Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Di fatti! vedo che ogni giorno progredisce. Sono in ritardo su alcune bts nell’attivare la B20 come Brissogne, Chambave, Breuil/Cervinia, ecc.
Ho chiesto al tecnico, lui dice che comunque saranno attive tutte le bande.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Di fatti! vedo che ogni giorno progredisce. Sono in ritardo su alcune bts nell’attivare la B20 come Brissogne, Chambave, Breuil/Cervinia, ecc.
Ho chiesto al tecnico, lui dice che comunque saranno attive tutte le bande.

Sono curioso di testare un po' tutto quando passerò lì quest'inverno. L'ultima volta che sono stato era in pieno swap e le valli laterali erano ancora in lavorazione con misto Nokia/ZTE.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report approssimativo da Torino in due giorni.
Prima cosa che voglio segnalare è che il 4G in metropolitana non esiste, come invece era stato segnalato. A meno che non abbiano acceso per qualche prova in passato e poi spento, non vi è traccia su tutta la tratta.
Segnalo inoltre che alla stazione della metro di Porta Nuova come al solito quando si scende anziché switchare sulle micro dedicate, mantiene allo sfinimento il segnale dall'esterno facendo 4G > 3G > 2G da siti esterni e poi solo dopo allo stremo switcha sulle micro dedicate. Se si è in chiamata, la linea cade sempre.
Copertura in generale molto buona grazie all'accensione del 4G su molti siti, ma le prestazioni sono nella maggior parte dei casi come la vecchia e penosa rete 4G by Wind.
A parte sporadici casi, il saltello da 4G a 3G anche con segnale pieno non succede più.
In generale speedtest a parte alle volte anche sotto 1 Mbps non ho avuto blocchi totali, ma spesso anche solo guardare le stories su IG diventa impegnativo andando sempre in buffering per molti secondi.
Insomma leggermente meglio dallo scorso agosto forse solo perché con più siti attivi si distribuisce meglio il carico, ma confronto alla rete unica che conosco nell'area di Milano, qui fa pena e di lavoro da fare ce ne ancora molto con tutta la calma di Ericsson ovviamente, vedi Genova.

Questa la situazione a casa di mio fratello, dove grazie all'accensione del 4G su una ex 3 finalmente il segnale in casa rimane quasi sempre massimo e quindi non fa più il balletto sul 3G, ma niente CA nonostante B1 e B3 attive e i risultati sono questi alle volte anche peggio.
acabf0f79c83494405f95a253f381c62.jpg
29460533bff1599238100cd58db67f7e.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Piccolo report approssimativo da Torino in due giorni.
Prima cosa che voglio segnalare è che il 4G in metropolitana non esiste, come invece era stato segnalato. A meno che non abbiano acceso per qualche prova in passato e poi spento, non vi è traccia su tutta la tratta.
...

Scusami, posso chiederti che fermate hai fatto? Teoricamente dovrebbe essere attivo dalla fermata principi d'acaja in poi, andando verso porta Nuova. A meno che effettivamente l'abbiano spenta...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Da Porta Nuova fino a Fermi al capolinea, fatta 4-5 volte ma niente solo 3G presente in tutta la tratta.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Abito a Torino e sono sempre stato tre, con i suoi problemi, andava bene, poi avevo il cinema,
Poi arrivato WInd e tolto il cinema, almeno avevo le celle 2g per telefonare al chiuso in zone prima non coperte.

Da Settembre, penso ... immagino... stanno cedendo le antenne a Iliad, stanno passando alla rete unica... il segnale è peggiorato tantissimo.

In alcuni punti la velocità è aumentata,
Ma se aumenta tanto alla stazione di porta susa, poi quando si va in via cavalli crolla e non si prende più non mi va bene.

Lavoro al grattacielo lato ovest.
Prima avevo sempre il segnale anche nei garage

adesso le telefonate non vanno se non gracchianti e niente dati.
segnale zero all'interno.

Ma anche in altre zone, trovo segnale fortissimo sporadicamente che crolla dopo 50 metri.

Ho Lumia 950xl e Samsung Note 10plus. Non sono schifezze ma i top di gamma

Devo stare sempre in wifi se voglio leggere le mail o avere messaggi.

Ma come vedo anche qui c'e poca gente a Torino che usa tre,

il 133 dicono sempre: Le celle sono attive e funzionanti, ma non mi fanno parlare con i tecnici.

Qualcuno sa se prima o poi sistemeranno o andrà sempre peggio?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
@alexdal purtroppo al momento la rete Wind Tre a Torino, sebbene ci stiano lavorando da mesi, è ancora un colabrodo. Onestamente non mi spiego come mai tu non riesca più a ricevere il segnale indoor e nei garage se prima ci riuscivi. Non è che c'è un sistema di ripetitori di segnale nei sotteranei che per via dello swap è attualmente non funzionante? Anche perché avere pieno segnale nei sotteranei mi pare improbabile potesse arrivare dall'esterno.
Sicuramente in linea di massima la copertura 4G a Torino è aumentata e sta pian piano diventando capillare anche se non siamo ancora al livello di Tim e Vf. Ma le prestazioni, come dici tu, a parte qualche rara eccezione, in molti casi sono a dir poco imbarazzanti.
Mi sa che a Torino la situazione è ancora in alto mare, seppure in leggero miglioramento. Non ci resta che attendere... D'altronde è ancora tutto un cantiere.
In altre zone in rete unica però ti posso garantire che WindTre va davvero molto molto bene (Monza, Milano, Valle d'Aosta).
Curiosità tu hai rilevato il 4G in metropolitana o no?
Domani sarò a Torino per il weekend vediamo se riscontro qualche novità.

Ah comunque volevo segnalare la copertura in 4G della galleria in Valle d'Aosta che collega Quart con Signayes 7,5 Km in B3.
Mi pare che anche Vodafone la copra in 4G ripetendo il segnale della 16880 sempre in B3, Tim non saprei.
Mi piace come stanno procedendo nei particolari finalmente, con un lavoro di fino che fino a poco tempo fa era impensabile con Wind Tre.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
@alexdal purtroppo al momento la rete Wind Tre a Torino, sebbene ci stiano lavorando da mesi, è ancora un colabrodo. Onestamente non mi spiego come mai tu non riesca più a ricevere il segnale indoor e nei garage se prima ci riuscivi. Non è che c'è un sistema di ripetitori di segnale nei sotteranei che per via dello swap è attualmente non funzionante? Anche perché avere pieno segnale nei sotteranei mi pare improbabile potesse arrivare dall'esterno.
Sicuramente in linea di massima la copertura 4G a Torino è aumentata e sta pian piano diventando capillare anche se non siamo ancora al livello di Tim e Vf. Ma le prestazioni, come dici tu, a parte qualche rara eccezione, in molti casi sono a dir poco imbarazzanti.
Mi sa che a Torino la situazione è ancora in alto mare, seppure in leggero miglioramento. Non ci resta che attendere... D'altronde è ancora tutto un cantiere.
In altre zone in rete unica però ti posso garantire che WindTre va davvero molto molto bene (Monza, Milano, Valle d'Aosta).

La differenza tra Milano/Monza/VDA e Torino è una sola e si chiama Ericsson, purtroppo per i torinesi. Lo stato in cui versano i lavori su Torino è una cosa indecente, sono indietrissimo e hanno tante, troppe cose da sistemare ancora.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
abosonetto ha detto:

La differenza tra Milano/Monza/VDA e Torino è una sola e si chiama Ericsson, purtroppo per i torinesi. Lo stato in cui versano i lavori su Torino è una cosa indecente, sono indietrissimo e hanno tante, troppe cose da sistemare ancora.
Già... Che sfiga.. Che si sbrighino però che da gennaio dovrei tornare a vivere a Torino e ho il vincolo con la 3 fino a gennaio 2022 e sarà un trauma per come sono stato abituato con la rete unica
Comunque penso che malissimo che vada entro il Q1 dovrebbe essere tutto sistemato.
Ho visto che hanno aggiunto un sito 4G 4CA con l'ultimo scan nel quartiere San Donato dove vive mio fratello, un ex H3G e lì la situazione è critica. Vediamo se hanno acceso tanto per accendere o c'è banda.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Appena arrivato a Torino, testata subito la nuova 142001 ex H3G 4CA fibrata e si vede! Così sì che si ragiona!
Fa dei strani cambi di banda e la B7 è debolissima anche fronte sito ma è appena andato on air.
a6c6bcd2540a81efc503defe0d5f91b7.jpg
0d3cff3ef8163c28ed1976185cba8071.jpg
61b6e5eed9e3993753c14c6177370e06.jpg
3220513cd0d28fd319edf947a495851d.jpg
5e9b3c8ca1d2cb59bcea20a2eec6bc88.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Comunque 142001 è un sito ex Wind, anzi per precisione il primo progetto Wind di Torino :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Comunque 142001 è un sito ex Wind, anzi per precisione il primo progetto Wind di Torino :D
Ah ecco ero convinto fosse H3G perché se non ricordo male prima aveva dei pannellini stretti e lunghi come spesso aveva 3.
Madonna quindi hanno aspettato tutto questo tempo per aggiornare quel sito così strategico in 4G?
Meglio tardi che mai viste le ottime performance!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
WOOW!!! Finalmente!!! ci mancava proprio in quel tratto sulla cartina il simbolino di bts.....Domani sento il tecnico per altri lumi, mancano all'appello altre bts programmate. Tra l'altro a Saint Vincent nella bts (148314) la settimana scorsa hanno sostituito i vecchi radianti della TRE con i nuovi.
Devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro di rifinitura in certe zone. La settimana scorsa sono passato nella galleria Cote de Sorreley fra Quart e Variney , segnale a palla lungo tutto il tratto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:
WOOW!!! Finalmente!!! ci mancava proprio in quel tratto sulla cartina il simbolino di bts.....Domani sento il tecnico per altri lumi, mancano all'appello altre bts programmate. Tra l'altro a Saint Vincent nella bts (148314) la settimana scorsa hanno sostituito i vecchi radianti della TRE con i nuovi.
Devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro di rifinitura in certe zone. La settimana scorsa sono passato nella galleria Cote de Sorreley fra Quart e Variney , segnale a palla lungo tutto il tratto.
Finalmente c'è anche Sylvenoire!!! Ma è il vecchio carrato swappato a ZTE che era prima solo 2g, poi con lo swap 3G oppure proprio il nuovo palo? Di sicuro poi diventerà ALMENO 3CA

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
MatteoMabe ha detto:
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:
Finalmente c'è anche Sylvenoire!!! Ma è il vecchio carrato swappato a ZTE che era prima solo 2g, poi con lo swap 3G oppure proprio il nuovo palo? Di sicuro poi diventerà ALMENO 3CA
Quando passai l'estate scorsa era ancora tutto sul carrato nonostante il palo definitivo già eretto.
Non mi stupirebbe se la situazione fosse rimasta invariata ma nel frattempo Wind si è comunque mossa per portare il 4G.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
MatteoMabe ha detto:
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:
Quando passai l'estate scorsa era ancora tutto sul carrato nonostante il palo definitivo già eretto.
Non mi stupirebbe se la situazione fosse rimasta invariata ma nel frattempo Wind si è comunque mossa per portare il 4G.

Ho sentito il tecnico, purtroppo é ancora il vecchio carrato.... Mi ha detto che è tutto pronto per il trasferimento delle apparecchiature ma non sà ancora quando questo arriverà.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:
MatteoMabe ha detto:
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:

Ho sentito il tecnico, purtroppo é ancora il vecchio carrato.... Mi ha detto che è tutto pronto per il trasferimento delle apparecchiature ma non sà ancora quando questo arriverà.
Contenti loro di tenersi quel mostro sul piazzale con il palo pronto lì dietro.
L'importante è che almeno siano riusciti ad abilitare il 4G e possano garantire la copertura lungo la strada per Cogne, che ricordo essere l'unico gestore a coprirla garantendo quindi anche un servizio per le emergenze.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corradomac ha detto:

Mah veramente assurdo. Allucinanti gli abitanti e chi si batte contro la nuova installazione...