Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Ottimo! :applauso:
Deve essere correlato all'attivazione della seconda frequenza.

Albemix ha detto:
Allora se io vedo la frequenza solo a 10688 dite che ci sia solo l'UMTS semplice (max 48 kb/s):blink:?.

Saeuti

Albemix
Le due cose non sono correlate in alcun modo!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Acceso umts/hsdpa anche in Val di sangro, l'unica bts aggiornata copre in umts anche le zone coperte in gsm da 4 carrati.
Sembra che wind preferisca tiltare molto meno i pannelli umts per creare delle macro-bts. Ecco infatti come si presentano i pannelli in Val di Sangro, con segnale umts fino a 11km dall'antenna



E a Fossacesia



Peccato che dalle nuove coperture sia escusa tutta la parte litoranea (al mare sempre in gprs!) e parte dell'A14.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Hsdpa- Umts acceso sulla bts di Viagarano Mainarda (FE), questa accensione segue di poche settimane quella del vicino paese di Porotto (FE).
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
naco ha detto:
Acceso umts/hsdpa anche in Val di sangro, l'unica bts aggiornata copre in umts anche le zone coperte in gsm da 4 carrati.
Sembra che wind preferisca tiltare molto meno i pannelli umts per creare delle macro-bts. Ecco infatti come si presentano i pannelli in Val di Sangro, con segnale umts fino a 11km dall'antenna



E a Fossacesia



Peccato che dalle nuove coperture sia escusa tutta la parte litoranea (al mare sempre in gprs!) e parte dell'A14.

Sembra impossibile, ma queste installazioni - dopo 10 anni - cominciano ad assomigliarsi dalle Alpi alla Sicilia. :eek:
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
romanistadoc ha detto:
Incredibbbbilleeeeeeeeee,è arrivato l'UMTS qui da me (Valmadrera)prov. di Lecco:clap::bravo::wind:

Buono! La provincia di Varese, invece, ristagna un pochettino. Probabilmente è stata una delle ultime ad avere ottimizzata la copertura GSM e lo stesso sarà per l'UMTS.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Acceso umts/hsdpa anche in Val di sangro, l'unica bts aggiornata copre in umts anche le zone coperte in gsm da 4 carrati.
Sembra che wind preferisca tiltare molto meno i pannelli umts per creare delle macro-bts. Ecco infatti come si presentano i pannelli in Val di Sangro, con segnale umts fino a 11km dall'antenna



E a Fossacesia



Peccato che dalle nuove coperture sia escusa tutta la parte litoranea (al mare sempre in gprs!) e parte dell'A14.

Obert ha detto:
Sembra impossibile, ma queste installazioni - dopo 10 anni - cominciano ad assomigliarsi dalle Alpi alla Sicilia. :eek:

Esatto, le stesse porcate sono uguali dalle Alpi alla Sicilia :laugh:

Che senso ha coprire un'area così vasta con un solo node-b?
A meno che non sia una zona disabitata, bastano 2-3 tacche di 3G che tutti i telefoni UMTS vadano ad agganciarsi, con il rischio che si crei congestione e si risulti irraggiungibili :thumbdown:
Sarebbe stato meglio accendere l'UMTS dopo aver aggiornato anche gli altri impianti che servono la zona...

Wind, non hai ancora imparato queste cose dopo 5 anni?
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
strafe ha detto:
Esatto, le stesse porcate sono uguali dalle Alpi alla Sicilia :laugh:

Che senso ha coprire un'area così vasta con un solo node-b?
A meno che non sia una zona disabitata, bastano 2-3 tacche di 3G che tutti i telefoni UMTS vadano ad agganciarsi, con il rischio che si crei congestione e si risulti irraggiungibili :thumbdown:
Sarebbe stato meglio accendere l'UMTS dopo aver aggiornato anche gli altri impianti che servono la zona...

Wind, non hai ancora imparato queste cose dopo 5 anni?

Non so cosa dirti, ma - probabilmente a causa dei pochi clienti Wind in zona - qui sul basso lago con 2 soli nodeb attivi (Dormelletto e Castelletto Ticino) che fanno servizio su un bacino non indifferente (Angera, Arona, Sesto Calende, zona commerciale di Castelletto, dove fanno, invece, servizio ben 7 BTS) la rete UMTS non è mai intasata ed anche la navigazione, se pur non eccelsa, va sempre.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, probabilmente adesso va tutto bene per il basso numero di clienti, ma come si possono garantire velocità decenti all'HSDPA quando bastano una ventina di internet key nel raggio di 20 km per saturare tutto? (a meno che non ci sia un'enorme banda a monte)

E poi, con l'aumentare della congestione si riduce il raggio di copertura del node-b... non c'è il rischio di lasciare scoperti alcuni centri abitati?

Magari per ora, nel brevissimo periodo, può anche andare bene così, ma in un'ottica di aumento futuro dei clienti da servire, è una porcata :D
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, proprio una porcata (almeno per ora si naviga decentemente!), infatti la prima antenna dovrà reggere il traffico umts, con due sole celle, praticamente di tutta la valle, dove lavorano diverse decine di migliaia di persone (di cui molte sicuramente hanno wind, essendo operatore diffusissimo tra operai)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
la segnalazione proviene da altro forum, da parte dell'utente lybram...il quale fornisce le seguenti info...:

Uudite udite!
Ieri di rientro dall'orientale, rilevata questa novità nella vallata di Riu Longu!
WIND, seconda solo ad h3g (che tuttavia qui arriva solo da Sant'Isidoro), ha aggiornato la sua bts di Burrànca/San Basilio all'umts-hsdpa!
Notare che Wind aveva aggiornato anche all'edge la stessa bts solo alcuni mesi fa!
Un traguardo importante se pensiamo che Tim (sull'altro lato vallata al di là della statale) e Vodafone (a lato di Wind) con i loro analoghi impianti di zona non garantiscono copertura 3G!
L'antenna si trova in territorio di Maracalagònis (che dal database risulta ancora non servito) al confine con quello di Sìnnai!
NB: non serve praticamente NESSUN paese ma diversi borghi di collina: Villaggi delle Rose, dei Gigli, delle Mimose, San Basilio/Burrànca,San Paolo,San Gregorio/S'Incantu!
La copertura 3G di Wind ora risulta quasi uniforme da San Gregorio fino a Cagliari! Complimenti a Wind!

Uploaded with ImageShack.us


l'antenna wind si trova qui:
http://urlin.it/183c2
quella wind è quella a sx (ha il palo piu' basso di colore verde acceso, ma risulta situata in posizione piu' elevata nella collina, rispetto a quella vodafone (a dx) di colore verde scuro, che essendo situata leggermente piu' in basso, ha per questo il palo piu' alto...).

per completezza d'informazione...ecco qui l'antenna tim, situata a circa 200 metri piu' avanti lungo la strada: http://urlin.it/1839a


Questa installazione di Wind e relativo aggiornamento della bts all'umts-hsdpa è quindi un'altro esempio di come stia progredendo la copertura Wind sul fronte 3G in Sardegna...
ed è un classico esempio in cui tim e vodafone in questa specifica zona, latitano (per mancanza di voglia d'investimento o perchè in zone poco renumerative) diventano cosi gli unici gestori che mancano con il loro 3g, mentre wind ne diviene il primo e unico gestore in modo da sopperire al digital-divide.
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi, qualcuno sa dirmi se in versilia viaggia bene l'Umts di Wind o meglio TIm ? vorrei prendere una seconda chiavetta di riserva per quando vado al mare... grazie per le risposte!
 
G

gially

Guest
cialo ha detto:
ragazzi, qualcuno sa dirmi se in versilia viaggia bene l'Umts di Wind o meglio TIm ? vorrei prendere una seconda chiavetta di riserva per quando vado al mare... grazie per le risposte!

ci vorrebbe greg89 lui è della zona..cmq l'umts wind c'è la velocità non so ma non credo sia una zona ad alto traffico dati per la wind ;)
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
ci vorrebbe greg89 lui è della zona..cmq l'umts wind c'è la velocità non so ma non credo sia una zona ad alto traffico dati per la wind ;)

grazie kuka... proverò a vedere come funge wind prima allora..ti chiedo altre due cosette, sono indeciso su quale opzione dati attivare:

per navigare sia dal cell che dal pc ( col cell collegato in bluetooth) va bene la mega ore ?
la internet no stop funziona solo se navigo dal cellulare o anche se uso il cell come modem ?
 
G

gially

Guest
cialo ha detto:
grazie kuka... proverò a vedere come funge wind prima allora..ti chiedo altre due cosette, sono indeciso su quale opzione dati attivare:

per navigare sia dal cell che dal pc ( col cell collegato in bluetooth) va bene la mega ore ?
la internet no stop funziona solo se navigo dal cellulare o anche se uso il cell come modem ?

la mega ore va benissimo...non so quanto ti convenga però collegare il pc e il cell col bluetooth...molto meglio se hai un cavetto altrimenti la trasmissione dati sarà lentissima ;)....la internet no stop puoi usarla sia dal cellulare che al computer utilizzando il cellulare come modem...ti ricordo che dopo aver superato la soglia di 1GB la Wind ti riduce la velocità di download ;)
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
la mega ore va benissimo...non so quanto ti convenga però collegare il pc e il cell col bluetooth...molto meglio se hai un cavetto altrimenti la trasmissione dati sarà lentissima ;)....la internet no stop puoi usarla sia dal cellulare che al computer utilizzando il cellulare come modem...ti ricordo che dopo aver superato la soglia di 1GB la Wind ti riduce la velocità di download ;)

ok 6 molto gentile, ti ringrazio! Intanto attivo la internet no stop e verifico come viaggia, principalmente la userò dal palmare e ho altri 3gb cmq con h3g. Se poi funziona egregiamente magari prenderò una chiavetta, qualche consiglio ?

Mi sai dire dove si controlla la soglia di un 1gb della internet no stop ? c'è un comando sms ?
 
G

gially

Guest
cialo ha detto:
ok 6 molto gentile, ti ringrazio! Intanto attivo la internet no stop e verifico come viaggia, principalmente la userò dal palmare e ho altri 3gb cmq con h3g. Se poi funziona egregiamente magari prenderò una chiavetta, qualche consiglio ?

Mi sai dire dove si controlla la soglia di un 1gb della internet no stop ? c'è un comando sms ?

io ho la Nokia Cs-15 e mi trovo molto bene...purtroppo il comando sms non c'è se vuoi controllare la soglia ti devi registrare al sito 155.it e controlli il traffico ;)
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
io ho la Nokia Cs-15 e mi trovo molto bene...purtroppo il comando sms non c'è se vuoi controllare la soglia ti devi registrare al sito 155.it e controlli il traffico ;)

bene! sì sono registrato sul sito controllerò da lì. Cmq in versilia umts wind non c'è, mi va in edge... internet no stop prevede anche traffico edge o solo umts ?
sono estereffato, hdspa pieno a casa dei miei in un paesino di pistoia e in versilia non c'è ,pazzesco!!
 
Windisti
Messaggi
3,555
Reazioni
15
Punteggio
38
cialo ha detto:
ragazzi, qualcuno sa dirmi se in versilia viaggia bene l'Umts di Wind o meglio TIm ? vorrei prendere una seconda chiavetta di riserva per quando vado al mare... grazie per le risposte!

penso che il migliore in assoluto sia tim, ma anche l'umts wind c'è!!
 
Top