Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
Ho notato un grosso buco da parte di w3 in piena Torino tra corso peschiera e corso ferrucci

Allegati

• IMG_20201009_160423_992__01.jpg
    IMG_20201009_160423_992__01.jpg
    226.5 KB · Visualizzazioni: 51
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
Ho notato un grosso buco da parte di w3 in piena Torino tra corso peschiera e corso ferrucci

Ma hai -86dB di U900 e niente LTE?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
si,ho provato bloccando in 4g ma nulla
Ma che non arrivi niente di niente mi sembra molto strano, magari male ok, ma zero outdoor in città boh...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Vivi311002 ha detto:
Hai una bts a 200-300 metri in linea d'aria, con anche B20 è impossibile tu non riceva segnale 4G outdoor. Probabilmente è stato un malfunzionamento temporaneo.
Non frequento molto quella zona, ma quest'estate sono andato a prendere un amico in macchina proprio in zona e 4G sono sicuro di averlo avuto mentre lo aspettavo in macchina.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
abosonetto ha detto:
Hai una bts a 200-300 metri in linea d'aria, con anche B20 è impossibile tu non riceva segnale 4G outdoor. Probabilmente è stato un malfunzionamento temporaneo.
Non frequento molto quella zona, ma quest'estate sono andato a prendere un amico in macchina proprio in zona e 4G sono sicuro di averlo avuto mentre lo aspettavo in macchina.

sono andato due volte in quella zona e tutte e due le volte ero in 3g 900,quella bts li vicino forse non copre quella zona

Non copre proprio, ecco i puntamenti

Allegati

• IMG_20201011_204229_146.jpg
    IMG_20201011_204229_146.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 44
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Vivi311002 ha detto:
Altro 5g a Cuneo e Verbania,manca solo Torino e tutte le province saranno 5g
Manco hanno finito con il 4G a Torino grazie Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Menomale che ogni tanto qualcuno è anche contento delle nuove antenne:

https://www.cuneo24.it/2020/10/atti...stellar-arriva-la-rete-per-i-cellulari-88300/

Una novità attesa da anni: a Castellar, località del Comune di Saluzzo ubicata all’imbocco della valle Bronda, è entrato in funzione il ripetitore per il segnale della telefonia mobile della compagnia Wind 3.

L’intervento è stato fortemente voluto dal prosindaco Eros Demarchi e da tutta l’amministrazione comunale del sindaco Mauro Calderoni, i quali, per testare la novità, naelle scorse ore hanno organizzato una chiamata e hanno indossato le fasce per ufficializzare l’inaugurazione del nuovo collegamento.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Menomale che ogni tanto qualcuno è anche contento delle nuove antenne:

https://www.cuneo24.it/2020/10/atti...stellar-arriva-la-rete-per-i-cellulari-88300/

Una novità attesa da anni: a Castellar, località del Comune di Saluzzo ubicata all’imbocco della valle Bronda, è entrato in funzione il ripetitore per il segnale della telefonia mobile della compagnia Wind 3.

L’intervento è stato fortemente voluto dal prosindaco Eros Demarchi e da tutta l’amministrazione comunale del sindaco Mauro Calderoni, i quali, per testare la novità, naelle scorse ore hanno organizzato una chiamata e hanno indossato le fasce per ufficializzare l’inaugurazione del nuovo collegamento.
La differenza tra amministratori che perseguono il bene comune e quelli che perseguono il consenso

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
Guardando la mappa emissioni elettromagnetiche di Arpa, ho notato 2 o 3 siti con 5g autorizzato o attivo in piena città, 2 presenti in barriera di Milano e uno in zona parco Dora, spero che arrivino al più presto queste fantomatiche AAU ers, anche perché questo 5g passivo non potrà stare in eterno

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Visualizza allegato 7Visualizza allegato 8Notizie dalla Vallée! Oggi ci siamo sentiti con il mio amico tecnico Wind, mi ha dato delle belle notizie! A Chatillon nel mio paese dove la TRE aveva un bel sito strategico a ridosso del borgo posto sopra una casa di cura che  in primo tempo doveva essere lasciato ad Iliad la Windtre ci ha ripensato (fortunatamente) e ha iniziato i lavori di trasformazione per una nuova bts (allego foto). La seconda notizia è che a breve ( entro quest' anno) nel comune di Chamois verrà installata una bts sull'edificio all'arrivo della funivia ove sono presenti TIM e VODAFONE. La terza nel comune di Valtournenche sarà costruita una nuova bts su di un albergo e infine ad Aosta la settimana prossima iniziano i lavori per il 5G. Mi ha comunque riferito che con l'anno prossimo continueranno i lavori di copertura dellee zone non ancora coperte che non sono a questo punto più tante rispetto agli altri operatori.

Allegati

• IMG_4716.jpg
    IMG_4716.jpg
    55.6 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_4715.jpg
    IMG_4715.jpg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 27
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Notizie dalla Vallée! Oggi ci siamo sentiti con il mio amico tecnico Wind, mi ha dato delle belle notizie! A Chatillon nel mio paese dove la TRE aveva un bel sito strategico a ridosso del borgo posto sopra una casa di cura che  in primo tempo doveva essere lasciato ad Iliad la Windtre ci ha ripensato (fortunatamente) e ha iniziato i lavori di trasformazione per una nuova bts (allego foto). La seconda notizia è che a breve ( entro quest' anno) nel comune di Chamois verrà installata una bts sull'edificio all'arrivo della funivia ove sono presenti TIM e VODAFONE. La terza nel comune di Valtournenche sarà costruita una nuova bts su di un albergo e infine ad Aosta la settimana prossima iniziano i lavori per il 5G. Mi ha comunque riferito che con l'anno prossimo continueranno i lavori di copertura dellee zone non ancora coperte che non sono a questo punto più tante rispetto agli altri operatori.

Grazie per gli aggiornamenti!

Il sito in centro a Chatillon ci vuole proprio, assurdo che volessero cederlo. Certo che in quella zona hanno già il doppio dei siti di TIM e Vodafone, con anche qusto saranno imbattibili.

Ottimo anche per Chamois e Valtournenche, soprattutto per la prima è proprio necessario un nuovo impianto.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Grazie delle ottime news!
Il sito di Chatillon era davvero necessario per il centro, anche Chamois.
Qualche buco qua e la c'è ancora. Forse uno degli ultimi più clamorosi è nel comune di Brusson completamente scoperto da sito 4G dedicato.
Outdoor si riceve, ma segnale debole e ricordo prestazioni molto scarse.
Ad ogni modo, WindTre vanta sicuramente la rete più capillare e performante in Valle d'Aosta. Speriamo chiudano gli ultimi buchi prima o poi.
Ma non ci si può proprio lamentare. E ora via di 5G! :)
Tienici aggiornati Corrado

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
corradomac ha detto:
Notizie dalla Vallée! Oggi ci siamo sentiti con il mio amico tecnico Wind, mi ha dato delle belle notizie! A Chatillon nel mio paese dove la TRE aveva un bel sito strategico a ridosso del borgo posto sopra una casa di cura che  in primo tempo doveva essere lasciato ad Iliad la Windtre ci ha ripensato (fortunatamente) e ha iniziato i lavori di trasformazione per una nuova bts (allego foto). La seconda notizia è che a breve ( entro quest' anno) nel comune di Chamois verrà installata una bts sull'edificio all'arrivo della funivia ove sono presenti TIM e VODAFONE. La terza nel comune di Valtournenche sarà costruita una nuova bts su di un albergo e infine ad Aosta la settimana prossima iniziano i lavori per il 5G. Mi ha comunque riferito che con l'anno prossimo continueranno i lavori di copertura dellee zone non ancora coperte che non sono a questo punto più tante rispetto agli altri operatori.
Ottime notizie

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Grazie delle ottime news!
Il sito di Chatillon era davvero necessario per il centro, anche Chamois.
Qualche buco qua e la c'è ancora. Forse uno degli ultimi più clamorosi è nel comune di Brusson completamente scoperto da sito 4G dedicato.
Outdoor si riceve, ma segnale debole e ricordo prestazioni molto scarse.
Ad ogni modo, WindTre vanta sicuramente la rete più capillare e performante in Valle d'Aosta. Speriamo chiudano gli ultimi buchi prima o poi.
Ma non ci si può proprio lamentare. E ora via di 5G! :)
Tienici aggiornati Corrado
Si! purtroppo Brusson è un problema come pure Bionaz, St Oyen per la valle del Grande e valle di Champorcher.  Con queste zone la copertura sarebbe al top. lo è già ora rispetto agli altri operatori sia come estensione che velocità.
Tra l'altro il sito individuato sulla collina di Saint Christphe che avevo segnalato qualche mese fà non è andato in porto in quanto la Deval società Valdostana della gestione dell'elettricità ha chiesto alla WINDTRE un' esagerazione per l'allacciamento. Ora stanno ricercando un nuovo sito sempre in zona in modo da coprire bene la collina di St Christophe, Aosta, Porossan e Gignod.

Questa mattina ho incontrato due tecnici al lavoro nella bts 148316 di fraz. Perolles ho chiesto lumi mi hanno detto che stanno facendo il collegamento alla nuova bts per fine settimana dovrebbe essere on air.  Mi hanno pure riferito che hanno in programma altre nuove installazioni da fare in Valle, speriamo in bene.