Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Rispetto a quando comparso su LTE Italy invece devo segnalare che 2 siti risultano spenti, non se se momentaneamente ma comunque non sono riuscito ad agganciarli.
Si tratta del sito di Pontey sul traliccio Terna con codice 148009 e del sito ad Aosta in via Zimmermann. Quest'utlimo servirebbe tantissimo, infatti a casa di mio papà in Viale Gran San Bernardo si aggancia a siti più lontani con segnale debole e prestazioni ballerine.
Altra cosa che ho notato è il sito ex 3 di via Malherbes in centro ad Aosta, ha solo la b3 attiva contrariamente a quello indicato su Lte Italy segnato con anche b20. Spero che la b20 la accendano perché servirebbe tantissimo per il centro storico e gli indoor. La b3 non basta.

Sono più o meno "normali" fasi dello swap. A regime riaccenderanno tutto quello che è stato rilevato dalle API, ed anche altro naturalmente.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
@corradomac

Ciao corrado, volevo segnalarti che di ritorno dal mio weekend in Valle d'Aosta ho rilevato due nuovi siti ancora non comparsi su lteitaly.

Si tratta del sito 148340 che è un ex sito 3, e si trova proprio fra Issogne e Champdepraz come avevi detto.
L'altro nuovo rilevato invece si trova ad Arnad in condivisione con Vodafone. Anche questo è un ex 3, codice sito 148339.
Entrami sono solo B3.

Rispetto a quando comparso su LTE Italy invece devo segnalare che 2 siti risultano spenti, non se se momentaneamente ma comunque non sono riuscito ad agganciarli.
Si tratta del sito di Pontey sul traliccio Terna con codice 148009 e del sito ad Aosta in via Zimmermann. Quest'utlimo servirebbe tantissimo, infatti a casa di mio papà in Viale Gran San Bernardo si aggancia a siti più lontani con segnale debole e prestazioni ballerine.
Altra cosa che ho notato è il sito ex 3 di via Malherbes in centro ad Aosta, ha solo la b3 attiva contrariamente a quello indicato su Lte Italy segnato con anche b20. Spero che la b20 la accendano perché servirebbe tantissimo per il centro storico e gli indoor. La b3 non basta.

Detto questo, la copertura 4G di Wind adesso è eccellente e anche se non ho raggiunto velocità da capogiro, siamo comunque a velocità molto alte come si può vedere nella sezione degli Speedtest dove ho postato un po' di risultati. Sicuramente velocità più alte di Vodafone.
Davvero complimenti a Wind per l'ottimo lavoro svolto fino ad ora, ormai la prossima volta che salirò la rete unica sarà terminata!
Si, allora è quello che mi ha detto il mio amico in loc. Mure, l'altro dovrebbe essere sul traliccio dell'impianto di illuminazione del campo sportivo di Arnad. Io purtroppo non riesco a verificare il codice sullo smartphone per cui capire quale bts aggancia. Da quanto mi è stato detto in questo periodo si possono verificare dei problemi di sulla rete e che questi scompariranno a lavori terminati. Per caso sei stato a Pila a sciare? come prende?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Si, allora è quello che mi ha detto il mio amico in loc. Mure, l'altro dovrebbe essere sul traliccio dell'impianto di illuminazione del campo sportivo di Arnad. Io purtroppo non riesco a verificare il codice sullo smartphone per cui capire quale bts aggancia. Da quanto mi è stato detto in questo periodo si possono verificare dei problemi di sulla rete e che questi scompariranno a lavori terminati. Per caso sei stato a Pila a sciare? come prende?

Confermo la posizione dei due siti che hai citato. Se ti fai un giro su Cellmapper li ho già posizionati.
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...d=0&mapType=custom_map&showSectorColours=true

A Pila copertura ottima, come lo era già prima. Ho mappato puoi controllare sempre su Cellmapper. Adesso però dalla sola B20 abbiamo anche la b3 e la b7. Il sito dominante all'arrivo della funivia della pista Grimod, permette di coprire tutto il comprensorio come anche Vodafone e da non molto anche Tim. Queste ultime due hanno anche un secondo sito nel centro del paese di Pila. Onestamente, Wind se la cava bene anche con un solo sito essendo così dominante e regge benissimo il traffico visto che facendo uno Speedest superavo i 100Mbps e il comprensorio era ben affollato. Per essere ancora tutto in cantiere, la nuova rete Wind sta già facendo vedere i muscoli.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono più o meno "normali" fasi dello swap. A regime riaccenderanno tutto quello che è stato rilevato dalle API, ed anche altro naturalmente.

Ah bene bene :) Speriamo solo non facciano casini di interferenze. Per ora mi sembra tutto gestito molto bene.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Poco fà ho sentito il tecnico Wind, ad oggi i lavori di sostituzione apparecchiature bts Wind e Tre aquisite sono terminati. A Chatillon alla bts di Isseuries e quella sul traliccio Terna di Pontey devono ancora cambiare i radianti in quanto c'è bisogno del carrello elevatore, saranno fatti assieme, stanno aspettando il permesso di Terna ( quella di Pontey) per poterci lavorare poi ci saranno tutte le bande. Gli ho chiesto se quella che hai indicato tu di pontey è spenta, mi ha detto che verificherà. Stava facendo un sopralluogo a Pila è in programma una nuova bts all' ingresso del tunnel della Valtour per coprire bene anche la parte bassa. A Gressoney Saint Jean ci sono due nuove bts (ex Tre) una sul piazzale Veissmatten e in paese come pure ad Ayas. Gli ho chiesto anche per Aosta, mi ha detto hanno fatto il più grosso ora ci saranno le minuzierie per ottimizzare tutta la rete e attivare bts in quelle zone che rimangono carenti.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Io penso che con la fine della primavera visto la velocità con cui hanno lavorato sarà tutto a reegime. Tra l'altro come mi aveva in precedenza accennato un tecnico con l'estate dovrebbero partire con il 5G ad Aosta ecco come mai anche quest 'accelerazione nel terminare la rete 4G e 4G Plus.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Poco fà ho sentito il tecnico Wind, ad oggi i lavori di sostituzione apparecchiature bts Wind e Tre aquisite sono terminati. A Chatillon alla bts di Isseuries e quella sul traliccio Terna di Pontey devono ancora cambiare i radianti in quanto c'è bisogno del carrello elevatore, saranno fatti assieme, stanno aspettando il permesso di Terna ( quella di Pontey) per poterci lavorare poi ci saranno tutte le bande. Gli ho chiesto se quella che hai indicato tu di pontey è spenta, mi ha detto che verificherà. Stava facendo un sopralluogo a Pila è in programma una nuova bts all' ingresso del tunnel della Valtour per coprire bene anche la parte bassa. A Gressoney Saint Jean ci sono due nuove bts (ex Tre) una sul piazzale Veissmatten e in paese come pure ad Ayas. Gli ho chiesto anche per Aosta, mi ha detto hanno fatto il più grosso ora ci saranno le minuzierie per ottimizzare tutta la rete e attivare bts in quelle zone che rimangono carenti.
Wind inarrestabile in Valle d'Aosta! Addirittura un nuovo sito a Pila. Di certo può aiutare negli indoor, ma comunque era già ottima così.
Allora attendiamo l'accensione a regime e l'ottimizzazione di tutto nei prossimi mesi, ma direi che siamo già messi più che bene.
In merito al 5G, se partissero da Aosta già nell'estate, porterebbero la città da ultima ruota del carro, ad un'eccellenza in ambito tecnologico!
Attendiamo le ultime accensioni rilevabili da lte italy e poi direi che è fatta! :)

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Corrado, la situazione gli sta sfuggendo di mano? Quanti nuovi siti!! Che meraviglia! Nella speranza che abbiano tiltato bene i pannelli lungo la funivia Skyway, si potrebbe avere una buona copertura anche in Val Ferret e Val Veny. Onestamente stanno andando oltre alle mie più rosee aspettative!
Con i nuovi siti che hai menzionato e che dovrebbero creare, sarà sicuramente il miglior operatore a livello di copertura!
a498bfdea292e04091b903bb4e9edd78.jpg
f143a7c0e9a5f71ec965ca92165719a7.jpg

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Corrado, la situazione gli sta sfuggendo di mano? Quanti nuovi siti!! Che meraviglia! Nella speranza che abbiano tiltato bene i pannelli lungo la funivia Skyway, si potrebbe avere una buona copertura anche in Val Ferret e Val Veny. Onestamente stanno andando oltre alle mie più rosee aspettative!
Con i nuovi siti che hai menzionato e che dovrebbero creare, sarà sicuramente il miglior operatore a livello di copertura!
a498bfdea292e04091b903bb4e9edd78.jpg
f143a7c0e9a5f71ec965ca92165719a7.jpg

Da quanto mi aveva detto il mio amico mancano ancora sulla cartina dei siti in Val d'Ayas, uno a Challand Saint Victor loc. Oillon e due ad Ayas (ex Tre), poi quello famoso in loc. Sylvenoire all'imbocco della vallata di Cogne dovrebbe essere quasi pronto. Poi si passerà a quelli che avevo elencato in precedenza. Già attualmente io vedo nella mia zona fra Saint Vincent, Chatillon, chambave e Pontey ha la migliore copertura sia in etensione sul territorio che come trasmissione dati. Non riesco a capire come mai gli altri due gestori sono rimasti fermi....

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Penso proprio che sia in Val Veny che val Ferret ci sarà un'ottima copertura, sono zone come tu sai molto frequentate sopratutto d'estate.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ora come mi è stato detto ci sarà questo lavoro di tiltatura e ampliamento delle bande. Sono proprio curioso di vedere la copertura che sicuramente migliorerà ancora.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Tra l'altro gurdando la cartina manca ancora il sito di Saint Remy en Bosses quello sulla galleria prima di arrivare al casello del traforo che da il segnale anche verso la S.S. che sale verso il Colle del Gran San Bernardo. Devo ricordarmi di chiedere info.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedo che si danno da fare! Il sito in Località Sylvenoire è quello che ha avuto il comitato anti-antenna contro vero ? A sylvenoire dovrebbe esserci un carrato 2G nella piazza del paese di Wind, non capisco come mai si lamentino di qualcosa che hanno già e che verrebbe rimosso dal centro storico e spostato fuori da esso, l'estetica ne gioverebbe soltanto! Qualcuno ha qualche foto per mia curiosità ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Vedo che si danno da fare! Il sito in Località Sylvenoire è quello che ha avuto il comitato anti-antenna contro vero ? A sylvenoire dovrebbe esserci un carrato 2G nella piazza del paese di Wind, non capisco come mai si lamentino di qualcosa che hanno già e che verrebbe rimosso dal centro storico e spostato fuori da esso, l'estetica ne gioverebbe soltanto! Qualcuno ha qualche foto per mia curiosità ?

Sì è quello. Il sito definitivo viene posizionato poco più in alto nel verde...

Qui c'è una foto ma non so se sia effettivamente il nuovo palo: http://www.gazzettamatin.com/gazzet...na-sylvenoire-il-tar-respinge-la-sospensione/

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Prima B3 nel comune di Torino!!! Che la rete unica abbia inizio!!

e7a21de6c01e9ff78bc08c8da3891e61.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Prima B3 nel comune di Torino!!! Che la rete unica abbia inizio!!

Speriamo siano rapidi però.. se vanno come a Genova buonanotte, ci mettono 9 mesi a finirla.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Speriamo siano rapidi però.. se vanno come a Genova buonanotte, ci mettono 9 mesi a finirla.

Beh contando che sarà tutta Ericsson non la vedo rosea, a meno che non si diano una svelta. Ad ogni modo, l'importante è che inizino perché la situazione Wind a Torino è veramente critica. Io a casa di mio fratello, in zona centrale a Torino non riesco a navigare.