Utente
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 18
abosonetto ha detto:Dopo 5 giorni di escursioni e campeggio in Valle d'Aosta, volevo fare un piccolo riassunto cercando di evidenziare anche alcune criticità.
1) Valle di Champorcher
Hanno un solo sito che copre tutta la vallata, contro i 2 di Vodafone e i 3 di Tim. Nonostante la posizione sia molto strategica, in paese a Chardonney (da dove parte la funivia) il segnale outdoor è al limite. Sarebbe necessario almeno un secondo sito in paese sul palo Vodafone. Nelle zone dove avevo pieno segnale, filava sui 115Mbps. Tim ha anche un sito in cima alle piste che garantisce quindi segnale anche in tutte le zone limitrove dove si fanno le escursioni.
2) Val d'Ayas
Partendo da Verrès non c'è un sito 4G fino ad arrivare al villaggio di Arcesaz lasciando quasi tutto il tragitto in 3G pieno, quindi deduco che ci sia almeno un altro sito Wind|Tre nel mezzo a Challand St Victor dove ci sono anche Vodafone e Tim in 4G. Andrebbe "solo" aggiornato al 4G.
La più grave mancanza è a Brusson dove arriva segnale debole solo da Arcesaz con prestazioni ridicole. Mi sembra assurdo lasciare un comune tanto importante e turistico senza un sito dedicato come Voda e Tim. Salendo verso Antagnod la situazione segnale migliora, ma prestazioni bassissime e ping anche sui 200ms. Mi da la sensazione che abbiano giusto acceso il 4G senza adeguare la tratta.
3) Val di Cogne
Qui invece tutto perfetto, e anzi anche meglio degli altri avendo un sito in più a Lillaz. Velocità ottime anche con il pienone di turisti, sempre fra i 100 e i 130 Mbps.
Nei vari tragitti per arrivare alle vallate e passando da Aosta tutto perfetto invece. Anche la capacità in generale sembra essere migliorata. A parte quindi queste criticità che ho segnalato e che andrebbero risolte, per il resto credo che Wind|Tre rimanga la rete migliore in Valle d'Aosta.
Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
Ottimo Abosonetto! Per la Val d' Ayas c'è il sito in loc. Oillon in comune di Challand St Victor che si trova sulla sx. orografica ovvero la dx. salendo la vallata qui vi sono anche Tim e Voda. Non è ancora in porto in quanto dovevano fare dei lavori di ampliamento dei locali, chiederò lumi per sapere a che punto sono. Purtroppo Brusson paese zona lago e la località Vollon è sempre stato un problema, l' ottimo sarebbe una condivisione sul traliccio della palazzina Tim.