Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

A

Albemix

Guest
stegil ha detto:
In questi giorni sono ad Ortisei e Alpe di Siusi. Bene fortuna che mi tengo una SIM Wind sul secondo tel..nel primo ho voda.
Wind a Ortisei è in 4g banda 20, ma sopratutto all'Alpe, arriva ovunque con il 3G 900, ma davvero ovunque, dove gli altri tre non arrivano. Certo voda quando c'è è anche in 4g+, ma ha buchi. Tre presente solo in 3G.

Va abbastanza bene Wind in LTE a Ortisei, purtroppo devo ancora postare un pò di report e speedtest con foto delle bts varie. Confermo la banda 8 attiva molto performante.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
stegil ha detto:
Sono queste le volte che mi chiedo perché sono passato a voda...
Sicuramente ci guadagni come capacità e forse affidabilità ma in termini di copertura specie indoor non c'è paragone...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Intanto da segnalare che a Fiè è stato rimosso lo storico impianto sul tetto del municipio è ricollocato sul recente nuovo traliccio RAS sulla collina sopra il paese dove già presenti Wind e Vodafone

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Va abbastanza bene Wind in LTE a Ortisei, purtroppo devo ancora postare un pò di report e speedtest con foto delle bts varie. Confermo la banda 8 attiva molto performante.

Saeuti

Albemix
In banda 20 come speed non ho mai superato i 30... Però copertura davvero ottima anche verso Santa Cristina e selva

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Riprendo questa discussione a cui ne ho cambiato il titolo per espanderla a tutto l'Alto Adige e non sono a Castelrotto, anche visto gli ultimi post, per stilare un breve report della rete Wind in zona dove ho trascorso una due giorni a spasso per i mercatini, ma andiamo con ordine:

Lago di Resia: copertura totale in 4G 800, speedtest decisamente elevati nonostante ben tre impianti si affaccino sul lago. Speedtest qui: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354157&viewfull=1#post354157 e qui: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354165&viewfull=1#post354165

Dal Lago di Resia a Merano: copertura praticamente sempre fissa in 4G, ho visto il 3G solo un paio di volte in punti un po' critici tipo in zona Glorenza, e GSM all'interno delle gallerie di Stava/Naturno. Speedtest qui: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354195&viewfull=1#post354195

Merano città: copertura sicuramente ottima su tutte le tecnologie, prestazioni un po' meno a causa dei tanti siti solo ad 800MHz, a cui va sommato il grosso carico turistico vista la presenza dei mercatini. Speedtest vari da qui in poi: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354218&viewfull=1#post354218. Un paio di volte il telefono mi ha buttato fuori dalla rete 4G, salvo tornarci dopo pochi secondi. Mi sa che il sito centrale era parecchio in sofferenza per la troppa utenza, ma con soli 10MHz...

Tratto Merano-Bolzano: anche qui fisso in 4G (sempre 800), non ho fatto test in quanto stavo consultando delle mail di lavoro.

Bolzano centro città: copertura buona, anche se ho girato solo le vie centralissime quindi non posso esprimermi su tutta la città, prestazioni LTE invece non ci siamo. Finché si è in zone vicine ad i siti si salva, come ci si allontana e quindi si ricevono anche segnali da altri impianti, si scende a velocità inferiori a quelle del 3G. Speedtest qui: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354242&viewfull=1#post354242 . Oltretutto, molti (troppi) impianti in città, anche strategici, sono senza il 4G. Non ci siamo.

Autostrada A22 Bolzano-Vipiteno: copertura naturalmente totale sulla rete autostradale, ma spesso solo 3G. Strano ma vero, Wind sembra aver installato impianti LTE dedicati ai paesini, ma lungo l'autostrada ancora tantissimi sono fermi al 3G. Poco male, prestazioni comunque eccellenti, ma credevo fosse coperta meglio un'arteria autostradale simile.

Vipiteno: buona copertura e discrete prestazioni 4G, speedtest qui, sotto una gran nevicata: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=354283&viewfull=1#post354283

Colle Isarco: solo 3G, ma la mancanza del 4G non si fa poi sentire, con speedtest simili: http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=354254&viewfull=1#post354254

Dovendo dare un giudizio, sicuramente la base in termini di impianti installati c'è, Wind ha investito davvero molto in Alto Adige. Quel che invece ancora non va sempre come dovrebbe è il 4G che, non essendo ancora area swap, è tutto praticamente solo 800MHz con configurazioni spesso non ottimizzate, con diversi siti ancora da accendere e pertanto non sempre prestante, fermo restando il fatto che per il 90% ed oltre del tempo sono stato in 4G e l'ho sempre utilizzato senza alcun tipo di lag o problema in termini di trasmissione dati. In ogni caso, sotto c'è una rete UMTS invidiabile che ha praticamente sempre prestazioni ottimali, e tutta con anche U900. Credo che, date le premesse, post-swap verrà su una gran bella rete grazie all'attivazione delle altre bande LTE e della CA.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ea djandrea chi glielo spiega?
Vabbe, si sa come la pensa. In ogni caso non sto dicendo che Wind sia perfetta, anzi hanno molto da fare. Però non è neanche cosi tragica come viene dipinta ma soprattutto per un utilizzo normale difficilmente ci si rende conto della situazione non rosea in alcuni punti. Comunque lo swap è sempre più necessario e devono correre più che possono per completarlo. La rete 4G solo ad 800 è pesantemente limitante nelle città.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Wind in Alto Adige va bene per uso normale, ma è terza in classifica secondo me (1. Voda, 2. Tim, 3. Wind, 4. H3G).
Per un turista probabilmente non c'è differenza, ma per un residente in provincia che gira molto le cose potrebbero essere diverse.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma io a Alto Adige con Wind non sono soddisfatto, non ho fatto tanti test, non ho una sceda wind, ma gente da Nova Levante con Wind mi ha detto che li, da quando wind ha swappato tutto a ZTE/Mobi e attivato LTE, le chiamate cadono e che il LTE é un po ma non tanto piu veloce che il 3G, parlo di 20-30 Mega, Mentre Vodafone con Hardware buona, 2xKathrein + Nokia RRU, va sulle 50-60 Megabit, e quello con due settori mentre Wind ne ha tre. E li in theoria la maggiorparte ha Vodafone. Non ho mai visto una differenza tra i fornitori ma adesso mi sembra di vederla...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Ma io a Alto Adige con Wind non sono soddisfatto, non ho fatto tanti test, non ho una sceda wind, ma gente da Nova Levante con Wind mi ha detto che li, da quando wind ha swappato tutto a ZTE/Mobi e attivato LTE, le chiamate cadono e che il LTE é un po ma non tanto piu veloce che il 3G, parlo di 20-30 Mega, Mentre Vodafone con Hardware buona, 2xKathrein + Nokia RRU, va sulle 50-60 Megabit, e quello con due settori mentre Wind ne ha tre. E li in theoria la maggiorparte ha Vodafone. Non ho mai visto una differenza tra i fornitori ma adesso mi sembra di vederla...

Se anche hanno messo ZTE le chiamate non cadono di certo per questo vendor, visto che essendo ancora area non swap, sul 2G/3G c'è ancora Ericsson. E per la questione velocità si può anche pensare che l'avere due settori anziché tre migliori l'SNR dato che in mezzo alle montagne la riflessione del segnale riduce di molto la qualità radio.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se anche hanno messo ZTE le chiamate non cadono di certo per questo vendor, visto che essendo ancora area non swap, sul 2G/3G c'è ancora Ericsson. E per la questione velocità si può anche pensare che l'avere due settori anziché tre migliori l'SNR dato che in mezzo alle montagne la riflessione del segnale riduce di molto la qualità radio.
Il problema è che mettono i due settori proprio al centro del paese. Parliamo di una sola BTS senza adiacenze (altrimenti addio). Capisco che serve per servire il centro con più settori ma perché con gli altri in band20 con una sola BTS ci riescono?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Wind in Alto Adige va bene per uso normale, ma è terza in classifica secondo me (1. Voda, 2. Tim, 3. Wind, 4. H3G).
Per un turista probabilmente non c'è differenza, ma per un residente in provincia che gira molto le cose potrebbero essere diverse.
novantadue-minuti-di-applausi.jpg

per i mercatini con tanta gente invece non va bene perchè c'è motlo flusso di gente poi se ibm ha avuto fortuna questo non lo so

tim comunque in alto adige sta attivando un boato di 4g

io preferirei fare vf o tim abitassi li

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Piccolo OT per un breve report sul Trentino:

Ho fatto qualche giorno a Madonna di Campiglio per sciare e riporto qualche opinione frutto dell'uso sporadico del cellulare in seggiovia oppure la sera in hotel.

Sostanzialmente, il paese e le zone abitate o con hotel (Pinzolo, Campo Carlo Magno etc...) hanno tutte siti 4G dedicati con velocità abbastanza discrete, tutto e solo 800Mhz non essendo area swappata. Ho testato a fondo solo Campo Carlo Magno, ma anche in centro a Madonna di Campiglio speedtest rapidi >35Mbps.
Strano invece che nessun sito in quota sia aggiornato al 4G (principalmente quelli all'arrivo delle cabinovie Dos del Sabion e Monte Spinale), ne consegue che in paese si è sempre in 4G, mentre in alto sulle piste perennemente in 3G. Poco male: rete UMTS fluida e speedtest buoni (tra 10 e 20mbps ovunque). Certo vista la mole di persone in zona, il 4G ci starebbe proprio...

Unica zona "critica" che ho trovato è stato a cavallo tra il comprensorio di Madonna di Campiglio e Marilleva 1400, alla partenza della seggiovia Orso Bruno per intenderci, dove avevo 1/2 tacche di U900/2G. Ho ricevuto un paio di telefonate con qualità buona comunque, ma un sito dedicato ci starebbe proprio. Ho visto un pannello con link sopra al rifugio proprio alla partenza di questa seggiovia e così sue due piedi mi sembrava il vecchio monobanda di H3G ma ero di fretta e non ho approfondito.

Per quanto riguarda TIM e Vodafone che ho guardato ogni tanto da telefoni di amici, sicuramente hanno più impianti e più carrier 4G di Wind, ma in fondo per l'uso che ne ho fatto, non ho sentito affatto necessità di avere uno di questi due gestori, con Wind sono tranquillamente riuscito a chiamare e navigare ovunque senza particolari problemi e credo che in seguito allo swap la situazione non potrà che migliorare.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Hai usato cellmapper?
Con le bts 3 post rete unice il divario se così si può definire verrebbe colmato/superato?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Hai usato cellmapper?
Con le bts 3 post rete unice il divario se così si può definire verrebbe colmato/superato?

E' già tutto mappato a Madonna di Campiglio, anche perché con S7 posso mappare solo 4G che il resto non va. Non ci sono altri impianti attivi oltre quelli che vedi... In realtà Wind anche senza i siti 3 copre ovunque, deve solo attivare il 4G su quelli che mancano e ci siamo. 3 non mi pare che abbia così tanti siti, anzi credo che se la passi maluccio.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Nuovo impianto in arrivo (TN268) alla stazione di monte della Fassane Belmonte, Alpe Lusia in territorio di Predazzo, andando ad estendere la copertura di TN106
fe51caa7db3ad0602847e97a9e43fe76.jpg

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Come da tradizione come inizia la stagione invernale la BTS BZ056 non esegue una chiamata su due.