Piccolo report da Antrona Schieranco (VB) dove sono stato oggi per un piccolo giro in montagna.
Lasciando la SS33 del Sempione a Villadossola ci si inerpica su per i monti e la situazione telefonica si fa difficile, per gran parte della valle che porta in paese infatti TIM e Vodafone sono in EDGE, mentre WindTre copre solo in 3G (niente GSM) con un ex impianto di 3 ma purtroppo in atm, speedtest modesto intorno ad 1mbit.
In paese la situazione è decisamente migliore, c’è un traliccio condiviso tra tutti gli operatori:
Qui W3 ha attivo 4G B3+B1 con speedtest tra i 100 ed i 150mbit, vodafone B1 only ma 15MHz con speedtest intorno ai 30/40mbit. TIM ha una B20 only ma non l’ho testata non avendo sim di questo gestore. Ho messo gli speedtest nelle relative sezioni.
Sicuramente la scelta migliore di banda l’ha fatta TIM dato che in un contesto montano le bande alte in uso da W3 e Vodafone soffrono quando ci si allontana dall’abitato, spero che tornino ad ampliare con gli 800MHz anche loro.
Piccola chicca a margine: nel palazzo comunale è presente quella che probabilmente fa da centrale telefonica per Telecom, con sul tetto un ponte radio che guarda verso uno specchio (perdonate la foto di bassa qualità) in alta montagna e a sua volta rilancia sul traliccio dove ci sono le BTS. Inoltre accanto è presente una palina che sostiene delle yagi che portano la rete telefonica fissa negli alpeggi e nei rifugi di montagna