Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!A-Team ha detto:Aggiornamento umts in provincia di Bolzano.Coperte Merano e Ortisei!
Effendi ha detto:Sono connesso ora con Wind (da Sarzana) e la connect card Vodafone Huawei E220 su Ubuntu. E va decisamente bene, molto più che con Vodafone!
Ho provato lo speed test e mi dà:
- download: 1182Kbps
- upload: 269Kpbs
- ping: 423ms
Direi che è decisamente HSDPA!
na sega80Express ha detto:Ma allora? Da qualche parte 'sti 3,6 Mbps per Wind proprio non si vedono?
9701s ha detto:
giovax ha detto:primi vagiti di HSDPA a Siena, per ora stessa velocità dell'UMTS
80Express ha detto:sì ma nel frattempo hanno attivato centinia di siti umts senza hsdpa...
etti82 ha detto:Io mi collego a pochi chilometri da Siena riesco a navigare in HSDPA, speedtest mi ha dato 900kbps (ho il modem a max 1.8), ma dopo le 9.30-10 del mattino ci sono dei problemi infatti il segnale è rilevato ad intermittenza fra HSDPA e UMTS (più volte al minuto) e quando passa a quest'ultimo non trasmette dati causando delle pause di molti secondi nella navigazione.
Ho ordinato un nuovo modem a 7.2 sperando che gestisca meglio il passaggio fra un segnale e l'altro, anche se temo che il tutto dipenda dall'utilizzo della banda.
Alek3 ha detto:Da ieri in alcune zone di Olbia c'è l'HSDPA.
Con i tilt come la mettiamo? Siena è "in alto" rispetto al circondario.giovax ha detto:vorrei capire se sei a "pochi chilometri a Siena" come fai ad avere segnale 3G decente, dato che i node-B sono presenti solo nel centro storico e poco più
80Express ha detto:Con i tilt come la mettiamo? Siena è "in alto" rispetto al circondario.
Parliamo di Wind eh!
80Express ha detto:Non è che se passi per San Teodoro mi dici se han messo il 3G?
Io comunque parto pessimista anche per la prossima estate.
giovax ha detto:vorrei capire se sei a "pochi chilometri a Siena" come fai ad avere segnale 3G decente, dato che i node-B sono presenti solo nel centro storico e poco più
etti82 ha detto:te lo spiego subito!
ho collegato al modem option un'antennina esterna che se ne sta sul davanzale della finestra di casa mia (al 1° piano) che guarda verso Siena, sono in campagna (zona Rosia, quindi sono 6-7 chilometri...) e la città si vede benissimo e non ci sono ostacoli tipo colline o altre costruzioni. Ho fatto molte prove nella zona, anche più vicino a Siena, ma se ci sono ostacoli ci si deve attaccare al GPRS.
Ormai è già da un annetto che mi collego costantemente in UMTS con un OTTIMO segnale, solo negli ultimi giorni ho riscontrato i problemi, detti prima, con l'HSDPA.
ciaoo
giovax ha detto:ok, ora ho capito perfettamente la situazione, anche se, come detto da altri, questa NON è la normalità, 7 Km sono troppi per una cella 3G