Utente
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 18
Dimenticavo! le telefonate a differenza di Vodafone vanno in 3G, ma la qualià è ottima il parlato è chiaro e limpido.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!corradomac ha detto:Speedtest Ookla (intendi l'app vero?) ero in B3. Mi sono fermato poco ad Aosta quando ritorno su lo verifico. Sti giorni verificherò sul territorio dei sette comuni ove lavoro cioè Emarèse, St Vincent, Chatillon, Pontey, Chambave, St Denis ed Verrayes.
come lo verifico? per vedere la banda ho usato sul mio iphone la stringa *3001#12345#*djandrea ha detto:sicuramente eri collegato in un 2ca / 3ca
corradomac ha detto:come lo verifico? per vedere la banda ho usato sul mio iphone la stringa *3001#12345#*
Intendevo a quale antenna eri collegato? Comunque sicuramente eri in 2CA o 3CA per un risultato simile. Peccato tu non abbia Android e che tu non possa mappare con Cellmapper.corradomac ha detto:Speedtest Ookla (intendi l'app vero?) ero in B3. Mi sono fermato poco ad Aosta quando ritorno su lo verifico. Sti giorni verificherò sul territorio dei sette comuni ove lavoro cioè Emarèse, St Vincent, Chatillon, Pontey, Chambave, St Denis ed Verrayes.
canotto ha detto:mi ricollego al mio messaggio precedente https://windworld.org/vbb/showthrea...cidentale-e-Valle-d-Aosta?p=364425#post364425
la bts è stata aggirnata.
ora la banda 3 è passata da 15 Mhz a 20 Mhz, con la banda 20 sempre a 10 Mhz
purtroppo però deve essere aumentato di molto il traffico, e gli speedtest sono calati....
speriamo che cambino il ponte in fretta con uno più performante
eXtasy ha detto:vedi tutte le bts con tutte le bande anche su lteitaly
https://lteitaly.it/it/internal/map.php
Grazie ibm17! bel report, volevo chiederti quei dati che hai hai indicato ovvero LAC/TAC penso che purtroppo io non posso vederli avendo iphone vero?ibm17 ha detto:Piccolo report da una due giorni di sci in Valle d'Aosta, nel pieno dei lavori di swap a ZTE ed attivazione rete unica.
Entrando in VDA dalla A5, la rete Wind e quella 3 sono ancora divise, i primi segnali di rete unica si ricevono nei pressi di Montjovet dove si iniziano ad agganciare i siti di Saint Vincent, tutti lavorati ed attivati, anche quelli H3G, di cui ne ho agganciati almeno 6 o 7.
La rete unica prosegue poi lungo la vallata centrale fino alle porte di Aosta subito dopo l'aeroporto dove c'è AO059 ex Wind, l'ultimo sito lavorato in rete unica.
Di lì in poi le reti tornano ad essere separate, idem dicasi per tutte le valli laterali che sono ancora da fare, io sono stato in Valtournenche fino a Breuil-Cervinia ed i siti H3G sono ancora per conto loro su Ericsson.
Nelle zone non ancora unificate (quindi sia Aosta città che valli laterali) Wind ha, per il 2G/3G, ancora gli apparati Nokia attivi. Sul 4G invece mi sembra che sia tutto migrato su ZTE e tutte le attivazioni 20+7 hanno la CA attiva per cui sicuramente ZTE.
Sul fronte copertura Wind era ed è ancora ottima, nelle zone lavorate da ZTE direi perfetta, nelle zone non ancora lavorate qualche piccolo problemino c'è ancora, riporto ad esempio un piccolo buco di rete all'arrivo della cabinovia Salette di Valtournenche, qui sopra soltanto H3G ha un sito (anche TIM e Vodafone assenti), peccato che non essendo ancora swappato non potessi agganciarlo con la mia SIM Wind. A Valtournenche paese la BTS Wind è piuttosto strategica ma un po' sopra l'abitato, col risultato che la B7 indoor è difficilissima da agganciare, si rimane sempre o quasi sulla B20 che è bella carica quando gli sciatori rientrano in hotel. Sicuramente il 1800 potrà fare un pochino meglio.
Ogni tanto permane qualche fastidioso ed inspiegabile handover 4G->3G nelle aree non unificate, per fortuna che nei siti full ZTE questo non accade e il 4G rimane ben saldo.
Lato prestazioni miglioramento esponenziale grazie alle ultime attivazioni, da qui https://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=389744&viewfull=1#post389744 in poi trovate numerosi speedtest, la B7 salva Wind in tutte quelle zone che con la sola B20 erano in pesante sofferenza. Aosta città, Pila, Saint Vincent.. sempre velocità top, rete fluida e zero blocchi. Guardando ping e stabilità dei test sembra anche che abbiano portato la fibra su alcuni impianti, vedi l'AO003 di piazza Narbonne e l'AO027 di Pila. A Valtournenche andava già benone lo scorso anno ed è rimasta tale, forse un pelino meglio perché outdoor ti scarica sulla B7.
p.s: quasi dimenticavo, la B3 sui siti unificati è già a 20MHz!! Penso sia il primissimo caso di unificazione che avviene già a 20MHz, di solito partono da 15MHz per ampliarla poi successivamente.
Per corrado e abosonetto che sicuramente gireranno in zona, ho segnato LAC/TAC della rete unica e separata in modo che possiate capire al volo se un impianto è swappato o meno:
Siti ZTE e rete unica: TAC 4G 15048, LAC 3G 14705 RNC 487
Siti Nokia/ZTE non in rete unica: TAC 4G 15040, LAC 3G 16013 RNC 181
Concludo con una foto dei siti di Pila al centro del comprensorio: presenti Wind, Vodafone e TIM.
corradomac ha detto:Grazie ibm17! bel report, volevo chiederti quei dati che hai hai indicato ovvero LAC/TAC penso che purtroppo io non posso vederli avendo iphone vero?
corradomac ha detto:Sono oramai 15gg. che sono passato in Wind e devo dire che sono pienamente soddisfatto del rientro in quanto come dici tù il segnale è stabile e performante molto di più che in Voda. Wind nei 7 comuni ove lavoro cioè St Vincent, Emarèse, Chatillon, Pontey, Chambave, St Denis e Verrayes è parecchio migliorata come segnale e l'Lte risulta molto più esteso degli altri due gestori sopratutto nei centri abitati di Chatillon , Chambave, Pontey e St Vincent. Ho notato che percorrendo la SS. 26 per raggiungere Aosta fra Nus ove la strada costeggia la dora Baltea e la successiva rotonda per il comune di St Marcel il segnle si perde e le communicazioni si interrompono. Forse ciò è dovuto alla bts di Brissogne che come vedo dalla carta Lteitaly risulta per ora solamente in B3.
Any news per lo swap ad Aosta?corradomac ha detto:Sono oramai 15gg. che sono passato in Wind e devo dire che sono pienamente soddisfatto del rientro in quanto come dici tù il segnale è stabile e performante molto di più che in Voda. Wind nei 7 comuni ove lavoro cioè St Vincent, Emarèse, Chatillon, Pontey, Chambave, St Denis e Verrayes è parecchio migliorata come segnale e l'Lte risulta molto più esteso degli altri due gestori sopratutto nei centri abitati di Chatillon , Chambave, Pontey e St Vincent. Ho notato che percorrendo la SS. 26 per raggiungere Aosta fra Nus ove la strada costeggia la dora Baltea e la successiva rotonda per il comune di St Marcel il segnle si perde e le communicazioni si interrompono. Forse ciò è dovuto alla bts di Brissogne che come vedo dalla carta Lteitaly risulta per ora solamente in B3.
Sentito il mio amico! allora, attualmente i lavori stanno proseguendo da Aosta verso Courmayeur ovvero sostituzione di tutte le apparecchiature con quelle ZTE e integrazione bts TRE nella rete Wind. Non ce ne sono molte per eempio una è ad Aymavilles l'altra dovrebbe essere ad Epinel di Cogne e poi Courmayeur. Sicuramente è questione di poco tempo per Aosta in quanto per fine febbraio i lavori della rete WIND in Vallée dovrebbero essere finiti.abosonetto ha detto:Any news per lo swap ad Aosta?
Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk