Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

G

gially

Guest
di ritorno da una breve vacanza nel trapanese segnalo copertura umts a san vito lo capo, e tutta la costa del trapanese fino a mazara del vallo
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
di ritorno da una breve vacanza nel trapanese segnalo copertura umts a san vito lo capo, e tutta la costa del trapanese fino a mazara del vallo
Kuka qual'è la lac 3g da quella parti?
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Kuka qual'è la lac 3g da quella parti?

la lac è 40081 e se non sbaglio è uguale a quella della zona di Battipaglia..i soliti misteri della lac che utilizza la Wind....a Patti invece è ancora 40083
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
la lac è 40081 e se non sbaglio è uguale a quella della zona di Battipaglia..i soliti misteri della lac che utilizza la Wind....a Patti invece è ancora 40083
Grazie per l'info, wind ancora usa lac enormi in 3g, tutta la Calabria esclusa Reggio 40084, Taranto e credo buona parte della puglia 40082, in Sicilia da Messina fino a Ragusa (compresa anche Reggio Calabria) 40083.

Segnalo inoltre che oggi mi trovavo a Spadafora (ME) ed avevo segnale 3g proveniente non so da dove.. cellid 14163 lac 40083
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Grazie per l'info, wind ancora usa lac enormi in 3g, tutta la Calabria esclusa Reggio 40084, Taranto e credo buona parte della puglia 40082, in Sicilia da Messina fino a Ragusa (compresa anche Reggio Calabria) 40083.

Segnalo inoltre che oggi mi trovavo a Spadafora (ME) ed avevo segnale 3g proveniente non so da dove.. cellid 14163 lac 40083

nico però sono strane le lac che usa la wind...quella di palermo è 40081, andando verso messina 40083, risalendo la calabria 40084 poi a battipaglia di nuovo 40081 e salerno 40080..ma come caspita la dividono l'italia...anche per quella in gsm ti avevo detto che da me era diventata 45028 fino al confine con la provincia di palermo, adesso invece da patti a sant'agata è 45028 da oliveri in poi 45021 e invece da sant'agata verso cefalù nel giro di un anno è passata da 45021 a 45028 e adesso 45022...

per quanto riguarda quell cell id che ricevi credo sia di un'antenna aggiornata a san filippo del mela..oggi devo andare a milazzo e spero di beccarla!
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
nico però sono strane le lac che usa la wind...quella di palermo è 40081, andando verso messina 40083, risalendo la calabria 40084 poi a battipaglia di nuovo 40081 e salerno 40080..ma come caspita la dividono l'italia...anche per quella in gsm ti avevo detto che da me era diventata 45028 fino al confine con la provincia di palermo, adesso invece da patti a sant'agata è 45028 da oliveri in poi 45021 e invece da sant'agata verso cefalù nel giro di un anno è passata da 45021 a 45028 e adesso 45022...

per quanto riguarda quell cell id che ricevi credo sia di un'antenna aggiornata a san filippo del mela..oggi devo andare a milazzo e spero di beccarla!
Per il gsm 45022, 45024, 45025, 45027, 45028 sono tutte lac nuove che fino a qualche anno fa non esistevano, con l'aumentare del numero di bts hanno riorganizzato un pò il tutto, credo che faranno anche così col 3g prima o poi, le bts aggiornate sono sempre più, ogni settimana passando dall'autostrada ME-CT vedo sempre una nuova bts aggiornata con pannelli tribanda... Negli ultimi 2 mesi ne hanno aggiornate 5, di cui 2 già trasmettono in 3g nelle zone di Acireale-Giarre...
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Gignese, provincia di Verbania, alle pendici del Monte Mottarone, dove fino all'estate scorsa non c'era neanche copertura GSM, adesso è raggiunta dal 3G HDSPA di Wind. Il segnale, però, non proviene dalla nuova BTS installata l'inverno scorso in località Nocco che garantisce un'ottima copertura GSM, bensì è quello di una nuovo sito installato sulle alture sopra Verbania e che illumina il versante est del Mottarone, compreso Gignese con un buon risultato, anche se la distanza è di circa 10 chilometri in linea d'aria.
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Per il gsm 45022, 45024, 45025, 45027, 45028 sono tutte lac nuove che fino a qualche anno fa non esistevano, con l'aumentare del numero di bts hanno riorganizzato un pò il tutto, credo che faranno anche così col 3g prima o poi, le bts aggiornate sono sempre più, ogni settimana passando dall'autostrada ME-CT vedo sempre una nuova bts aggiornata con pannelli tribanda... Negli ultimi 2 mesi ne hanno aggiornate 5, di cui 2 già trasmettono in 3g nelle zone di Acireale-Giarre...

peccato però che aggiornino all'umts soltanto determinate zone..io per esempio farei aggiornare all'umts santa teresa di riva, roccalumera, nizza di sicilia che sono tutte località turistiche molto importanti e invece sulla costa tirrenica ci sarebbe capo d'orlando, sant'agata..ma secondo me fin quando ci saranno i carrati siemens sarà difficile vedere l'umts dalle nostre parti..

ah nico dimenticavo...bisognerebbe farsi un giro a Basicò...un paese che non ha nemmeno 1000 abitanti, per molti sconosciuto, c'è scritto che ha copertura umts..(spero sia un errore)
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
peccato però che aggiornino all'umts soltanto determinate zone..io per esempio farei aggiornare all'umts santa teresa di riva, roccalumera, nizza di sicilia che sono tutte località turistiche molto importanti e invece sulla costa tirrenica ci sarebbe capo d'orlando, sant'agata..ma secondo me fin quando ci saranno i carrati siemens sarà difficile vedere l'umts dalle nostre parti..
Vedi che anche i carrati li stanno aggiornando con i pannelli tribanda se intendi questo, 2 settimane fa uno a proprio a Roccalumera e l'altro ad Acireale.
Ultimamente ho l'impressione che wind stia corendo parecchio quì in Sicilia col 3g, nel catanese e nel siracusano trovo sempre cellid nuovi in umts, la scorsa settimana ad Augusta ancora un carrato è stato aggiornato al 3g, ora la copertura è perfetta, ha molte più bts di vodafone e tim tutte triband..
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Vedi che anche i carrati li stanno aggiornando con i pannelli tribanda se intendi questo, 2 settimane fa uno a proprio a Roccalumera e l'altro ad Acireale.
Ultimamente ho l'impressione che wind stia corendo parecchio quì in Sicilia col 3g, nel catanese e nel siracusano trovo sempre cellid nuovi in umts, la scorsa settimana ad Augusta ancora un carrato è stato aggiornato al 3g, ora la copertura è perfetta, ha molte più bts di vodafone e tim tutte triband..

nico nei non capoluoghi il 3g lo agganci normalmente o devi forzare il cellulare?
 
G

gially

Guest
nico come ti avevo anticipato ho fatto un giro a milazzo e barcellona, per la prima volta il mio telefono ha agganciato la rete 3g da solo senza forzarlo, ottimo segno!..inoltre penso di aver individuato una nuova antenna DCS-EGSM-UMTS camuffata da camino in pieno centro...ah, ricevevo anche il cell id umts 14165 che appartiene alla stessa antenna dell cell id che hai agganciato tu a Spadafora
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
nico nei non capoluoghi il 3g lo agganci normalmente o devi forzare il cellulare?
Ultimamente su tutte le bts aggiornate di recente il 3g viene agganciato in automatico sin da subito, così come l'hsdpa che è già attivo...

m@rio ha detto:
lac 3g a sciacca 40081
Grazie per la segnalazione, quindi in Sicilia abbiamo solo 2 lac in umts :blink:
Dimmi invece tutte le lac gsm delle tue parti..
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Attivato il 3G (ovviamente anche HDSPA) sulla cella di copertura dedicata al tratto di A26 tra Meina e Baveno, già presente in GSM dal 2002. Ora risultano coperti dal 3G anche le aree limitrofe, ad esempio i paesi di Brovello, Carpugnino e Graglia dove, fino all'astate scorsa, non c'era neanche il 2G (a tal proposito devo confermare anche in qs caso che il segnale 3G - all'aperto - risulta più performante dell'omologo segnale GSM).
Ecco alcuni screenshot:




Ovviamente, come ben sanno i conoscitori di cell track, Pozzuoli non c'entra niente.:D
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivato il 3G (ovviamente anche HDSPA) sulla cella di copertura dedicata al tratto di A26 tra Meina e Baveno, già presente in GSM dal 2002. Ora risultano coperti dal 3G anche le aree limitrofe, ad esempio i paesi di Brovello, Carpugnino e Graglia dove, fino all'astate scorsa, non c'era neanche il 2G (a tal proposito devo confermare anche in qs caso che il segnale 3G - all'aperto - risulta più performante dell'omologo segnale GSM).
Ecco alcuni screenshot:




Ovviamente, come ben sanno i conoscitori di cell track, Pozzuoli non c'entra niente.:D

Mi quoto e mi correggo: non è stato aggiunto sulla cella autostradale, bensì sulla Bts di Gignese. Praticamente un'isola nel deserto, probabilmente attivata per dare copertura 3G al golf club.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Non ci credo...a Galatina , terzo centro della provincia di Lecce per numero di abitanti coperto da 2 bts wind, hanno attivato il 3G(hsdpa).......naturlmente solo su una bts delle 2.
Ricapitolando il Salento(1 milione di abitanti) vede il 3G arancione solo a Lecce città e paesi limitrofi, coste (sia ionio che adriatico).
All'interno solo Nardo' e Galatina vedono il 3G.
Uno schifo!
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Non ci credo...a Galatina , terzo centro della provincia di Lecce per numero di abitanti coperto da 2 bts wind, hanno attivato il 3G(hsdpa).......naturlmente solo su una bts delle 2.
Ricapitolando il Salento(1 milione di abitanti) vede il 3G arancione solo a Lecce città e paesi limitrofi, coste (sia ionio che adriatico).
All'interno solo Nardo' e Galatina vedono il 3G.
Uno schifo!

da quello che ho potuto osservare io la wind comincia ad attivare l'umts nei paesi in cui possiede più di un'antenna, comincia con una e poi successivamente attiva l'umts sulle rimanenti..me lo ha confermato anche il tecnico che è venuto a sistemare l'antenna del mio paese
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
da quello che ho potuto osservare io la wind comincia ad attivare l'umts nei paesi in cui possiede più di un'antenna, comincia con una e poi successivamente attiva l'umts sulle rimanenti..me lo ha confermato anche il tecnico che è venuto a sistemare l'antenna del mio paese

Si ma....Wind...quando finisce di coprire in 3G,saremo gia' al 4G...:wall:
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Dà copertura totale :blink:
No parziale...ma sinceramente da quel giorno...non c'è stata più traccia di HSDPA...bah!!!:wacko: ma Bari sinceramente non è coperta dall'HSDPA...e invece sul sito wind risulta coperta...totalmente...:cesso:
 
Top