Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono stato a Torino e devo dire che le cose stanno migliorando ulteriormente.
Velocità medie sui 70-80 con picchi di 165 pressoché ovunque nella zona centrale.
Posso anche finalmente confermare che la rete 4G è attiva in metro in B1 e B3 ma non aggrega. Provata fra le stazioni di Porta Nuova e Principi d'Acaja con buone prestazioni.
Rimangono ancora alcuni siti critici dove hanno acceso il 4G senza banda e che nonostante B1 e B3 non aggregano.
Devo dire però che rispetto a quest'estate finalmente la rete è di gran lunga migliorata e pienamente utilizzabile.
Insomma sembrerebbe che nonostante ci sia ancora da migliorare, il peggio è passato.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Sono stato a Torino e devo dire che le cose stanno migliorando ulteriormente.
Velocità medie sui 70-80 con picchi di 165 pressoché ovunque nella zona centrale.
Posso anche finalmente confermare che la rete 4G è attiva in metro in B1 e B3 ma non aggrega. Provata fra le stazioni di Porta Nuova e Principi d'Acaja con buone prestazioni.
Rimangono ancora alcuni siti critici dove hanno acceso il 4G senza banda e che nonostante B1 e B3 non aggregano.
Devo dire però che rispetto a quest'estate finalmente la rete è di gran lunga migliorata e pienamente utilizzabile.
Insomma sembrerebbe che nonostante ci sia ancora da migliorare, il peggio è passato.

Era ora! Dopo mesi di sofferenze direi che i Torinesi si meritano una rete con i fiocchi!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Venerdì sono andato a Cogne ma del 4G dal sito di Sylvenoire nessuna traccia. Solo 3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Venerdì sono andato a Cogne ma del 4G dal sito di Sylvenoire nessuna traccia. Solo 3G.

Ahia... chissà che succede... non hai avuto occasione di andare a Sylvenoire?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:

riesci a controllare epinel? tim a quanto pare ha messo il 4g (e il sito , visto che prima non lo aveva) ed è l'unica.. vf aveva un carrato , ma non risulta avere il 4g 

grazie

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
MatteoMabe ha detto:
Ahia... chissà che succede... non hai avuto occasione di andare a Sylvenoire?
No purtroppo non ero da solo e non ho potuto verificare.

djandrea ha detto:
riesci a controllare epinel? tim a quanto pare ha messo il 4g (e il sito , visto che prima non lo aveva) ed è l'unica.. vf aveva un carrato , ma non risulta avere il 4g 

grazie
Sai che non ci ho fatto caso? Ricordo il carrato Vodafone 2G only a Epinel, ma non ho notato siti nuovi. Devo essere sincero non ero molto attento.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ad Aosta città continuo ad avere i problemi che ho già riscontrato dal 24.12 quando sono venuto qui per Natale.
Blocco connessione e assenza portante dati a random va e viene da sola.
Abbastanza fastidioso.
Sono stato a Milano e Torino in questi ultimi 2 giorni e non ho avuto nessun problema analogo, direi che quindi c'è qualche problema qui e l'ho constato almeno su 3 diverse BTS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ho fatto un paio di giorni in Valle d'Aosta lo scorso weekend, a distanza di quasi un anno dall'ultimo giro con gli sci. Ho trovato la rete W3 decisamente buona, senza problemi di sorta ne' impuntamenti. Speedtest sempre veloci (tra 80 e 150Mbit mediamente), non ho fatto grandi record ma considerato che i comprensori sciistici erano strapieni ci può stare.

Sono stato a Pila e La Thuile, entrambi i comprensori ben coperti sulle piste

Per quanto riguarda AO003 segnalato da Andrea qui sopra l'ho testato al volo con buoni risultati, non so però se abbiano risolto il guasto oppure se è intermittente e sono capitato nel "momento fortunato".

Un piccolo appunto per Chatillon: non mi piace il fatto che non sia stata tenuta l'antenna ex3 di Via Pellissier (https://www.google.com/maps/@45.750...4!1sGUxASO9-RzzcA_dFyw9j3w!2e0!7i13312!8i6656) secondo me avrebbe aiutato molto con la copertura indoor del centro che invece ora viene garantita solo da siti esterni al paese, con qualche passaggio di troppo in 3G 900 ai piani bassi.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ho fatto un paio di giorni in Valle d'Aosta lo scorso weekend, a distanza di quasi un anno dall'ultimo giro con gli sci. Ho trovato la rete W3 decisamente buona, senza problemi di sorta ne' impuntamenti. Speedtest sempre veloci (tra 80 e 150Mbit mediamente), non ho fatto grandi record ma considerato che i comprensori sciistici erano strapieni ci può stare.

Sono stato a Pila e La Thuile, entrambi i comprensori ben coperti sulle piste

Per quanto riguarda AO003 segnalato da Andrea qui sopra l'ho testato al volo con buoni risultati, non so però se abbiano risolto il guasto oppure se è intermittente e sono capitato nel "momento fortunato".

Un piccolo appunto per Chatillon: non mi piace il fatto che non sia stata tenuta l'antenna ex3 di Via Pellissier (https://www.google.com/maps/@45.750...4!1sGUxASO9-RzzcA_dFyw9j3w!2e0!7i13312!8i6656) secondo me avrebbe aiutato molto con la copertura indoor del centro che invece ora viene garantita solo da siti esterni al paese, con qualche passaggio di troppo in 3G 900 ai piani bassi.

Ciao Ibm17, hai ragione! la cosa l'ho evidenziata al tecnico anche lui è dello stesso parere infatti ha chiesto purtroppo la decisione è arrivata dall'alto. Molto probabilmente i piani vengono fatti sulla carta senza sovente andare a verificare con sopralluoghi sul territorio. Sulla carta si può fare in zone pianeggianti, ma in zone montagnose come la Vallée rischi di avere dei problemi infatti nella parte centrale del borgo il segnale và in 3G.Quella bts sarà attivata da Iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Ciao Ibm17, hai ragione! la cosa l'ho evidenziata al tecnico anche lui è dello stesso parere infatti ha chiesto purtroppo la decisione è arrivata dall'alto. Molto probabilmente i piani vengono fatti sulla carta senza sovente andare a verificare con sopralluoghi sul territorio. Sulla carta si può fare in zone pianeggianti, ma in zone montagnose come la Vallée rischi di avere dei problemi infatti nella parte centrale del borgo il segnale và in 3G.Quella bts sarà attivata da Iliad.

Proprio un peccato. Tenendo quella sarebbero stati i migliori in zona, invece così lasciano a desiderare nel deep indoor.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Proprio un peccato. Tenendo quella sarebbero stati i migliori in zona, invece così lasciano a desiderare nel deep indoor.
Allora! per quanto riguarda la copertura del borgo (centro storico) sarebbero stati i migliori perchè Tim e Voda hanno una bts ( 900779/17591) sull'edificio comunale e coprono bene la parte alta del bogo dove anche Wind prende bene dala bts di Isseuries ( 148057) mentre vanno in assenza rete o 2G (indoor) parte bassa dove comunque Wind prende a manetta dalla bts (148316). Per il resto come copertura LTE Wind fra Chatillon e Saint Vincent è al top tenendo presente che manca ancora l'aggiornamento della bts 148349 del campo sportivo con la b20 e la bts 148314 di Saint Vincent in via ponte Romano. Quest ultima sarà aggiornata a giorni in quanto avevano smontato la parte terminale per mettere i nuovi supporti con i nuovi radianti ma l'attacco del pilone non era compatibile, allora hanno provveduto a rimontare i vecchi pannelli in attesa di richiedere l'autorizzazione in comune (occupazione temporanea di suolo pubblico) per un carrello elevatore al fine di cambiare il traliccio. La parte terminale con i nuovi pannelli è già pronta si trova nel cortile del condominio. Tra l'altro la bts (hanno fatto gli scavi) sarà collegata con la fibra ottica Fastweb.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Allora! per quanto riguarda la copertura del borgo (centro storico) sarebbero stati i migliori perchè Tim e Voda hanno una bts ( 900779/17591) sull'edificio comunale e coprono bene la parte alta del bogo dove anche Wind prende bene dala bts di Isseuries ( 148057) mentre vanno in assenza rete o 2G (indoor) parte bassa dove comunque Wind prende a manetta dalla bts (148316). Per il resto come copertura LTE Wind fra Chatillon e Saint Vincent è al top tenendo presente che manca ancora l'aggiornamento della bts 148349 del campo sportivo con la b20 e la bts 148314 di Saint Vincent in via ponte Romano. Quest ultima sarà aggiornata a giorni in quanto avevano smontato la parte terminale per mettere i nuovi supporti con i nuovi radianti ma l'attacco del pilone non era compatibile, allora hanno provveduto a rimontare i vecchi pannelli in attesa di richiedere l'autorizzazione in comune (occupazione temporanea di suolo pubblico) per un carrello elevatore al fine di cambiare il traliccio. La parte terminale con i nuovi pannelli è già pronta si trova nel cortile del condominio. Tra l'altro la bts (hanno fatto gli scavi) sarà collegata con la fibra ottica Fastweb.

Grazie per le info, sempre precisissimo!

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
In barriera ne hanno di lavoro da fare,non si riesce mai ad avere snr e rsrq positivi o almeno normali,si è sempre con 0 in giù,al Pala Ruffini poi con uno switch continuo tra 4g b20 e b3(testato purtroppo con un 2ca) e un 3g piantato, impossibile navigare,devo dire che è migliorata in alcuni punti soprattutto in corso principe oddone,alle gru la micro sembra non avere priorità con il macro,nei negozi ti butta sul macro e in centro in piazza San Carlo il 4g va sotto i 10mbs(semivuota)con b3 e b7,queste problematiche sono in parte conosciute grazie ad un caro amico

A per non parlare al settimo outlet nei negozi si è in 3g e al befeed in 2g

Per non parlare del buco momentaneo di borgo Vittoria e della copertura dell'unico bowling di Torino con una nokia b20 e b7 che non aggrega

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
In barriera ne hanno di lavoro da fare,non si riesce mai ad avere snr e rsrq positivi o almeno normali,si è sempre con 0 in giù,al Pala Ruffini poi con uno switch continuo tra 4g b20 e b3(testato purtroppo con un 2ca) e un 3g piantato, impossibile navigare,devo dire che è migliorata in alcuni punti soprattutto in corso principe oddone,alle gru la micro sembra non avere priorità con il macro,nei negozi ti butta sul macro e in centro in piazza San Carlo il 4g va sotto i 10mbs(semivuota)con b3 e b7,queste problematiche sono in parte conosciute grazie ad un caro amico

A per non parlare al settimo outlet nei negozi si è in 3g e al befeed in 2g

Per non parlare del buco momentaneo di borgo Vittoria e della copertura dell'unico bowling di Torino con una nokia b20 e b7 che non aggrega

I lavori di ottimizzazione e miglioramento andranno avanti ancora per un bel po', Torino si sa che è stata una di quelle con la lavorazione più lunga e tutt'ora non terminata assolutamente. Comunque rispetto alla rete Wind di prima si comporta già estremamente meglio.

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
In barriera ne hanno di lavoro da fare,non si riesce mai ad avere snr e rsrq positivi o almeno normali,si è sempre con 0 in giù,al Pala Ruffini poi con uno switch continuo tra 4g b20 e b3(testato purtroppo con un 2ca) e un 3g piantato, impossibile navigare,devo dire che è migliorata in alcuni punti soprattutto in corso principe oddone,alle gru la micro sembra non avere priorità con il macro,nei negozi ti butta sul macro e in centro in piazza San Carlo il 4g va sotto i 10mbs(semivuota)con b3 e b7,queste problematiche sono in parte conosciute grazie a un conoscente
Per non parlare al settimo outlet nei negozi si è in 3g e al befeed in 2g e del buco momentaneo di borgo Vittoria e della copertura dell'unico bowling di Torino con una nokia b20 e b7 che non aggrega

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
I lavori di ottimizzazione e miglioramento andranno avanti ancora per un bel po', Torino si sa che è stata una di quelle con la lavorazione più lunga e tutt'ora non terminata assolutamente. Comunque rispetto alla rete Wind di prima si comporta già estremamente meglio.
si quello si,la cosa assurda è che Torino essendo una città grande è stata l'ultima ad essere iniziata

ibm17 ha detto:
I lavori di ottimizzazione e miglioramento andranno avanti ancora per un bel po', Torino si sa che è stnon è  una solo ataotyimidi quelle con la lavorazione più lunga e tutt'ora non terminata assolutamente. Comunque rispetto alla rete Wind di prima si comporta già estremamente meglio.
non è solo ottimizzazione e miglioramento,mancano ancora molti siti da swappare

Per il resto va molto bene,alla pari di Vodafone

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi inserisco nel discorso.
Sicuramente Torino non è ancora conclusa, ed è vero in Piazza San Carlo le velocità non superano i 10-20 Mbps come anche su qualche altro sito.
Devo essere sincero però che rispetto a novembre/dicembre la situazione è migliorata notevolmente.
Non ci sono più i balletti 4G/3G senza senso, non esistono praticamente più siti only B20 completamente intasati.
Hanno aggiornato molti siti e la copertura è molto buona.
In generale l'esperienza è molto positiva, e anzi qui a casa mia in quarantena con WindTre sono salvo con sempre connessione stabile e veloce. Anche di giorno non scendo mai sotto i 100Mbps.
Con Vodafone sul telefono aziendale fatico ad arrivare a 1Mbps, rete completamente al collasso.
Infatti sto usando i giga personali con WindTre per lavorare perché era diventato insostenibile con la rete Vodafone.
Fortuna che non ho solo Vodafone altrimenti sarei stato completamente bloccato, niente Netflix, niente videochiamate di qualità ecc.
SpeedTest indoor adesso con Wind:
2997dc0cebe37d9f2dc990f61ebe6969.jpg

E questo SpeedTest con l'aziendale Vodafone e oggi va anche bene! -_-
ad64ac87e0e07ffb96b6ad1b0305dbf5.jpg

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
La settimana scorsa ho incontrato il tecnico Wind mentre stavano lavorando a Salirod di Saint Vincent sulla bts 148045 (piccoli accorgimenti) poi ci siamo sentiti alcuni giorni dopo telefonicamente ed abbiamo parlato ovviamente della rete Wintre in VDA.
I lavori ( cambio vecchie apparecchiature) anche se oramai agli sgoccioli non sono ancora del tutto terminati,  per esempio questa settimana sono programmati lavori di carpenteria nella bts (148310) sopra l'hotel Bus di Aosta perchè il traliccio deve supportare n° 6 radianti e poi successivamente con le nuove apparecchiature l'attivazione delle restanti B1 E B7. Rimane il cambio apparecchiature sulla bts (148012) di Brissogne dove sono già stati fatti lavori anche qui di consolidamento del traliccio per ospitare n° 6 radianti con l'attivazione di tutte le frequenze (ora ha solo B3). Chambave loc. Margnier sostituzione radianti con attivazione poi successiva di tutte le frequenze, Pontey anche qui lavori di sostituzione radianti sul traliccio Terna (bts 148009) poi attivazione di tutte le frequenze.
Vi è ancora la bts (148071) di Entreves Courmayeur e quella di Sylvenoire da lavorare poi praticamente tutte le bts sono sono state aggiornate. Stanno iniziando vari lavori di collegamento in fibra. Certo con il broblema del Covid19 si è un pò tutto rallentato per la riduzione di personale delle ditte appaltatrici. Comunque con questo il lavoro più grosso sulla rete è stato fatto ma non termina perchè ci saranno nuove bts in zone ancora mai state coperte e nel contempo misurazioni sul territorio per migliorare e rendere più performante il segnale.

In questo periodo dove tutti usano internet devo dire che la rete Windtre è sempre stata performante (parlo per la mia zona Chatillon-St Vincent-Chambave Pontey-Verrayes-St Denis-Emarèse) Tim parechie volte è andata in crisi come Vodafone. Per lavoro abbiamo terminali con Tim praticamente rete dati lentissima avolte non partivano nemmeno i speedtest.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:
La settimana scorsa ho incontrato il tecnico Wind mentre stavano lavorando a Salirod di Saint Vincent sulla bts 148045 (piccoli accorgimenti) poi ci siamo sentiti alcuni giorni dopo telefonicamente ed abbiamo parlato ovviamente della rete Wintre in VDA.
I lavori ( cambio vecchie apparecchiature) anche se oramai agli sgoccioli non sono ancora del tutto terminati,  per esempio questa settimana sono programmati lavori di carpenteria nella bts (148310) sopra l'hotel Bus di Aosta perchè il traliccio deve supportare n° 6 radianti e poi successivamente con le nuove apparecchiature l'attivazione delle restanti B1 E B7. Rimane il cambio apparecchiature sulla bts (148012) di Brissogne dove sono già stati fatti lavori anche qui di consolidamento del traliccio per ospitare n° 6 radianti con l'attivazione di tutte le frequenze (ora ha solo B3). Chambave loc. Margnier sostituzione radianti con attivazione poi successiva di tutte le frequenze, Pontey anche qui lavori di sostituzione radianti sul traliccio Terna (bts 148009) poi attivazione di tutte le frequenze.
Vi è ancora la bts (148071) di Entreves Courmayeur e quella di Sylvenoire da lavorare poi praticamente tutte le bts sono sono state aggiornate. Stanno iniziando vari lavori di collegamento in fibra. Certo con il broblema del Covid19 si è un pò tutto rallentato per la riduzione di personale delle ditte appaltatrici. Comunque con questo il lavoro più grosso sulla rete è stato fatto ma non termina perchè ci saranno nuove bts in zone ancora mai state coperte e nel contempo misurazioni sul territorio per migliorare e rendere più performante il segnale.

Grazie per gli aggiornamenti sempre precisi e puntuali! Attendiamo fiduciosi gli sviluppi :)