Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
abosonetto ha detto:
Nope.. Io vivo a Torino e in questi giorni sono anche andato spesso in montagna nei dintorni, nessun drop a parte in posti dove 4G arrivava a fatica e allora si buttava in 3G.
In che zona hai riscontrato?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
riscontrato in barriera di Milano e borgo Vittoria principalmente in corso principe oddone e in corso Vercelli nello svincolo per la tangenziale

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Visualizza allegato 7I primi di giugno ho mandato questa lettera via PEC alla Wind non ho ricevuto risposta , questi giorni scorsi stavo pensando che oramai non avrebbero preso in considerazione la richiesta. Invece ieri sorpresa delle sorprese mentre transitavo di servizio sulla S.R. del Col de Joux in comune di Saint Vincent alla vista della Bts 14805 osservo un tecnico appeso in cima che stava installando un radiante e due altri colleghi a terra. A questo punto mi fermo e chiedo info. Era una ditta che lavora per Windtre e a seguito di una richiesta hanno ricevuto l'incarico per amliare il raggio di segnale. Wooow! grazie WINTRE!!!!!  Spero accettino anche le altre due richieste che ho fatto. Fornisco poi foto.

Allegati

• Richiesta Wind.pdf
    1.2 MB · Visualizzazioni: 16
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Wow quasi incredibile. Bello che qualcuno ascolti ancora suggerimenti gratuiti ma importantissimi di clienti molto tecnici.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Wow quasi incredibile. Bello che qualcuno ascolti ancora suggerimenti gratuiti ma importantissimi di clienti molto tecnici.
AssVisualizza allegato 8 Assieme alla lettera avevo anche in allegato inviato una relazione fotografica con descrizione.

Allegati

• Ortofoto Bts.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 11
Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
corradomac ha detto:
I primi di giugno ho mandato questa lettera via PEC alla Wind non ho ricevuto risposta , questi giorni scorsi stavo pensando che oramai non avrebbero preso in considerazione la richiesta. Invece ieri sorpresa delle sorprese mentre transitavo di servizio sulla S.R. del Col de Joux in comune di Saint Vincent alla vista della Bts 14805 osservo un tecnico appeso in cima che stava installando un radiante e due altri colleghi a terra. A questo punto mi fermo e chiedo info. Era una ditta che lavora per Windtre e a seguito di una richiesta hanno ricevuto l'incarico per amliare il raggio di segnale. Wooow! grazie WINTRE!!!!!  Spero accettino anche le altre due richieste che ho fatto. Fornisco poi foto.
Non vorrei deluderti, ma se stanno installando vuol dire che era già in previsione. Tempi per progetto, presentazione scia efficace dopo 30 giorni e programmazione lavori, si va ben oltre

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Potrebbe anche essere, ma ma da quanto poi ieri ho sentito il mio amico tecnico non c'era nessuna previsione in vista. In fine l'importante è che sia stata coperta quella zona.

Obert ha detto:
Non vorrei deluderti, ma se stanno installando vuol dire che era già in previsione. Tempi per progetto, presentazione scia efficace dopo 30 giorni e programmazione lavori, si va ben oltre
Per curiosità proverò a sentire l'ufficio tecnico. Magari essendo già una bts pre-esistente la procedura è veloce.

Visualizza allegato 2Visualizza allegato 1Ecco le foto....

Allegati

• IMG_3636.jpg
    IMG_3636.jpg
    90.5 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_3637.jpg
    IMG_3637.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 26
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Wow figata! Corrado ma quindi punta verso il Col di Joux? E si riceve segnale anche in cima dove c'è il laghetto tanto per capirci? Che lì rimane in ombra e mi pare che solo Vodafone copra con una micro dedicata.
Con Wind mi pare che si rimanesse con segnale quasi assente.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Visualizza allegato 3Visualizza allegato 3
abosonetto ha detto:
Wow figata! Corrado ma quindi punta verso il Col di Joux? E si riceve segnale anche in cima dove c'è il laghetto tanto per capirci? Che lì rimane in ombra e mi pare che solo Vodafone copra con una micro dedicata.
Con Wind mi pare che si rimanesse con segnale quasi assente.
Ciao Abosonetto! No purtroppo non và a migliorare la zona del colle dove dici tu ma và a dare una continuità di segnale da Saint Vincent fino al colle e a coprire ottimamente tutte quelle zone che ho evidenziato nelle ortofoto della relazione fotografica che puoi vedere qui.

corradomac ha detto:
Ppraticamente sul traliccio vi è un radiante a nord che dà verso il Colle, uno che dà verso est in direzione del comune di Emarèse e uno che dà verso sud/est in direzione della bassa valle nei comuni di Montjovet e Champdepraz. Ora si è aggiunto il quarto che dà il segnale verso nord/ovest in direzione della collina di Saint Vincent e Chatillon.

Allegati

• Ortofoto Bts.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 14
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Bellissimo! Magari prendessero un po' più spesso in considerazione le segnalazioni di utenti esperti, ne gioverebbero e non poco!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Complimenti per il dossier Corrado
Gazie eXtasy! visto che il tecnico Windtre che conosco mi ha dato l'indirizzo PEC dell'ufficio di Milano che si occupa della copertura rete del Nordovest, ho cercato per chi l' avrebbe presa in carico (magari non conosce le zone) di essere il più chiaro possibile fornendo anche fotoaeree con descrizione dei luoghi scoperti o con scarsa copertura.

Visualizza allegato 4Ieri pomeriggio ho fatto un giro sulla strada del Col de Joux sopra Saint Vincent e nelle zone che dalle foto ho segnalato in rosso, ebbene la copertura è decisamente migliorata nei tratti dove prima addirittura andava in 3G o non prendeva, ora campo pieno. Allego uno speedtest rilevato in una località che si chiama Dizeille a circa 2 km di distanza dalla bts di Salirod.

Allegati

• IMG_3639.PNG
    IMG_3639.PNG
    176.2 KB · Visualizzazioni: 30
Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
corradomac ha detto:
Gazie eXtasy! visto che il tecnico Windtre che conosco mi ha dato l'indirizzo PEC dell'ufficio di Milano che si occupa della copertura rete del Nordovest, ho cercato per chi l' avrebbe presa in carico (magari non conosce le zone) di essere il più chiaro possibile fornendo anche fotoaeree con descrizione dei luoghi scoperti o con scarsa copertura.

Ieri pomeriggio ho fatto un giro sulla strada del Col de Joux sopra Saint Vincent e nelle zone che dalle foto ho segnalato in rosso, ebbene la copertura è decisamente migliorata nei tratti dove prima addirittura andava in 3G o non prendeva, ora campo pieno. Allego uno speedtest rilevato in una località che si chiama Dizeille a circa 2 km di distanza dalla bts di Salirod.

molto utile,mi ha sorpreso w3 in questo punto di vista io ne avrei di buchi di copertura da segnalare

g5x

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
Obert ha detto:

La Scia, tecnicamente, è efficace subito se completa di tutto. Altrimenti è inefficace sino a completamento.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
g5x ha detto:
La Scia, tecnicamente, è efficace subito se completa di tutto. Altrimenti è inefficace sino a completamento.
Per lavoro abbiamo a che fare con gli uffici tecnici dei vari comuni, chiederò per curiosità personale come si comportano per tali lavori. Generalmente i gestori sanno già come muoversi velocemente per le autorizzazioni.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
g5x ha detto:
No, la scia del codice delle telecomunicazioni prevede 30 giorni

g5x

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
Obert ha detto:
No, la scia del codice delle telecomunicazioni prevede 30 giorni

Ho verificato ed hai ragione nel pratico. A differenza di altri ambiti dove si iniziano subito i lavori ma il comune ha 30 gg per verificare la pratica e chiedere eventuali integrazioni e/o sospendere i lavori per i necessari approfondimenti, nel caso delle telecomunicazioni occorre attendere l'istruttoria del comune che deve avvenire entro 30 gg.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Attivato l'impianto a Valnontey di Cogne. Incredibile Wind in quella zona che con ben 4 siti (Gimillan, Cogne centro, Lillaz e ora Valnontey) surclassa qualunque concorrente. Se solo attivassero finalmente anche il sito a Sylvenoire sarebbe davvero imbattibile.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Attivato l'impianto a Valnontey di Cogne. Incredibile Wind in quella zona che con ben 4 siti (Gimillan, Cogne centro, Lillaz e ora Valnontey) surclassa qualunque concorrente. Se solo attivassero finalmente anche il sito a Sylvenoire sarebbe davvero imbattibile.
Incredibile davvero! Un plauso a WindTre
Valonentey era coperta in 4G solo da Vodafone mentre gli altri operatori ricevevano segnale scarso e assente in qualunque tecnologia dal sito di Cogne Gimillan.
Finalmente coprono un buco in una zona che è a dir poco turistica.
A ridosso del sito c'è un campeggio, d'inverno c'è una bellissima pista di fondo sempre super frequentata e d'estate piena di turisti in quanto si può percorrere un tracciato praticamente in piano lungo il torrente bellissimo, percorribile anche d'inverno.
Sylvenoire ancora nulla, ci son passato 2 settimane fa ed è rimasto in 3G Wind rimane comunque l'unico operatore a coprire quel tratto in qualsiasi tecnologia.
Per completare davvero tutto dovrebbero aggiungere un sito ad Epinel dove c'è Vodafone ferma in 2G.
In quel tratto il segnale Wind è praticamente assente.