Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Boh cos' è emmegi?
Forse cmq proviene da carpi o centri più grossi.....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
a san teodoro ci sono due antenne. Una in paese che lo copre perfettamente e una non so dove. Se hanno aggiornato la prima sono a cavallo, se hanno aggiornato la seconda sono dei mentecatti.

Il mio uomo va venerdì e io la settimana prossima, ancora poco e il mistero sarà risolto.

Mi dice il mio uomo che sul terrazzo al primo piano si ha UNA tacca, dicasi UNA, di 3G. :laugh:
Ah Wind, ma vaffanculo va...

Mi tocca usare la Vodafone pack.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
se non ricordo male ho visto sul sito della Wind Pinzolo coperto in UMTS
Si a Pinzolo c'è UMTS...prima che partissi in vacanza lì a Pinzolo chiamai il 155 e mi assicurarono innanzitutto la copertura gsm...poi aggiunsero che c'è anche UMTS....
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
AAAahhhh..!!

Stamattina è comparso un forte segnale Wind HSDPA dove abito, a Cassano d'Adda...
E' durato per mezz'ora, circa dalle 11 alle 11,30 poi è sparito, velocità sufficiente (sembrava un 1,8, nulla di più), anche se non sembrava molto stabile, soprattutto gli ultimi 10 minuti... che stiano facendo prove per implemetare finalmente il 3G anche qui?

E' ridicolo avere il 3G di Wind che si ferma a 7 km ad est, e 15 km ad ovest di Cassano... speriamo bene... :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
E' ridicolo avere il 3G di Wind che si ferma a 7 km ad est, e 15 km ad ovest di Cassano... speriamo bene... :D

Fermo li!! :lingua:
Guarda che in giro per cassano c'è il segnale.. in particolar modo sulla strada principale - Corso Europa? non mi ricordo.. cmq la strada che porta verso BG/Treviglio.
E' debole ma lo becco spesso da quelle parti.. evidentemente lo stanno implementando ma non arriva fortissimo..
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ma se tu sei spesso da queste parti, sai che mi sa di averti visto una volta sulla SS11 (via Veneto... corso Europa è la traversa principale, e va verso Trezzo-Truccazzano)? :p
Insomma, era un tizio che asosmigliava molto ad un panda.... :lol:

Comunque qello che arriva in centro di Cassano, soprattutto in via Veneto e sul ponte, arriva da Treviglio, ovvero da 5-7 km di distanza...
invece ieri c'era un segnale forte... molto più forte delle due tacche inutilizzabili che becco di solito, ma comunque oscillante tra tre e cinque (lo so, non ho il netmonitor per dirti cose più precise)...
Tu sai se hanno intenzione di fare qualcosa?

A Cassano hanno un buon numero di clienti, il paese ormai fa 20mila abitanti... abbiamo due antenne Wind a fronte di altri che ne hanno una sola..... però una con l'Edge e l'altra no, GPRS semplice... e l'HSDPA che è fermo da un annetto a Treviglio, ovvero a 7 km.... e il 3G (non HSDPA) che arriva a Gorgonzola (15 km circa)...

Insomma, fa la solita figura di palta... :lingua:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
Tu sai se hanno intenzione di fare qualcosa?

Onestamente non saprei dire le intenzioni.. ma immagino che lentamente, dove non hanno problemi di permessistica, si stiano anche dando una mossa ad aggiornare verso umts/umts++.. si perché, la vera differenza tra l'umts e hsdpa è il numero di flussi a due mega che vengono collegati al node-b..e adesso, se non sbaglio, il 3g ex siemens è tutto nokia-siemens..
P.S. Il Panda vive proprio in quella zona, quindi, se lo hai visto, potrebbe essere lui :p
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Coperta dall'UMTS-HSDPA Lesa, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Il segnale, però, è quello proveniente dalla provincia di Varese (LAC 10060), probabilmente da un nodeb attivato nella parte alta di Varese, in vista da Lesa.
Visualizza allegato 8

Visualizza allegato 9

 

Allegati

  • Screenshot0020.jpg
    Screenshot0020.jpg
    23.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot0021.jpg
    Screenshot0021.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot0022.jpg
    Screenshot0022.jpg
    22.6 KB · Visualizzazioni: 4
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti ho la mega 1500 sapreste dirmi com'è la copertura hsdpa a siena? un posto affidabile dove provare la mia chiavetta? finora rilevo velocità ridicole...
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina per qualche secondo il mio cell ha agganciato l'hsdpa...c'era il simbolo 3.5G nel mio paese...strano...:confused::misterx:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
DeeDeND ha detto:
In Trentino, situazione scandalosa: 3G presente solo a Trento, Rovereto (e dintorni, ma molto prossimi), Riva del Garda e Monclassico (non verificato, l'ho visto sul sito Wind) e qualche altro raro caso isolato... Incredibilmente Pergine Valsugana, terzo paese del Trentino con 20.000 abitanti è fermo ancora al 2G (almeno in Edge, ma sempre 2G è).

Mi incuriosisce molto il caso di Monclassico, paese sperduto nella val di Sole che ha copertura UMTS, a meno di un errore sul sito della Wind! Solandri mafiosi... :p


Il 3G su Rovereto, che arriva marginalmente è stato attivato nell'aprile del 2008 e poi esteso. il 3G parte proviene dalla destra Adige, Villalagarina, Nogaredo e Nomi. Ci sono antenne messe sul tetto dell'azienda di autotrasporti Trasporti a lato del casello di Rovereto Nord.
Non so dirti nulla di preciso sulle prestazioni perchè blocco il mio N95 sul 2G ed uso l'Edge. :laugh:
Per la connettività internet utilizzo l'Edge (email) ma per il resto, visto che Rovereto è coperta da Futur3 con il wireless (www.futur3.it) accedo il wifi e navigo con questa rete.
Comunque il 3G è parziale su Rovereto e così anche l'HSDPA, che l'N95 segnala solo quando si naviga mostrando 3.5G.
Il segnale 3G balla talmente tanto in centro storico che dal 3G si passa al 2G. Chi abita verso la destra Adige è molto fortunato. :thumbup:
Ignoro come sia la copertura nella parte sud nelle frazioni di Lizzanella, Lizzana e verso la Zona Industriale. Mi pare (lo dico per chi del forum è della zona) che il 3G si prenda anche al ristorante pizzeria 3Pini.

Oggi nel rientrare verso casa partendo da Trento Nord attivo il 3G il netmonitor e vediamo che succede...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora la situazione è questa: da TN Nord fino a Rovereto Nord (sinistra Adige) lungo la statale (tangenziale+statale) settando il mio Nokia N95 su UMTS rimane collegato sempre in 3G. Arrivo a casa, metto in modalità Duale: il cell rimane in 3G ma dopo una telefonata ricevuta di 5 minuti ricontrollo e lo trovo in 2G con l'Edge.
Quando ho tempo, settimana prossima, al mio rientro da Belgio, verificherò la copertura 3G gironzolando in bicicletta nel centro storico e dintorni.

Qualche consiglio su come settare il telefono e che santi pregare per poter chiamare senza problemi con Proximus? :laugh:

:bye:a tutti stasera parto per il Belgio
Br1
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Allora la situazione è questa: da TN Nord fino a Rovereto Nord (sinistra Adige) lungo la statale (tangenziale+statale) settando il mio Nokia N95 su UMTS rimane collegato sempre in 3G. Arrivo a casa, metto in modalità Duale: il cell rimane in 3G ma dopo una telefonata ricevuta di 5 minuti ricontrollo e lo trovo in 2G con l'Edge.
Quando ho tempo, settimana prossima, al mio rientro da Belgio, verificherò la copertura 3G gironzolando in bicicletta nel centro storico e dintorni.

Qualche consiglio su come settare il telefono e che santi pregare per poter chiamare senza problemi con Proximus? :laugh:

:bye:a tutti stasera parto per il Belgio
Br1
buon viaggio................comunque ti do una buona NEWSSSSSSSSSSSS, ora la copertura di wind in città è migliorata; io che sono zona lizzana adesso ho copertura UMTS stabile (prima mi faceva come dici tu)
celltrack91 su nokia 6120 mi da 100% segnale e -81 dbm, LAC 20046
la CellaID è 2566

come vi sembra la configurazione??
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Confermo in centro città proprio vicino al Savoia (credo ex punto vodafone One) si prende 3G con segnale costante... indagherò da dove viene trasmesso.
 
G

gially

Guest
UMTS a Patti (Me) unica antenna aggiornata quella del centro...purtroppo non posso farvi vedere la foto causa mancanza cavetto della macchina fotografica :(
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Confermo in centro città proprio vicino al Savoia (credo ex punto vodafone One) si prende 3G con segnale costante... indagherò da dove viene trasmesso.
per 2 giorni il segnale 3G a casa mia (benacense 2°) era sparito completamente, mentre rimaneva stabile in via benacense e ospedale...........ora è ritornato anche da me......... non capisco...ma che azzo di antenna è?:wall:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
MotoPal ha detto:
per 2 giorni il segnale 3G a casa mia (benacense 2°) era sparito completamente, mentre rimaneva stabile in via benacense e ospedale...........ora è ritornato anche da me......... non capisco...ma che azzo di antenna è?:wall:


via benacense 2°... Lizzana? Motopal sei un abusivo :fun: sei un lizzanellese, come me, mi dispiace... Piazza S. Antonio (da poco non più):whistling:

Dunque, se non erro il ripetitore è dietro la concessionaria Hunday di Via Abetone, ci si arriva dalla strada tra la vetreria Bertoldo e il mobilificio. Questo non è l'unico, un altro ripetitore è in Z.Ind.le diciamo nei pressi, un pò dietro dell'UTR. Per altre info ci sentiamo via PM se vuoi ci troviamo...

dimenticavo: io non mi sono accorto di nulla, visto che il tel lo tengo volutamente in 2g Edge.
 
Top