Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Probabilmente aspettano la riconversione con la rete unica. Anche perché le risorse ci sono, altrimenti non si spiega come possano attivare il 4G prima e dopo dei buchi enormi. Voglio dire, mi porti la banda fino a Courmayeur e in 34-40Km in mezzo non aggiorni manco un sito?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

da aosta fino a saint vincent , bts 3 non è che ce ne siano .. anzi mi correggo ne ha 1 , solo CHAMBAVE , quindi secondo me non è per quello

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
da aosta fino a saint vincent , bts 3 non è che ce ne siano .. anzi mi correggo ne ha 1 , solo CHAMBAVE , quindi secondo me non è per quello

Allora, ora stanno convertendo con il 4G le zone più frequentate dai turisti come le vallate laterali per poi trasformare le bts della vallata centrale. Poi un'altro motivo è quello che essendo in estate le giornate più belle è più agevole concentrarsi per le bts in alta montagna raggiungibili anche da strade poderali ora non innevate.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Dalla mappa di Alex noto due belle attivazioni 4G in Valle d'Aosta a Valgrisenche e una a Gressoney Saint Jean. Di questo passo hanno coperto quasi tutte le vallate. In questo senso, ha superato addirittura Tim come numero di vallate coperte.
Non si capisce però come riescano a portare banda per il 4G in queste vallate sperdute dove onestamente vi garantisco che di traffico non ne fanno così tanto anche se sono turistiche (il 3G attualmente è più che sufficiente) e lasciare interi paesi prima delle vallate senza 4G. Mistero...
Devono concentrarsi nella vallata centrale della Valle che è anche la più popolata dove invece le attivazioni si contano sulle punte delle dita. Da Aosta fino a Chatillon nessun 4G dedicato. Paesi come Saint Marcel, Brissogne, Nus, Fenis, Pontey, Verres, Hone, Bard senza copertura dedicata. Da Aosta fino a Pre Saint Didier nessun 4G dedicato. Aymavilles, Saint Pierre, Saint Nicholas, Villeneuve, Morgex tutti senza 4G. Poi mi aggiorni i siti "inutili" nelle vallate laterali che hanno poco traffico e penso anche difficili da portare la banda.. Si dimenticano i pezzi per strada.. Bah...
Domenica scorsa sono stato a Valgrisenche hanno intanto convertto la bts della loc. Bonne a monte dello sbarramento della diga (speedtest 43.81 in dowload e 17.94 in upload) per la vallata rimane ancora da convertire quella situata qualche km prima del capoluogo in loc. Planaval.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
corradomac ha detto:
Domenica scorsa sono stato a Valgrisenche hanno intanto convertto la bts della loc. Bonne a monte dello sbarramento della diga (speedtest 43.81 in dowload e 17.94 in upload) per la vallata rimane ancora da convertire quella situata qualche km prima del capoluogo in loc. Planaval.
Perché usi il termine "convertire" ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Hai ragione, mi scuso! non viene fatta una conersione ma una sostutuzione di radianti e apparecchiature ho visto quella di Torgnon, praticamente di vecchio rimangono il palo e dei cavi.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
corradomac ha detto:
Hai ragione, mi scuso! non viene fatta una conersione ma una sostutuzione di radianti e apparecchiature ho visto quella di Torgnon, praticamente di vecchio rimangono il palo e dei cavi.
È perché il termine convertire probabilmente si presterà meglio alle bts H3G quando passeranno alla rete 22288. Giusto per intendersi ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Obert ha detto:
È perché il termine convertire probabilmente si presterà meglio alle bts H3G quando passeranno alla rete 22288. Giusto per intendersi ;)

Anche perché in nessuna delle vallate citate prima ci sono mai stati siti 3. Mamma mia fino a poco fa i clienti 3 in Valle d'Aosta appena andavi in montagna addio dati, roaming perenne Tim!

Comunque sì in effetti Corrado, non ci avevo pensato che in alcuni casi è meglio sfruttare l'estate per raggiungere alcuni siti. Comunque vedremo, si spera entro la fine del 2017 sistemino la situazione.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Anche perché in nessuna delle vallate citate prima ci sono mai stati siti 3. Mamma mia fino a poco fa i clienti 3 in Valle d'Aosta appena andavi in montagna addio dati, roaming perenne Tim!

Comunque sì in effetti Corrado, non ci avevo pensato che in alcuni casi è meglio sfruttare l'estate per raggiungere alcuni siti. Comunque vedremo, si spera entro la fine del 2017 sistemino la situazione.
Effettivamente anche nel commentare le ultime "bts d'alta quota " non avevo pensato al fatto che qs postazioni da ottobre in poi sono di difficile lavorazione (anche in questa stagione peraltro non sono proprio comode....)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Allora, ora stanno convertendo con il 4G le zone più frequentate dai turisti come le vallate laterali per poi trasformare le bts della vallata centrale. Poi un'altro motivo è quello che essendo in estate le giornate più belle è più agevole concentrarsi per le bts in alta montagna raggiungibili anche da strade poderali ora non innevate.

Questa mi sembra proprio una bella spiegazione plausibile! Oltre al fatto che magari in queste valli hanno fibra dedicata per qualche motivo tipo presenza di centrali idroelettriche o simili...

Non vedo l'ora di tornare in Vallee il prossimo inverno :)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Vedi! per esempio per raggiungere il Col Bettaforca fra la Val d'Ayas e la Valle di Gressoney sulle piste del comprensorio del Monterosa Ski ove Wind ha una bts che copre oltre alle piste anche il vallone delle cime Bianche fra St Jacques e Valtournanche ora é accessibile tramite una pista con mezzi 4x4, in inverno o tramite seggiovia o motoslitta affrontando notevoli difficolta. La stessa situazione per Pila, Breuil-Cervinia impianti Weissmatten di Gressoney St Jean ora coperti dal 4G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
i3b ha detto:
Spero quindi che siano già completamente swappate, anche 2G e 3G

Non so, per ora in area nordovest nessuno ha trovato siti completamente swappati...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Per la cronaca, ieri sera hanno acceso il ripetitore di Fenis con nuovi radianti e apparecchiature. Mi sono accorto questa mattina recato di servizio nei comuni di Chambave, Saint Denis e Verrayes, il segnale su iPhone variava fra le 2 e 5 tacche. A quel punto chiamavo il mio solito amico che lavora in Wind, che mi ha confermato il tutto ed ha aggiunto che continueranno anche con la vallata centrale. Loro purtroppo non sanno in largo anticipo quali bts vengono lavorate per cui non riesce ad anticiparmi nulla. mi ha detto che con l'inizio del 2018 secondo previsione partiranno con l'integrazione alla rete Wind delle bts TRE.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Per la cronaca, ieri sera hanno acceso il ripetitore di Fenis con nuovi radianti e apparecchiature. Mi sono accorto questa mattina recato di servizio nei comuni di Chambave, Saint Denis e Verrayes, il segnale su iPhone variava fra le 2 e 5 tacche. A quel punto chiamavo il mio solito amico che lavora in Wind, che mi ha confermato il tutto ed ha aggiunto che continueranno anche con la vallata centrale. Loro purtroppo non sanno in largo anticipo quali bts vengono lavorate per cui non riesce ad anticiparmi nulla. mi ha detto che con l'inizio del 2018 secondo previsione partiranno con l'integrazione alla rete Wind delle bts TRE.

Fantastico, quella ci voleva proprio. Quindi ancora fino al 2018 niente copertura 4G dedicata in centro ad Aosta. Assurdo.. lancio della rete commerciale 4G nel 2012 in Italia e Aosta, capoluogo di regione senza 4G dedicato al centro storico. Ci arriveranno 6 anni dopo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Dalla mappa di Alex noto due belle attivazioni 4G in Valle d'Aosta a Valgrisenche e una a Gressoney Saint Jean. Di questo passo hanno coperto quasi tutte le vallate. In questo senso, ha superato addirittura Tim come numero di vallate coperte.
Non si capisce però come riescano a portare banda per il 4G in queste vallate sperdute dove onestamente vi garantisco che di traffico non ne fanno così tanto anche se sono turistiche (il 3G attualmente è più che sufficiente) e lasciare interi paesi prima delle vallate senza 4G. Mistero...
Devono concentrarsi nella vallata centrale della Valle che è anche la più popolata dove invece le attivazioni si contano sulle punte delle dita. Da Aosta fino a Chatillon nessun 4G dedicato. Paesi come Saint Marcel, Brissogne, Nus, Fenis, Pontey, Verres, Hone, Bard senza copertura dedicata. Da Aosta fino a Pre Saint Didier nessun 4G dedicato. Aymavilles, Saint Pierre, Saint Nicholas, Villeneuve, Morgex tutti senza 4G. Poi mi aggiorni i siti "inutili" nelle vallate laterali che hanno poco traffico e penso anche difficili da portare la banda.. Si dimenticano i pezzi per strada.. Bah...

A distanza di un mese, hanno coperto (quasi) tutto quello che chiedevi: Oltre al sito di Fenis accesi anche due siti tra Saint Pierre ed Arvier, acceso il sito di La Salle che arriva anche a Morgex essendo in altura ed infine quello che copre la zona del forte di Bard

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A distanza di un mese, hanno coperto (quasi) tutto quello che chiedevi: Oltre al sito di Fenis accesi anche due siti tra Saint Pierre ed Arvier, acceso il sito di La Salle che arriva anche a Morgex essendo in altura ed infine quello che copre la zona del forte di Bard

Eh la madonna! Si stanno svegliando alla grande!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sarebbe anche bene testarli in modo "buono" e non sotto il al sito ..

qui nord milano è una situazione vergognosa ! 4 mega di down (media 2 mega) con anche segnale praticamente pieno o quasi circa -95 dbm in vari posti eh!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Anche qui a Monza l'LTE di Wind non supera mai i 30 mega in download... 😱😱😱

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dategli tempo.. Vedrete che man mano che procedono i risultati si vedranno. Inutile ormai postare le solite situazioni penose da B20 only...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
inutili insomma , stanno attivando ancora tutto b20 anche in altre aree.. ci sarà da attendere ancora , secondo me sono da postare eccome!