Stasera mi sono fatto un giro in cerca di formaggi e frutta di stagione ed ho verificato che:
MONASTIR-CA è ora totalmente coperta da 3G (stasera anche nel canalone, come già aveva rilevato Zilaghe). Sul database Wind ancora non figura. ...

Mumble Mumble... direi che oltre a Monastir (Nord e Sud) e relativo canalone come avevo a suo tempo rilevato, pare che abbiano ora anche aggiornato al 3G Wind anche l'antenna presente nelle vicinanze del centro commerciale Conforama... per la precisione quella presso il negozio di mobili Il Palladio vedi qui:
http://urlin.it/1a6b2

ho usato il condizionale perchè mi riservo di ripassare (ero di fretta sulla ss131) ed quindi verificherò meglio...non vorrei aver preso un abbaglio.

cmq, come è supportato da bettefriscu e lybram, oramai le segnalazioni delle nuove accensioni 3g Wind in Sardegna, sono all'ordine del giorno...

con questa ultima accensione, si ha quindi segnale 3G wind, lungo tutta la SS131 che da Cagliari porta fino a quasi all'altezza di Serrenti.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
è attivo da ieri anche nella mia Rignano sull'Arno :beer:

"Ovviamente" in 3G funziona magnificamente il servizio dati, ma NON si riceve una chiamata che sia una :wall:

AndreA, non riesco a risponderi al PM, ti riquoto a distanza di tempo. Ciao, sai mica da quale CELL ID arriva il segnale UMTS? Hai individuato se arriva dalla BTS verso S.Ellero PETROGNANO ( W597) o da Incisa (W592)? O altro? Mi risulta che in zona sia l'unica che non era ancora UMTS... http://btstoscana.altervista.org/WIND/map.html se poi ce n'è un' altra non mappata, fammi sapere ciao e grazie p.s. se hai qualcosa da segnalare, mi raccomando :D
 
Top