Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura, numeri e dati al 30/09/13

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Guarda spesso da copertura 3g dove non c'è a volte anche 2g


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Devi leggerla così: quando c'è un piccolo buco in realtà è molto più grande dei pochi pixel che prende (ad es: c'è un buchetto nel centro di un paese, nel 99% dei casi in quasi tutto il paese non c'è copertura), e quando una zona è tutta a macchie con buchi qua e lascia perdere, la copertura non c'è.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Confermo, basta prendere l'esempio di gazzo (pd), comune ancora vergognosamente in 2g. Se guardi la mappa sembra tutto coperto in 3G a parte un micro buco nel centro, così non è! È tutto completamente scoperto.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
quella di h3g è precisa quella di vodafone un pò meno!

Più che altro in quella di H3G non viene segnata la copertura sulle cime delle montagne per esempio, diciamo che è più selettiva di quella di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Più che altro in quella di H3G non viene segnata la copertura sulle cime delle montagne per esempio, diciamo che è più selettiva di quella di Vodafone.
Quella di H3G è al momento molto disomogenea e raffazzonata (volutamente).....se la sono dimenticata pure loro
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Confermo, basta prendere l'esempio di gazzo (pd), comune ancora vergognosamente in 2g. Se guardi la mappa sembra tutto coperto in 3G a parte un micro buco nel centro, così non è! È tutto completamente scoperto.
Non diciamo schiocchezze. Il comune di Gazzo è coperto e la mappa lo da coperto. Quando non era coperto invece la mappa era una colabrodo.

NOTA per tutti.

Vi faccio notare che la mappa a volta segnala scoperte delle aree molto limitate rispetto alla dimensione del comune (pochi pixel magari), aree che tuttavia coincidono con la parte urbanizzata del comune, dove ci sono le case e vive il 90% delle persone.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
per dove ho girato io è molto più precisa ;)

Dipende da cosa intendi tu per "precisa". Sinceramente poi e'' un po' troppo generico "dove ho girato io". Se ci sono dei casi precisi fai qualche esempio.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ecco qui a proposito di gazzo http://i41.tinypic.com/2ytvbif.jpg

Parzialmente coperto, e infatti è così, ma l'area con i pixel mancanti è molto più grande. Io ci sono stato l'ultima volta 6 mesi fa ma dalla mappa la situazione è rimasta la stessa.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Dipende da cosa intendi tu per "precisa". Sinceramente poi e'' un po' troppo generico "dove ho girato io". Se ci sono dei casi precisi fai qualche esempio.
è pieno di posti :D io parlo della montagna ovviamente :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Dipende da cosa intendi tu per "precisa". Sinceramente poi e'' un po' troppo generico "dove ho girato io". Se ci sono dei casi precisi fai qualche esempio.

Mi intrometto, ovviamente parlo per la mia zona per indicare quanto la mappa in alcuni casi sia molto approssimativa (certo non potrà mai essere perfetta, però..). Iniziamo:

Acquasanta Terme e tutte le frazioni a nord (Tallacano, Agore, Sala, Pastina, Agelli, Gaico, Abetito, Meschia): sulla mappa Acquasanta è scoperta quando da qualche mese il segnale 3G c'è, in compenso tutte queste frazioncine sono cosparse di segnale UMTS che arriva non si sa da dove ma che di fatto non esiste, sfido chiunque a prendere il 3G in queste zone, nemmeno sulle creste delle montagne arriva.
Arquata del Tronto: a vederla sulla mappa il 3G sembra totale, però poi sulle info dice che non c'è 3G, e infatti di UMTS nessuna traccia visto che scompare dopo Quintodecimo.
Accumoli e SS4 Salaria fino ad Amatrice: tantissime zone a destra della Salaria e lungo la strada vengono segnate come coperte in 3G, se c'è GPRS è tanto e lo dico perché ci sono passato poche settimane fa.
Lago di Campotosto: il 3G a Poggio Cancelli e sul braccio sud del lago non so dove l'avete visto, GPRS e manco quello a tratti.
Montegallo e zone limitrofe: la mappa segna copertura, non so se avete attivato 3G@900, quando ci sono stato non c'era.
Tutte le zone tra i vari paesi: Montemonaco, Venarotta, Comunanza, Montefortino in molti punti viene segnato 3G che ovviamente non esiste.
Appignano del Tronto: il 3G sulla strada che sale al paese e che poi va ad Offida non esiste, non c'è nemmeno il GPRS sulla parte iniziale, l'unico operatore che un minimo ci arriva in EDGE è Wind da TE034.
Montalto delle Marche: dalla mappa sembrerebbe esserci 3G, ma così non è affatto.
Monte Rinaldo, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Monteleone di Fermo, Monsapietro Morico, Montottone, Petritoli tutte zone senza 3G con copertura a chiazze sulla mappa e 2G più o meno totale ma che invece soffre parecchio, arriverà da Fermo questo segnale?
Acquaviva Picena: ci sono dei buchetti sulla mappa, ma il 3G in paese si vede raramente.

Questi sono solo alcuni di quelli che mi vengono in mente.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
è pieno di posti :D io parlo della montagna ovviamente :)

See see ho capito.
Allora ti piace la mappa di H3G nella quale sembra che il segnale si propaghi tra i due guard-rail delle autostrade o strade.....moolto precisa.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Bah, premesso che la situazione attuale e' questa (la mappa l'avevi salvata tempo fa?)
05gn.png


la mappa che hai mostrato tu praticamente diceva che nell'area urbana la copertura era praticamente nulla. Erano coperti eventualmente solo i "campi" ovvero le aree aperte.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Bah, premesso che la situazione attuale e' questa (la mappa l'avevi salvata tempo fa?)
05gn.png


la mappa che hai mostrato tu praticamente diceva che nell'area urbana la copertura era praticamente nulla. Erano coperti eventualmente solo i "campi" ovvero le aree aperte.
Credo che l'abbiano aggiornata recentemente perché qualcosa è cambiato tra stamattina e qualche minuto fa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
E' la mappa che ad ogni livello di zoom cambia segnale :D

Da lontano:

21njqrk.jpg


Zoom:

257n7ea.jpg


Più zoom:

2i6cbao.jpg


Ogni livello di zoom dice la sua! Gli screen sono stati fatti tutti in questi istanti...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
E' la mappa che ad ogni livello di zoom cambia segnale :D

..


Hai ragione! C'e' qualche problema nelle tavole relative ai diversi zoom. Occorre pulire la cache...lo segnalo.
Comunque e' corretta quella dove ora si vede coperto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
See see ho capito.
Allora ti piace la mappa di H3G nella quale sembra che il segnale si propaghi tra i due guard-rail delle autostrade o strade.....moolto precisa.
si nel mio caso si dove finisce il segnale finisce o quasi (in quella tre);) nella vodafone invece segna moltissime zone coperte dal 3g quando non c'è , e alcune dove da 3g e 2g quando non c'è neanche il 2g ...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
ma perche tutta sta baraonda ogni volta che si parla di mappe? prendete una sim e provate. fate prima
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
ma perche tutta sta baraonda ogni volta che si parla di mappe? prendete una sim e provate. fate prima

La gente vuole tutto e subito, non ha tempo di prendersi una SIM temporanea.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
http://www.comune.tula.ss.it/?modulo=contenuti&id=215&pag=745 intanto finalmente nel mio comune dal 2014 finirà il monopolio vodafone....leggete...poi ho parlato direttamente col sindaco e dice ke si è già fatta avanti una ditta per la costruzione di pali e relativi apparati e mi ha detto che sicuramente la prima sarà la wind e poi la tre...con la tim hanno ancora un contenzioso perchè loro la vogliono mettere gia nel traliccio della centrale telecom
 
Top