Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
Dici che si becca sulla cima del mottarone quel segnale?? vado spesso sulla cima del mottarone ma al momento non c'è 3G wind;)

Non credo proprio, in vetta non funzia nemmeno il gsm (per telefonare in cima alla vetta occorre una bts in loco, e fino a qualche anno fa che io sappia c'era solo tim).

Tecnologo3000 ha detto:

Naturalmente, come sempre, tant'è che non faccio più distinzioni tra UMTS e HSDPA.
Che poi possa essere farlocco non lo so, non ho fatto prove.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Stamattina mi sono accorto che a San Giovanni Valdarno è presente UMTS! :clap: Tacche piene anche all'interno degli edifici.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo invece, in tutta la provincia di Rovigo, Wind copre in 3G solo 3 comuni su 50! :( (Rovigo, Adria, Porto Viro)
copertura Edge a macchia di leopardo nei comuni limitrofi a quelli coperti in 3G

Spero che Wind si estenda presto in 3G nel mio territorio!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il veneto è terra di vodafone, spero di sbagliarmi ma li gli investimenti di wind sul 3g saranno meno intensi che su altre regioni...
 
G

gially

Guest
sia in veneto che anche in zone della lombardia (vedasi prov di mantova che ho frequentato personalmente e che ad oggi ha solo 2 comuni aggiornati all'UMTS)....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Report viaggio sulla SS131 con Wind...da Cagliari ad Oristano e da Oristano a Sassari PortoTorres...

intanto faccio presente che l'intera ss131 da Cagliari a Sassari P.Torres è ottimamemte coperta da Wind col suo gsm, però con le ultime nuove accensioni del 3G del cagliaritano, ora il 3G Wind è presente, per un buon tratto della ss131, da Cagliari fino all'altezza di sardara

nel tratto della SS131 vicino a Monastir sud, (dove c'è l'autovelox), la ss131 passa in un canalone x 2 Km ed il segnale 3g Wind si perde in favore dell'edge (1800mhz) di wind...

proseguendo poi da Monastir nord, il segnale 3g wind è nuovamente e costantemente presente lungo tutta la ss131 man mano che si procede passando vicino ai paesi di: Nuraminis, Villagreca, Serrenti, Villasanta, Sanluri e Sardara.

da Sardara in poi il segnale 3g Wind si perde, in favore del solo gprs wind...

si ritrova il 3g wind solo all'altezza di Santa Giusta e fino ad Oristano...


Da Oristano a Sassari...situazione opposta...pochissimo 3g wind.
da Oristano fino a Borore/Macomer...niente 3G, ma solo gprs Wind...
si ritrova il 3G di Wind per un breve tratto che va da Borore fino a Macomer Nord.
per poi ritrovare il 3G wind solo sulla SS131 all'ingresso di Sassari (dopo le gallerie di scala di Giocca)...
dove ci accompagna costantemente lungo tutta la SS131 da Sassari a Porto Torres.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
sia in veneto che anche in zone della lombardia (vedasi prov di mantova che ho frequentato personalmente e che ad oggi ha solo 2 comuni aggiornati all'UMTS)....
Direi in generale il nord italia eccetto la costa ligure che è in maggior parte coperta dal 3g . Chi sa perchè wind non vuole investite sulla rete umts nel nord italia
 
G

gially

Guest
davidblu91 ha detto:
Direi in generale il nord italia eccetto la costa ligure che è in maggior parte coperta dal 3g . Chi sa perchè wind non vuole investite sulla rete umts nel nord italia

perchè è la parte d'italia dove regnano maggiormente i luoghi comuni sulla wind ( non prende ecc...) e soprattutto la gente è convinta che usando vodafone continui a risparmiare
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
perchè è la parte d'italia dove regnano maggiormente i luoghi comuni sulla wind ( non prende ecc...) e soprattutto la gente è convinta che usando vodafone continui a risparmiare
E' il classico circolo vizioso non ho clienti - non investo sulla rete - non conquisto nuovi clienti perché la rete è inferiore. :D
La rete esistente non è ottimizzata (priorità a +20, interferenze cocanale, ecc.) e il 3G è meno esteso rispetto agli altri operatori...

Comunque come al solito dipende dall'uso che si fa del telefono, perché di fatto per molti usi in questo momento l'offerta di Wind non è proprio la più conveniente, anzi... ;)
 
G

gially

Guest
a me viene da pensare molto alla ricchezza del Nord e la "meno ricchezza" diciamo del Sud, chissà ad un papà del Nord frega di meno dare 10 euro a settimana per le ricariche al proprio figlio che usa vodafone, mentre magari al sud siamo più attenti al risparmio visti i problemi e la wind in questo caso per anni è venuta in nostro soccorso ;)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
a me viene da pensare molto alla ricchezza del Nord e la "meno ricchezza" diciamo del Sud, chissà ad un papà del Nord frega di meno dare 10 euro a settimana per le ricariche al proprio figlio che usa vodafone, mentre magari al sud siamo più attenti al risparmio visti i problemi e la wind in questo caso per anni è venuta in nostro soccorso ;)
Anche se sono del nord... Concordo pienamente!! :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
resta il fatto che tim e 3 pur avendo pochi clienti qui, hanno reti 3g ottime, quindi il fatto di semi abbandonare intere regioni con l'umts non lo trovo ne giusto ne sensato.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
Certamente se wind continuerà così ne guadagnerà pochi di clienti nel nord . L'umts, a differenza degli altri gestori non copre le linee ferroviarie ad alta velocità per connettersi con le chiavette e le autostrade, oltre che alcuni paesi anche di una certa importanza . Per l'edge vale lo stesso discorso . Persino a MIlano la maggior parte delle bts a 900 hanno solo gprs :furious: . Però come capillarità del gsm non ci si può lamentare
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Continuo con le mie segnalazioni sui rilevamenti diretti del 3G di Wind da me effettuati durante i miei spostamenti...

Segnalo quindi e confermo come indicato anche sulla pagina ufficiale di Wind della copertura, che ora è presente il segnale 3G di Wind non solo nell'intero abitato di Ozieri (SS) ma anche nella vicina località di Chilivani, vedi qui dove è presente l'ippodromo nazionale di Chilivani e lo scambio intermodale delle ferrovie.

Dato quindi la favorevole conformazione orografica prettamente pianeggiante dell'intera zona, il segnale 3G di Wind si estende per un ampio raggio di Kmq arrivando a coprire diverse località, che spaziano da Ozieri, Chilivani, Sant'Antonio di Bisarcio, cantoniera Pianu ladu, c. Monti Uri e c. Sas Piras.
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Anche se sono del nord... Concordo pienamente!! :thumbup:

grazie theking, naturalmente il mio non voleva essere un discorso di disprezzo verso quelli del nord ma una semplice constatazione dei fatti che ho notato anche io freuentando spesso il Nord Italia...e cmq anche in Sicilia ci sono parecchie (vedi Catania) dove la maggior parte delle persone usano Vodafone ;)

P.S. volevo ringraziare i moderatori e lo staff di WindWorld per avere ascoltato la mia richiesta e quella di Obert di unire il thread delle coperture UMTS e HSDPA e di aver messo in rilievo il post dove la Wind non prende, la qualità dei forum (alta sicuramente quella di questo forum) lo si vede anche in queste piccole cose ;)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi rilevato 3G WIND pienamente disponibile nel comprensorio della raffineria Saras in comune di Sarroch(CA), mentre è ancora assente dal paese...

Pur ancora assente da Pula paese, il 3G Wind ritorna pieno e disponibile a Santa Margherita di Pula dal km35 SS195 fino a Pinus Village (km40circa)..

A Domus de Maria paese fino a pochi anni fa non vi era nessuna antenna; oggi invece ho notato un impianto a fungo di cui non ho potuto verificare la peternità (forse è della Tre). Anche qui il segnale 3G Wind, già presente da tempo, probabilmente irradiato da Monte Filau, è discretamente potente e sull'altro versante costiero raggiunge bene Tuerrèdda e buona parte della provinciale panoramica (dove cmq anche il segnale 2G va e viene un po' per tutti i gestori).

A Portu Tramatzu di Teulada solo 3G Vodafone e Tre.
A Teulada solo 3G Tim e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
perchè è la parte d'italia dove regnano maggiormente i luoghi comuni sulla wind ( non prende ecc...) e soprattutto la gente è convinta che usando vodafone continui a risparmiare

beh...se la rete mobile deve svilupparsi in base ai luoghi comuni...siamo messi bene!
 
G

gially

Guest
LightReaver ha detto:
beh...se la rete mobile deve svilupparsi in base ai luoghi comuni...siamo messi bene!

infatti io spero che col cambio di proprietà gli investimenti sulla rete siano ancora maggiori! c'è da dire che da quando è arrivato l'egiziano gli investimenti sono stati fatti eccome ed è il caso di proseguire su questa strada soprattutto ora che hanno capito che l'internet mobile è una vera gallina dalle uova d'oro ;)
ieri la vodafone durante la conferenza stampa ha detto che sono pronti 1 miliardo di euro per essere investiti nel potenziamento delle infrastrutture di rete soprattutto nelle zone dove è presente il digital-divide
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sestola (MO) segnale umts/hspa disponibile, più forte ai piani alti, quindi è un segnale proveniente non dalla bts proprio sita a sestola ma da quelle vicine.
Ottime notizie per tutti gli sciatori.
Tim presente in 3g, Vodafone niente 3g, 3 ovviamente assente ovunque nell' appenino...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
Report viaggio sulla SS131 con Wind...da Cagliari ad Oristano....

nel tratto della SS131 vicino a Monastir sud, (dove c'è l'autovelox), la ss131 passa in un canalone x 2 Km ed il segnale 3g Wind si perde in favore dell'edge (1800mhz) di wind...


Aggiornamento...
due settimane fa, la situazione era quella indicata nel mio quote...
da pochi giorni la bts in zona è stata attivata al 3g di Wind, che permette quindi di coprire anche quel tratto della SS131 (vedi qui A), all'umts/hsdpa di wind.
...
 
Top