Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Cioè, cominciano a coprire località come S. Margherita Ligure o i lidi Ferraresi (senza nulla togliere niente a questi posto, ovviamente) e invece lasciano ancora in 3G semplice città come Como, Lecco e Varese?

Che senso ha tutto questo?

Ma ti chiedi ancora se in Wind qualcosa abbia un senso??:blink:

:lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Invece un senso ci potrebbe essere. Cioè la diversa fornitura hw in regioni diverse. Ericsson per esempio in emilia romagna ha coperto in 3G prima i grossi centri,tutti o quasi, e poi ha iniziato con le zone costiere. Nokia invece giù in salento ha fatto l'esatto contrario. Ha coperto in 3G prima solo lecce città e poi tutte le zone costiere.
Per wind il 3G/HSDPA o è ericsson o è nokia. E le 2 lavorano in modo del tutto diverso.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Invece un senso ci potrebbe essere. Cioè la diversa fornitura hw in regioni diverse. Ericsson per esempio in emilia romagna ha coperto in 3G prima i grossi centri,tutti o quasi, e poi ha iniziato con le zone costiere. Nokia invece giù in salento ha fatto l'esatto contrario. Ha coperto in 3G prima solo lecce città e poi tutte le zone costiere.
Per wind il 3G/HSDPA o è ericsson o è nokia. E le 2 lavorano in modo del tutto diverso.

Ma gli obiettivi di copertura non li decide Wind?
O delegano anche quelli ai fornitori hardware?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Invece un senso ci potrebbe essere. Cioè la diversa fornitura hw in regioni diverse. Ericsson per esempio in emilia romagna ha coperto in 3G prima i grossi centri,tutti o quasi, e poi ha iniziato con le zone costiere. Nokia invece giù in salento ha fatto l'esatto contrario. Ha coperto in 3G prima solo lecce città e poi tutte le zone costiere.
Per wind il 3G/HSDPA o è ericsson o è nokia. E le 2 lavorano in modo del tutto diverso.

Tirata ma proprio tirata tirata tirata tirata tirata tirata per i capelli che più tirata non si può. :lol:


Comunque per quel che vedo io la situazione è allo sbando...della serie "'ndo cojo cojo" e questo vale dall'edge, alle priorità, all'hsdpa.

Dal punto di vista aziendale è evidente a tutti la mancanza di coordinamento, strategia, dialogo e la mancanza di investimenti forti.

Dal punto di vista della clientela la situazione va "a qulo", da punte di eccellenza ad abissi disastrosi e gap incolmabili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Non lo so daniele. Io mi rifiuto di credere che all'interno di wind si lavori come tu descrivi. Sono sicuro che una spiegazione c'è. Per noi certe scelte sembrano assurde,ma credo che qualche spiegazione ci sia.
 
Windisti
Messaggi
5,591
Reazioni
270
Punteggio
83
Questo è l'umts a Laveno (prov. VA, sul Lago Maggiore). Naturalmente è quello di Verbania, sulla sponda opposta, capoluogo di provincia.

Per Strafe: a Laveno adesso si aggancia in automatico su tutto il lungolago e buona parte del centro paese verso lago, oltre a tutte le colline soprastanti. A Verbania sono ben tre le BTS aggiornate con l'UMTS.

Visualizza allegato 2
 

Allegati

  • Screenshot0012.jpg
    Screenshot0012.jpg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 13
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, la prossima volta che ci passerò controllerò anch'io :p
 
G

gially

Guest
se l'hardware di una bts è siemens c'è qualche possibilità d'intravedere l'umts prima o poi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Siemens così come alcatel non hanno il 3G con wind. Dovranno montare un nuovo apparato 3G by nokia. Tutto alla fine dipende dalle dimensioni del tuo paese e se si trova in un posto turistico.
 
G

gially

Guest
problema di turismo non ce ne dovrebbe essere perchè dopo taormina e le isole eolie siamo il paese con più presenze di turisti il problema è che la bts si trova sul tetto dell'abitazione di un mio amico...l'altro giorno mentre i tecnici riparavano un guasto sono entrato per vedere le varie apparecchiature che si trovano dentro uno stanzino grande circa 3 metri per 3 metri...ho chiesto per un eventuale aggiornamento dell'umts e loro mi hanno detto che non basterebbe lo spazio a disposizione...
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Questo è l'umts a Laveno (prov. VA, sul Lago Maggiore). Naturalmente è quello di Verbania, sulla sponda opposta, capoluogo di provincia.

Per Strafe: a Laveno adesso si aggancia in automatico su tutto il lungolago e buona parte del centro paese verso lago, oltre a tutte le colline soprastanti. A Verbania sono ben tre le BTS aggiornate con l'UMTS.


ma perchè a Borgomanero ancora nulla??:unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,591
Reazioni
270
Punteggio
83
E ad Arona (località turistica)?
Per Borgo sarebbe oltretutto facile: la bts sul lungo Agogna, di fronte all'hotel Ramo Verde, è già predisposta come hardware, quella all'enel invece no. Ad Arona, invece, è un pò più difficile: l'unica chance è la bts di Taino, l'unica in zona predisposta all'umts.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Strafe.Rimango anche io a bocca aperta e ti diro' di + a dicembre 2007 la zona era solo coperta dal gprs...quindi nell'arco di 7 mesi e' stato attivato l'UMTS e poi l'HSDPA...non so' anche io che dire.....
 
Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
0
La discussione sarebbe bella se non si disperdesse troppo.
Non trovate che sia lungo leggere 11 pagine per vedere dove c'è l'UMTS?
Chiedo ai moderatori se non si potrebbe fare una tabella con tutte le città coperte e segnalate, magari messe in ordine di regione e alfabetico.
Ogni nuova segalazione potrebbe aggiornare la tabella.
Magari così sarebbe più utile e immediato.
Ciao a tutti :bye:
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
confermo copertura UTMS a Squillace Lido, nei presi di Catanzaro Lido.
Velocità più che accettabile.
 
G

gially

Guest
grazie per la preziosa informazione raffaele, anche io devo venire da quelle parti così vedrò se proviene da catanzaro lido oppure proprio da squillace ( anche se mi sembra molto improbabile)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio, a Madonna di Campiglio :lol:

Como? Varese? Lecco?

Non potevano almeno completare la copertura di tutti i capoluoghi di provincia prima di passare ad aggiornare un node-b sì e 3 no all'HSDPA?

Meno male che Sant'Ilblago ha scoperto come si blocca su un canale in 3G, ho paura che ne avremo bisogno :p
 
Top