Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!stegil ha detto:In questi giorni sono ad Ortisei e Alpe di Siusi. Bene fortuna che mi tengo una SIM Wind sul secondo tel..nel primo ho voda.
Wind a Ortisei è in 4g banda 20, ma sopratutto all'Alpe, arriva ovunque con il 3G 900, ma davvero ovunque, dove gli altri tre non arrivano. Certo voda quando c'è è anche in 4g+, ma ha buchi. Tre presente solo in 3G.
Sicuramente ci guadagni come capacità e forse affidabilità ma in termini di copertura specie indoor non c'è paragone...stegil ha detto:Sono queste le volte che mi chiedo perché sono passato a voda...
In banda 20 come speed non ho mai superato i 30... Però copertura davvero ottima anche verso Santa Cristina e selvaAlbemix ha detto:Va abbastanza bene Wind in LTE a Ortisei, purtroppo devo ancora postare un pò di report e speedtest con foto delle bts varie. Confermo la banda 8 attiva molto performante.
Saeuti
Albemix
Vabbe, si sa come la pensa. In ogni caso non sto dicendo che Wind sia perfetta, anzi hanno molto da fare. Però non è neanche cosi tragica come viene dipinta ma soprattutto per un utilizzo normale difficilmente ci si rende conto della situazione non rosea in alcuni punti. Comunque lo swap è sempre più necessario e devono correre più che possono per completarlo. La rete 4G solo ad 800 è pesantemente limitante nelle città.eXtasy ha detto:ea djandrea chi glielo spiega?
AlexTies ha detto:Ma io a Alto Adige con Wind non sono soddisfatto, non ho fatto tanti test, non ho una sceda wind, ma gente da Nova Levante con Wind mi ha detto che li, da quando wind ha swappato tutto a ZTE/Mobi e attivato LTE, le chiamate cadono e che il LTE é un po ma non tanto piu veloce che il 3G, parlo di 20-30 Mega, Mentre Vodafone con Hardware buona, 2xKathrein + Nokia RRU, va sulle 50-60 Megabit, e quello con due settori mentre Wind ne ha tre. E li in theoria la maggiorparte ha Vodafone. Non ho mai visto una differenza tra i fornitori ma adesso mi sembra di vederla...
Il problema è che mettono i due settori proprio al centro del paese. Parliamo di una sola BTS senza adiacenze (altrimenti addio). Capisco che serve per servire il centro con più settori ma perché con gli altri in band20 con una sola BTS ci riescono?ibm17 ha detto:Se anche hanno messo ZTE le chiamate non cadono di certo per questo vendor, visto che essendo ancora area non swap, sul 2G/3G c'è ancora Ericsson. E per la questione velocità si può anche pensare che l'avere due settori anziché tre migliori l'SNR dato che in mezzo alle montagne la riflessione del segnale riduce di molto la qualità radio.
theking ha detto:Wind in Alto Adige va bene per uso normale, ma è terza in classifica secondo me (1. Voda, 2. Tim, 3. Wind, 4. H3G).
Per un turista probabilmente non c'è differenza, ma per un residente in provincia che gira molto le cose potrebbero essere diverse.
eXtasy ha detto:Hai usato cellmapper?
Con le bts 3 post rete unice il divario se così si può definire verrebbe colmato/superato?
Sandro ha detto:Come da tradizione come inizia la stagione invernale la BTS BZ056 non esegue una chiamata su due.