Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
zabb ha detto:
Qualcuno della zona, conosce la copertura di Marina di Grosseto / Principina, ovvero sa se è presente l'UMTS?

A me risulta che non sia presente dai dati che ho sulle BTS, ma mi pare impossibile :nono:

Sarei interessato più che altro alla BTS in via della trappola, davanti al Camping Cielo Verde.

grazie


Confermo che non c'è HSDPA... solo GPRS, che pena :sigh::furious:
Per fortuna ho la sim TIMscali :unsure:
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
Vi confermo che c'è finalmente copertura 3g di Wind nel comune di Rodi Garganico in prov. di Foggia, nulla invece per Ischitella sempre nella stessa provincia.<_<
 
Windisti
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo rete 3G (+ HSDPA) a Fiumefreddo Marina (CS) perfettamente funzionante.
Da ieri però (in perfetto stile Wind) 3G muto con campo pieno. Per chiamare è necessario fissare manualmente il tel su GPRS.

Peccato !!!!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
incredibilmente tutta le coste di muravera (piscina rei, costa rei, monte nai, capo ferrato, resort santa giusta, sant'elmo, hotel madrigale) e castiàdas (da cala sinzias a marina di san pietro) sono perfettamente coperti da WIND in EDGE e 3G!
impianti nuovissimi tipo fungo, rari in wind.
qui sotto l'impianto di san pietro a castiàdas:

dhelgz.jpg



29omvkm.jpg


2cmp1cp.jpg


questo (al 90%) l'impianto di capo ferrato

2rqzvh0.jpg


vouczb.jpg


ce n'è uno identico anche in zona monte nai sul monte sovrastante il free beach club che serve anche tutta la zona di piscina rei
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate, imprecisione!
la località NON è capo ferrato, ma sempre costa rei, in prossimità del bivio litoranea/ingresso camping capo ferrato (nei pressi del quale c'è pure un traliccio telecom con bts tim)
ho modificato didascalia foto >

2afd37k.jpg


351u005.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Oggi è comparso questo:



che è la nuova cella UMTS corrispondente a questa:



della SRB di Osmate, paesino in riva al lago di Monate:






Questa cella illumina la zona verso ovest: sfiora Ispra, parte di Angera e va a "sbattere" sul lungolago di Arona (n.d.r.: il canale 103 è quello che interferisce con lo stesso della cella 43254 della BTS di Arona).

L'installazione di Osmate è molto recente, dello scorso anno, quindi era già predisposta per l'UMTS.
Che sia comunque la volta buona che si muova qualcosa anche qui sul fronte 3G?
 
G

gially

Guest
Era da natale 2009 che non percorrevo l'autostrada per tornare in sicilia da roma. Ragazzi sono rimasto molto colpito perchè ho fatto almeno un buon 70 per cento collegato sempre in umts! Fino all'anno scorso l'umts soprattutto sull A1 era veramente circoscritto! Stasera vi mostrerò una mappa
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Pure io ho notato enormi miglioramenti sulla A13 e A14, almeno in emilia romagna si è qusi sempre in 3g, forse merito anche dell' accordo con autostrade (telepass mobile) o semplicemente coprono le grosse vie di comunicazione.
 
G

gially

Guest
questa era la situazione a fine 2009 (in blu i tratti coperti naturalmente)



e invece questa è la situazione dopo quasi un anno

 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
A Fino Mornasco (CO) (che è oltretutto lungo la autostrada A9 Como-Chiasso) è presente una BTS WIND proprio vicino all'uscita del casello che non ha l'UMTS....cosa aspettanooooo ufff :(
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Secondo questi documenti o meglio presentazioni, al 31 marzo la copertuta hsdpa/umts era pari al 67,21% della popolazione ed entro la fine dell' anno salirà al 75% della popolazione.
http://www.windgroup.it/img94/it/in...1/1712/2010/6/DB_HY_Conf_London_June_2010.pdf
pag. 11

http://www.windgroup.it/img94/it/investitori/presentazioni/01/1687/2010/5/Wind_DB_May10.pdf
pag. 12

&#8226; Continue to invest in capacity and GSM coverage (currently 99.66%), improve indoor coverage on par with TIM and Vodafone
&#8226; Expand UMTS/HSDPA coverage to >75% of population by YE, from 67.21% as of March 31, 2010
&#8226; Guarantee better 3G bandwidth availability in high density areas
&#8226; Acquisition of 5MHz block of UMTS spectrum for the frequencies in the 2100 MHz band

azzo! :clap::applauso:
 
G

gially

Guest
improve indoor coverage on par with Tim and Vodafone....questa è la voce più bella! mi piacerebbe trovare qualche slide in rete sugli obiettivi dei due colossi, soprattutto quello della Vodafone che sulla qualità indoor lascia veramente a desiderare anche con le antenne vicine!!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
bettefriscu ha detto:

Expand UMTS/HSDPA coverage to >75% of population by YE, from 67.21% as of March 31, 2010


> 75% copertura della popolazione entro la fine del 2010!!!
... è un bel traguardo per l'umts di wind
...considerando che la concorrenza si assesta sui seguenti valori di % copertura della popolazione in umts:

tre: 90% di copertura della popolazione, (56% del territorio)
tim: 80% di copertura della popolazione, (nd territorio)
vodafone: oltre l'80% di copertura della popolazione, (40% del territorio)
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
io mesi fa mi connettevo col cellulare wind al pc ed era lentissimo ma proprio lentissimo adesso dovrei comprarmi la chiavetta della wind ho visto sul sito che c è la copertura gprs umts e hsdpa speriamo bene io abito a palestrina provincia roma :D
 
Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Attivato HSUPA sulla costa teramana (Alba, Tortoreto, Giulianova e Roseto).

895105050.png


E non solo, entroterra coperto degnamente lungo tutta la SS80, fino a Teramo ed oltre.

Inoltre ho avuto modo di verificare una buona copertura 3G anche in Val di Sole in provincia di Trento. Certo, non sto a elencare tutti i punti ma vaste zone di quell'area di Trentino sono coperte.
Altra annotazione, Livigno (SO) risulta ancora scoperta...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
> 75% copertura della popolazione entro la fine del 2010!!!
... è un bel traguardo per l'umts di wind
...considerando che la concorrenza si assesta sui seguenti valori di % copertura della popolazione in umts:

tre: 90% di copertura della popolazione, (56% del territorio)
tim: 80% di copertura della popolazione, (nd territorio)
vodafone: oltre l'80% di copertura della popolazione, (40% del territorio)
A dire il vero Vodafone è oltre l'85% di copertura UMTS/HSDPA, non 80%
(fonte: QUI)! Comunque concordo sull'enorme progresso di WIND in fatto di copertura! :)
 
Top