Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
abosonetto ha detto:
Mi inserisco nel discorso.
Sicuramente Torino non è ancora conclusa, ed è vero in Piazza San Carlo le velocità non superano i 10-20 Mbps come anche su qualche altro sito.
Devo essere sincero però che rispetto a novembre/dicembre la situazione è migliorata notevolmente.
Non ci sono più i balletti 4G/3G senza senso, non esistono praticamente più siti only B20 completamente intasati.
Hanno aggiornato molti siti e la copertura è molto buona.
In generale l'esperienza è molto positiva, e anzi qui a casa mia in quarantena con WindTre sono salvo con sempre connessione stabile e veloce. Anche di giorno non scendo mai sotto i 100Mbps.
Con Vodafone sul telefono aziendale fatico ad arrivare a 1Mbps, rete completamente al collasso.
Infatti sto usando i giga personali con WindTre per lavorare perché era diventato insostenibile con la rete Vodafone.
Fortuna che non ho solo Vodafone altrimenti sarei stato completamente bloccato, niente Netflix, niente videochiamate di qualità ecc.
SpeedTest indoor adesso con Wind:
2997dc0cebe37d9f2dc990f61ebe6969.jpg

E questo SpeedTest con l'aziendale Vodafone e oggi va anche bene! -_-
ad64ac87e0e07ffb96b6ad1b0305dbf5.jpg
Da me ci sono ancora balletti tra 4g e 3g,la zona nord è molto disastrata molti siti interferenziati,io prendo la 14602 e la 142029 entrambi con condizioni radio allo stremo,e stranamente da pochi giorni aggancio la b7,b20 del primo settore(prima agganciavo b3 e b20 del terzo) e la b1 del terzo del 142029

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
Sembra che i balzelli tra 3g e 4g siano diminuiti, adesso aggancio sempre la 142602 e va prettamente meglio,stanno chiudendo il buco di borgo Vittoria con la nuova ex tre 657 di piazza Martirolo ne mancano ancora due, Ericsson non si sta muovendo molto in città in quest'ultimo periodo almeno dalle pratiche viste sul comune,penso che un 60% l'abbiano fatto,mancano ancora 3 siti da swappare da nokia a Ericsson,poi non so se all'appello ne mancano altri da 3g a 4g e se ci sono altre micro

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Vivi311002 ha detto:
Sembra che i balzelli tra 3g e 4g siano diminuiti, adesso aggancio sempre la 142602 e va prettamente meglio,stanno chiudendo il buco di borgo Vittoria con la nuova ex tre 657 di piazza Martirolo ne mancano ancora due, Ericsson non si sta muovendo molto in città in quest'ultimo periodo almeno dalle pratiche viste sul comune,penso che un 60% l'abbiano fatto,mancano ancora 3 siti da swappare da nokia a Ericsson,poi non so se all'appello ne mancano altri da 3g a 4g e se ci sono altre micro
Qualcosina si muove anche in questo periodo comunque come di vede dagli aggiornamenti di Lte Italy e vedrai che anche da te tutto migliorerà.
Io ho notato anche un cambio pannelli e accensione di tutte le bande su un altro sito 4G sempre in zona casa mia che prima aveva solo B3 con vecchi pannelli H3G. Andava già bene sui 70 Mbps con singola banda, ora con tutte le bande accese va ancora meglio.
Questo un test lunedì mentre facevo la coda fuori dal supermercato del Lidl di Via Aosta zona Aurora:
fe84e8d8658a270b0c59337092159c71.jpg

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Grazie per gli aggiornamenti sempre precisi e puntuali! Attendiamo fiduciosi gli sviluppi :)
Ho visto su Lte Italy l'aggiornamento, manca però ancora la banda B1, mentre mercoledì per lavoro sono salito ad Aosta, per autostrada ho potuto osservare che la bts di Brissogne situata appena a monte dell'arteria per cui ben visibile hanno già cambiato i pannelli addirittura ne hanno installati 4 quello in più diretto verso l'abitato.
Appena potrò farò foto e qualche speedtest e osservazioni sul territorio per vedere se è migliorato il segnale sopratutto sulla SS 26 fra la rotonda per Saint Marcel e Nus in quanto andava per alcuni tratti in 3G.

corradomac ha detto:
Ho visto su Lte Italy l'aggiornamento, manca però ancora la banda B1, mentre mercoledì per lavoro sono salito ad Aosta, per autostrada ho potuto osservare che la bts di Brissogne situata appena a monte dell'arteria per cui ben visibile hanno già cambiato i pannelli addirittura ne hanno installati 4 quello in più diretto verso l'abitato.
Appena potrò farò foto e qualche speedtest e osservazioni sul territorio per vedere se è migliorato il segnale sopratutto sulla SS 26 fra la rotonda per Saint Marcel e Nus in quanto andava per alcuni tratti in 3G.
Pardon parlavo della bts 148310 di via Malherbes sopra l'hotel Bus.

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
Grazie ad un mio amico,so che a Torino città mancano circa 30 siti 3g/2g da swappare,vedendo sul SUAP di Torino hanno fibrato la 142049,inoltre è comparsa una proposta del comune per windtre e telecom per il passaggio delle fibre e sistema radianti? Per la metro 2,mancano ancora 50 siti da portare in configurazione e definitiva e per ultimo ma non meno importante la 142047 è stata spenta a metà febbraio per il futuro swap che non so quando avverrà,quindi possiamo contare adesso 3 BTS nokia/huawei

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
Grazie ad un mio amico,so che a Torino città mancano circa 30 siti 3g/2g da swappare,vedendo sul SUAP di Torino hanno fibrato la 142049,inoltre è comparsa una proposta del comune per windtre e telecom per il passaggio delle fibre e sistema radianti? Per la metro 2,mancano ancora 50 siti da portare in configurazione e definitiva e per ultimo ma non meno importante la 142047 è stata spenta a metà febbraio per il futuro swap che non so quando avverrà,quindi possiamo contare adesso 3 BTS nokia/huawei

50 siti in metropolitana...? C'è qualcosa che non torna.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
50 siti in metropolitana...? C'è qualcosa che non torna.
Oltretutto ne avevamo parlato secoli fa..(2006) se non ricordo male la copertura era fatta con cavi fessurati ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Fa quasi impressione leggere che alcuni siti mancano ancora del nuovo hardware..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Fa quasi impressione leggere che alcuni siti mancano ancora del nuovo hardware..
Sono quasi tutti in aree Ericsson. In aree ZTE penso si contino ormai sulle dita di una mano i siti non swappati, e comunque per tutti si parla di problemi di accesso/permessistica. In ogni caso per fortuna parliamo di numeri molto piccoli rispetto al complessivo di rete.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
In loc. Croux dove vi è un'area verde sulla collina del comune di Saint Christophe alle porte di Aosta a circa 800 mt. di altitudine sorgerà una nuova bts Windtre.  Andrà a coprire la collina (molto abitata) del comune citato più le località di Porossan, Variney, Arpuilles, Exenex del comune di Aosta, per intenderci l'imbocco della valle Gran San Bernardo. Fonte tecnico Wind

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ottimo. gli altri operatori hanno un sito?
No! in quella zona non ce ne sono, sarebbe l'unica è molto strategica perchè darebbe una continuità di segnale per quelle località all'imbocco della Valle del G.S.Bernardo.
In tutta la Vallée devono ancora finire dei lavori sulla rete esistente e nello stesso tempo dovrebbe iniziare la seconda fase con la costruzione di bts per migliorare il segnale in quelle zone ancora non coperte o coperte male. Purtroppo con sto Coronavirus si è tutto un pò rallentato.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok molto bene. Anche in area 2 hanno realizzato e stanno realizzando parecchi nuovi siti. I famosi 1500 nuovi siti non erano solo marketing... ottimo

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ok molto bene. Anche in area 2 hanno realizzato e stanno realizzando parecchi nuovi siti. I famosi 1500 nuovi siti non erano solo marketing... ottimo
Da come mi ha riferito il tecnico in Valle la copertura è già ottima, mancano siti nella Valle di Champorcher almeno due, poi Valle del G.S.Bernardo almeno due, pure li uno dovrebere essere a Bionaz dove c'è il nuovo sito Vodafone mentre l'altro fra Etroubles e Bosses. Quest'ultimo era in progetto da Ericsson ma da quando è entrata in Wind la ZTE si è fermato. Manca qualcoa in Valle di Gressoney, Pila e Valle centrale. Forse una decina in tutto. Fino ad ora Windtre non ha deluso ho visto che nonostante l'aumento dei collegamenti in internet la rete garantisce una velocità elevata sia in Dowl che Upload, migliore rispetto ai concorrenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Quasi tutti i siti che appaiono con le ultime scan sono impianti nuovi. Hanno preso un bel ritmo, speriamo lo portino avanti fino a colmare il gap e superarlo