Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Dimenticavo: Como è ancora in 3G semplice, verificato ieri :cesso:

Varese non saprei, ma presumo di sì.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ma è normale che in un capoluogo di provincia che ok, non è grande, ma ha oltre a 90mila abitanti anche un grosso afflusso di turisti tutto l'anno, abbia tutto il centro storico completamente senza UMTS?figuratevi che non c'è neppure l'edge...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
ma è normale che in un capoluogo di provincia che ok, non è grande, ma ha oltre a 90mila abitanti anche un grosso afflusso di turisti tutto l'anno, abbia tutto il centro storico completamente senza UMTS?figuratevi che non c'è neppure l'edge...

Sarebbe?

Io ho sotto mano comuni da 40-50 mila abitanti ancora senza umts...ad una fucilata a Roma of course.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
nonostante io sia a cecchina vi comunico che l'hsdpa è stato attivato ad Aprilia (LT).
 
Bannato
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Insomma il tradizionale boom di upgrade e/o nuove installazioni del quarto trimestre sembra essere rispettato...
Quantomeno spero che uniformino al più presto le zone con 3g e hsdpa, e poi è chiaro l' estensione la aspettiamo da tempo..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Maximilian ha detto:
Insomma il tradizionale boom di upgrade e/o nuove installazioni del quarto trimestre sembra essere rispettato...
Quantomeno spero che uniformino al più presto le zone con 3g e hsdpa, e poi è chiaro l' estensione la aspettiamo da tempo..

Sai di cosa mi accontenterei? Invece di una copertura diffisa, ma a cazzo di cane, di una copertura circoscritta ma completa.
E ovviamente 3G=hsdpa.

Non esiste avere città con 7-8 antenne di cui solo 2 o 3 aggiornate.
 
Bannato
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Premesso che è ancora un mercato di nicchia e poco redditizio è il solito discorso, in italia siamo moolto fortunati perchè possiamo scegliere in base alle esigenze:
vuoi il top del top in hsdpa? tim o voda, paghi caro però...
vuoi na mezza via copertura permettendo:3
vuoi risparmiare senza privarti del servizio:wind, certo poi non avrete hsdpa ovunque al momento, e magari gprs e edge vi rallenteranno...
Però se pago una skoda 13500€ non posso permettermi di pensare che viaggerò come su una audi a3 da 27000€....però entrambi fanno, con confort diversi, la stessa funzione.
Quando skoda metterà di serie quello che ha adesso l' a3, l' a3 avrà qualcosa in più di futuristico...
Quando wind avrà hsdpa a 7.2 ovunque, magari gli altri avranno già il 4g o l' hsdpa/hsupa molto più alto...sempre che skoda e wind non modifichino il loro target commerciale investendo molto di più, il prezzo però ne risenterà...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
NON CI CREDOOOOOOOOOOOOO

HSDPA wind attivo a Lanusei :clap::thumbup::lol: (quasi 6000 persone ma capoluogo di provincia...)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
Comunque è un hsdpa abbastanza scarso...

screenshot0003yo2.jpg


Il max che ho visto è stato un 70KB/s ma devo fare un po' di test seri da casa con il pc e netmeter.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
Niente...ho fatto un pò di prove e i 100KB/s non li vede mai. Ma va meglio così. Meglio del 3G liscio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
NON CI CREDOOOOOOOOOOOOO

HSDPA wind attivo a Lanusei :clap::thumbup::lol: (quasi 6000 persone ma capoluogo di provincia...)



Io sinceramente non li capisco, vanno ad attivarlo - con tutto il rispetto - in un paesino sperduto di 6000 abitanti (e viste le velocità, senza nemmeno aggiungere flussi rispetto a quelli del 3G semplice, bel modo di lavorare eh!) e lasciano ancora in 3G semplice città come Como, Lecco e Varese.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Io sinceramente non li capisco, vanno ad attivarlo - con tutto il rispetto - in un paesino sperduto di 6000 abitanti (e viste le velocità, senza nemmeno aggiungere flussi rispetto a quelli del 3G semplice, bel modo di lavorare eh!) e lasciano ancora in 3G semplice città come Como, Lecco e Varese.

La Sardegna è ormai diventata le regione pilota in Italia dove si è già tutti digitalizzati in ambito televisivo e quindi anche la copertura telefonica procede speditamente e non mi meraviglierei se anche il Wi max partisse dalla Sardegna
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Niente...ho fatto un pò di prove e i 100KB/s non li vede mai. Ma va meglio così. Meglio del 3G liscio.

Non ti credere...non è che per esempio a Roma si vada particolarmente più veloci: 100-120 kB/s. Siamo ancora al 1,8 che si regge per miracolo.
Nel tuo caso è come dice Strafe, hanno aggiornato, ma non hanno aumentato i flussi :laugh: Questi lavorano proprio col culo.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Euplio ha detto:
La Sardegna è ormai diventata le regione pilota in Italia dove si è già tutti digitalizzati in ambito televisivo e quindi anche la copertura telefonica procede speditamente e non mi meraviglierei se anche il Wi max partisse dalla Sardegna

Su altre cose, ma non sull'umts e sull'hsdpa di Wind, la situazione è solo una cosa: imbarazzante.:wall:
 
Top