Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
callfan ha detto:
Segnalo che oggi sono stato a Poggio Renatico (FE) ed ho trovato LTE che un mese fa non c'era!

Aiutino: come faccio, da un iPhone, a capire se si è in 4G o 4G+?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Con lo speedtest :D se superi i 120 mega... Altrimenti non puoi saperlo

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Grazie, l'avevo immaginato! Allora, nelle zone di Ferrara che ho testato, siamo ancora al 4G semplice. Leggo che ne attivano sempre più in giro!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Segnalo che oggi sono stato a Poggio Renatico (FE) ed ho trovato LTE che un mese fa non c'era!

Aiutino: come faccio, da un iPhone, a capire se si è in 4G o 4G+?

Ad esempio sul mio dà 4G+ in alto, non so se anche con gli altri Android sia identico.
Peccato per l'iPhone, era utile saperlo.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah nulla, come ha detto ibm, vai di speed test... Io, dove abito, vado ancora a 40/45!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
iPhone per noi amanti delle reti è la cosa peggiore che esista. Non vedi nulla di nulla (tranne qualche piccolissima info)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ah nulla, come ha detto ibm, vai di speed test... Io, dove abito, vado ancora a 40/45!

Hai settato come server H3G Roma o Milano? Perché se no si consumano i dati...
Beh 45 mega non sono da buttare e dipende dal segnale e dall'Snr. Guardi questi parametri?

Vai in una zona con ottimo SNR (anche da 20 in su) e con un segnale sui -70/-80 dbm e facci sapere. Dovrebbe andare ancora meglio.

Il mio record in 4G normale è 105 mega e credo che non lo supererò per un bel po'. :p Tra l'altro speed fatto senza contare segnale e SNR.

Mi raccomando, segnala nuovi cid bts e nuovi 4G se li trovi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Vedere un SNR di 35 (indoor) non ha prezzo.
2ec2e4ce3aa2b3ebf49a5e7e92258a36.jpg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Vedere un SNR di 35 (indoor) non ha prezzo.
2ec2e4ce3aa2b3ebf49a5e7e92258a36.jpg

A Viterbo sono arrivato a 33.
Quindi sopra ai 30 vuol dire che la qualità è ottima e si hanno le velocità più alte?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
A Viterbo sono arrivato a 33.
Quindi sopra ai 30 vuol dire che la qualità è ottima e si hanno le velocità più alte?
Si esatto segnale pulito, scarico, zero interferenze.
Il massimo che ho rilevato è stato 36 (sempre by 3)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quel che ne so a Ferrara c'è almeno una bts aggiornata in 4G+ (non ti saprei dire quale....)

Cmq con iPhone, a parte la velocità elevata degli speedtest, FORSE c'è un altro modo per saperlo (ovviamente con iPhone 6 e 6s), ovvero se dal field mode compaiono dei valori sballati ...ma non sono ancora sicuro, monitoro e ti dico..

PS. puoi postare altri screenshot con altri valori di "CELL IDENTITY"? su altro forum, se ti interessa, stiamo cercando di censire più bts 4G possibili, e per il momento di Ferrara non abbiamo nemmeno una bts, a parte la 43128 che ho potuto ricavare dal cell identity del tuo screenshot (dividendolo per 256)....grazie!!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Torno dopo 15gg e cosa mi trovo? :D

1 bts 4g a villanova d'albenga in 4g (era 3g 900 e u2100) + un altra 4g nella pv di savona!

3 bts 4g diano marina / san bartolomeo al mare :D (in questa zona ci sono un botto di bts u2100+u900)

beh ottimo! :D Grazie 3 :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
È chiaro come vedremo sempre più LTE di 3, ormai praticamente puntano solo su quello avendo totalmente azzerato qualsiasi nuova installazione

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
È chiaro come vedremo sempre più LTE di 3, ormai praticamente puntano solo su quello avendo totalmente azzerato qualsiasi nuova installazione
Alto viterbese ancora a secco di 4G Tre, e anche Wind è sugli stessi livelli. :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
avendo totalmente azzerato qualsiasi nuova installazione
Comunque non credo che abbiano smesso di fare nuove bts, magari si sono fermati ma qualche bts la faranno penso. Se no sono matti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
Comunque non credo che abbiano smesso di fare nuove bts, magari si sono fermati ma qualche bts la faranno penso. Se no sono matti!
Io non vedo una nuova bts nelle mie zone anche dove servirebbero come il pane, da anni!
Si stanno dedicando per ora "solo" a mettere il 900 e attivare il 4G e 4G+. In ottica fusione, jointventure o accordo con Wind, oltretutto secondo me di nuovi siti 3 non ne vedremo più . (se non quelli già autorizzati )

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io non vedo una nuova bts nelle mie zone anche dove servirebbero come il pane, da anni!
Si stanno dedicando per ora "solo" a mettere il 900 e attivare il 4G e 4G+. In ottica fusione, jointventure o accordo con Wind, oltretutto secondo me di nuovi siti 3 non ne vedremo più . (se non quelli già autorizzati )

Si, anche qui zero. Hanno installato tre anni fa 3-4 bts in un attimo, con u900 già attivo e 4G predisposto, poi nulla.

Credo che comunque qualche bts,almeno di quelle autorizzate, le installino.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
qui l'ultime bts nei d'intorni che ricordo sono Daverio (VA) e Fenegrò (CO)...nel 2013 o 2014, da li in poi il nulla totale... come già detto a Varese e limitrofi della città, l'ultima è del 2006...avete presente "Grosso...goaaaaaal!! è finita è finita è finita il cielo è azzurro sopra Berlino..." giusto per darvi un idea del tempo che è passato :fun: spesso nominare un anno senza un evento non rende bene l'idea del trascorso..