Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

G

gially

Guest
la wind ha puntato sui servizi "semplici" cioè messaggi e chiamate a tariffe convenienti e finora ha avuto ragione...c'è da dire che la copertura umts dal 2005 ha fatto notevoli passi avanti, ma fino a quando non ci sarà un cambio di strategia dovremo accontentarci del nostro misero gprs ed EDGE a macchia di leopardo
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
la wind ha puntato sui servizi "semplici" cioè messaggi e chiamate a tariffe convenienti e finora ha avuto ragione...c'è da dire che la copertura umts dal 2005 ha fatto notevoli passi avanti, ma fino a quando non ci sarà un cambio di strategia dovremo accontentarci del nostro misero gprs ed EDGE a macchia di leopardo

Si certo,mi sta bene che abbiano puntato su tariffe convenienti,opzioni voce flat,sms etc...ed abbiano migliorato notevolmente il GSM quasi ovunque nelle zone che frequento..pero' sarebbe bello avere anche il 3G/hsdpa anche al difuori dei capoluoghi di provincia e dei paesi ad alta densita' turistica..
io praticamente da Novara resto senza 3G sino a Verbania....Forse c'è qualcosa ad Arona ma non ricordo...
cosa che con Tim non avviene..non voglio dire che il 3G sia indispensabile,non sarebbe la verita',sono contentissimo di piu' che mi si dia copertura GSM funzionante che UMTS a singhiozzo,fin qui non ci piove...
pero',alle volte penso che il mio iPhone 3G è sprecato da usare con Wind..
Vodafone lasciamola perder...anche lei ha qualcosa in piu' in 3G da queste parti ma nulla di ecclatante...
forse H3G è quella che se la gioca con TIM sulla copertura 3,5G...ero in mezzo alle risaie stamattina,in un paesino di 400 anime nel comune di Bellinzago Novarese,tra Bellinzago e Cameri...con sommo piacere,in mezzo alle risaie,a 600 metri da me c'era una bts 3 con hsdpa..ho fatto un test di connessione ed era velocissimo..pero' io ero con l'E75 che non è proprio un internetphone...
ecco,3 ha hsdpa in molte localita' extra capoluoghi...Tim idem...Voda qualcosa in piu' di Wind,Wind???non esce dalla citta'....
pero',ripeto,la mia non è una critica,solo il constatare che Wind non è un gestore per tutti..oggi c'è il BOOM della connessione in mobilita'...Wind non è all'altezza purtroppo..perchè anche in citta',nonostante fosse hsdpa il 3G,non ho mai superato il mega e mezzo...provato a diverse ore della giornata...
 
G

gially

Guest
la wind avrebbe dovuto avere l'occhio lungo sulla connessione in mobilità...molte zone ancora oggi sono sprovviste di adsl...la Vodafone ha coperto ad esempio molti piccoli paesi della Calabria con hsdpa proprio per sopperire a questo problema, se la wind avesse fatto altrettanto avrebbe avuto secondo me i suoi buoni riscontri economici dato che che anche le tariffe internet mobile sono buone...mistero :D
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
la wind avrebbe dovuto avere l'occhio lungo sulla connessione in mobilità...molte zone ancora oggi sono sprovviste di adsl...la Vodafone ha coperto ad esempio molti piccoli paesi della Calabria con hsdpa proprio per sopperire a questo problema, se la wind avesse fatto altrettanto avrebbe avuto secondo me i suoi buoni riscontri economici dato che che anche le tariffe internet mobile sono buone...mistero :D
Nell'alta calabria e in Basilicata di hsdpa proprio nada....
 
G

gially

Guest
eu ha detto:
Nell'alta calabria e in Basilicata di hsdpa proprio nada....

in sicilia ti dico che sia la tim che la vodafone hanno cominciato ad installare node-b nei paesi di montagna...cmq lo avevo letto l'altro giorno che la vodafone aveva coperto alcuni comuni del crotonese con hsdpa per ridurre il digital divide
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
in sicilia ti dico che sia la tim che la vodafone hanno cominciato ad installare node-b nei paesi di montagna...cmq lo avevo letto l'altro giorno che la vodafone aveva coperto alcuni comuni del crotonese con hsdpa per ridurre il digital divide

Mi riferivo a Wind per quanto riguarda hsdpa poichè utilizzo in quella zona mega 1500 di wind con semplice gprs.
Con voda devo effettuare una prova alla prossima occasione che ritorno nella zona, fra qualche settimana. Devo dire tuttavia che per quanto riguarda il traffico dati l'assistenza ricevuta da voda è stata molto approssimativa; infatti avevo chiesto come configurare il cell come modem utilizzando la suite di NOKIA e altri particolari ma l'operatore non mi è sembrato preparato: Ora corro il rischio di andare OT essendo argomento da trattare in altra sezione dove, se necessario, aprirò un'apposita discussione:)
 
G

gially

Guest
eu ha detto:
Mi riferivo a Wind per quanto riguarda hsdpa poichè utilizzo in quella zona mega 1500 di wind con semplice gprs.
Con voda devo effettuare una prova alla prossima occasione che ritorno nella zona, fra qualche settimana. Devo dire tuttavia che per quanto riguarda il traffico dati l'assistenza ricevuta da voda è stata molto approssimativa; infatti avevo chiesto come configurare il cell come modem utilizzando la suite di NOKIA e altri particolari ma l'operatore non mi è sembrato preparato: Ora corro il rischio di andare OT essendo argomento da trattare in altra sezione dove, se necessario, aprirò un'apposita discussione:)

scusami pensavo stessi parlando della vodafone :D , cmq si sa per quanto riguarda la wind dobbiamo (credo) aspettare un bel pò per vedere una copertura UMTS decente!
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie a Motopal che mi ha segnalato che il segnale 3G in zona Rovereto sud era ormai presente e costante.
Inoltre confermo che l'HSDPA è attivo parzialmente su Rovereto (verificato nord e centro storico). Posso dire quindi che la copertura 3G è finalmente estesa a tutta la città.
 
G

giovax

Guest
animalenotturno ha detto:
salve a tutti ho la mega 1500 sapreste dirmi com'è la copertura hsdpa a siena? un posto affidabile dove provare la mia chiavetta? finora rilevo velocità ridicole...

ho visto solo ora il tuo messaggio.
Questo è il test or ora dell'HSPA Wind, centro città.
 
G

gially

Guest
di ritorno da una stupenda giornata alle Eolie segnalo la copertura UMTS di Lipari...solo Lipari centro però
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
di ritorno da una stupenda giornata alle Eolie segnalo la copertura UMTS di Lipari...solo Lipari centro però

Come è stato alle Eolie?posto incantevole vero??:thumbup:
 
G

gially

Guest
Tecnologo3000 ha detto:
Come è stato alle Eolie?posto incantevole vero??:thumbup:

beh sai io ci abito davanti quando sono in Sicilia :D .....speriamo che aggiornino all'umts l'antenna posta sul Monte di Lipari così almeno riceverò anche io l'umts ;)
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Vedi che anche i carrati li stanno aggiornando con i pannelli tribanda se intendi questo, 2 settimane fa uno a proprio a Roccalumera e l'altro ad Acireale.
Ultimamente ho l'impressione che wind stia correndo parecchio quì in Sicilia col 3g, nel catanese e nel siracusano trovo sempre cellid nuovi in umts, la scorsa settimana ad Augusta ancora un carrato è stato aggiornato al 3g, ora la copertura è perfetta, ha molte più bts di vodafone e tim tutte triband..
Ancora una bts aggiornata al 3g visibile in autostrada ME-CT nei pressi di Giarre...

Segnalo anche che da qualche mese a Messina città è spuntata una nuova bts tribanda quadricella, questa è la terza bts a 4 celle che ho visto nel messinese...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivo anche a Montevarchi e Pontassieve, dove non va affatto male :)

11837232.png

Pontassieve (FI)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi segnalo che oggi in molte zone di Milano non è disponibile l'HSDPA, si naviga in UMTS semplice.
Speriamo in qualche miglioramento della velocità...
 
Top