Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Speriamo solo che si diano una mossa perchè la situazione è tragica... avrei preferito ZTE solo perchè sono velocissimi a fare lo swap a differenza di ericsson

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono stato ieri ed oggi a Torino e non ho rilevato altre B3 purtroppo. E davvero l'utilizzo del telefono con Wind è quasi impossibile. Continui salti da 4G e 3G ed entrambi quasi inutilizzabili. Speriamo si diano davvero una mossa, onestamente vivessi ancora a Torino non avrei mai fatto Wind sarei rimasto con Ho. Questa mattina non riuscivo neanche a far partire un video su Youtube. Per fortuna sono tornato a Monza :)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
La rete unica si sta lentamente avvicinando al centro di Torino e mentre ero lì per Pasqua ho fatto un breve giro a piedi per testare le ultime nate su LTE Italy.

In generale posso solo dire, copertura a parte è ancora tutto da sistemare. Niente CA, infatti agganciavo solo B7 con prestazioni sui 20Mbps. L'unico momento in cui ho agganciato la B3 mi son dimenticato di vedere se era 15 o 20 MHz.

Comunque la zona testata è questa:

d34c7cc3891bda9e2a08f075d58f72a3.jpg

142844
ec29ba77ec59808369677f143c3f3fbf.jpg

142660 sembrano delle mini mobi.
34c28b0716c7571d0557b9001eb1ce73.jpg

Scusate non è il massimo dei report ma ero di fretta.
Stasera invece parto per il ponte e vado a Cervo (IM) dove vedo c'è rete unica e proprio dall'ultimo scan di ieri attivata B7 su tutti i siti diventando 4CA. Vi aggiornerò!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
La rete unica si sta lentamente avvicinando al centro di Torino e mentre ero lì per Pasqua ho fatto un breve giro a piedi per testare le ultime nate su LTE Italy.

In generale posso solo dire, copertura a parte è ancora tutto da sistemare. Niente CA, infatti agganciavo solo B7 con prestazioni sui 20Mbps. L'unico momento in cui ho agganciato la B3 mi son dimenticato di vedere se era 15 o 20 MHz.

Comunque la zona testata è questa:

d34c7cc3891bda9e2a08f075d58f72a3.jpg

142844
ec29ba77ec59808369677f143c3f3fbf.jpg

142660 sembrano delle mini mobi.
34c28b0716c7571d0557b9001eb1ce73.jpg

Scusate non è il massimo dei report ma ero di fretta.
Stasera invece parto per il ponte e vado a Cervo (IM) dove vedo c'è rete unica e proprio dall'ultimo scan di ieri attivata B7 su tutti i siti diventando 4CA. Vi aggiornerò!
Io sono di Diano Marina. La bts 332 (quella che copre Diano) è uno strazio, manda tutti in B3 a 2mega e la b20 rimane scarica. Anche io nei prossimi giorni sarò a cervo per motivi personali, vedrò di fare test.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
abosonetto ha detto:

Probabilmente la B3 è a 15MHz come da startup Ericsson di recente. Vergognoso che ancora oggi attivino tutto senza CA... Bah

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Quindi confermate che su Torino continua a lavorare Ericsson con tutti i "vantaggi" di questa presenzaa.....

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Antigen ha detto:
Quindi confermate che su Torino continua a lavorare Ericsson con tutti i "vantaggi" di questa presenzaa.....
Purtroppo sì.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Oggi salito di servizio ad Aymavilles percorso l' autostrada A5 da Aosta e con sorpresa ho notato che la galleria di Aymavilles risulta coperta da segnale LTE poi ora ho visto sul sito Lteitaly che anche quella successiva fra Villeneuve ed Arvier é coperta con misrocella. Meno male che in attesa delle autorizzazioni per completare la rete lavorano sulle gallerie.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Oggi salito di servizio ad Aymavilles percorso l' autostrada A5 da Aosta e con sorpresa ho notato che la galleria di Aymavilles risulta coperta da segnale LTE poi ora ho visto sul sito Lteitaly che anche quella successiva fra Villeneuve ed Arvier é coperta con misrocella. Meno male che in attesa delle autorizzazioni per completare la rete lavorano sulle gallerie.
In effetti si è tutto fermato. Risultano ancora siti B20 only e speravo in qualche nuovo 4G da altre parti, tipo a Brusson, Champorcher, ma comunque fino ad ora hanno fatto un ottimo lavoro.
Comunque ottimo che abbiano coperto anche le gallerie in 4G.
Non mi ricordo più se Vodafone o Tim o entrambe coprono le gallerie in 4G nel tratto Aymavilles - Courmayeur. Di sicuro uno dei due lo avevo testato, ma non ricordo più chi.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
In effetti si è tutto fermato. Risultano ancora siti B20 only e speravo in qualche nuovo 4G da altre parti, tipo a Brusson, Champorcher, ma comunque fino ad ora hanno fatto un ottimo lavoro.
Comunque ottimo che abbiano coperto anche le gallerie in 4G.
Non mi ricordo più se Vodafone o Tim o entrambe coprono le gallerie in 4G nel tratto Aymavilles - Courmayeur. Di sicuro uno dei due lo avevo testato, ma non ricordo più chi.

Allora da informazioni del mio tecnico è in funzione la bts di Perloz all’inizio della Valle di Gressoney però non si vede ancora sulla cartina Lteitaly. Poi stanno lavorando a quella di Oillon in comune di Challand St Victor poi tante sono da tiltare e aggiungere tutte le bande ma stanno ricevendo le autorizzazioni. Poi come avevo accennato in un precedente post ce ne saranno di nuove Pila, St Barthélemy, Bionaz, ecc tra l’altro quest’ultima assieme a Cogne e Perloz saranno capofila per il 5G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Allora da informazioni del mio tecnico è in funzione la bts di Perloz all’inizio della Valle di Gressoney però non si vede ancora sulla cartina Lteitaly. Poi stanno lavorando a quella di Oillon in comune di Challand St Victor poi tante sono da tiltare e aggiungere tutte le bande ma stanno ricevendo le autorizzazioni. Poi come avevo accennato in un precedente post ce ne saranno di nuove Pila, St Barthélemy, Bionaz, ecc tra l’altro quest’ultima assieme a Cogne e Perloz saranno capofila per il 5G.

In VDO mi risultano che mancano solo 3 siti da swappare:

AO071 STRADA LA PALUD 12 COURMAYEUR
AO078 VIA RAMEY, 2 AYAS
AO344 (ex3) FRAZIONE QUAILLA AYAS

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
641b74e5b3740e483c6ddbb7f80830ed.jpg
Foto del traliccio di Sylvenoire da allestire, Wind attende autorizzazione da Terna per salire su traliccio del Superphoenix per apporre un pannello riflettore per i collegamenti con la bts.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
corradomac ha detto:
641b74e5b3740e483c6ddbb7f80830ed.jpg
Foto del traliccio di Sylvenoire da allestire, Wind attende autorizzazione da Terna per salire su traliccio del Superphoenix per apporre un pannello riflettore per i collegamenti con la bts.

wau!
grazie per la foto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
corradomac ha detto:

Bello! Quindi riflettono la tratta radio...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Alla bts di loc. Perolles di Châtillon (ex Tre) ieri hanno aggiunto un settore. Ora ha banda b3, b7 e b20. Secondo voi come mai tre tipologie di radianti?
bb029884b0036af17dd58f87ae766b24.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Alla bts di loc. Perolles di Châtillon (ex Tre) ieri hanno aggiunto un settore. Ora ha banda b3, b7 e b20. Secondo voi come mai tre tipologie di radianti?

Tre settori hanno la vecchia configurazione scelta da H3G con doppio radiante Kathrein+Cellmax. Il nuovo quarto settore aggiunto è stato realizzato con una antenna Mobi che è la soluzione maggiormente adottata nelle aree ZTE.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho sentito telefonicamente il mio amico tecnico Wind, dopo l'ultima bts (148323) installata a Champoluc in via Chanoux i lavori si sono rallentati. Le squadre sono state dirottate in Piemonte in particolare Torino e vallate alpine. Fra la tarda estate e l'autunno con l'arrivo delle varie autorizzazioni di nuovi siti che ho già elencato in precedenti post vrrà completata la nuova rete. Speriamo in bene.... Wind ha sempre sorpreso....
La cosa che mi stupisce che gli altri gestori già pubblicizzano il 5G e non hanno ancora aggiornato la rete con nuove bande e con l'istallazione di nuove bts per coprire meglio da centro abitati e zone rurali (sopratutto TIM). Parlo ovviamente della Vallée.