Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ieri sono stato ad Aosta e precisamente fra via Aubert e Croce di Città, ebbene la nuova bts di via Malherbes quella sopra l’hotel Bus da veramente un ottimo segnale sia dentro i locali che fuori. Qui in Places des Franchises.
9ffd79959f431c2efb0d1a965e93d17e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spettacolo! E pensare che fino a poche settimane fa era un miracolo avere il 4G in b20 in quel punto!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Sabato scorso sentito il mio amico tecnico Wind, mi ha riferito che entro 15/20 gg. sarà finito il lavoro di sostituzione delle nuove apparecchiature ZTE su tutte le bts Wind e Tre nel territorio della regione VDA. Ora stanno lavorando nella valle di Gressoney e Val d'Ayas in quest' ultima vi saranno 2 bts in più di Tre.
Vi saranno poi nuove bts, una fra Issogne e Champdepraz, Bionaz/Oyace, Saint Oyen e finalmente Saint Barthélemy (sono in corso le pratiche). Tutte le bts avranno tutt' e quattro le bande. Poi come dicevo prima ovvero al fine dei lavori di sostituzione delle apparecchiature vi saranno dei tecnici che monitoreranno la Vallée per poi ri-orientare le celle al fine di ottimizare il segnale in modo omogeneo sul territorio. Era abbastanza ottimista ed entusiasta mi ha detto che si stà facendo un ottimo lavoro.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao Corrado, ci porti sempre ottime notizie! :)

Dando uno sguardo su LTE Italy con gli ultimissimi aggiornamenti di oggi, se non ho fatto male i conti, Wind ha un totale di 85 siti 4G superando Tim con i suoi 75 e avvicinandosi a Vodafone con 88 siti (+ 5 Small Cell). Insomma siamo alla pari di Vodafone, e ancora non hanno finito.
In realtà in termini di copertura assoluta Wind copre qualche zona in 4G in più rispetto ai competitor.

Mi fa davvero piacere sapere che a parte gli aggiornamenti delle pre esitenti antenne, sono già al lavoro per la costruzione di nuovi siti per migliorare la copertura dove mancava.
In primis Bionaz/Oyace dove se non sbaglio l'unico gestore ad offrire segnale è Tim e solo in 2G. St Oyen è anche molto utile per il comprensorio sciistico di Crevacol e spero vivamente che tengano il sito H3G nella valle di St Rhemy all'altezza del casello del tunnel, magari aggiornandolo al 4G visto che era l'unico gestore ad offire 3G. Gli altri operatori sono ancora fermi al 2G, un po' vergognoso con tutto il traffico e turismo che c'è al passo del Gran San Bernardo d'estate.
E pure il nuovo sito St Barthélemy è un'ottima notizia, se si mettessero nello stesso sito di Vodafone avrebbero una copertura perfetta. Speriamo coprano meglio anche la valle di Champorcher, anche se ho visto essere finalmente comparso il primo sito 4G by WindTre.

Io sarò in Valle questo venerdì e sabato, teoricamente dovrei andare a sciare a Pila e forse fare un giro in Val Ferret percorrendo tutta la Valle centrale. Avrò modo di testare la nuova rete! Non vedo l'ora! :)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:

Dando uno sguardo su LTE Italy con gli ultimissimi aggiornamenti di oggi, se non ho fatto male i conti, Wind ha un totale di 85 siti 4G superando Tim con i suoi 75 e avvicinandosi a Vodafone con 88 siti (+ 5 Small Cell). Insomma siamo alla pari di Vodafone, e ancora non hanno finito.
In realtà in termini di copertura assoluta Wind copre qualche zona in 4G in più rispetto ai competitor.

Mi fa davvero piacere sapere che a parte gli aggiornamenti delle pre esitenti antenne, sono già al lavoro per la costruzione di nuovi siti per migliorare la copertura dove mancava.
In primis Bionaz/Oyace dove se non sbaglio l'unico gestore ad offrire segnale è Tim e solo in 2G. St Oyen è anche molto utile per il comprensorio sciistico di Crevacol e spero vivamente che tengano il sito H3G nella valle di St Rhemy all'altezza del casello del tunnel, magari aggiornandolo al 4G visto che era l'unico gestore ad offire 3G. Gli altri operatori sono ancora fermi al 2G, un po' vergognoso con tutto il traffico e turismo che c'è al passo del Gran San Bernardo d'estate.
E pure il nuovo sito St Barthélemy è un'ottima notizia, se si mettessero nello stesso sito di Vodafone avrebbero una copertura perfetta. Speriamo coprano meglio anche la valle di Champorcher, anche se ho visto essere finalmente comparso il primo sito 4G by WindTre.

Io sarò in Valle questo venerdì e sabato, teoricamente dovrei andare a sciare a Pila e forse fare un giro in Val Ferret percorrendo tutta la Valle centrale. Avrò modo di testare la nuova rete! Non vedo l'ora! :)
Io personalmente sono molto soddisfatto del lavoro che hanno fatto qui da me in provincia di Ferrara, considera che hanno appena iniziato e la copertura e velocità sono addirittura superiori a Tim e Vodafone

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Io personalmente sono molto soddisfatto del lavoro che hanno fatto qui da me in provincia di Ferrara, considera che hanno appena iniziato e la copertura e velocità sono addirittura superiori a Tim e Vodafone
Guarda io per ora anche sono molto soddisfatto sotto rete unica a Milano e Monza. Sicuramente ci sono ottimizzazioni da fare (vedi il mio Speedtest a Monza stazione di questa mattina). Ma in generale va molto bene.
Rispetto a prima che avevo Ho. mi trovo anche meglio per reattività della rete e 4G negli indoor che con Vodafone te lo sogni.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Guarda io per ora anche sono molto soddisfatto sotto rete unica a Milano e Monza. Sicuramente ci sono ottimizzazioni da fare (vedi il mio Speedtest a Monza stazione di questa mattina). Ma in generale va molto bene.
Rispetto a prima che avevo Ho. mi trovo anche meglio per reattività della rete e 4G negli indoor che con Vodafone te lo sogni.

Eh si conosco bene la problematica di Vodafone indoor a Milano, sicuramente WindTre con l’implementazione della b20 su quasi la totalità dei siti garantisce copertura molto più eccellente, poi con il tempo ottimizzeranno meglio il tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche secondo me stanno lavorando molto bene.
A Roma, che è ancora un cantiere aperto, difficilmente non aggrega e sono sempre in 4G+, ma la cosa notevole è come è migliorata la copertura indoor.
Qualche sera fa ero in un ristorante ed avevo segnale pieno in 4G+ (ed il mio Xiaomi aggrega solo B1+B3, a meno di altre combo di cui non sono a conoscenza), mentre mio figlio con Tim aveva una tacca di 3G

Questo è lo speedtest indoor.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Anche secondo me stanno lavorando molto bene.
A Roma, che è ancora un cantiere aperto, difficilmente non aggrega e sono sempre in 4G+, ma la cosa notevole è come è migliorata la copertura indoor.
Qualche sera fa ero in un ristorante ed avevo segnale pieno in 4G+ (ed il mio Xiaomi aggrega solo B1+B3, a meno di altre combo di cui non sono a conoscenza), mentre mio figlio con Tim aveva una tacca di 3G

Questo è lo speedtest indoor.

Dove lavorano bene si vedono i risultati, fai passare anche tuo figlio a Wind o 3 :sorrisok:

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Dove lavorano bene si vedono i risultati, fai passare anche tuo figlio a Wind o 3 :sorrisok:

Ha una tariffa troppo vantaggiosa, quella che leggi nella mia firma !!! :green:

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Wind se non vado errato ha ancora circa una decina di bts da aggiornare per cui arriverà a circa 95 bts senza contare le nuove che ho elencato che come mi ha detto se tutto và bene sono in funzione nella tarda primavera inizio estate. Per la valle di Saint Bartélemy viene usato lo stesso sito di Vodafone in località La Pesse. Oramai sono più di due mesi che sono ritornato in Wind e devo dire che sono pienamente soddisfatto sia sulla copertura oramai migliore di Tim e Vodafone, sopratutto indoor, ma anche nelle zone rurali prende Lte ovunque e con ottimi speedtest.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Wind se non vado errato ha ancora circa una decina di bts da aggiornare per cui arriverà a circa 95 bts senza contare le nuove che ho elencato che come mi ha detto se tutto và bene sono in funzione nella tarda primavera inizio estate. Per la valle di Saint Bartélemy viene usato lo stesso sito di Vodafone in località La Pesse. Oramai sono più di due mesi che sono ritornato in Wind e devo dire che sono pienamente soddisfatto sia sulla copertura oramai migliore di Tim e Vodafone, sopratutto indoor, ma anche nelle zone rurali prende Lte ovunque e con ottimi speedtest.
Fantastico quel sito dove c'è anche Vodafone offre una copertura ottimale su tutta la strada che porta a St Barthélemy, al paese e tutte le frazioni sopra, al contrario di Tim che purtroppo avendo il sito in centro al paese sulla centrale Telecom, rimane infossata a coprire giusto il paese e poco più.
Ma se non sbaglio comunque Wind era già presente sul sito dove c'è Vodafone in 2G e 3G, no?
Cavolo in poco meno di 2 mesi hanno fatto praticamente tutta la Valle d'Aosta, non pensavo onestamente! Gli è andata anche bene che quest'anno ha nevicato poco e hanno potuto swappare in quota, mica come l'anno scorso!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Fantastico quel sito dove c'è anche Vodafone offre una copertura ottimale su tutta la strada che porta a St Barthélemy, al paese e tutte le frazioni sopra, al contrario di Tim che purtroppo avendo il sito in centro al paese sulla centrale Telecom, rimane infossata a coprire giusto il paese e poco più.
Ma se non sbaglio comunque Wind era già presente sul sito dove c'è Vodafone in 2G e 3G, no?
Cavolo in poco meno di 2 mesi hanno fatto praticamente tutta la Valle d'Aosta, non pensavo onestamente! Gli è andata anche bene che quest'anno ha nevicato poco e hanno potuto swappare in quota, mica come l'anno scorso!
No! li su quel traliccio Rai c'è solo Vodafone, Wind arriva in zona attraverso il sito di Trois Villes di Quart dove parte la condotta forzata della centrale idroelettrica di Saint Marcel. Comunque quello di La Pesse è un ottimo sito e permetterà di avere segnale massimo su tutta la vallata.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Hanno fatto miracoli! non l'avrei mai pensato! tra l'altro stanno rispettando i tempi di copertura che mi aveva detto un giorno un tecnico che stava lavorando con dei colleghi alla bts di loc. Perolles di Chatillon.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Venerdi ti renderai conto dei miglioramenti della nuova rete sopratutto ad Aosta, tieni conto che devono ancora fare dei miglioramenti....

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ottimo sapere e avere conferma della costruzione di nuove BTS

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccola recensione fotografica di alcune antenne Wind swappate a ZTE ad Aosta.
148003 3CA B3 B7 B20
31e79a84354b7053dbacd5215111cfc5.jpg

1036ad6bd4b6d4a45e14a8865ee5b0be.jpg

148054 2CA B3 B20 (in realtà risulta spento al momento)
bba9d8a8d230ba161a5cdbd6d6f1a114.jpg
a1a5a9a37b9918fdc5bdc6306bdc3af2.jpg

148004 3CA B3 B7 B20 (qui c'è anche Vodafone)
cf2bdfe33215198f87725e3202b5a28b.jpg

148310 ex-3 2CA (in realtà rilevata solo B3)
3ed56e54db640f4f653eec6dee7ce6a3.jpg
df3bc4baa8bc9c673567462087d529f0.jpg

148001 3CA B3 B7 B20
5650c0fb36cd6191fffb866e11703ef5.jpg

148353 2CA B3 B20 (credo siano quelle di sinistra ma non sono sicuro)

b7d3e6c50689476fb460f501d1230956.jpg

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
148302 ex-3 B3
24a761a4ebe932e05504696e1053cd0f.jpg
55cab33c406d7c5dd1aaead51090fedf.jpg
3056c77ad43c1daa47c5562729a52cec.jpg

Nella sezione dedicata agli speedtest trovate una carrellata di quelli fatti in giro per la città!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
@corradomac

Ciao corrado, volevo segnalarti che di ritorno dal mio weekend in Valle d'Aosta ho rilevato due nuovi siti ancora non comparsi su lteitaly.

Si tratta del sito 148340 che è un ex sito 3, e si trova proprio fra Issogne e Champdepraz come avevi detto.
L'altro nuovo rilevato invece si trova ad Arnad in condivisione con Vodafone. Anche questo è un ex 3, codice sito 148339.
Entrami sono solo B3.

Rispetto a quando comparso su LTE Italy invece devo segnalare che 2 siti risultano spenti, non se se momentaneamente ma comunque non sono riuscito ad agganciarli.
Si tratta del sito di Pontey sul traliccio Terna con codice 148009 e del sito ad Aosta in via Zimmermann. Quest'utlimo servirebbe tantissimo, infatti a casa di mio papà in Viale Gran San Bernardo si aggancia a siti più lontani con segnale debole e prestazioni ballerine.
Altra cosa che ho notato è il sito ex 3 di via Malherbes in centro ad Aosta, ha solo la b3 attiva contrariamente a quello indicato su Lte Italy segnato con anche b20. Spero che la b20 la accendano perché servirebbe tantissimo per il centro storico e gli indoor. La b3 non basta.

Detto questo, la copertura 4G di Wind adesso è eccellente e anche se non ho raggiunto velocità da capogiro, siamo comunque a velocità molto alte come si può vedere nella sezione degli Speedtest dove ho postato un po' di risultati. Sicuramente velocità più alte di Vodafone.
Davvero complimenti a Wind per l'ottimo lavoro svolto fino ad ora, ormai la prossima volta che salirò la rete unica sarà terminata!