Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ottimo sono inarrestabili!
Attendiamo aggiornamenti sia per Wind che Tim a St Barthélemy! ;)
Allora! a Lignan ho riscontrato che Tim non ha il 4G, sull'ipad rimane fino circa alla località Blavy poi addentrandosi nel vallone passa in 3G e vi rimane. Wind praticamente ha il segnale 4G continuo salendo la strada Regionale 36 dal borgo di Nus alla collina, alle località Petit Fenis, Blavy fino al villaggio Val, da qui và in 3G per rimanervi per un tratto poi in 2G. Vi è assenza di campo per circa 1 km poi riprende il segnale 3G alla località Issologne per tenerlo fino all'altezza del cimitero da qui 4G fino al piazzale della chiesa. Successivamente salendo verso l'area di pic nic, 3G fino al villaggio di Venoz poi 4G. Ho notato che il 4G prende nei luoghi posti in direzione e a vista della bts.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
che strano , ha proprio 2 settori lignan e uno verso nus

@gially riesci a vedere dov'è questa bts? 901163

Grazie

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Allora! a Lignan ho riscontrato che Tim non ha il 4G, sull'ipad rimane fino circa alla località Blavy poi addentrandosi nel vallone passa in 3G e vi rimane. Wind praticamente ha il segnale 4G continuo salendo la strada Regionale 36 dal borgo di Nus alla collina, alle località Petit Fenis, Blavy fino al villaggio Val, da qui và in 3G per rimanervi per un tratto poi in 2G. Vi è assenza di campo per circa 1 km poi riprende il segnale 3G alla località Issologne per tenerlo fino all'altezza del cimitero da qui 4G fino al piazzale della chiesa. Successivamente salendo verso l'area di pic nic, 3G fino al villaggio di Venoz poi 4G. Ho notato che il 4G prende nei luoghi posti in direzione e a vista della bts.
Ok grazie per avercelo segnalato! Chissà allora quel sito spuntato sulla mappa di Alex a cosa si riferisce!
Ma non ho capito da dove spara il 4G Wind. Riesci a mettere un segnaposto su Google Maps e metterlo qui?
E invece Tim come se la cava superata Lignan andando verso l'area Pic Nic? 3G rimane?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ok grazie per avercelo segnalato! Chissà allora quel sito spuntato sulla mappa di Alex a cosa si riferisce!
Ma non ho capito da dove spara il 4G Wind. Riesci a mettere un segnaposto su Google Maps e metterlo qui?
E invece Tim come se la cava superata Lignan andando verso l'area Pic Nic? 3G rimane?
Visualizza allegato 2915
Si! Tim devo dire che se la cava bene, avendo anche la bts sull'ostello, meglio come copertura è Vodafone che ha la bts sulla sx. orografica del vallone, praticamente difronte a Lignan e i successivi villaggi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Si! Tim devo dire che se la cava bene, avendo anche la bts sull'ostello, meglio come copertura è Vodafone che ha la bts sulla sx. orografica del vallone, praticamente difronte a Lignan e i successivi villaggi.

Su quale ostello? Ha una seconda bts a St Barthélemy? Anche questa 3G? Che infatti la centrale Telecom rimane un po' in ombra per i villaggi successivi. Vodafone ha la posizione migliore, copre tantissimo come puoi vedere da cellmapper.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Su quale ostello? Ha una seconda bts a St Barthélemy? Anche questa 3G? Che infatti la centrale Telecom rimane un po' in ombra per i villaggi successivi. Vodafone ha la posizione migliore, copre tantissimo come puoi vedere da cellmapper.
Pardon! non ha una seconda bts, il traliccio Telecom (Tim) è posto dietro quel caseggiato giallo che incontri arrivando a Lignan che è adibito a ostello che è gestito da una cooperativa. Si infatti i villaggi successivi un pò nascosti non sono coperti il massimo, per esempio io ho la casa a Saquignod che è un pò nascosto pur essendo vicino 500 mt. in linea d'aria, dentro casa ho tre tacche di segnale con Vodafone (scheda secondaria) campo pieno. Wind da come sapevo doveva installarsi su quel traliccio dove c'è Voda spero arrivi nel frattempo farò un sollecito.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Pardon! non ha una seconda bts, il traliccio Telecom (Tim) è posto dietro quel caseggiato giallo che incontri arrivando a Lignan che è adibito a ostello che è gestito da una cooperativa. Si infatti i villaggi successivi un pò nascosti non sono coperti il massimo, per esempio io ho la casa a Saquignod che è un pò nascosto pur essendo vicino 500 mt. in linea d'aria, dentro casa ho tre tacche di segnale con Vodafone (scheda secondaria) campo pieno. Wind da come sapevo doveva installarsi su quel traliccio dove c'è Voda spero arrivi nel frattempo farò un sollecito.

Ok grazie mille per i chiarimenti. Sì speriamo che Wind si metta sul traliccio Vodafone. Ma quindi scusa, Wind non ha nessuna copertura dedicata di nessuna tecnologia a Saint Barthélemy? Io l'hanno scorso avevo controllato poco perché avevo la sim sul tablet, ma ero convinto di aver avuto sempre segnale. Ma forse solo quando ero in cima all'area pic nic avevo controllato e avevo tipo 3-4 tacche di 3G900, allora probabilmente arrivava da chissà dove.
Comunque anche Tim sarebbe il caso di mettersi sul traliccio Vodafone, anche se non penso proprio vadano ad investire per coprire quelle zone d'ombra.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Wind arriva 2G,3G e 4G, ma non avendo bts in loco è meno performante e non copre in modo radicale il territorio come gli altri due gestori, ci sono dei buchetti. Io l'altro giorno sono salito fino all'area di pic nic e li, dove prima prendeva in 3G, ricevevo campo pieno in 4G. Il segnale che ricevevi tu in 3G 900 (come attualmente) arriva da lontano appunto dalla bts della torre di segnalazione di Quart che ho segnato sulla cartina messo in precedenza. In linea d'aria sarà a circa 5km da Lignan. Sai! per Tim penso proprio che non si sposterà in quanto dove è ora è gratis, invece nel traliccio dove vi è Vodafone proprietà Rai per cui dovrebbe pagare l'affitto l'affitto. Certo non sarebbe male il sito è proprio strategico.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Wind arriva 2G,3G e 4G, ma non avendo bts in loco è meno performante e non copre in modo radicale il territorio come gli altri due gestori, ci sono dei buchetti. Io l'altro giorno sono salito fino all'area di pic nic e li, dove prima prendeva in 3G, ricevevo campo pieno in 4G. Il segnale che ricevevi tu in 3G 900 (come attualmente) arriva da lontano appunto dalla bts della torre di segnalazione di Quart che ho segnato sulla cartina messo in precedenza. In linea d'aria sarà a circa 5km da Lignan. Sai! per Tim penso proprio che non si sposterà in quanto dove è ora è gratis, invece nel traliccio dove vi è Vodafone proprietà Rai per cui dovrebbe pagare l'affitto l'affitto. Certo non sarebbe male il sito è proprio strategico.

Corrado grazie di tutti questi dettagli! Comunque probabilmente Wind soffrirà parecchio anche indoor arrivando da così lontano. Comunque anche io penso che Tim non si sposterà mai di lì avendo quel sito sulla centrale "gratis". Le centrali Telecom a volte sono una certezza, alle volte hanno l'altra faccia della medaglia perché si limitano a coprire solo dove sono presenti, quando ci sarebbero altre posizioni strategiche.
Comunque rimane ancora il mistero del sito Tim 4G di Saint Barthélemy rilevato sulle mappe, ma attualmente non accessibile.
Aggiornaci quando rilevi altre news Wind :)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho costatato appunto per Wind che nelle case poste a vista della bts di cui parlavo sopra da dove proviene il segnale non ci sono problemi mentre per altre un pò nascoste come nella mia devo mettere il cell sulla finestra, prende due tacche comunque le telefonate arrivano ma devo uscire fuori per rispondere. Per la bts Tim ho degli amici che lavorano in Telecom proverò a chiedere loro una conferma. Però se c'è il 4G dovrebbe rilevarmelo invece nulla, solo 3G. Sicuramente! come ho news vi informo.

g5x

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
Ma dato che siamo nel 2017 non converrebbe aggiornare il titolo? Almeno mettendo l'intervallo.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Venerdi ho sentito un mio amico che lavora alla telecom, si è informato con un collega che lavora sulla rete mobile e mi ha confermato che a Lignan vi è il 4G a 800. Oggi sono salito su e ho costatato che c'è, ma purtroppo nel villaggio dove ho la casa a Saquignod 500 mt in linea d'aria dalla bts non prende e và in 3G in quanto risulta un pò nascosto. Un vero peccato.....

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Tra l'altro sul piazzale della chiesa fatto speedtest, 78.74 download e 17.79 in upload niente male, invece in casa con il 3G 9.45 download e 2.61 in upload.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
78.84 è un errore il max è circa 75-76 magari un errore dello speedtest (sempre se non sia stato utilizzato un dispositivo con 256 qam) parlo di tim , comunque ottime performance!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Venerdi ho sentito un mio amico che lavora alla telecom, si è informato con un collega che lavora sulla rete mobile e mi ha confermato che a Lignan vi è il 4G a 800. Oggi sono salito su e ho costatato che c'è, ma purtroppo nel villaggio dove ho la casa a Saquignod 500 mt in linea d'aria dalla bts non prende e và in 3G in quanto risulta un pò nascosto. Un vero peccato.....
Ah ecco!
Ma come è possibile che indoor non arrivi 4G 800 ma solo il 3G 900 dallo stesso sito? Magari dovrebbero rivedere le soglie di accesso. Peccato abbia solo iPad senza possibilità di bloccare in 4G ecc. Comunque sì è un vero peccato. Purtroppo quel sito, va bene giusto per Lignan, e per la strada sottostante, ma per il resto rimane in una posizione infelice per coprire tutti i villaggi sopra. Dovrebbero davvero mettersi con Vodafone, lì è perfetto. Coprirebbero tutto alla perfezione.
Comunque, come dice djandrea probabilmente un errore dello speedtest, ma comunque top! Anche il test 3G per essere 3G 900 non è affatto male.