Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:
infatti , grazie ;) e comunque nell'entroterra manca spesso!

Fra comunque non ti devi solo basare sugli abitanti ma anche su come è fatto un comune ;) e tu sanremo non lo conosci bene , è pieno di colline che bloccano il segnale , fidati che le bts che ha messo 3 servono per un ottima copertura (poi 11 hanno anche i 900) , ok in un punto ne ha addirittura 3 in 1.5km mi pare , ma la 3 serve a coprire bene anche una zona dove gli altri indoor non brillano (es , al carrefour con tim - vf avevo 1 tacca 3g 2100 , con 3 2-3 tacche)

secondo me la copertura a sanremo top 3g è di 3 ;) non esiste un area dove prenda poco!

Sì dj siamo d'accordo, nessuno dice che quello che 3 ha fatto a Sanremo fa schifo, anzi lodi a 3 che ha creato una rete così. La cosa che fa innervosire parecchio però, è vedere che nella tua zona hanno coperto pure sottoterra con il 900, BTS ad ogni angolo, ora 4G+ e tutto il resto, mentre mezza Italia (e non esagero nel dirlo dato che su oltre 8000 comuni H3G ne copre poco più della metà) la rete 3 MANCA totalmente, per non parlare dei posti, non proprio sfigati, dove 3 manca o fa schifo senza una spiegazione logica, vedi Varese, vedi Ancona, vedi Ascoli, vedi tanti altri posti. E' una rete con una difformità unica e non è giusto che gli investimenti siano catalizzati solo in alcune zone quando il resto della rete piange. Anziché spendere vagonate di soldi per il 4G+ a Sanremo farebbero meglio a piazzare qualche nodeb dove manca la copertura UMTS di base, che male non gli farebbe, invece NO, sono praticamente fermi con le installazioni, e buttano i soldi così.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì dj siamo d'accordo, nessuno dice che quello che 3 ha fatto a Sanremo fa schifo, anzi lodi a 3 che ha creato una rete così. La cosa che fa innervosire parecchio però, è vedere che nella tua zona hanno coperto pure sottoterra con il 900, BTS ad ogni angolo, ora 4G+ e tutto il resto, mentre mezza Italia (e non esagero nel dirlo dato che su oltre 8000 comuni H3G ne copre poco più della metà) la rete 3 MANCA totalmente, per non parlare dei posti, non proprio sfigati, dove 3 manca o fa schifo senza una spiegazione logica, vedi Varese, vedi Ancona, vedi Ascoli, vedi tanti altri posti. E' una rete con una difformità unica e non è giusto che gli investimenti siano catalizzati solo in alcune zone quando il resto della rete piange. Anziché spendere vagonate di soldi per il 4G+ a Sanremo farebbero meglio a piazzare qualche nodeb dove manca la copertura UMTS di base, che male non gli farebbe, invece NO, sono praticamente fermi con le installazioni, e buttano i soldi così.
probabile ci costi meno mettere il 4g+ qua a sanremo o c'è altro boh :wow: cmq i 900 sono stati sbloccati nel 2011 mi pare in pv di imperia , anche bolzano ha molti 900 perchè sono stati sbloccati prima!
comunque in alcuni dei comuni nn segnalati coperti arriva comunque il segnale , vedi rocchetta nervina .. non lo da coperto ma arriva eccome il segnale e non cosi schifoso

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:
probabile ci costi meno mettere il 4g+ qua a sanremo o c'è altro boh :wow: cmq i 900 sono stati sbloccati nel 2011 mi pare in pv di imperia , anche bolzano ha molti 900 perchè sono stati sbloccati prima!
comunque in alcuni dei comuni nn segnalati coperti arriva comunque il segnale , vedi rocchetta nervina .. non lo da coperto ma arriva eccome il segnale e non cosi schifoso

Nemmeno la storia del 2011 regge; anche nelle mie zone i 900 si sono liberati quell'anno, eppure mi sembra che tutto abbiano fatto meno che attivarli a tappeto dato che nel centro città ancora mancano... Investono in maniera non omogenea e non possono permetterselo visto che hanno voragini di copertura.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
luchella ha detto:
Si ok ma che c'entra il povero Djandrea che posta sempre speed e fa continui report?

Centra centra :rolleyes: altro che povero.. è il beniamino di Novari.. :cool:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ogni operatore va a zone, vedete Tim che quasi ovunque dalle mie parti ha flussi ATM e a Porlezza si naviga spesso a meno di 0.1mbps...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ogni operatore va a zone, vedete Tim che quasi ovunque dalle mie parti ha flussi ATM e a Porlezza si naviga spesso a meno di 0.1mbps...
Sicuro, il problema di 3 è che la zona è mezza Italia, cosa che degli altri non si può dire....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vengo a sapere solo ora della copertura in LTE di 3 a Monterosi (VT). Attivazione avvenuta durante l'estate o subito dopo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
luchella ha detto:
Vengo a sapere solo ora della copertura in LTE di 3 a Monterosi (VT). Attivazione avvenuta durante l'estate o subito dopo.

Ahah ho un amico originario di Monterosi :lol:
Mi diceva, anni fa, che usavano tutti Wind lì, e anche lui lo era e credo lo sia ancora, anche se non gira più in quelle zone per vari motivi ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ahah ho un amico originario di Monterosi :lol:
Mi diceva, anni fa, che usavano tutti Wind lì, e anche lui lo era e credo lo sia ancora, anche se non gira più in quelle zone per vari motivi ;)
E non solo a Monterosi, un po' tutto il viterbese è Windiano (o almeno lo era fino a poco tempo fa ma credo lo sia tuttora).
Pensa che Tre non dà copertura 4G nella sua mappa né a Monterosi né a Vallerano, né tantomeno segnala nuovi u900 come ad Orvieto (TR).
A questo punto potrebbe anche esserci qualche altro comune viterbese in LTE non segnalato ancora, come del resto vale per Wind.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Spento da stamani il sito 3533 nel centro di Lucca. All'ora di pranzo c'era qualcuno sul campanile su cui è montata l'antenna, ma i pannelli non sono stati toccati, quindi chissà che hanno fatto.
Sicuramente ci lavorano anche domani, strano però che abbiano lasciato il sito spento per la notte (vista anche l'importanza che ha per la copertura del centro).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Spento da stamani il sito 3533 nel centro di Lucca. All'ora di pranzo c'era qualcuno sul campanile su cui è montata l'antenna, ma i pannelli non sono stati toccati, quindi chissà che hanno fatto.
Sicuramente ci lavorano anche domani, strano però che abbiano lasciato il sito spento per la notte (vista anche l'importanza che ha per la copertura del centro).

Penso che abbiano collegato i connettori dei pannelli...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Daniele91 ha detto:
Penso che abbiano collegato i connettori dei pannelli...
Credo che i pannelli li cambino.
I connettori sarebbero già connessi visto che 3 usa dei monobanda su quel sito, e dovrebbe far coesistere 3G 2100 e 4G. Inoltre non impiegherebbero di certo 2 giorni lavorativi per finire il tutto! Anzi, 2 giorni sono tanti anche per cambiare i pannelli e ricollegare tutto.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:

Pannelli non cambiati. Segnale tornato.
Vorrei sapere che hanno fatto per 2 giorni!!!
Va a finire che accendono davvero il 4G usando il monobanda del 3G. Quindi addio 3G 900!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Pannelli non cambiati. Segnale tornato.
Vorrei sapere che hanno fatto per 2 giorni!!!
Va a finire che accendono davvero il 4G usando il monobanda del 3G. Quindi addio 3G 900!
È veramente raro vedere il 4G di 3 sul pannello 2100. In Salento mai visto. L'ho visto solo a Lanuseo in Ogliastra (Sardegna)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
È veramente raro vedere il 4G di 3 sul pannello 2100. In Salento mai visto. L'ho visto solo a Lanuseo in Ogliastra (Sardegna)

Qui c'è già un altro caso, ma in periferia.
in entrambi i casi ci sarebbe disperato bisogno del 3G 900, davvero peccato.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:

la prima bts h3g LTE di Varese (IPPODROMO) i primi mesi fu 4G sfruttando i 2100, solo da circa 6 mesi sono stati sostitutiti con 2 per settore multibanda..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sapevo che per LTE si potessero utilizzare i vecchi pannelli 2100. Ma in tal caso sarebbe 2600 MHz?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Non sapevo che per LTE si potessero utilizzare i vecchi pannelli 2100. Ma in tal caso sarebbe 2600 MHz?

No, i 2600 non sono supportati. Supportano solo i 1800.
Ma in genere sono soluzioni estreme adottate da h3g per qualche motivo. Però su entrambi i siti in cui 3 non ha cambiato i pannelli, Tim lo ha fatto senza problemi più di un anno fa. Quindi escluderei problemi autorizzativi!