Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma quindi è rimasto cosi da mesi e mesi? Piuttosto che spegnessero la B3 e lasciassero quel sito in 20+7 solo per i clienti Wind, sarebbe meglio!
Questa estate ho sentito parecchi lamenti riguardo quella zona, non so se poi hanno sistemato, non sono mai stato personalmente sul posto...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Questa estate ho sentito parecchi lamenti riguardo quella zona, non so se poi hanno sistemato, non sono mai stato personalmente sul posto...

confermo i primi di agosto , non si chiamava e navigazione a scatti (4g) , 3g non scambiava dati

solo chiamate di emergenza mostrava , avevo fatto anche dei video!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
La TN0029 di Levico Terme attivata recentemente ha una potenza del segnale ridicola per essere una banda 20, Vodafone dallo stesso palo in sola banda 3 ha prestazioni molto migliori, basti pensare che nella zona est del paese (dove c'è la Z.I.) si è outdoor quasi al limite (-109/-110).
Le velocità le aveva postate djandrea tempo fa e erano scarsette, insomma un lavoro fatto male purtroppo. La posizione dell'impianto sarebbe molto strategica ma evidentemente sono stati troppo conservativi per paura delle interferenze, così hanno ottenuto ugualmente un effetto indesiderato.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuove info dai piani alti per quanto riguarda la consolidation in regione:
- Le attività di modernizzazione dei cluster in alto adige sono previste a partire dalla seconda metà di maggio
- La consolidation di Merano è prevista nella prima di giugno

Inoltre qualcuno forse ricorda la strana attivazione in only B7 della 228095
bsMNX6r.jpg

Mi dicono che da progetto di unione delle reti è previsto di tenere anche l'antenna H3G che si trova dove ho fatto il segno rosso... sono davvero vicinissime... è stato quindi scelto di attivare la B20 sul futuro sito ex H3G perchè in posizione migliore, mentre la 228095 resterà comunque attiva ma senza B20.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
dani00 ha detto:
- Le attività di modernizzazione dei cluster in alto adige sono previste a partire dalla seconda metà di maggio

bsMNX6r.jpg

Mi dicono che da progetto di unione delle reti è previsto di tenere anche l'antenna H3G che si trova dove ho fatto il segno rosso... sono davvero vicinissime... è stato quindi scelto di attivare la B20 sul futuro sito ex H3G perchè in posizione migliore, mentre la 228095 resterà comunque attiva ma senza B20.
Molto bene, ancora un inverno sofferto, e poi in estate dovremmo essere ok.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Molto bene, ancora un inverno sofferto, e poi in estate dovremmo essere ok.
Estate iniziano i lavori (se tutto va bene....) direi che per il prossimo autunno si dovrebbe essere a posto ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
dani00 ha detto:

L'inutilità del mantenere due siti del genere... Mah

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
L'inutilità del mantenere due siti del genere... Mah
Confermo. Il 228095 è su un palo molto basso in posizione infelice. Gli altri gestori sono tutti sull'altro grande traliccio, infatti Wind è l'unica che al momento copre malissimo la zona.. Potevano tranquillamente dismettere il 228095 e tenere solo l'altro che copre la zona mille volte meglio.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Probabilmente rilevano un alto traffico in zona industriale altrimenti non si spiega.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Probabilmente rilevano un alto traffico in zona industriale altrimenti non si spiega.
Mi sembra strano, per una zona che fino a poco fa annaspava in 3G.. di clienti Wind che soggiornano in quella zona, che io sappia, sono davvero pochi.
eXtasy ha detto:
non dimentichiamo l' ottica del 5G
Ecco questa mi sembra una motivazione valida.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Non saprei, quella bts è abbastanza recente nel mio tool di verifica non compare ancora.. la consolidation è prevista appena in aprile, che abbiano acceso solo per test?

Edit.
A vedere cellmapper e il sito di silbernagl sembra proprio che l'impianto sia attivo... quindi prima B3 in alto adige! :)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Non saprei, quella bts è abbastanza recente nel mio tool di verifica non compare ancora.. la consolidation è prevista appena in aprile, che abbiano acceso solo per test?

Edit.
A vedere cellmapper e il sito di silbernagl sembra proprio che l'impianto sia attivo... quindi prima B3 in alto adige! :)
Bene, abbiamo questa B3 in Alto Adige e quella di Cavalese in Trentino

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Attendiamo fiduciosi.. vediamo se accendono qualcos'altro nel breve periodo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Proprio lì hanno iniziato?

io credo di sapere il motivo :D è l'ultima bts nuova installata da poco quindi probabilmente avranno già installato ericsson (con apparati nuovi) già da qualche mese , essendo una zona chiusa e poco popolata l'avranno usata come test

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
djandrea ha detto:
io credo di sapere il motivo :D è l'ultima bts nuova installata da poco quindi probabilmente avranno già installato ericsson (con apparati nuovi) già da qualche mese , essendo una zona chiusa e poco popolata l'avranno usata come test
E almeno non c'è segnale 3