Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
3G attivo a Pianella (PE) da pochi minuti max 2h ore fa dopo che era l'unico assente da 3 anni se non più. Non so se anche HSDPA perchè dovrei fare un connessione :thumbdown:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
c'è sicuramente anche HSDPA, ormai dove c'è l'UMTS c'è sempre anche HSDPA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Copertura UMTS/HSPDA Wind da Ascoli Piceno a Silvi (TE), dove sono stato oggi, senza nessuna interruzione anche per piccoli tratti!! Verificata sulla Superstrada Ascoli-Mare e sulla autostrada A14. Anche in galleria segnale molto alto (mai sceso sotto le 5 tacche su 7). Gran parte del percorso, sopratutto quello in autostrada, è coperto solo dalla frequenza 10713, infatti il display segnava 3.5G. Grande Wind! :D
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
In autostrada procedendo verso sud qualche buco tra Pescara e Francavilla (handover verso il 3g malfunzionante e bts di crecchio non aggiornata), poi 3g, anche se qualche handover rimane difettoso, fino in val di Sangro. Spero aggiornino (e accendano) le bts più a sud, fino a Vasto.
P.S. Stanno aggiornando anche la bts di Orsogna, una della ultime rimasta solo gsm nei dintorni di Lanciano.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
zabb ha detto:
AndreA, non riesco a risponderi al PM, ti riquoto a distanza di tempo. Ciao, sai mica da quale CELL ID arriva il segnale UMTS? Hai individuato se arriva dalla BTS verso S.Ellero PETROGNANO ( W597) o da Incisa (W592)? O altro? Mi risulta che in zona sia l'unica che non era ancora UMTS... http://btstoscana.altervista.org/WIND/map.html se poi ce n'è un' altra non mappata, fammi sapere ciao e grazie p.s. se hai qualcosa da segnalare, mi raccomando :D

Sono (finalmente!) entrambe UMTS, sia Petrognano che Incisa (questa seconda anche per "colpa" della Direttissima Firenze-Roma :p) . Dove mi trovo ora prendo il segnale da entrambe (sono nel mezzo :p), a casa dei miei - Rignano Nord, mi fa ridere la definizione però :lol: - arriva solo Petrognano.

Ah il fatto di prenderle entrambe NON è un bene, quando passo da un antenna all'altra in 3G mi cade il segnale. Ossia tra il portone di casa e la cucina... :wall: La cosa che mi tira su di morale è che con H3G succede lo stesso, solo un po' più a valle... si vede che le antenne di Rignano non vanno d'accordo con quelle vicine :D
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quelli che passano di lì zona: in centro e sul lungomare di Pineto (TE) la situazione è sempre il solito scandalo (solo 2G che in alcune zone arranca pure outdoor) o è cambiato qualcosa? :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Io sono uscito dall'autostrada all'uscita Atri-Pineto, e facendo la strada che và verso Silvi, non ho mai perso il segnale UMTS, però non saprei se ero vicino al centro o meno, ho visto solo che il mare era molto vicino
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Vi confermo con tanto di prove fotografiche allegate a questo post, che è stato aggiornato al 3G Wind l'antenna presente nelle vicinanze del centro commerciale Conforama... per la precisione quella presso il negozio di mobili Il Palladio visibile qui con g.streetview: http://urlin.it/1a6b2

Potrete vedere nelle 2 foto allegate, come siano stati aggiunti i nuovi elementi (sono quelli corti visibili nelle foto, tipici dell'umts/hsdpa), sistemati affianco dei 3 preesistenti elementi lunghi da 900Mhz gsm/gprs.

Ecco qui le 2 foto:
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ohhhh, finalmente il 2° centro della provincia in 3G!
Appena ci passo farò le verifiche del caso.

Comunque ti posso già dire che l'unica BTS già UMTS ready fin dalla sua installazione era quella del centro, montata sul condominione di fronte all'Hotel Ramo Verde:





Effettivamente quella la becchi anche verso Cureggio (come ho detto sopra il segnale 3G è decisamente performante).

Altra dovrebbe essere quella di Suno, mentre altre della zona potrebbero comunque essere state aggiornate.

Installata ed attivata una nuova BTS a Borgomanero in località Cascina Colombaro (sopra Santo Stafano), sul palo Vodafone, già condiviso con TIM.
Sono tre celle GSM, un pannello triband per cella. Lac 12033 cellid 52451 - 52452 - 52453, due canali egsm + il 102.






Credo che, analogamente a quanto avvenuto ad Arona, l'accensione del 3G sia imminente.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
UMTS attivo anche a Calitri (il segnale però è stato aggiornato solo su un'antenna che serve parzialmente il paese), Sant'Angelo dei Lombardi, Lioni e Vallata (AV).
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
volevo segnalare che a Monte S'Angelo, in provincia di Foggia, nonostante il sito wind indichi la piena copertura 3G, il segnale è quasi completamente assente, non solo in 3g ma addirittura in GPRS....
 
G

gially

Guest
FedeFox ha detto:
volevo segnalare che a Monte S'Angelo, in provincia di Foggia, nonostante il sito wind indichi la piena copertura 3G, il segnale è quasi completamente assente, non solo in 3g ma addirittura in GPRS....

e non si tratta mica di un paesino di pochi abitanti :(
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
FedeFox ha detto:
volevo segnalare che a Monte S'Angelo, in provincia di Foggia, nonostante il sito wind indichi la piena copertura 3G, il segnale è quasi completamente assente, non solo in 3g ma addirittura in GPRS....

Nel bellissimo comune di Monte Sant'Angelo, Wind è sempre stata vergognosamente carente!
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
EMIN3M84 ha detto:
Nel bellissimo comune di Monte Sant'Angelo, Wind è sempre stata vergognosamente carente!
ma piu che altro che almeno non scrivano che la copertura c'è.... se uno sa che non coprono si muove di conseguenza, anche perche è da pasqua di quest'anno che indicano che la copertura c'è e invece a oggi ancora niente....
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Da mesi passando da Sesto Calende (Varese) si agganciava il 3G della BTS di Castelletto Ticino. Qualche giorno fa, attivando il netmonitor, ho rilevato che è stato aggiunto l'UMTS al carrato di Località Sabbioni (unica BTS di Sesto Calende). il sito Wind la da come "parzialemnte coperta". L'ideale sarebbe un bel cositing sulla storica installazione Vodafone in pieno centro città (un po' come avvenuto ad Arona).



P.S.: ovviamente non prestate attenzione alla denominazione della cella attribuito da Celltrack (Cesenatico)
 
Top