Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tre al 90%??? dubito assai.... se poi con una sola antenna i un centro storico dnno per coperta tutta la popolazione allora è un altro discorso...
cmq per me 3 è fuori considerazione, ha una copertura a dir poco ridicola, sia per il numero di bts sia per la potenza del segnale indoor (merito del merdoso 2100) sia per l' assenza totale di antenne al di fuori dai centri abitati
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Tre al 90%??? dubito assai.... se poi con una sola antenna i un centro storico dnno per coperta tutta la popolazione allora è un altro discorso...
cmq per me 3 è fuori considerazione, ha una copertura a dir poco ridicola, sia per il numero di bts sia per la potenza del segnale indoor (merito del merdoso 2100) sia per l' assenza totale di antenne al di fuori dai centri abitati

quindi in pratica stai dicendo che come sta accadendo in Sardegna qui sta per accadere a livello nazionale in tutte le altre regioni d'Italia...e quindi non tarderemo molto nel vedere la % copertura umts wind superare quella di Tre ed addirittura arrivare ai livelli di vodafone e tim?

sopratutto se poi ci si mette la vendita/non vendita ai russi...e/o quanto ha dichiarato Sawiris ieri che desidera continuare con gli investimenti di ampliamento rete e infrastrutture...direi che per noi clienti c'è da attendersi ottime cose sul fronte copertura...:clap:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Si ma io non sono dio, ripeto e confermo quanto detto più volte: per quanto mi riguarda al sud ( da roma compresa in giù), nelle due isole maggiori (sardegna e sicilia) e in emilia romagna wind batte 3 come copertura assoluta umts/hsdpa, come numero di nodeb e come prestazioni.
Sul livello nazionale non sò..... specie al nord, ma onestamente dubito che in trentino alto adige, valle d' aosta e friuli venezia giulia 3 copra più di wind in 3g....
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Si ma io non sono dio, ripeto e confermo quanto detto più volte: per quanto mi riguarda al sud ( da roma compresa in giù), nelle due isole maggiori (sardegna e sicilia) e in emilia romagna wind batte 3 come copertura assoluta umts/hsdpa, come numero di nodeb e come prestazioni.
Sul livello nazionale non sò..... specie al nord, ma onestamente dubito che in trentino alto adige, valle d' aosta e friuli venezia giulia 3 copra più di wind in 3g....

no aspetta la tre sia in calabria che in sicilia è ancora un pò più avanti rispetto alla wind....sono un paio di giorni che parlo con un responsabile dell'area tecnica della 3...al momento al sud sono fermi causa swap tecnologico (sicilia e calabria)
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Copertura 3G a Cameri e Bellinzago (NO).

Sono tutte le celle "no info" + quelle con la scritta Napoli, è il celltrack che attribuisce nomi sbagliati alle celle di SRB non censite.



Ci si allontana dal capoluogo ....... praticamente da Novara a Bellinzago vi è continuità di copertura, poi bisogna arrivare fino a Castelletto Ticino per ritrovare segnale UMTS.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
villasimius-ca nel database wind risulta privo di copertura 3G.
beh.. stasera vi confermo che la copertura 3G è dicretamente presente da punta molentis, per tutto il centro abitato, fino a tutta la spiaggia di campus-i mandorli. il node b puntato sul golfo di carbonara dovrebbe essere al km 33 in quota poco sopra la provinciale su un casotto in pietra a vista (vi è una rotonda panoramica attrezzata a verde).

anche solànas è ben coperta da 3G! :applauso:
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
1
Nel centro storico di Salerno da stamattina è scomparso il segnale umts e la rete fluttua in gprs/erge. Il disservizio è legato anche ad un' altra mia utenza Wind.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
C'è qualcuno che abita in una zona in cui c'è solo wind??
la vedo dura.... io al massimo ho trovato TIM e WIND, anche se in effetti in certe zone wind era l'unica che permetteva di fare chiamate da qualsiasi zona della casa, oltre che dall'esterno, cosa che nemmeno tim ti permetteva....
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Pure da me ci sono posti in cui si riesce a prendere solo tim e wind, perchè la bts vodafone è lontana.

Comunque tim ha dei pannelli molto grandi e numerosi, mentre wind ha solo 4 pannelli medi.
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Pure da me ci sono posti in cui si riesce a prendere solo tim e wind, perchè la bts vodafone è lontana.

Comunque tim ha dei pannelli molto grandi e numerosi, mentre wind ha solo 4 pannelli medi.

la differenza non la fa il numero di pannelli ma il modo in cui essi sono regolati e la distanza alla quale si trovano dal tuo telefono ( questi cmq sono solo i parametri più importanti che devi tenere presente ) ;)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento database Copertura UMTS/HSDPA Ottobre sul sito , nella mia zona noto aggiornameti per i comuni di Santa Maria del cedro , Santa Domenica Talao , Verbicaro (Cs) con copertura Hsdpa disponibile .Rimossa la Parziale Hsdpa di Cetraro (Cs) .
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ho controllato anch'io! numerose attivazioni 3G wind in sardegna:

CA> armungia - ballao - barumini - dolianova parz - genuri - gesturi parz -giba - gonnosfanadiga - las plassas - lunamatrona - musei - pauli arbarei - piscinas parz -serdiana parz - setzu - siurgus donigala - tratalias parz - tuili - turri - ussaramanna - villamassargia - villasalto

OR> albagiara parz - baradili - baressa - curcuris - gonnoscodina - masullas - mogoro parz - pompu parz - simala - sini parz - siris

SS> benetutti-nule parz

:applauso::applauso::clap::clap:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ciao... bettefriscu
ti sei dimenticato di includere i paesi del nuorese nella tua lista...
e in particolare le mie dirette rilevazioni sulla costa della Baronia in Sardegna sulla presenza del 3g di wind ora trovano conferme ufficiali...
infatti ora risultano nella pagina wind della copertura, sia Posada e sia Torpe' come coperte (con dicitura: parziale) dal 3G wind ...

continua incredibilmente in quella pagina, a dare San Teodoro invece come coperto dal solo gsm wind, quando invece è addirittura dall'anno scorso che a San Teodoro è presente il 3g di wind....(chiedere conferma a 80express)

ciao...
per quanto riguarda barumini, gesturi, las plassas, ci passerò a giorni e potro' dare conferma diretta sulla presenza del 3g di wind...

cmq, finora l'accensione del 3g di Wind procedeva di pari passo con l'importanza del luogo, privilegiando le località turistiche costiere e/o di quei paesi di una certa importanza per numero di abitanti

ora con l'accensione del 3g Wind nel quadrilatero dei paesi di: Gesturi, Tuili, Turri, Ussaramanna, las Plassas e Barumini... vedi g.maps
è uno dei primi esempi dell'accensione del 3G wind in Sardegna, non legato a particolare importanza di paese x numero abitanti e/o per turismo costiero...

sembra quindi confermarsi quanto già detto nei miei precedenti post...di come Wind ami coprire in 3G la Sardegna
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche Rocchetta Sant'Antonio (FG) risulta coperta totalmente da UMTS/HSDPA. La copertura è arrivata effettivamente a Giugno 2010. Anche la vicina Candela ora porta copertura parziale.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao zilaghe :bye:
già..sul nuorese ci sono passato ma chissà perchè ricordavo fossero aggiornamenti precedenti..
anche villasimius risulta inspiegabilmente NON coperta quando invece c'è un bel 3G Wind praticamente dappertutto!
secondo me dovrebbero "accendere" anche a senorbì e completare dolianova/serdiana

io ho trovato incredibile l'accensione ad armungia unico gestore 3G nella desolata desolazione di questo bellissimo paese! incredibile!

domenica io sarò in quel di villacidro..ma avrò poco da segnalare lì...

spero anche che riescano presto a portare per primi il 3G a monte lusei per servire esterzili-sadali-seulo-seui.. ;)

ps: zilaghe avevo letto le tue segnalazioni..mi sono attenuto al database ufficiale. anche san pietro di castiadas è servito da 3G ma nel database il comune è dato per non coperto!
lì a san pietro voda arriva malissimo da minniminni e tim discretamente ma solo in 2G dall'antenna lungo la provinciale vicina a cala sinzias quando iniziano salita e curve.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Attivato il 3G ad Omegna (VB), su entrambe i siti che servono la città. Viene così coperta l'estremità settentrionale del Lago d'Orta, mentre rimane scoperto il resto del lago, Orta compresa (una delle prime località coperte con il GSM nel 2000).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
..
per quanto riguarda barumini, gesturi, las plassas, ci passerò a giorni e potro' dare conferma diretta sulla presenza del 3g di wind...


mi autoquoto...per dare conferma diretta...
sono stato infatti poche ore fa di passaggio nei paesi di Gesturi, Barumini Las Plassas...ed confermo il 3g wind...
non solo... ma proseguendo il viaggio ho trovato il 3g di wind anche a Furtei...
inoltre tutta la SS 131 che va dal bivio di Furtei fino all'altezza di Monastir Nord, è tutta coperta dal 3g di wind...


zilaghe ha detto:
..
cmq, finora l'accensione del 3g di Wind procedeva di pari passo con l'importanza del luogo, privilegiando le località turistiche costiere e/o di quei paesi di una certa importanza per numero di abitanti

ora con l'accensione del 3g Wind nel quadrilatero dei paesi di: Gesturi, Tuili, Turri, Ussaramanna, las Plassas e Barumini... vedi g.maps
è uno dei primi esempi dell'accensione del 3G wind in Sardegna, non legato a particolare importanza di paese x numero abitanti e/o per turismo costiero...

piccola precisazione... in effetti Barumini è famosa turisticamente per la presenza del famoso Nuraghe di Barumini..
Gesturi altrettanto, perchè è il paese natale di beato fra Nicola da Gesturi...
infine Las plassas è famosa per... l'autovelox :fun: (google e wikipedia docet)
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Attivato il 3G ad Omegna (VB), su entrambe i siti che servono la città. Viene così coperta l'estremità settentrionale del Lago d'Orta, mentre rimane scoperto il resto del lago, Orta compresa (una delle prime località coperte con il GSM nel 2000).

Dici che si becca sulla cima del mottarone quel segnale??
è hsdpa?
vado spesso sulla cima del mottarone ma al momento non c'è 3G wind;)
 
Top