Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

A

Albemix

Guest
Sono stato in centro a Castelfranco Veneto e ho notato che c'è l'Umts attivo, non so da quando è stato acceso ma Wind in pieno centro se la cava bene!!!.:clap: Mi trovavo nel parcheggio vicino a via san pio X.

image0564.png
image0565.png
image0563.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Obert ha detto:
Con una settimana di anticipo Babbo Natale ha portato l'UMTS sul basso Lago Maggiore.
Da oggi è stato attivato il 3G sulle BTS di Dormelletto e Castelletto Ticino (prov. di Novara) con servizio, appunto, sulla parte sud del lago, coprendoAngera, Arona, Taino, Dormelletto, Castelletto ed, in parte, Sesto Calende, Meina e le alture circostanti.

Queste sono le prestazioni HSDPA della bts di Dormelletto alle otto di sera:
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato umts a Lauria (Pz) , e l'antenna aggiornata arriva a coprire anche i paesi di Rivello, Nemoli e Trecchina anche se non totalmente.
 
G

gially

Guest
victor105 ha detto:
Attivato umts a Lauria (Pz) , e l'antenna aggiornata arriva a coprire anche i paesi di Rivello, Nemoli e Trecchina anche se non totalmente.

grazie victor..meno male che ci sei tu che mi aggiorni sui luoghi dove passo spesso ;)
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
Attivato 3g su alcune bts visibili dall'autostrada A3 SA-RC che coprono anche le zone di Palmi e Bagnara (RC)
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Attivato 3g su alcune bts visibili dall'autostrada A3 SA-RC che coprono anche le zone di Palmi e Bagnara (RC)

era ora Nico...hanno coperto paesini tipo Seminara (vedi la bts anche dall'autostrada ) e ancora non si degnano di coprire Palmi e Gioia Tauro ( oltre 30000 abitanti insieme )
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Lavoro fulmineo e preciso: in due giorni (11-12/03/2010) lavorativi sono stati smontati tre pannelli 900+1800 (sui tre settori della BTS) della BTS sita in Gorgonzola (MI), lungo la statale SS11, vicino alla provinciale MELZO-MONZA. Al loro posto sono stati montati 3 pannelli 1800+UMTS. UMTS acceso nel weekend (giorni 13-14-15 marzo) e poi spento, immagino nell'attesa di riconfigurare le altre antenne presenti sul territorio.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
doctornokia ha detto:
Lavoro fulmineo e preciso: in due giorni (11-12/03/2010) lavorativi sono stati smontati tre pannelli 900+1800 (sui tre settori della BTS) della BTS sita in Gorgonzola (MI), lungo la statale SS11, vicino alla provinciale MELZO-MONZA. Al loro posto sono stati montati 3 pannelli 1800+UMTS. UMTS acceso nel weekend (giorni 13-14-15 marzo) e poi spento, immagino nell'attesa di riconfigurare le altre antenne presenti sul territorio.

Vuoi dire che non c'è più il 900?
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Vuoi dire che non c'è più il 900?

NO. Praticamente l'installazione su palo autoportante era configurata con 2 pannelli identici (uno per la ricezione/uno per la trasmissione) per ciascun settore (6 pannelli totali).
Hanno smontato un pannello per ciascun settore sostituendolo con uno 1800/2100, lasciando il "vecchio" 900/1800 e riconfigurando quest'ultimo in trasmissione/ricezione.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
doctornokia ha detto:
NO. Praticamente l'installazione su palo autoportante era configurata con 2 pannelli identici (uno per la ricezione/uno per la trasmissione) per ciascun settore (6 pannelli totali).
Hanno smontato un pannello per ciascun settore sostituendolo con uno 1800/2100, lasciando il "vecchio" 900/1800 e riconfigurando quest'ultimo in trasmissione/ricezione.

Sei sicuro? Perchè in Lombardia in genere (ma c'è un po' di tutto, quindi.....) i vecchi siti con due pannelli per cella erano uno solo GSM e l'altro solo DCS, entrambe tx ed rx. I vecchi siti con pannelli separati di trasmissione e ricezione erano tipicamente quelli con 3 pannelli per cella (2 laterali riceventi e quello centrale trasmittente). Nel 1° caso (2 pannelli) in occasione dell'aggiunta dell'umts il pannello DCS viene sostituito con un dual 1800+2100, mentre viene mantenuto il vecchio pannello GSM. Nel secondo non lo so, non ne ho ancora visti.
Comunque, come detto, tutto è possibile......
P.S.: non avresti delle foto della situazione precedente e quella attuale?
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Sei sicuro? Perchè in Lombardia in genere (ma c'è un po' di tutto, quindi.....) i vecchi siti con due pannelli per cella erano uno solo GSM e l'altro solo DCS, entrambe tx ed rx. I vecchi siti con pannelli separati di trasmissione e ricezione erano tipicamente quelli con 3 pannelli per cella (2 laterali riceventi e quello centrale trasmittente). Nel 1° caso (2 pannelli) in occasione dell'aggiunta dell'umts il pannello DCS viene sostituito con un dual 1800+2100, mentre viene mantenuto il vecchio pannello GSM. Nel secondo non lo so, non ne ho ancora visti.
Comunque, come detto, tutto è possibile......
P.S.: non avresti delle foto della situazione precedente e quella attuale?

I 2 panelli precedenti erano uguali e similari a se stessi, diversamente da altre configurazioni che ho visto su altre BTS in cui il pannello 900 era più grande mentre il DCS più snello e corto e "MI SEMBRA" che uscissero da ogni pannello 4 cavi. Comunque devo controllare e vedere se ho delle foto dell'antenna in questione.

Obert a pensarci bene dovresti avere ragione tu.

Appena posso faccio qualche foto della nuova configurazione e la posto.
 
G

gially

Guest
aggiornata all'UMTS anche l'antenna di Terme Vigliatore (ME) a breve foto :)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul sito di wind da tempo alcuni paesi della Val di Sangro risultano coperti anche se non lo sono. Ebbene oggi mi sono recato ad una bts e noto che l'hardware umts c'è. Ma quanti mesi ci mettono ad accenderlo? (non sembra affatto appena montato!)
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Sul sito di wind da tempo alcuni paesi della Val di Sangro risultano coperti anche se non lo sono. Ebbene oggi mi sono recato ad una bts e noto che l'hardware umts c'è. Ma quanti mesi ci mettono ad accenderlo? (non sembra affatto appena montato!)

è quello che volevo far notare io naco..prima aggiornano il database e poi le antenne ;)
 
G

gially

Guest
aggiornata all'UMTS anche l'antenna di San Filippo del Mela...con quest'aggiornamento salgono a ben 40 i km di copertura 3g sulla costa tirrenica della provincia di messina ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Copparo (FE) umts/hsdpa attivato.
A Cento (FE) ora tutte e tre le antenne hanno l' umts/hsdpa attivo.
Una anche l' hsupa.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
è quello che volevo far notare io naco..prima aggiornano il database e poi le antenne ;)
Ah, forse dal mio post non era chiaro, l'hardware c'è ma è ancora spento. E sono almeno 5-6 mesi che il sito wind da copertura presente! (quindi presuppongo l'hardware sia stato montato già da tempo.
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Evviva!! :clap: Segnalo l'attivazione dell'UMTS a Tavarnelle Val di Pesa - Barberino Val d'Elsa, in provincia di Firenze.
Il sito era stato spostato leggermente e reso definitivo qualche mese fa, in condivisione con 3, ma era stato attivato solo il 900/1800. Adesso, HSDPA!
Era l'ora che Wind si decidesse a coprire anche questi paesi (circa 3-4000 abitanti), era l'ultima rimasta a non coprire in 3G, adesso paradossalmente copre meglio di Tim e Vodafone su buona parte del paese :)
 
G

gially

Guest
altro aggiornamento a Pace del Mela (ME)..l'espansione sulla costa tirrenica dell'UMTS Wind continua ;)
 
Top