Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
3,555
Reazioni
15
Punteggio
38
cialo ha detto:
bene! sì sono registrato sul sito controllerò da lì. Cmq in versilia umts wind non c'è, mi va in edge... internet no stop prevede anche traffico edge o solo umts ?
sono estereffato, hdspa pieno a casa dei miei in un paesino di pistoia e in versilia non c'è ,pazzesco!!

strano, dove sei più o meno?!
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Acceso umts/hsdpa anche in Val di sangro, l'unica bts aggiornata copre in umts anche le zone coperte in gsm da 4 carrati.
Sembra che wind preferisca tiltare molto meno i pannelli umts per creare delle macro-bts. Ecco infatti come si presentano i pannelli in Val di Sangro, con segnale umts fino a 11km dall'antenna



E a Fossacesia



Peccato che dalle nuove coperture sia escusa tutta la parte litoranea (al mare sempre in gprs!) e parte dell'A14.

Scusa ma la bts della val di sangro è quella sulla collina verso Castelfrentano, dove c'è anche vodafone? Allora ecco perché giorni fa non avevo segnale wind, stavano effettuando i lavori... Comunque la val di Sangro è servita anche da una bts alla centrale enel (ancora 2G), un'altra ad Altino (traliccio tv), poi Atessa (cimitero, 3G), sotto a Paglieta e Castelfrentano (vicino alla 3). Tanto per fare un paragone vodafone copre solo con la bts accanto a quella wind, le prossime sono a Torino di sangro (autostrada) e Casoli, Atessa punta solo verso il paese. Forse c'è qualcosa alla sevel insieme a tim. Per la 3 lasciamo perdere, non so parlarne senza usare termini offensivi...
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Esatto, le stesse porcate sono uguali dalle Alpi alla Sicilia :laugh:

Che senso ha coprire un'area così vasta con un solo node-b?
A meno che non sia una zona disabitata, bastano 2-3 tacche di 3G che tutti i telefoni UMTS vadano ad agganciarsi, con il rischio che si crei congestione e si risulti irraggiungibili :thumbdown:
Sarebbe stato meglio accendere l'UMTS dopo aver aggiornato anche gli altri impianti che servono la zona...

Wind, non hai ancora imparato queste cose dopo 5 anni?

Il lavoro va visto quando è completato... Pensiamo alla tim a Lanciano quando aveva aggiornato al 3G solo un maxitraliccio visibile da decine di km di distanza... e a Vodafone che all'inizio, da sotto all'antenna a pieno campo non eri raggiungibile o parlavi a tratti...
E che dire di 3? Ovviamente non parlo di chi sta a Roma o Milano.... Chilometri e chilometri con 1 tacca di 3g... tanto per non farti agganciare alla tim... Node-B senza nessun tilt e su tralicci alti degni dell'epoca tacs... Una cittadina di 40000 abitanti come Lanciano non ancora coperta decentemente a 7 anni dall'avvio del gestore... 3 node-b nel giro di 2 km. con direzioni incrociate ed il successivo... a 5 km.di distanza... Sul 3G sicuramente la lode la dò a tim e, a breve, se continua così, anche alla wind.
P.S.: in val di sangro navigo e sono raggiungibile senza problemi...
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Coperta anche Luino, provincia di Varese, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
Non sò dove sia ubicato esattamente il nodeb, ma è in periferia, nell'entroterra, infatti sul lungolago il segnale è scarso, mentre nel centro storico proprio non arriva. Credo, infatti, che sia meglio coperto il lungolago di Cannero che, in provincia di Verbania, stà proprio di fronte a Luino sulla sponda opposta.
Eco i dati:

Visualizza allegato 3
 

Allegati

  • Screenshot0060.jpg
    Screenshot0060.jpg
    29.9 KB · Visualizzazioni: 11
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Continuano le segnalazioni di lybram su quell'altro forum ...
ecco qui la sua ultima segnalazione.

Sardegna - ieri verificata presenza costante umts wind a palla da cagliari fino a kal'e moru! incredibile!
tutte le spiagge e i villaggi sono serviti da 3G wind!!!
complimenti al gestore arancione!!!!
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
Da questo weekend ho notato, nella mia casa al mare a Calice Ligure (SV), che il mio iPhone indica 3G. Non era mai successo, prima usciva solo la E.
Nella periferia della cittadina il segnale non è costante, pasa in continuazione da 3G ad E, ma in centro il telefono sta fisso sul 3G.
Evviva!!!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
A sanremo copertura HSUPA
si segnala qui?

però va circa 1.5 mb/s download 1.0 mb/s upload
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
il database risulta aggiornato a luglio 2010!
in sardegna pochissime novità e solo in prov di cagliari dove risulta coperto totalmente BURCEI!
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti, vorrei segnalare ke sul sito 155.it il comune di ANDRANO (LE) risulta coperto dal gsm e anke dall'umts ma in realtà proprio stamattina ho girato x tutto il paese e di umts wind non ce traccia neanke se imposto il cell su SOLO UMTS, quindi penso ke x errore abbiano scritto ke ad andrano ce l'umts
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
al contrario sul sito 155.it il comune di spongano (LE) risulta coperto soltanto dal gsm ed invece ho constatato ke c'è anke l'unts
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
la segnalazione proviene da altro forum, da parte dell'utente lybram...il quale fornisce le seguenti info...:

Uudite udite!
Ieri di rientro dall'orientale, rilevata questa novità nella vallata di Riu Longu!
WIND, seconda solo ad h3g (che tuttavia qui arriva solo da Sant'Isidoro), ha aggiornato la sua bts di Burrànca/San Basilio all'umts-hsdpa!
Notare che Wind aveva aggiornato anche all'edge la stessa bts solo alcuni mesi fa!
Un traguardo importante se pensiamo che Tim (sull'altro lato vallata al di là della statale) e Vodafone (a lato di Wind) con i loro analoghi impianti di zona non garantiscono copertura 3G!
L'antenna si trova in territorio di Maracalagònis (che dal database risulta ancora non servito) al confine con quello di Sìnnai!
NB: non serve praticamente NESSUN paese ma diversi borghi di collina: Villaggi delle Rose, dei Gigli, delle Mimose, San Basilio/Burrànca,San Paolo,San Gregorio/S'Incantu!
La copertura 3G di Wind ora risulta quasi uniforme da San Gregorio fino a Cagliari! Complimenti a Wind!

Uploaded with ImageShack.us


l'antenna wind si trova qui:
http://urlin.it/183c2
quella wind è quella a sx (ha il palo piu' basso di colore verde acceso, ma risulta situata in posizione piu' elevata nella collina, rispetto a quella vodafone (a dx) di colore verde scuro, che essendo situata leggermente piu' in basso, ha per questo il palo piu' alto...).

per completezza d'informazione...ecco qui l'antenna tim, situata a circa 200 metri piu' avanti lungo la strada: http://urlin.it/1839a


Questa installazione di Wind e relativo aggiornamento della bts all'umts-hsdpa è quindi un'altro esempio di come stia progredendo la copertura Wind sul fronte 3G in Sardegna...
ed è un classico esempio in cui tim e vodafone in questa specifica zona, latitano (per mancanza di voglia d'investimento o perchè in zone poco renumerative) diventano cosi gli unici gestori che mancano con il loro 3g, mentre wind ne diviene il primo e unico gestore in modo da sopperire al digital-divide.


2l6qfl.jpg
 
G

gially

Guest
lo shelter verde è vodafone quello grigio wind ( quello più scuro è l'hardware UMTS, il solito flexi), cmq la Wind ha aggiornato l'antenna la Vodafone mi sembra sia rimasta solo in GSM :)
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Queste sono le prestazioni HSDPA della bts di Dormelletto alle otto di sera:

Ho notato anche io che ad Arona un po' di segnale umts del node-b di dormelletto c'è.Ho trovato anche del segnale a piazza del popolo(in riva al lago).ma quel segnale da dove viene dalla bts di Angera o da quella di Taino?:unsure:
Me lo chiedo anche perchè in riva al lago quando si "sgancia" dal segnale 3g si finisce in edge e non in gprs(e la bts di Arona l'edge non lo ha attivo).
E poi mi chiedo ma la bts di Arona(quella della centrale enel)che è solo in gprs da anni l'aggiorneranno mai all'umts?:help:


ps:sbaglio o sulla bts(tim-voda) di via Gramsci ad Arona qualche lavoro negli ultimi mesi c'è stato(o è solo una mi impressione)?
 
Top