Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Cambiati la scorsa settimana i pannelli sul LU6395 di Capannori. 4G ancora spento.

Inoltre ho rilevato un nuovo eNodeB: 51750 - Tac 50024. Gially sapresti dirmi da dove arriva? Come numero di enodeb è un po' strano, tutti gli altri iniziano per 53 o 56!
Comunque bene, pare che 3 abbia velocizzato le cose!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Cambiati la scorsa settimana i pannelli sul LU6395 di Capannori. 4G ancora spento.

Inoltre ho rilevato un nuovo eNodeB: 51750 - Tac 50024. Gially sapresti dirmi da dove arriva? Come numero di enodeb è un po' strano, tutti gli altri iniziano per 53 o 56!
Comunque bene, pare che 3 abbia velocizzato le cose!

Non so se ne eri al corrente, comunque l'enodeb H3G è composto dalla prima cifra che indica l'area geografica (1-Piemonte, VDA, Liguria; 2-Lombardia; 3-Triveneto; 4-Emilia Romagna;5-centro Italia con Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise e Sardegna; 6-sud Italia con Campania Puglia Basilicata Calabria e Sicilia) seguita da 4 cifre indicanti il codice sito UMTS2100 associato. Quindi nel tuo caso se sai dov'è la la LU1750 sei a cavallo.. Spero di averti aiutato :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non so se ne eri al corrente, comunque l'enodeb H3G è composto dalla prima cifra che indica l'area geografica (1-Piemonte, VDA, Liguria; 2-Lombardia; 3-Triveneto; 4-Emilia Romagna;5-centro Italia con Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise e Sardegna; 6-sud Italia con Campania Puglia Basilicata Calabria e Sicilia) seguita da 4 cifre indicanti il codice sito UMTS2100 associato. Quindi nel tuo caso se sai dov'è la la LU1750 sei a cavallo.. Spero di averti aiutato :D
5 praticamente tutto il centro Italia, emblematico di quanto bene sia coperto (leggasi "Appennino io te temo")

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Oh mio dio ma sei un genio! :lol:
Non sapevo assolutamente che anche 3 utilizzasse una maniera "ragionata" per numerare gli enodeb. Grazie mille!
Allora il sito da cui proviene il segnale è qui
https://www.google.it/maps/place/La...2!3m1!1s0x12d58172cc0003e3:0xf5f1d10f7dfe9591

Cositing con voda (4G) e wind (3G)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
5 praticamente tutto il centro Italia, emblematico di quanto bene sia coperto (leggasi "Appennino io te temo")

:lol: forse.. indubbiamente è l'area geografica peggio coperta tra tutte, il che non è certamente bello.... Si vede che tutti i soldi che investono vanno a finire su Roma :p

greg89 ha detto:
Oh mio dio ma sei un genio! :lol:
Non sapevo assolutamente che anche 3 utilizzasse una maniera "ragionata" per numerare gli enodeb. Grazie mille!
Allora il sito da cui proviene il segnale è qui
https://www.google.it/maps/place/La...2!3m1!1s0x12d58172cc0003e3:0xf5f1d10f7dfe9591

Cositing con voda (4G) e wind (3G)

Fortunatamente sì, H3G e Wind sono le uniche a dare un senso ai propri enodeb, almeno per noi utenti comuni, mentre TIM e Vodafone sono a casaccio.... Il metodo di H3G è davvero banale, ma con la cifra messa all'inizio può trarre in inganno ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
:lol: forse.. indubbiamente è l'area geografica peggio coperta tra tutte, il che non è certamente bello.... Si vede che tutti i soldi che investono vanno a finire su Roma :p

Fortunatamente sì, H3G e Wind sono le uniche a dare un senso ai propri enodeb, almeno per noi utenti comuni, mentre TIM e Vodafone sono a casaccio.... Il metodo di H3G è davvero banale, ma con la cifra messa all'inizio può trarre in inganno ;)
Il criterio di Wind qual è?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Il criterio di Wind qual è?

Enodeb di 6 cifre, le prime tre indicano la provincia, le ultime tre il codice impianto.. ad es. RM001 sarà 316001.... 316 codice provincia di Roma (deciso internamente da Wind). Così per tutti gli impianti d'Italia...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Enodeb di 6 cifre, le prime tre indicano la provincia, le ultime tre il codice impianto.. ad es. RM001 sarà 316001.... 316 codice provincia di Roma (deciso internamente da Wind). Così per tutti gli impianti d'Italia...
Quindi le prime 3 sono provincia e basta. Ma perché allora a Roma ci sono 316 e 318?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ci sono più bts a San Remo che Lecce :p

28419e2a8df27bce87e5e6058bf978b6.jpg

f5bd2ca6600053e825635e3a927f525c.jpg

Ha senso il tutto no? Però shhhh non devo farmi sentire altrimenti dopo sono io fissato... tutti ciò comunque è a dir poco ridicolo.. perché non la chiamano "3 LIG" e fanno gestore regionale farebbero più bella figura.. e non occuperebbero spazio radio per gli altri 3 gestori dove sanno solo dormire.. gli venderei tutte le bts che abbiamo qui.. dj così chiedi a Novari di metterti un pannello sul microonde per la cucina è uno sopra la lavatrice così dovresti essere a posto..ovviamente vi diamo anche gli rnc, cosi uno lo dedichi solo a casa tua..preferisci 122 di varese o il 202 di como? Al massimo chiedi a Novari di metterti uno per gestire le bts della tua via e uno per casa tua, tanto te lo fa il lavoretto ad hoc!! Scusate ma dopo aver fatto la serata in un posto senza rete 3 (tanto per cambiare) leggere l'ennesimo 4G+ la in quel di ponente mi SCHIFA.. non capisco cosa aspettate ad ammettere che qualche parente amico o lui stesso (novari) abita li almeno mi risparmio "nervoso"..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
28419e2a8df27bce87e5e6058bf978b6.jpg

f5bd2ca6600053e825635e3a927f525c.jpg

Ha senso il tutto no? Però shhhh non devo farmi sentire altrimenti dopo sono io fissato... tutti ciò comunque è a dir poco ridicolo.. perché non la chiamano "3 LIG" e fanno gestore regionale farebbero più bella figura.. e non occuperebbero spazio radio per gli altri 3 gestori dove sanno solo dormire.. gli venderei tutte le bts che abbiamo qui.. dj così chiedi a Novari di metterti un pannello sul microonde per la cucina è uno sopra la lavatrice così dovresti essere a posto..ovviamente vi diamo anche gli rnc, cosi uno lo dedichi solo a casa tua..preferisci 122 di varese o il 202 di como? Al massimo chiedi a Novari di metterti uno per gestire le bts della tua via e uno per casa tua, tanto te lo fa il lavoretto ad hoc!! Scusate ma dopo aver fatto la serata in un posto senza rete 3 (tanto per cambiare) leggere l'ennesimo 4G+ la in quel di ponente mi SCHIFA.. non capisco cosa aspettate ad ammettere che qualche parente amico o lui stesso (novari) abita li almeno mi risparmio "nervoso"..

Se ti può consolare 3 in molte zone della Liguria non va benissimo. Nell'entroterra spesso manca il segnale e a levante sul fronte del 4G è indietro rispetto agli altri. Per esempio dove vivo io a Santa Margherita Ligure, il 4G di 3 è presente con un debole segnale solo all'esterno degli edifici mente Wind, Tim e Vodafone hanno copertura perfetta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Quindi le prime 3 sono provincia e basta. Ma perché allora a Roma ci sono 316 e 318?

Ottima osservazione, a Roma e Milano ci sono due codici provincia, apparentemente senza una spiegazione logica (o almeno io per ora non l'ho trovata). Nel resto d'Italia invece è tutto come ti ho inicato :)

Comunque, Fra, ho dato ampia dimostrazione di come 3 abbia buchi nel centro storico di Ancona, prima città delle Marche, principale porto dell'Adriatico, oltre 100.000 abitanti... Quindi non mi stupisce più nulla. Sulla copertura erano, sono e restano vergognosi ed indifendibili.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ok ma che c'entra il povero Djandrea che posta sempre speed e fa continui report?
Comunque qui da me il 4G di Tre va oltre i 100 mega mentre con Wind fatico ad arrivare a 35 mb. Si, Tre ha 15 MHz sui 1800 ma Wind almeno a 60 dovrebbe arrivarci.
Nel mio paesello di 3000 anime h3g va a 30 mega in 3G con i 900 mhz attivi mentre Wind fa schifo, lag e copertura ancora ai 2100. Ho abbandonato perfino la Gold.
E non mi venite a dire la solita frasetta che ci sono pochi clienti ed è per quello che qui 3 va bene, etc etc. Qui ha investito la 3, altro che bts scariche etc. E poi qui ormai siamo tutti 3 specie tra i giovani.
I test AgCom e dell'Istituto di qualità tedesco danno Wind ultima, ma d'altronde questo è IL forum di Wind e la si difende in tutti i modi, purtroppo ripeto che non ci paga nessuno per farlo ed è meglio raccontare la realtà senza arrampicarsi sugli specchi. Quindi questi test sono inutili e finti, no? Sono convinto che se venite qui avete sempre il motivo per denigrare la Tre e per trovare una scusa per Wind. Ma vi basta penso un minuto per vedere la rete scadente di Wind.
Tre ha ancora buchi e sicuramente è ancora indietro nella copertura ma non è che per forza deve essere ultima in tutti i posti perché qui da me è sopra anche al 3G Vodafone.
È un peccato se dico che Wind qui fa pena e Tre è sopra quattro spanne? Spero di no. Ognuno dice la sua in base a dove abita, giustamente, ma rispettando gli altri! ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco uno speed fresco fresco di Tre, pardon Wind. :D ditemi cosa ci faccio con 15 mega con quel ping!
C'è una scusa pure per questo?

b4a79c59e55bf2d0521065aa5b09e21d.jpg

Senza contare che a volte pure le chiamate non partono, ma vabbè.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si ok ma che c'entra il povero Djandrea che posta sempre speed e fa continui report?
Comunque qui da me il 4G di Tre va oltre i 100 mega mentre con Wind fatico ad arrivare a 35 mb. Si, Tre ha 15 MHz sui 1800 ma Wind almeno a 60 dovrebbe arrivarci.
Nel mio paesello di 3000 anime h3g va a 30 mega in 3G con i 900 mhz attivi mentre Wind fa schifo, lag e copertura ancora ai 2100. Ho abbandonato perfino la Gold.
E non mi venite a dire la solita frasetta che ci sono pochi clienti ed è per quello che qui 3 va bene, etc etc. Qui ha investito la 3, altro che bts scariche etc. E poi qui ormai siamo tutti 3 specie tra i giovani.
I test AgCom e dell'Istituto di qualità tedesco danno Wind ultima, ma d'altronde questo è IL forum di Wind e la si difende in tutti i modi, purtroppo ripeto che non ci paga nessuno per farlo ed è meglio raccontare la realtà senza arrampicarsi sugli specchi. Quindi questi test sono inutili e finti, no? Sono convinto che se venite qui avete sempre il motivo per denigrare la Tre e per trovare una scusa per Wind. Ma vi basta penso un minuto per vedere la rete scadente di Wind.
Tre ha ancora buchi e sicuramente è ancora indietro nella copertura ma non è che per forza deve essere ultima in tutti i posti perché qui da me è sopra anche al 3G Vodafone.
È un peccato se dico che Wind qui fa pena e Tre è sopra quattro spanne? Spero di no. Ognuno dice la sua in base a dove abita, giustamente, ma rispettando gli altri! ;)

Io non ho capito perché vi ostinate a tirare in ballo Wind quando si sta, peraltro tranquillamente, parlando di H3G in sezione H3G su una discussione dedicata ad H3G. No perché rileggendo gli ultimi post mi pare che l'unica menzione a Wind sia sulla numerazione degli enodeb, NESSUNO l'ha tirata in ballo per la rete, tranne appunto voi che non sapendo cosa replicare alle mancanze di 3 sulla COPERTURA rispondete sempre con la solita storia sulla QUALITA' di cui nessuno ha detto nulla. Confrontiamo pere e mele...
Oltretutto in risposta a Francesco (che usa TIM, quindi manco a dire difende Wind a spada tratta, semplicemente si lamenta per le troppe mancanze di 3 nella sua zona, peraltro essendo anche utente H3G...) sia io che davidblu abbiamo portato altri esempi per chiarirgli come il suo non sia l'unico caso, ma continuando a parlare di copertura, dove giustificare H3G che è carente in mezza Italia è alquanto fuori luogo, per quanto in alcune zone possa andare bene, ma basta aprire le mappe ufficiali e guardarle per rendersi conto che il confronto è solo aria fritta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Io non ho capito perché vi ostinate a tirare in ballo Wind quando si sta, peraltro tranquillamente, parlando di H3G in sezione H3G su una discussione dedicata ad H3G. No perché rileggendo gli ultimi post mi pare che l'unica menzione a Wind sia sulla numerazione degli enodeb, NESSUNO l'ha tirata in ballo per la rete, tranne appunto voi che non sapendo cosa replicare alle mancanze di 3 sulla COPERTURA rispondete sempre con la solita storia sulla QUALITA' di cui nessuno ha detto nulla. Confrontiamo pere e mele...
Oltretutto in risposta a Francesco (che usa TIM, quindi manco a dire difende Wind a spada tratta, semplicemente si lamenta per le troppe mancanze di 3 nella sua zona, peraltro essendo anche utente H3G...) sia io che davidblu abbiamo portato altri esempi per chiarirgli come il suo non sia l'unico caso.
Ok ma non è neanche l'unico caso il mio dove Wind fa schifo. Per ricordare eh. ;)
Se da te fa schifo la Tre non lo è altrettanto qui. Attenti a non generalizzare altrimenti la gente che ci legge non capisce nulla.
Come da te Wind va bene, qui fa pena (e non solo). Tutto qui.
È scandalosa altrettanto la Wind che qui da 5 anni non sistema la sua rete. Potevo capire la Tre ma Wind no, passano gli anni e qui non si vede nessuno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ok ma non è neanche l'unico caso il mio dove Wind fa schifo. Per ricordare eh. ;)
Se da te fa schifo la Tre non lo è altrettanto qui. Attenti a non generalizzare altrimenti la gente che ci legge non capisce nulla.
Come da te Wind va bene, qui fa pena (e non solo). Tutto qui.
È scandalosa altrettanto la Wind che qui da 5 anni non sistema la sua rete. Potevo capire la Tre ma Wind no, passano gli anni e qui non si vede nessuno.

Infatti esistono discussioni nelle sezioni Wind dedicate a Wind dove si parla di speedtest e problemi di ogni tipo e mi sembra che di post di critica ce ne siano a volontà.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
;)

infatti , grazie ;) e comunque nell'entroterra manca spesso!

Fra comunque non ti devi solo basare sugli abitanti ma anche su come è fatto un comune ;) e tu sanremo non lo conosci bene , è pieno di colline che bloccano il segnale , fidati che le bts che ha messo 3 servono per un ottima copertura (poi 11 hanno anche i 900) , ok in un punto ne ha addirittura 3 in 1.5km mi pare , ma la 3 serve a coprire bene anche una zona dove gli altri indoor non brillano (es , al carrefour con tim - vf avevo 1 tacca 3g 2100 , con 3 2-3 tacche)

secondo me la copertura a sanremo top 3g è di 3 ;) non esiste un area dove prenda poco!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Infatti esistono discussioni nelle sezioni Wind dedicate a Wind dove si parla di speedtest e problemi di ogni tipo e mi sembra che di post di critica ce ne siano a volontà.
Perfetto, volevo una risposta così. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque non nego il fatto scandaloso che in una città come Ascoli centro ancora non ci siano i 900 MHz.
Cioè, è assurdo che qui in un piccolo paese abbiano messo i 900 e li no che servono molto più. Ci sarà qualche motivo, bo.