Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
hmmm non è in italiano ne in inglese... non ci capisco nulla

Molto semplice, se vai qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/MobilfunkauswahlSuedtirol.php trovi una mappa simile a lteitaly che però nei pointer indica i vari operatori presenti in un punto, Blu Tim Rosso Vodafone Arancio Wind e Azzurro Tre. A colpo d'occhio potrai notare che ci sono zone dove Tim o Vodafone o entrambe sono presenti con 2 impianti rispetto al singolo di Wind (che spesso è in cositing con 3), o punti in cui sono presenti solo Tim o Vodafone o entrambe (capita spesso in località montane, zone sciistiche). Non serve sapere il tedesco, è tutto visual.


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Per questa settimana i lavori perseguono da Brunico verso la Valle Aurina, Campo Tures, Selva dei Molini, Monguelfo.
Inoltre dopo il completamento dell'area di Bolzano sud le squadre si sposteranno verso la zona di Merano.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Per questa settimana i lavori perseguono da Brunico verso la Valle Aurina, Campo Tures, Selva dei Molini, Monguelfo.
Inoltre dopo il completamento dell'area di Bolzano sud le squadre si sposteranno verso la zona di Merano.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Bene, quindi da ultimo ci saranno Vipiteno e Brennero
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Bene, quindi da ultimo ci saranno Vipiteno e Brennero
Eh, manca ancora tutta la parte da Brunico a Bressanone, la Val Venosta, Val Passiria, la Val d'Ultimo oltre alle piccole valli laterali. Comunque procedono abbastanza bene dai, potrebbero farcela per fine luglio come promesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vi farò sapere , dal 14 fino a fine mese sarò in vacanza in val pusteria a brunico per fortuna
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
vi farò sapere , dal 14 fino a fine mese sarò in vacanza in val pusteria a brunico per fortuna
Attendo i tuoi test :)
Da settimana prossima sono di nuovo a Merano, vediamo se questa settimana riescono già a fare qualcosa..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto ho verificato con amici che la rete Wind3 nelll'intera zona di Ega e Obereggen é praticamente down. C'é la connessione dati ma con ping oltre 250 e download di 0,01 Mbits sia in 3G che in 4G. Veramente una buona pubblicitá per la nuova rete unica e l'alta stagione con migliaia di turisti sta solo iniziando....
 
Utente
Messaggi
398
Reazioni
68
Punteggio
28
Thefox ha detto:
Intanto ho verificato con amici che la rete Wind3 nelll'intera zona di Ega e Obereggen é praticamente down. C'é la connessione dati ma con ping oltre 250 e download di 0,01 Mbits sia in 3G che in 4G. Veramente una buona pubblicitá per la nuova rete unica e l'alta stagione con migliaia di turisti sta solo iniziando....
Purtroppo per Wind sulle dolomiti è classico in caso di forte traffico.
Faccio un esempio aSelva di Val Gardena Tim e Voda hanno BTS in paese in cosite mentre w3 solo sul monte sempre in cosite con Tim Voda quindi nei giorni con tanto traffico W3 non riesce a smaltire mentre Voda e Tim vanno abbstanza bene.

Non parliamo poi sulle piste da sci dove Wind deve mettere molti nuovi impianti perché ora è penosa.

Unico impianto strategico ma che spara un po' troppo e quello sul passo gardena.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
mario123 ha detto:
Purtroppo per Wind sulle dolomiti è classico in caso di forte traffico.
Faccio un esempio aSelva di Val Gardena Tim e Voda hanno BTS in paese in cosite mentre w3 solo sul monte sempre in cosite con Tim Voda quindi nei giorni con tanto traffico W3 non riesce a smaltire mentre Voda e Tim vanno abbstanza bene.

Non parliamo poi sulle piste da sci dove Wind deve mettere molti nuovi impianti perché ora è penosa.

Unico impianto strategico ma che spara un po' troppo e quello sul passo gardena.
A Selva risulta già autorizzato un nuovo impianto WindTre in cositing su Vodafone e Tim esistente. Vedremo quando verrà realizzato
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Da noi Wind era da anni quasi equiparabile a Vodafone anche perchè sono sui stessi ripetitori, erano anzi i primi ad attivare umts 900 e con l'attivazione di LTE 1800 la situazione doveva ancora migliorare. Invece sembra che abbiano cannato qualcosa nell'installazione e da oltre 5 settimane (!) non sono in grado (o non provano neanche) a sistemare. E non è un problema di congestione perchè la velocitá è a livello di EGDE anche alle 4 di mattina...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Thefox ha detto:
Intanto ho verificato con amici che la rete Wind3 nelll'intera zona di Ega e Obereggen é praticamente down. C'é la connessione dati ma con ping oltre 250 e download di 0,01 Mbits sia in 3G che in 4G. Veramente una buona pubblicitá per la nuova rete unica e l'alta stagione con migliaia di turisti sta solo iniziando....
Ti scrivo in privato, mi servono dei dati per fare la segnalazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Iniziati i lavori di swap a Merano città. Qui la BZ124, stanno smontando i pannelli e si vedono gli apparati zte buttati li per terra. Non si sa ancora se questa postazione verrà tenuta (era un palo Vodafone da cui Vodafone se ne è andata) o verrà dismessa in favore del palo H3G nelle vicinanze.
57fb61c1a5ab6ee51bea476b400d0d58.jpg
f23fc62775fd59e75672aab859e92763.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
f276be526135d976a3e99b752952318d.jpg


In diretta da Passo Gardena, alla ricerca di un po’ di refrigerio. È il mio miglior test di sempre.

f21198203bfe1a0fa45abe7ea10f20ac.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Iniziati i lavori di swap a Merano città. Qui la BZ124, stanno smontando i pannelli e si vedono gli apparati zte buttati li per terra. Non si sa ancora se questa postazione verrà tenuta (era un palo Vodafone da cui Vodafone se ne è andata) o verrà dismessa in favore del palo H3G nelle vicinanze.

Secondo me la tengono, difficile che inizino a lavorare per primi i siti da dismettere... Prima swappano e accendono la nuova rete, poi si dismette il resto!

Lorenz_1982 ha detto:
In diretta da Passo Gardena, alla ricerca di un po’ di refrigerio. È il mio miglior test di sempre.

Se consideriamo che fino a poco fa era in 3G quel sito... davvero niente male!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me la tengono, difficile che inizino a lavorare per primi i siti da dismettere... Prima swappano e accendono la nuova rete, poi si dismette il resto!

Confermo che viene tenuto, subito dopo il post mi hanno detto che han visto tirare dei nuovi cavi ai radianti (stasera mi mandano nuove foto, vediamo se hanno cambiato i radianti).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Iniziati i lavori di swap a Merano città. Qui la BZ124, stanno smontando i pannelli e si vedono gli apparati zte buttati li per terra. Non si sa ancora se questa postazione verrà tenuta (era un palo Vodafone da cui Vodafone se ne è andata) o verrà dismessa in favore del palo H3G nelle vicinanze.
57fb61c1a5ab6ee51bea476b400d0d58.jpg
f23fc62775fd59e75672aab859e92763.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Riattivata già nel primo pomeriggio con gli stessi radianti, sono stati tirati nuovi cavi probabilmente per il mimo4. Attivata in B20+B7 (come prima, aggrega anche) e ovviamente su nuova TAC che ora per zona Merano passa da 23025 a 23084.
cbd35c27a80973994412033a82b8ad76.jpg
6b16bbb0e217cdb5fd9e4d4de45d5087.jpg

Oggi i lavori sono in corso alla BZ125, anche qui swap apparati e calata di nuovi cavi dai pannelli.
3ddeb0760d56127fc1650c0725b00f48.jpg
5754734c8cecf693d186eeaf7c769aea.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno sono nuovo appena iscritto. Abito a Bolzano in Viale Europa. Quasi di fronte al Plaza dove stanno le BTS di vari operatori (via del Ronco) compresa fino a poco tempo fa TRE. Ora prendo due BTS... Una situata in via Glorenza che però é solo 3G. Un altra in via Penegal solo 4G, compreso il 2600 .... Purtroppo però questo 4G é troppo debole in quanto schermato da decine di palazzi alti 10 piani e passa. Sapete se la BTS di via del Ronco (Plaza) verra ricollegata ?
 
Top