Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Dopo 5 giorni di escursioni e campeggio in Valle d'Aosta, volevo fare un piccolo riassunto cercando di evidenziare anche alcune criticità.

1) Valle di Champorcher
Hanno un solo sito che copre tutta la vallata, contro i 2 di Vodafone e i 3 di Tim. Nonostante la posizione sia molto strategica, in paese a Chardonney (da dove parte la funivia) il segnale outdoor è al limite. Sarebbe necessario almeno un secondo sito in paese sul palo Vodafone. Nelle zone dove avevo pieno segnale, filava sui 115Mbps. Tim ha anche un sito in cima alle piste che garantisce quindi segnale anche in tutte le zone limitrove dove si fanno le escursioni.

2) Val d'Ayas
Partendo da Verrès non c'è un sito 4G fino ad arrivare al villaggio di Arcesaz lasciando quasi tutto il tragitto in 3G pieno, quindi deduco che ci sia almeno un altro sito Wind|Tre nel mezzo a Challand St Victor dove ci sono anche Vodafone e Tim in 4G. Andrebbe "solo" aggiornato al 4G.
La più grave mancanza è a Brusson dove arriva segnale debole solo da Arcesaz con prestazioni ridicole. Mi sembra assurdo lasciare un comune tanto importante e turistico senza un sito dedicato come Voda e Tim. Salendo verso Antagnod la situazione segnale migliora, ma prestazioni bassissime e ping anche sui 200ms. Mi da la sensazione che abbiano giusto acceso il 4G senza adeguare la tratta.

3) Val di Cogne
Qui invece tutto perfetto, e anzi anche meglio degli altri avendo un sito in più a Lillaz. Velocità ottime anche con il pienone di turisti, sempre fra i 100 e i 130 Mbps.

Nei vari tragitti per arrivare alle vallate e passando da Aosta tutto perfetto invece. Anche la capacità in generale sembra essere migliorata. A parte quindi queste criticità che ho segnalato e che andrebbero risolte, per il resto credo che Wind|Tre rimanga la rete migliore in Valle d'Aosta.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Ottimo Abosonetto! Per la Val d' Ayas c'è il sito in loc. Oillon in comune di Challand St Victor che si trova sulla sx. orografica ovvero la dx. salendo la vallata qui vi sono anche Tim e Voda. Non è ancora in porto in quanto dovevano fare dei lavori di ampliamento dei locali, chiederò lumi per sapere a che punto sono. Purtroppo Brusson paese zona lago e la località Vollon è sempre stato un problema, l' ottimo sarebbe una condivisione sul traliccio della palazzina Tim.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
2)
La più grave mancanza è a Brusson dove arriva segnale debole solo da Arcesaz con prestazioni ridicole. Mi sembra assurdo lasciare un comune tanto importante e turistico senza un sito dedicato come Voda e Tim. Salendo verso Antagnod la situazione segnale migliora, ma prestazioni bassissime e ping anche sui 200ms. Mi da la sensazione che abbiano giusto acceso il 4G senza adeguare la tratta.

aia , spero non siano atm come altri siti ex h3g o anche nativi wind dove sono atm

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
djandrea ha detto:
aia , spero non siano atm come altri siti ex h3g o anche nativi wind dove sono atm

ZTE non attiva gli ATM. Lo fa solo Ericsson.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ne sei certo al 100%?

Ad oggi non mi risultano siti ATM attivi in 4G su ZTE ed ho girato parecchio, conosco diversi siti che sono in ATM, swappati in rete unica, ma rimasti tali senza LTE, com'è giusto che sia finché non c'è un BH adeguato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Vi porto qualche piccola news al limite del ridicolo.
Sono stato a Cogne ieri e oggi, e ieri mi sono accorto che proprio nei pressi di Sylvenoire avevo segnale 3G pieno. Ricordavo avessero un sito provvisorio 2G only in attesa dello sblocco del sito definitivo bloccato per le proteste.
Comunque oggi tornando verso Aosta, ho voluto indagare così sono salito a Sylvenoire sperando di vedere il sito finito. Appena arrivo in paese con la macchina, se così possiamo chiamarle 4 case mezze abbandonate, boom, ecco un carrato. Bello nuovo e fiammante ZTE. E tipo, 100 metri più in alto, il palo del sito nuovo ancora spoglio.
Insomma, Wind non si è data mica per vinta! Manca il 4G, ma almeno c'è un buon 3G che così facendo copre discretamente tutta la vallata, rendendo Wind|Tre l'unico gestore a garantire del segnale per l'intero tragitto verso Cogne.
Ora mi fa ridere che c'è un carrato orribile buttato in mezzo alla strada, e un palo nuovo e fiammante dietro senza pannelli che gli abitanti non vogliono. Hahahah ben gli sta con quel coso orrendo.
03ef11aa7adba983f182125197c3e1c2.jpg
e07303856ccbd16067b941867212b00a.jpg
ef102ca0aa9d8b1d84ed61fde80561d0.jpg
adf518b24b7685924751b78274482f2f.jpg

6b2ba6971c9215846425f145610be45b.jpg

8a0d501ed4b321e9b38aa84b330315cb.jpg

Ah e tanto per darvi un idea, dove c'è il segnaposto c'è il carrato mentre la X arancione è più o meno dove hanno tirato su il palo. Ora ditemi il senso della protesta! Il carrato è molto peggio!! E le radiazioni già le avevano.
efdd55694c1e3e1536b0a748a8884310.jpg

Qui siamo veramente al ridicolo. Brava WindTre che non si è data per vinta e ha swappato e attivato in rete unica quel carrato Nokia vecchissimo ed esteticamente brutto. Speriamo che salgano sul palo quanto prima, però a quelli gli sta proprio bene!!!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Puoi chiedere quando arriverà la B3 1800 sul sito di Valtournenche sul traliccio TERNA e come mai la BTS Wind di Entreves non è ancora stata swappata? (ammesso che non sia avvenuto nelle ultimissime settimane...) Grazie :)

Ciao ibm17! Ho sentito il mio amico tecnico, allora per Valtournanche ed anche Pontey stanno aspettando l’autorizzazione dalla Terna. Infatti ci sono ancora i vecchi radianti ed il lavoro per motivi di sicurezza viene fatto dai loro tecnici e non dalla ditta incaricata da Wind. Spera quanto prima....
Per quanto riguarda Entrèves devono ancora sostituire le vecchie apparecchiature Nokia con Zte. Anche in questo caso andrà a breve. In pratica Wind ha cercato come prima fase di dare un segnale 4G il più esteso possibile infatti il lavoro grosso è stato fatto ora come mi diceva per seconda fase ci sono la ri-tiltatura di alcune celle con l’ampliamento di banda ed il collegamento ove possibile con la fibra. Come ultima fase portare il segnale in quelle zone ancora un pò scoperte per migliorare l’estensione come Pila, Bionaz, Sylvenoire, St Barthelémy, Valpelline St Oyen. I siti sono già stati individuati a man mano che arrivano le autorizzazioni vengono fatti i lavori.
d62e3ce3ed06b3f5e0591f4bcc76e19b.jpg

Intanto allego lo speed test eseguito ieri pomeriggio sulla collina di Saint Vincent in loc. Petit Rhun sulla strada per il Col de Joux. Sono rimasto a bocca aperta, è il primo test cosi veloce che rilevo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
E per le criticità che ho segnalato a Brusson e Champorcher? Non è previsto nessun nuovo sito?

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
E per le criticità che ho segnalato a Brusson e Champorcher? Non è previsto nessun nuovo sito?

L' ho fatto presente, mi ha detto che sono a conoscenza in quanto come tecnici monitorano il territorio per verificare criticità e le segnalano alla sede di Milano poi dipende da li.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Ciao ibm17! Ho sentito il mio amico tecnico, allora per Valtournanche ed anche Pontey stanno aspettando l’autorizzazione dalla Terna. Infatti ci sono ancora i vecchi radianti ed il lavoro per motivi di sicurezza viene fatto dai loro tecnici e non dalla ditta incaricata da Wind. Spera quanto prima....
Per quanto riguarda Entrèves devono ancora sostituire le vecchie apparecchiature Nokia con Zte. Anche in questo caso andrà a breve.

Grazie mille! Mi è chiarissima la parte Terna, rimane invece fumosa la questione del sito di Entreves perché lo swap completo ormai è avvenuto da diversi mesi e non capivo come mai solo quell'impianto fosse rimasto indietro.

L'ho chiesto anche perché sporadicamente in giro per l'Italia ci sono alcuni siti macro totalmente circondati da rete unica ma che NON sono stati swappati, sono ancora attivi sui vecchi vendor e verranno portati in rete unica (non sto parlando quindi di siti da dismettere), solo non capisco che problemi abbiano avuto per non esser stati swappati insieme a tutti i siti che li circondano.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Grazie mille! Mi è chiarissima la parte Terna, rimane invece fumosa la questione del sito di Entreves perché lo swap completo ormai è avvenuto da diversi mesi e non capivo come mai solo quell'impianto fosse rimasto indietro.

L'ho chiesto anche perché sporadicamente in giro per l'Italia ci sono alcuni siti macro totalmente circondati da rete unica ma che NON sono stati swappati, sono ancora attivi sui vecchi vendor e verranno portati in rete unica (non sto parlando quindi di siti da dismettere), solo non capisco che problemi abbiano avuto per non esser stati swappati insieme a tutti i siti che li circondano.
Il ritardo può essere di varia natura, come per esempio nel sito di Oillon ( condiviso con Tim e Voda) del comune di Challand St Victor all’imbocco della Valle d’Ayas (ancora in 3G) è sospeso per mancanza spazio nel passaggio cavi. Ho mandato un msg poco fá al tecnico per chiedere lumi in quanto sono stato in zona e migrava in 3G . La risposta è stata questa, mi ha assicurato che stanno predisponendo in merito.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
corradomac ha detto:
Ottimo Abosonetto! Per la Val d' Ayas c'è il sito in loc. Oillon in comune di Challand St Victor che si trova sulla sx. orografica ovvero la dx. salendo la vallata qui vi sono anche Tim e Voda. Non è ancora in porto in quanto dovevano fare dei lavori di ampliamento dei locali, chiederò lumi per sapere a che punto sono. Purtroppo Brusson paese zona lago e la località Vollon è sempre stato un problema, l' ottimo sarebbe una condivisione sul traliccio della palazzina Tim.

Oggi finalmente i tecnici sono al lavoro infatti hanno tolto il segnale stanno portando all'esterno dei cavi e dele radio (fonte tecnico Wind) monteranno i nuovi radianti con domani sarà on air. Finalmente è il pezzo che mancava per l'imbocco della Val d?Ayas per il segnale LTE.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho chiesto per i rimanenti siti già elencati in precedenti post se sà qualcosa. Come tecnici ultimamente vegono a conoscenza a lavori finiti, li chiamano per recarsi sul posto e fare verifiche per cui può essere che sono già in corso lavori da parte delle ditte.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Bene ottima notizia corrado, va a colmare un bel buco. Ora si spera che facciano qualcosa anche per il paese di Brusson. Aspettiamo che compaia su lteitaly.
Sono state in Valle il weekend scorso, ad Aosta molti siti 4 CA ma non andavano oltre i 100-150Mbps, che comunque è un ottimo risultato. Pian piano arriveranno le risorse. Ma già così com'è senza ottimizzazioni particolari, la rete Wind in VDA è al top.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Oggi finalmente i tecnici sono al lavoro infatti hanno tolto il segnale stanno portando all'esterno dei cavi e dele radio (fonte tecnico Wind) monteranno i nuovi radianti con domani sarà on air. Finalmente è il pezzo che mancava per l'imbocco della Val d?Ayas per il segnale LTE.
Ed eccolo qui :)
44e59a9822dbf4c925276a82badf8493.jpg

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ed eccolo qui :)
44e59a9822dbf4c925276a82badf8493.jpg

velocissimo l'inserimento sulla cartina, sono passati pochi giorni dall'attivazione....
Ho entito il tecnico, praticamente la bts non è ancora terminata ripassano per fare opere di carpenteria sul traliccio ovvero nuovi supporti per i radianti che andranno a mettere e ri-orientare poi aggiorneranno con le altre bande (B20-B1-B7).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,678
Punteggio
113
corradomac ha detto:
velocissimo l'inserimento sulla cartina, sono passati pochi giorni dall'attivazione....
Ho entito il tecnico, praticamente la bts non è ancora terminata ripassano per fare opere di carpenteria sul traliccio ovvero nuovi supporti per i radianti che andranno a mettere e ri-orientare poi aggiorneranno con le altre bande (B20-B1-B7).

In genere nel giro di 2/3 giorni appare tutto in mappa, siamo sempre aggiornatissimi sull'avanzamento della rete :sorrisok:

Tra l'altro a poco a poco stanno attivando la B1 in tutta la VDA, ormai la vallata centrale è quasi completa.