Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Trentino Alto Adige

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Buongiorno sono nuovo appena iscritto. Abito a Bolzano in Viale Europa. Quasi di fronte al Plaza dove stanno le BTS di vari operatori (via del Ronco) compresa fino a poco tempo fa TRE. Ora prendo due BTS... Una situata in via Glorenza che però é solo 3G. Un altra in via Penegal solo 4G, compreso il 2600 .... Purtroppo però questo 4G é troppo debole in quanto schermato da decine di palazzi alti 10 piani e passa. Sapete se la BTS di via del Ronco (Plaza) verra ricollegata ?
Ciao. Perdonami ma non ci ho capito molto. Attualmente ci sono queste bts attive in quella zona.. a quale ti colleghi attualmente?
fd921fc1be44f06d86ae13cb4a129988.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora secondo netmonster la migliore come segnale ma solo 3G é in via Glorenza 74... Lac 24532... Buon segnale ma lenta es ingolfata... L'altra ma solo 4G é in via Penegal 31... Tac 23088.... Debolissima... Quella di via del Ronco non si vede.... E sarebbe dove anche Vodafone e Tim stanno... Sulla cima del Plaza
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Allora secondo netmonster la migliore come segnale ma solo 3G é in via Glorenza 74... Lac 24532... Buon segnale ma lenta es ingolfata... L'altra ma solo 4G é in via Penegal 31... Tac 23088.... Debolissima... Quella di via del Ronco non si vede.... E sarebbe dove anche Vodafone e Tim stanno... Sulla cima del Plaza
Per identificare una bts in 4G da Netmonster devi indicare il numero eNb, la TAC è un valore uguale per tutta la zona. Comunque in via del Ronco c'è la 228319, che era di H3G, non mi risulta altro che è stato dismesso.
Guarda qui gli impianti disponibili in zona per tutti i gestori, le vie indicate da Netmonster non sono reali.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/MobilfunkauswahlSuedtirol.php
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
La 4G (via Penegal) eNB: 228144-7 ... Debolissima
La 3G (via Glorenza) non dice eNB cmq 24532-19155170 di Lac-uicd e 292-18658 di rnc-20604
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Gli impianti in zona sono questi. Non me ne risultano di lasciati in 3G. Potrebbe invece essere che il 4G di uno di questi sia momentaneamente spento e quindi al momento siano solo in 3G.
e876e22de1890b857150738faa1451f6.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarà momentaneo ma va in 3G soltanto... 900 e 2100... Il GSM arriva da un qualche altro impianto diverso... Quindi molto probabilmente questo è un ex H3G lasciato così come era.... Soltanto rinominato Wind3
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Sarà momentaneo ma va in 3G soltanto... 900 e 2100... Il GSM arriva da un qualche altro impianto diverso... Quindi molto probabilmente questo è un ex H3G lasciato così come era.... Soltanto rinominato Wind3
18658 (in 3G) è l'impianto in viale Europa dove ci sono anche Tim e Vodafone. Dovrebbe essere attivo anche 4G con enb 228319 solo in B3. Se non lo agganci o è troppo debole per la tua posizione o è momentaneamente spento.
3479e687be0c0a826ad7fccb8b899900.jpg
38142da4990b895454dc547b79f5a62e.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
HBRU ha detto:
Sono davanti... Credimi è solo 3G...
Ti credo ti credo! Però il 4G su quell'impianto esiste altrimenti non sarebbe stato rilevato dalla mappa. Sarà (ripeto) momentaneamente spento, tornerà sicuramente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Questa sera ero al lago di Caldaro. Connessione solamente in Edge sia sul mio cellulare Tre che sul cellulare aziendale Wind. A momenti non si riusciva nemmeno ad inviare un messaggio con Telegram o Whatsapp.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
Questa sera ero al lago di Caldaro. Connessione solamente in Edge sia sul mio cellulare Tre che sul cellulare aziendale Wind. A momenti non si riusciva nemmeno ad inviare un messaggio con Telegram o Whatsapp.
Sono stato l'anno scorso al lago di Caldaro (non proprio sul lago, ad un ristorante poco più sopra) e la copertura non era così scarsa. Ho anche mappato con cellmapper e il 4G arrivava abbastanza bene. Non conosco però la situazione in riva al lago. Magari con lo swap hanno modificato qualche tilt/orientamento e ora il segnale non arriva più decentemente...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sono stato l'anno scorso al lago di Caldaro (non proprio sul lago, ad un ristorante poco più sopra) e la copertura non era così scarsa. Ho anche mappato con cellmapper e il 4G arrivava abbastanza bene. Non conosco però la situazione in riva al lago. Magari con lo swap hanno modificato qualche tilt/orientamento e ora il segnale non arriva più decentemente...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Si deve esserci qualche problema relativo allo swap. In riva al lago c’era un debole 3G ma nel parcheggio e sulla strada verso Termeno solo Edge.

Nel frattempo sulla mappa lteitaly si nota che hanno swappato Andalo, Pinzolo e Madonna di Campiglio.
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
A me invece a Bolzano zona via cagliari è da un po' che col cell Samsung in un punto mi vede la rete come roaming e mi disattiva i dati, succede in 3G.
È strano in quanto la rete a Bolzano ormai dovrebbe essere tutta unica, o sbaglio?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
A me invece a Bolzano zona via cagliari è da un po' che col cell Samsung in un punto mi vede la rete come roaming e mi disattiva i dati, succede in 3G.
È strano in quanto la rete a Bolzano ormai dovrebbe essere tutta unica, o sbaglio?
Strano però su Bolzano non è ancora tutto terminato, vedo ancora dei lavori in corso, ci vorrà ancora un po' prima di poter arrivare ad una situazione definitiva. Intanto puoi attivare tranquillamente il roaming dati così ti scambia dati anche in quella situazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lorenz_1982 ha detto:
Si deve esserci qualche problema relativo allo swap. In riva al lago c’era un debole 3G ma nel parcheggio e sulla strada verso Termeno solo Edge.

Nel frattempo sulla mappa lteitaly si nota che hanno swappato Andalo, Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Nella zona di Campiglio ci sono ancora molti siti da swappare ed attivare, hanno appena iniziato in pratica.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Strano però su Bolzano non è ancora tutto terminato, vedo ancora dei lavori in corso, ci vorrà ancora un po' prima di poter arrivare ad una situazione definitiva. Intanto puoi attivare tranquillamente il roaming dati così ti scambia dati anche in quella situazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
A chi toccherà la prossima settimana?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
A chi toccherà la prossima settimana?
Lo sapremo domani
Sicuramente continuano su Merano che hanno già swappato parte delle Wind, poi ho intravisto che hanno iniziato in val Venosta / Passiria.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
192
Reazioni
7
Punteggio
18
Ortisei e Santa Cristina Valgardena le hanno lasciate perdere?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Top