Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura, numeri e dati al 30/09/13

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me il 4G non si diffonderà tra gli utenti fino a quando i gestori lo faranno pagare come un servizio premium.

Credo che ad oggi tutte le necessità attuali di connessione mobile vengano ampiamente soddisfatte anche da un semplice HSDPA 7.2 Mbit.
Quelli che provano il 4G lo fanno più per curiosità che per necessità.
La novità gli utenti si è sentita maggiormente al lancio del 3G, delle relative datacard e dei primi terminali HSDPA.

Dal punto di vista tecnico - come ho già detto in più occasioni - non mi convince assolutamente che il 4G sia ancora uno standard incompleto, data l'impossibilità di poter effettuare chiamate voce.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
condivido con entrambi ma quello che secondo me vi sfugge è che il 4g va vista nell'ottica futura e non paragonato ai servizi di oggi, ma partire oggi significa completare nel tempo giusto e poi nasceranno nuovi servizi oggi sconosciuti ma che i clienti vorranno soddisfare, nato un bisogno poi va soddisfatto. ricordiamoci quando nacque il 3g che permise di avere i servizi ad alta velocità e arrivarono le chiavine prima di all'ora improponibili col solo edge, ma oggi chi potrebbe fare a meno del 3g? eppure si telefona col solo GSM... ma se oggi col s4 posso fare tante altre cose che non solo telefonare perchè dovrei rinunciarci... col 4g potrò farci ancora altre cose e fare meglio quelle che già faccio e sceglierò il gestore che meglio potrà farmele fare che sia TIM Voda o wind.
Da giugno ho attiva la promo 4g di TIM inizialmente per provare il 4g e per vedere dove si trova, ma ho notato che la navigazione è più fluida e veloce anche in presenza del solo hh cosa che prima dell'opz era si velocina ma non così fluida forse l'opzione rende la sim libera... cmq sia per ora non la disattivo sia per questo e sia perché ormai il 4g è prossimo ad essere acceso anche in altre antenne della città e poi ho 300 Mb aggiuntivi per 2e a settimana... intanto TIM si prende l'opzione in pratica da me......

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
La copertura 3 a 42 mega dal sito risulta essere al 95% wind invece lasciamo perdere.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
La copertura 3 a 42 mega dal sito risulta essere al 95% wind invece lasciamo perdere.....

95% di cosa? Sul sito dice 95% della popolazione totale in 3G (la più grande boiata del secolo), di cui l'85% hanno i 43 mega (e ci può anche stare).

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
dimentichiamo sempre che la popolazione non è il territorio e la popolazione è si no concentrata nel 10% del territorio

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Primi parziali dati di fine 2013
…Further Improving its Efficiency…

Cost efficiency • Optimized all P&L’s Opex cost lines
program • “Network Transformation Project” delivers savings for more than €40 million in 2013

• Advertising optimization with same format and testimonial across all business segments, prepaid
Advertising and postpaid, mobile and fixed, consumer and business, provides approximately €44mln savings
on annual basis

• Dedicated internal organization to optimize rental and power costs delivers approximately €22 mln
savings through:
 BTS modernization
Real Estate
 Data center consolidation
 Supplier renegotiations
 Site rental optimization

• “Build the Network” project with Huawei and Sirti in order to achieve approximately €45 million
Network & saving on CAPEX with the same amount of equipment installed in the previous year
Technology • Continued network sharing with the major mobile telecoms

• In-sourcing activities and maintenance optimization to maximize productivity

Distribution • Lowest SAC through efficient distribution strategy; use of more efficient pull channels for all
market segments contribute to a saving of approximately € 18 mln in 2013

…While Continuing to Invest…

Mobile Network CAPEX*

• GSM network completed: reaches 99.85% population (€mln) 16.7% 15.8%
CAPEX / Revenues*
coverage with GPRS/EDGE nationwide coverage

• HSPA+ network developed: 96.34% population

coverage, with 21 Mbps being rolled out in all Italian

cities, 42 Mbps being deployed in largest cities

905
• LTE in Rome, Milan and main airports hotspots 789

Fixed Network

• 1,458 LLU sites: c. 60% direct population coverage in 2012 2013

all major Italian cities LTE Plans

• LTE available in 17 largest Italian cities by the
Backbone
end of 2014 utilizing 800 MHz spectrum;

• Solid fibre optic backbone of 21,647 km, supporting • CAPEX spend not expected to change materially

both fixed and mobile businesses vs. previous 2-3 years

* CAPEX excludes LTE costs.
CAPEX 2013 excludes € 134mln of non-cash increase in Intangible Assets related to the contract with Terna in relation to the Right of Way of WIND’s backbone.
6
Figures as of December 31

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Bene bene 800Mhz :) Torino dicevi che dovrebbero iniziare a coprirla a partire da aprile?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
17 città coperte entro il 2014 mi sembra di capire. Comunque i 21 mega in tutte le città e i 43 in quelle più grandi ci stanno scritti da anni, ma non avanzano mai??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
tyjeredy.jpg

Secondo voi non potrebbero togliere Roma e Milano e lasciare scritto che coprono solo gli aeroporti/stazioni/università? :D

6y4ehy7e.jpg

Ce la faranno a coprire quasi tutti i capoluoghi entro la fine di quest' anno?! :'D

Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
A parte i soldi.... secondo me gli interessa poco del 4g ora. I riscontri in termini di successo commerciale per tim sono quelli che sono, i disservizi sono maggiori a livello di chiamate perse, mettiamoci standard voce non ancora definito*, offerte costose, ancora bassa diffususione di device 4g, già si parla di lte-advance da 150 o oltre, frequenze sempre e costantemente attivate a metà causa soliti discorsi.
Cioè secondo me Vodafone, tre e wind ci pensano mooolto bene prima di spendere miliardi di €, perchè poi il 99% degli utenti non ne carpisce (assolutamente nemmeno in minima parte) positivamente gli investimenti, anzi semmai talvolta creando disagi di irreperibilità. il 4g lo usano un 10% di quel 10% che ha cell 4g, una goccia nel mare adesso.
Cioè per me wind, am anche voda e 3 fanno bene ad andare avanti a sistemare il 3g/hspa, con aumenti di flussi e nuove bts/node-b e francamente non lo dico da tifoso ma mi gira paurosamente il caxxo vedere che tim monopolista con fondi ( e debiti) illimitati ancora non abbia tutte le bts col 3g hspa come vedo da molti report di utenti che nessun interesse hanno a mentire.
Magari wind e gli altri tra qualche anno, sostenuti da dati di penetrazione di device 4g incoraggianti, potrebbero nelle zone col 3g impiaccato dare livero accesso al 4g (come wind ora) e senza cambio sim o attivare opzioni particolari così anche il cliente piu ignorante in materia e attento ai costi, vedrebbe benefici e senza far nulla alleggerirerbbe il carico sul 3g aiutando il gestore sulla rete.

* quando sarà definito bisognerà aggiornare la rete e gli aggiornamenti sw sulla rete costano, ma poi i device dovranno essere aggiornati tutti e secondo buona parte sarà gia vecchio non anagraficamente ma tecnologicamente.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
A parte i soldi.... secondo me gli interessa poco del 4g ora. I riscontri in termini di successo commerciale per tim sono quelli che sono, i disservizi sono maggiori a livello di chiamate perse, mettiamoci standard voce non ancora definito*, offerte costose, ancora bassa diffususione di device 4g, già si parla di lte-advance da 150 o oltre, frequenze sempre e costantemente attivate a metà causa soliti discorsi.
Cioè secondo me Vodafone, tre e wind ci pensano mooolto bene prima di spendere miliardi di €, perchè poi il 99% degli utenti non ne carpisce (assolutamente nemmeno in minima parte) positivamente gli investimenti, anzi semmai talvolta creando disagi di irreperibilità. il 4g lo usano un 10% di quel 10% che ha cell 4g, una goccia nel mare adesso.
Cioè per me wind, am anche voda e 3 fanno bene ad andare avanti a sistemare il 3g/hspa, con aumenti di flussi e nuove bts/node-b e francamente non lo dico da tifoso ma mi gira paurosamente il caxxo vedere che tim monopolista con fondi ( e debiti) illimitati ancora non abbia tutte le bts col 3g hspa come vedo da molti report di utenti che nessun interesse hanno a mentire.
Magari wind e gli altri tra qualche anno, sostenuti da dati di penetrazione di device 4g incoraggianti, potrebbero nelle zone col 3g impiaccato dare livero accesso al 4g (come wind ora) e senza cambio sim o attivare opzioni particolari così anche il cliente piu ignorante in materia e attento ai costi, vedrebbe benefici e senza far nulla alleggerirerbbe il carico sul 3g aiutando il gestore sulla rete.

* quando sarà definito bisognerà aggiornare la rete e gli aggiornamenti sw sulla rete costano, ma poi i device dovranno essere aggiornati tutti e secondo buona parte sarà gia vecchio non anagraficamente ma tecnologicamente.

Su questo sono d'accordo, chissà se la pensano così anche i gestori. In effetti a parte Tim, pure Vodafone con il 4G dopo i primi mesi a rincorrere Tim si è praticamente fermata con l'espansione dell'LTE.

Come dice Extasy è assurdo come Tim si sia lanciata nel 4G investendo un sacco di soldi quando forse a livello di 3G è dietro pure ad H3G a livello di copertura.

Secondo me anche per un ritorno economico dell'operatore sarebbe meglio completare prima definitivamente il 3G (con l'aiuto dei 900Mhz) con conseguenti introiti derivanti da ricavi dati anche in quei paesi e città completamente scollegate da internet e cominciare con il 4G solo nei grossi centri e in zone sature.

La grossa sfiga del 3G è stato il limite dei 2100Mhz, dopo 10 anni circa dal lancio dell'UMTS è inconcepibile avere ancora aree scoperte.

Speriamo che per il 4G con gli 800Mhz riescano a fare di meglio visto che riusciranno a coprire molto di più con molte meno installazioni. La tecnologia e l'evoluzione vanno troppo veloci e i gestori non riescono a starci dietro. Cioè immaginate che palle aver quasi completato la copertura 3G con mille problemi e adesso bisogna ricominciare da capo per il 4G, in pratica rifare una rete da zero (o quasi) per la terza volta. In più con ricavi sempre più bassi. Non ci stupiamo se poi abbiamo rimodulazioni o prezzi al rialzo come nell'ultimo canvass di Wind e degli altri gestori.
Secondo me ogni cliente che spende meno di 10€ al mese, crea solo una perdita per l'operatore in base al servizio che offre.

Figuriamoci H3G, che ha meno di 10mln di clienti come cavolo fa a permettersi di avere la stessa rete capillare che hanno gli altri 3 big e ora dover ricominciare con il 4G. Prima o poi 3 dovrà allearsi con qualcuno. Come avete visto ormai i clienti non aumentano più. Siamo fissi sotto quota 10milioni da anni.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Su questo sono d'accordo, chissà se la pensano così anche i gestori. In effetti a parte Tim, pure Vodafone con il 4G dopo i primi mesi a rincorrere Tim si è praticamente fermata con l'espansione dell'LTE.

.
Veramente Vodafone è in fortissima accelerazione sul 4G. Ognuno valuta il momento opportuno in funzione di una serie di fattori e delle proprie disponibilità....Wind non può che temporeggiare visto che non è nelle condizioni di investire di più.

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Veramente Vodafone è in fortissima accelerazione sul 4G. Ognuno valuta il momento opportuno in funzione di una serie di fattori e delle proprie disponibilità....

Con tutte le richieste che mi mandate di upgrade LTE su siti Tim sembra abbiate disponibilità illimitate!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Non conosco i numeri reali ma per quel poco che vedo Vodafone è realmente esplosa con il 4G. Stanno accendendo a manetta...
Per il resto secondo me TIM ora come ora punta tutto sul 4G e il 3G lo completa solo quando sarà la rete di base e potranno spegnere il GSM.

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Con tutte le richieste che mi mandate di upgrade LTE su siti Tim sembra abbiate disponibilità illimitate!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
cioè? :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Veramente Vodafone è in fortissima accelerazione sul 4G. Ognuno valuta il momento opportuno in funzione di una serie di fattori e delle proprie disponibilità....Wind non può che temporeggiare visto che non è nelle condizioni di investire di più.
Ok mi fido! Io sul campo non ho esperienza mi basavo solo sui numeri che danno Tim e Vodafone. La prima con oltre 651 comuni coperti e la seconda circa 50... Ecco perché dicevo questo. Comunque sulla home del sito Tim si vantano del 4G più esteso in Italia, se poi clicchi sul banner ti da una serie di percentuali sulla copertura 2G, 3G e 4G e sono rimasto sconcertato: copertura 3G pari all'87% della popolazione! Sarà anche il 1° gestore per estensione del 4G ma è l'ultimo in assoluto per copertura 3G! Ma com'è possibile? Quindi non ero sfigato io di trovare un sacco di posti in 2G con Tim, ma è effettivamente indietro! Cavolo, anziché coprire alla velocità della luce in 4G il paese avrebbero potuto arrivare almeno al pari degli altri operatori per il 3G!

http://www.tim.it/internet/servizi-rete-tim

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non concordo con questa politica, e sinceramente, penso non giovi nemmeno a tim.
Ha speso quanti miliardi per il 4g fino ad ora? L' utente cosa percepisce? La solita copertura 3G assai lontana dalla perfezione, spesso superata da wind e 3, e ovviamente da vodafone. Altra cosa disdicevole, il fatto di portare il 4g ad esempio nel comune X e poi questo stesso comune lasciarlo senza il dc 43 mega, o anche solo senza aumentare i flussi o condividere il backhauling sulla rete 3g, la piu utilizzata, la piu satura...
Anche perchè:
-% dei clienti con smartphone 3g (inclusi hspa dc) altissima, accesso diretto ed automatico al 3g/hspa/hspa dc senza dover fare od attivare nulla, anche il piu ingorante in materia ci si collega.
-% dei clienti con smartphone 4g, molto bassa, di questa già piccola fetta quanti relamente conoscono e sanno cos' è il 4g? Pochi, di questi ulteriori pochi quanti attivano con discreto sovraprezzo l' opzione 4G (senza la quale il cell non si collega in 4g)? Pochissimi.
Ripeto per me chi ha atteso (voda, 3 e wind) ha fatto bene, certo non si può sempre attendere, ma valutare il momento opportuno di penetrazione.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Non concordo con questa politica, e sinceramente, penso non giovi nemmeno a tim.
Ha speso quanti miliardi per il 4g fino ad ora? L' utente cosa percepisce? La solita copertura 3G assai lontana dalla perfezione, spesso superata da wind e 3, e ovviamente da vodafone. Altra cosa disdicevole, il fatto di portare il 4g ad esempio nel comune X e poi questo stesso comune lasciarlo senza il dc 43 mega, o anche solo senza aumentare i flussi o condividere il backhauling sulla rete 3g, la piu utilizzata, la piu satura...
Anche perchè:
-% dei clienti con smartphone 3g (inclusi hspa dc) altissima, accesso diretto ed automatico al 3g/hspa/hspa dc senza dover fare od attivare nulla, anche il piu ingorante in materia ci si collega.
-% dei clienti con smartphone 4g, molto bassa, di questa già piccola fetta quanti relamente conoscono e sanno cos' è il 4g? Pochi, di questi ulteriori pochi quanti attivano con discreto sovraprezzo l' opzione 4G (senza la quale il cell non si collega in 4g)? Pochissimi.
Ripeto per me chi ha atteso (voda, 3 e wind) ha fatto bene, certo non si può sempre attendere, ma valutare il momento opportuno di penetrazione.
stare fermi non giova a nessun gestore e nemmeno ai clienti.
Oggi non è come dieci anni fa quando arrivò il 3g dove molti non erano informati, oggi sempre più persone sono informate e attente, poi tocca ai gestori far esplodere la voglia del 4g, ma non è certamente stando fermi che ci riusciranno.
Ripeto per l'ennesima volta che prima dell'avvento del 3g non esisteva l'uso delle chiavine internet e questo era utilizzato solo per mezzo delle adsl fisse, poi col 3g sono nate le chiavine e l'utilizzo in mobilità di internet è diventato di massa e io mi ricordo a quel tempo un'infinità di post di varie persone contro il nuovo 3g che portava i gestori ad un esborso di soldi con possibile aggravio sulle tariffe (esattamente come oggi), e poi c'era da sistemare ancora il gsm. Ma oggi le stesse persone si lamentano se in qualche zona ancora non è stato messo il 3g, o del 3g poco performante ecc ecc... dai posts che leggo vedo che il passato non è servito per capire il presente.
L'avvento di una nuova tecnologia non va vista isolata a sè stessa ma va considerata come promotore di nascita di nuovi servizi e bisogni da soddisfare (in questo mirano i gestori); quante persone oggi farebbero a meno delle chiavine internet o della mobilità sugli smartphone? perchè ricordiamoci che l'utilizzo degli smartphone per internet va ringraziato l'avvento del 3g, e prossimamente il 4g sarà considerato esattamente come il 3g di oggi, e i gestori che oggi stanno perdendo tempo un domani saranno costretti nuovamente a rincorrere.
Quando ti accordi che serve il 4g, è già troppo tardi per iniziare...
Un gestore non può stare a guardare una zona o un'altra se manca il dc o qualcos'altro perchè non è da queste zone che arriveranno soldi importanti ma deve fare un progetto globale per la situazione globale che dice che c'è bisogno di implementare il 4g.
Se in una zona manca il dc o il 3g vabè ci saranno x persone che cambieranno gestore oppure ci metteranno un'antenna, ma non è questo che fa differenza, pensare al 4g non significa per un gestore rinunciare a sitemare una zona, probabilmente non lo farebbero mai a prescindere dal 4g.