Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
A 2 anni dalle prime avvisaglie... A 3 mesi dai primi palpabili segnali 3G, finalmente da un paio di giorni l'umts wind é attivo a Crispiano (TA). Le chiamate voce, peró, sembra che vengano veicolate in gsm.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Come detto nel topic della copertura umts, a Crispiano (TA) è arrivato 3G e HSDPA. La navigazione sembra fluida, ma poi farò altri test più dettagliati.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Ho notato anche io che ad Arona un po' di segnale umts del node-b di dormelletto c'è.Ho trovato anche del segnale a piazza del popolo(in riva al lago).ma quel segnale da dove viene dalla bts di Angera o da quella di Taino?:unsure:
Me lo chiedo anche perchè in riva al lago quando si "sgancia" dal segnale 3g si finisce in edge e non in gprs(e la bts di Arona l'edge non lo ha attivo).

Il segnale in piazza del popolo come su tutto il lungolago arriva dai nodeb di Dormelletto e Castelletto, gli unici attivi sul basso lago, Arona, Angera e Taino ancora solo GSM.

khomeini ha detto:
E poi mi chiedo ma la bts di Arona(quella della centrale enel)che è solo in gprs da anni l'aggiorneranno mai all'umts?:help:

Mi risulta che siano state richieste ed ottenute le autorizzazioni, ma ancora nulla.

khomeini ha detto:
ps:sbaglio o sulla bts(tim-voda) di via Gramsci ad Arona qualche lavoro negli ultimi mesi c'è stato(o è solo una mi impressione)?

Dopo l'instllazione del nodeb Tim e di qualche paraqbola aggiuntiva di voda non credo sia stato fatto più nulla da molti mesi.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
è attivo da ieri anche nella mia Rignano sull'Arno :beer:

"Ovviamente" in 3G funziona magnificamente il servizio dati, ma NON si riceve una chiamata che sia una :wall:
 
G

gially

Guest
devi aspettare un paio di ore che si sitemi tutto AndreA...è sempre stato così ;)
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
un paio d'ore? A Firenze è 5 anni che aspetto che si possa stare in 3G senza avere i "Ti ho cercato" sotto rete UMTS Wind :wall: :p
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche settimana il comune di DRO (TN) è coperto dall'HSDPA di wind:fun::fun::fun::fun:
finalmente wind comincia ad espandersi nelle valli del Trentino!!!
stranamente sulla directory della copertura consultabile on-line viene dato ancora solo GPRS... ma quando e come l'aggiornano:blink:
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
è attivo da ieri anche nella mia Rignano sull'Arno :beer:

"Ovviamente" in 3G funziona magnificamente il servizio dati, ma NON si riceve una chiamata che sia una :wall:

Ciao, sai mica da quale CELL ID arriva il segnale UMTS?
Hai individuato se arriva dalla BTS verso S.Ellero PETROGNANO?

Mi risulta che in zona sia l'unica che non era ancora UMTS...
http://btstoscana.altervista.org/WIND/map.html
se poi ce n'è un' altra non mappata, fammi sapere
ciao e grazie
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Come di consueto quest'estate sto girando tanto la mia Puglia e più in particolare la provincia di Bari. Ho potuto notare la forte espansione che ha avuto il 3G di Wind negli ultimi mesi! Di seguito vi segnalo i comuni che ho trovato coperti finora:
Casamassima; Corato; Sammichele di Bari; Valenzano; Gioia Del Colle; Acquaviva delle fonti; Conversano; Castellana Grotte; Bitonto; Molfetta; Giovinazzo; Mola Di Bari; Ruvo Di Puglia; Adelfia; Modugno; Monopoli; Polignano a Mare; Bitetto e dovrebbero esserlo anche:
Cellamare; Palo Del Colle; Triggiano; Capurso; Noicattaro; Rutigliano; Sannicandro di Bari e Bitritto.
Poi ci sono i comuni facente, adesso, parte della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani:
Bisceglie; Trani; Barletta; Andria; Canosa Di Puglia e (pare) Margherita Di Savoia.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato HSUPA sulla costa teramana (Alba, Tortoreto, Giulianova e Roseto).

895105050.png
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Segnalo copertura hspa a Vigarano Pieve (FE).
Inoltre segnalo che hanno aggiornato, non più di due settimane fà, all' hspa anche l' antenna di Poggio Renatico (FE).
Grandi grandi passi avanti nell hspa negli ultimi dodici mesi, veramente molto notevoli in emilia romagna.
Scrivo hspa perchè quasi tutte le antenne hsdpa da me conosciute sono state upgradate all' hsupa, per l'upload e i ping veloci.
Solo hsdpa senza hsupa sono ormai una rarità... bene cosi!
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno della zona, conosce la copertura di Marina di Grosseto / Principina, ovvero sa se è presente l'UMTS?

A me risulta che non sia presente dai dati che ho sulle BTS, ma mi pare impossibile :nono:

Sarei interessato più che altro alla BTS in via della trappola, davanti al Camping Cielo Verde.

grazie
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Coperte Galliate, Trecate, ROmentino e Pernate (prov. di Novara). Non conosco quali siano i siti che sono stati aggiornati.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Grossi passi avanti in tutta la provincia di bologna. Inoltre l' autostrada A14 è ora sempre coperta da hspa almeno dal casello di casalecchio fino all' uscita di forlì.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Segnalo coperte da hspa Altedo e San Pietro In Casale.
L' autostrada A13 è coperta totalmente da hspa da Bologna almeno fino ad Altedo.
Aggiungo inoltre che è ormai inutile tenere il thread della copertura umts, in quanto tutte le bts umts sono ormai hsdpa.
 
Top