Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ennesimo piccolo paese coperto in 4G (anche se turistico). 3 continua con questa politica.

Una curiosità: non essendoci in zona altre bts in LTE che fanno da ponte, potrebbe essere collegata in fibra questa bts?
Due anni fa hanno portato la fibra fin sotto ma ci sono anche Vodafone, Tim e wind a 100 mt.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao luchella, ottimo, anche se credo che cercando il miglior snr si potrebbero raggiungere velocita ancora piu alte... a casa tua non lo agganci?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Ciao luchella, ottimo, anche se credo che cercando il miglior snr si potrebbero raggiungere velocita ancora piu alte... a casa tua non lo agganci?
Il test è di un mio amico e mi ha appena detto che l'ha fatto in casa!! :D
Per cui credo che i 100 siano alla portata. :p

Appena posso farò un test come si deve valutando SNR etc.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Comunque ennesimo piccolo paese coperto in 4G (anche se turistico). 3 continua con questa politica.

Una curiosità: non essendoci in zona altre bts in LTE che fanno da ponte, potrebbe essere collegata in fibra questa bts?
Due anni fa hanno portato la fibra fin sotto ma ci sono anche Vodafone, Tim e wind a 100 mt.

No. Ha i ponti radio e anche se aggancia altre BTS senza LTE non significa che queste non possano comunque alimentare la banda di questa...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Spento da stamani il sito 3533 nel centro di Lucca. All'ora di pranzo c'era qualcuno sul campanile su cui è montata l'antenna, ma i pannelli non sono stati toccati, quindi chissà che hanno fatto.
Sicuramente ci lavorano anche domani, strano però che abbiano lasciato il sito spento per la notte (vista anche l'importanza che ha per la copertura del centro).
Era sucesso a dicembre, e risuccede di nuovo.
Da stamani il segnale è spento.
Oggi c'era qualche tecnico sopra, non so a far cosa. I pannelli sono sempre i soliti.
Ovviamente ora non c'è nessuno, ma il segnale lo hanno lasciato spento. Mi chiedo se non c'è un modo per creare meno disagi (praticamente tutto il centro è in mano ad un'antenna sola, tra l'altro solo 2100)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Oggi c'era qualche tecnico sopra, non so a far cosa. I pannelli sono sempre i soliti.
Ovviamente ora non c'è nessuno, ma il segnale lo hanno lasciato spento. Mi chiedo se non c'è un modo per creare meno disagi (praticamente tutto il centro è in mano ad un'antenna sola, tra l'altro solo 2100)

Ma è spenta solo LTE o su tutte le tecnologie? Comunque H3G ha sempre fatto questi interventi "proolungati" almeno da quando ne ho memoria, probabilmente crogiolandosi nel fatto che tanto per chi vuole chiamare c'è TIM....

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma è spenta solo LTE o su tutte le tecnologie? Comunque H3G ha sempre fatto questi interventi "proolungati" almeno da quando ne ho memoria, probabilmente crogiolandosi nel fatto che tanto per chi vuole chiamare c'è TIM....
Il sito è ancora 3G 2100, con il vecchio monobanda di 2000 anni fa. Quindi è spento solo quello.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Il sito è ancora spento (e siamo a 48h).
Oggi ho notato la prima modifica visibile: hanno rimosso un ponte radio. Il resto è invariato
Boh, chissà che fanno!!!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ripristinato da poco il segnale di H3G, dopo 3 giorni di off.
Oggi hanno montato 4 pannelli (1 per settore) piuttosto strani:

Hl0bcyy.jpg

0NKwGBF.jpg

Qualcuno ha visto pannelli del genere? Sono anche leggermente inclinati, e sono piuttosto spessi!
Come si vede, poi, hanno lasciato i monobanda di H3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ripristinato da poco il segnale di H3G, dopo 3 giorni di off.
Oggi hanno montato 4 pannelli (1 per settore) piuttosto strani:

Hl0bcyy.jpg

0NKwGBF.jpg

Qualcuno ha visto pannelli del genere? Sono anche leggermente inclinati, e sono piuttosto spessi!
Come si vede, poi, hanno lasciato i monobanda di H3G.
Sembrano i classici pannelli che usa Linkem

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Sembrano i classici pannelli che usa Linkem

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Dici?
Non mi risultano però pratiche in corso per linkem, ma solo per H3G e Vodafone.
Inoltre non capisco la correlazione con lo spegnimento del segnale di 3, mentre tim è rimasta attiva!
Mistero

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Dici?
Non mi risultano però pratiche in corso per linkem, ma solo per H3G e Vodafone.
Inoltre non capisco la correlazione con lo spegnimento del segnale di 3, mentre tim è rimasta attiva!
Mistero

Di sicuro non sembra roba 3, anzi non sembra proprio per la fonia. Boh! Ma un cartello lavori non c'era che tu sappia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A Roma nel III municipio è pieno di richieste lavori da parte di Linkem

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalla nuova attivazione LTE di Marta (VT).
Velocità non ancora al top dopo una settimana dall'accensione LTE, tra l'altro dentro casa non arriva il 4G, come è possibile se utilizza una frequenza più bassa del 3G normale?
Ad es. dentro casa arriva bene il 3G 2100... Boh! Il 4G lo ribecco fuori in balcone. Inutile dire che con Vodafone in b20 il 4G arrivava bene pure sotto in garage (anche se faticavo con VF ad andare sopra ai 40/50 mb).

Comunque non mi lamento, ottimo ping e comunque una signora velocità ma sono abituato ai 90/100 mega con 3 e un po' mi dispiace. :p
Upload invece nella norma.

0dba76915acd97ec1c50bbf40d104409.jpg

8670974a01bd34bd8766793b8468050d.jpg

2635033db38b2d8cf0a6285d484767e9.jpg

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Di sicuro non sembra roba 3, anzi non sembra proprio per la fonia. Boh! Ma un cartello lavori non c'era che tu sappia?
Non ho guardato.
Ma nell'albo del pretorio del comune indicava la ditta che ha eseguito i lavori, non il gestore. Comunque era specificato "lavori alle antenne di telefonia". Boh!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Dalla nuova attivazione LTE di Marta (VT).
Velocità non ancora al top dopo una settimana dall'accensione LTE, tra l'altro dentro casa non arriva il 4G, come è possibile se utilizza una frequenza più bassa del 3G normale?
Ad es. dentro casa arriva bene il 3G 2100... Boh! Il 4G lo ribecco fuori in balcone. Inutile dire che con Vodafone in b20 il 4G arrivava bene pure sotto in garage (anche se faticavo con VF ad andare sopra ai 40/50 mb).

Comunque non mi lamento, ottimo ping e comunque una signora velocità ma sono abituato ai 90/100 mega con 3 e un po' mi dispiace. :p
Upload invece nella norma.

0dba76915acd97ec1c50bbf40d104409.jpg

8670974a01bd34bd8766793b8468050d.jpg

2635033db38b2d8cf0a6285d484767e9.jpg

Luchella, se blocchi in lte dovrebbe arrivare senza problemi il segnale... prova a vedere! Comunque gia e' buona la velocita... e guarda che 40-50mbps in b20 sono ottimi risultati!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Luchella, se blocchi in lte dovrebbe arrivare senza problemi il segnale... prova a vedere! Comunque gia e' buona la velocita... e guarda che 40-50mbps in b20 sono ottimi risultati!!
Ciao, no proprio non arriva dentro casa. Anzi, adesso mentre ti scrivo è out il ripetitore, sono in roaming Tim. :mad:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, ripartita la bts.
Ho notato che il tel appena sente un po' di LTE lo aggancia subito, ma dentro casa niente. L'UMTS 2100 arriva anche bene, sui -85 dbm, ma LTE solo fuori in balcone. BAH!...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non ho guardato.
Ma nell'albo del pretorio del comune indicava la ditta che ha eseguito i lavori, non il gestore. Comunque era specificato "lavori alle antenne di telefonia". Boh!

È possibile che gestori come Linkem etc.. Vengano indicati come telefonia.. Quindi ci sta che sia roba estranea a 3 anche se non si capisce questo off prolungato.

luchella ha detto:
Ok, ripartita la bts.
Ho notato che il tel appena sente un po' di LTE lo aggancia subito, ma dentro casa niente. L'UMTS 2100 arriva anche bene, sui -85 dbm, ma LTE solo fuori in balcone. BAH!...

Sei sicurissimo che sia lo stesso sito? È molto strana come cosa specie considerando quanto H3G tende a sparare il 1800... Magari deve ancora essere settato alla potenza giusta...