Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
sono a pochissimi km da Milano, una metropoli quindi direi che è più che giusto ;)

Si va be dai su..Milano cosa vuoi che sia, manco fosse una metropoli o il cuore economico d'italia.. è palese che prima si da la priorità ESCLUSIVA alle zone di interesse che hanno rilevanza mondiale come Bussana di Sanremo..adesso da li partirà la sperimentazione dei treni a levitazione magnetica con la tratta New York-Sanremo-Tokyo, novari si porta avanti offrendo 100% copertura 4G plus..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Si va be dai su..Milano cosa vuoi che sia, manco fosse una metropoli o il cuore economico d'italia.. è palese che prima si da la priorità ESCLUSIVA alle zone di interesse che hanno rilevanza mondiale come Bussana di Sanremo..adesso da li partirà la sperimentazione dei treni a levitazione magnetica con la tratta New York-Sanremo-Tokyo, novari si porta avanti offrendo 100% copertura 4G plus..

Ahahah facciamo anche il 6G in anteprima 😂😂 Comunque fino a 1 anno e mezzo fa 3 faceva quasi pena qua eh, infatti chiesi a mia zia com'era e mi faa "è economica ma proprio per quello va bene solo in città, fortuna che lei lavorava a Milano in quel momento ma mi dice che spesso ghe no campo ai piani bassi...poi han messo i 900 quindi la situazione sarà cambiata e poi è passata a TIM :D 😂

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

ma dai fra , manco fosse il tuo gestore :D ho capito che sei un pò "invidioso" ma dai su :p qua 3 ha molti clienti ... :D :wow:

secondo me ci sono altre bts in giro :D

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Più che invidioso.. disgustato al vedere differenze simili.. ti ricordo che è il mio gestore per internet a casa (1km dal centro) in un quartiere molto residenziale e lo sai ci sei passato.. indoor tim 4G+, vodafone 4G+, wind mi butta giù i muri con gli 800mhz visto la bts a 50 metri che è 4G da 6 mesi almeno.. h3g NON ESISTE 4G.. e ho un terminale hotspot 4G.. attendo.. attendo leggendo i tuoi report ogni giorno di 3 a Sanremo e ogni giorno mi inc@zzo..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Più che invidioso.. disgustato al vedere differenze simili.. ti ricordo che è il mio gestore per internet a casa (1km dal centro) in un quartiere molto residenziale e lo sai ci sei passato.. indoor tim 4G+, vodafone 4G+, wind mi butta giù i muri con gli 800mhz visto la bts a 50 metri che è 4G da 6 mesi almeno.. h3g NON ESISTE 4G.. e ho un terminale hotspot 4G.. attendo.. attendo leggendo i tuoi report ogni giorno di 3 a Sanremo e ogni giorno mi inc@zzo..

Eh nel mio paesello indoor 900 MHz con segnale 3 a palla e da te magari no che sei in una grande città. Paradossi. :D
Nel paesello ieri superati 30 mega in 3g :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate l'ot ma è possibile che dopo tanti speed test il gestore ti castri la velocità, magari facendoti andare alla metà?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
luchella ha detto:
Eh nel mio paesello indoor 900 MHz con segnale 3 a palla e da te magari no che sei in una grande città. Paradossi. :D
Nel paesello ieri superati 30 mega in 3g :D
In città anche qui ora ci sono i 900..alla buon ora.. il 4G/4G+ lo considero un di più sinceramente mi basta un buon DChsdpa.. però i test LTE sono finiti a fine 2012 ok....2013...ok....2014....ok...2015...ok....all'alba del 2016 possibile che non riesci ancora a coprire interamente una città capoluogo di provincia di 85000 abitanti e hai 4 stracce bts LTE (che senza 800 fanno poco) contro 16/17 di tim, altrettante o più di vodafone? Wind non so di preciso come è messa a bts ma con gli 800 "sparati alla wind style" il 4G è già presente quasi in tutta la città ormai, ovvio anche da lei mi sarei aspettato più bts in 3 anni.. MAI AVREI PENSATO che a fine 2012/inizio 2013 quando tim iniziava a cambiare i pannelli alle bts sulle centrali telecom di Varese aveva già superato li la futura h3g di fine 2015/inizio 2016..e non è una battuta o una esagerazione.. 4 bts sono proprio poche.. e a vedere che da dj accendono 4G (plus per giunta) come fosse una passeggiata mi viene un po di perplessità, anche perché h3g è nata per essere il gestore innovativo, non dimentichiamolo.. per principio mi infastidisce vedere così snobbata da un gestore la città e provincia dove vivo..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
In città anche qui ora ci sono i 900..alla buon ora.. il 4G/4G+ lo considero un di più sinceramente mi basta un buon DChsdpa.. però i test LTE sono finiti a fine 2012 ok....2013...ok....2014....ok...2015...ok....all'alba del 2016 possibile che non riesci ancora a coprire interamente una città capoluogo di provincia di 85000 abitanti e hai 4 stracce bts LTE (che senza 800 fanno poco) contro 16/17 di tim, altrettante o più di vodafone? Wind non so di preciso come è messa a bts ma con gli 800 "sparati alla wind style" il 4G è già presente quasi in tutta la città ormai, ovvio anche da lei mi sarei aspettato più bts in 3 anni.. MAI AVREI PENSATO che a fine 2012/inizio 2013 quando tim iniziava a cambiare i pannelli alle bts sulle centrali telecom di Varese aveva già superato li la futura h3g di fine 2015/inizio 2016..e non è una battuta o una esagerazione.. 4 bts sono proprio poche.. e a vedere che da dj accendono 4G (plus per giunta) come fosse una passeggiata mi viene un po di perplessità, anche perché h3g è nata per essere il gestore innovativo, non dimentichiamolo.. per principio mi infastidisce vedere così snobbata da un gestore la città e provincia dove vivo..

Ci saranno delle motivazioni, non so.
Io sinceramente il 4g lo uso per sfizio per fare speed perché per quello che faccio sono già troppi 10 mega. Non parliamo poi del 4g+ anche se il mio telefono lo supporta.

Poi non so quanto paghi, io 5€ al mese e mi tocca stare pure zitto, anche perché qui va davvero bene, anche se ancora manca il 4g nella mia zona ma se mi fa 30 mega in H+ va stra bene. Purtroppo con Wind il problema erano i lag con ping molto alti, altrimenti come velocità era accettabile anche se 30 mega qui non li vedevi lo stesso (ha la metà di velocità più o meno per il momento).

Peccato per la tua zona.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

si ma che c'entra sanremo? :D e cmq è stata l'ultima in 4g.. :D cmq entro l'anno credo aggiornino tutte le bts o quasi in 4g+ :p a s remo c sono 18 19 bts contando bussana (senza contare quelle per l'autostrada) su 18 sono aggiornate 11 bts , ne manca ancora qualcuna e sarà davvero totale la copertura 4g+

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:

Lascialo perdere, fidati ne trai guadagno.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Ci saranno delle motivazioni, non so.
Io sinceramente il 4g lo uso per sfizio per fare speed perché per quello che faccio sono già troppi 10 mega. Non parliamo poi del 4g+ anche se il mio telefono lo supporta.

Poi non so quanto paghi, io 5€ al mese e mi tocca stare pure zitto, anche perché qui va davvero bene, anche se ancora manca il 4g nella mia zona ma se mi fa 30 mega in H+ va stra bene. Purtroppo con Wind il problema erano i lag con ping molto alti, altrimenti come velocità era accettabile anche se 30 mega qui non li vedevi lo stesso (ha la metà di velocità più o meno per il momento).

Peccato per la tua zona.

Non so, onestamente preferisco avere 10 mega Di 4g piuttosto che 30 in 3g... Noto tantissimo La differenza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Non so, onestamente preferisco avere 10 mega Di 4g piuttosto che 30 in 3g... Noto tantissimo La differenza.
Si, per il ping si nota un po' di reattività in più ma uno smartphone non è un pc.
Su un pc ad esempio il 4G potrebbe offrire davvero tante opportunità. La penso così. Su uno smartphone il 4G (per non parlare del plus) è una bella trovata commerciale, soprattutto con il limite mensile dei dati.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Acceso il 4G anche sull'impianto 3532 di Lucca. Quinto sito in città.
Non so neppure quando abbiano cambiato i pannelli, una settimana fa c'erano ancora i monobanda dell'anteguerra. Ora hanno installato un pannello kathrein ed uno commscope, nella classica configurazione H3G.
3G 900 non ancora attivo.

Su un altro sito aggiornato ben 2 mesi fa (3537), invece, il 4G è ancora spento. Hanno implementato solo il 3G 900.

In ogni caso, ora H3G inizia ad avere una copertura 4G un po' più uniforme. Tranne che nel centro dove è tutt'ora assente.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Questo è il sito 370 di sanremo che ha il 4g+ , hanno scelto 1 pannello solo qua!

Kfq0MvZ.jpg
rtug686.jpg
1aox5IV.jpg

scusate per il mosso ma ero in auto con 35x di zoom ;)

questo il "nuovo" la brezza 2480 da poco han cambiato i pannelli sicuramente! c'è tim + vf + 3 , secondo me a sinistra tim + vf a destra solo 3 con i pannelli nuovi 2 per settore , per ora questo sito non ha ancora u900 vedremo .. li arriva cmq un u900 fortissimo (ma anche u2100 / lte 800 ) della bts 553 .. infatti spesso aggancia la 553 anche nella via Aurelia

o5K7zAx.jpg

laDsvSq.jpg

K6Lkxv5.jpg
questa credo sia 3 ...

praticamente siamo a quota 10 bts 4g+ a sanremo "centro" + 1 a verezzo + 1 a bussana , praticamente aggiornate in 4g+ ben 12 bts in meno di 3 mesi e non è detto sia finita ! è stata la più veloce di tutti ;)

a sanremo ci sono 15 bts che coprono "il centro e dintorni" senza contare verezzo o bussana , ne hanno aggiornate ben 10 su 15 .. ne mancano 5 , fossi in 3 , aggiornerei o la 556 o la 555 ( o meglio tutte e 2 ) cosi coprono un piccolo buco 4g da zona centro a foce ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Questo è il sito 370 di sanremo che ha il 4g+ , hanno scelto 1 pannello solo qua!

Kfq0MvZ.jpg
rtug686.jpg
1aox5IV.jpg

scusate per il mosso ma ero in auto con 35x di zoom ;)

questo il "nuovo" la brezza 2480 da poco han cambiato i pannelli sicuramente! c'è tim + vf + 3 , secondo me a sinistra tim + vf a destra solo 3 con i pannelli nuovi 2 per settore , per ora questo sito non ha ancora u900 vedremo .. li arriva cmq un u900 fortissimo (ma anche u2100 / lte 800 ) della bts 553 .. infatti spesso aggancia la 553 anche nella via Aurelia

o5K7zAx.jpg

laDsvSq.jpg

K6Lkxv5.jpg
questa credo sia 3 ...

praticamente siamo a quota 10 bts 4g+ a sanremo "centro" + 1 a verezzo + 1 a bussana , praticamente aggiornate in 4g+ ben 12 bts in meno di 3 mesi e non è detto sia finita ! è stata la più veloce di tutti ;)

a sanremo ci sono 15 bts che coprono "il centro e dintorni" senza contare verezzo o bussana , ne hanno aggiornate ben 10 su 15 .. ne mancano 5 , fossi in 3 , aggiornerei o la 556 o la 555 ( o meglio tutte e 2 ) cosi coprono un piccolo buco 4g da zona centro a foce ;)
Ci sono più bts a San Remo che Lecce :p
Ma sbaglio o sono piuttosto bassine come altezza le bts di 3 ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ci sono più bts a San Remo che Lecce :p
Ma sbaglio o sono piuttosto bassine come altezza le bts di 3 ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
:D secondo te ho azzeccato?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, ci hai preso con i pannelli, bravo ;)

Comunque davvero, 15 BTS è scandalosamente alto per H3G :lol:
grazie :)
si ma poi per come sono state attivate e aggiornate in 4g+ cosi tante , mi sembra molto strano... :eek:

11 sono u900 - 10 4g+ , ma non so se la bts ospedale dopo aver cambiato i pannelli abbiano attivato u900 per la brezza ancora no , ma è recente :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ed ecco oggi

questa è la 369 (centro ippico) a sanremo , dove ha b3+b7 ma non è stato attivato il 4g+ o_O almeno per ora , a sanremo quasi tutti i pannelli hanno la doppia configurazione con 2 pannelli cellmax CMA-BDHL/6520/21 + Kathrein 742265V02 anche questo è cosi , praticamente tutti i connettori o quasi collegati su questo sito c'è - UMTS 900 + UMTS 2100 DC + LTE 1800 + LTE 2600

ecco le foto con dettaglio pannelli

vVz7PXJ.jpg

B3pqVeX.jpg

S7nEayx.jpg

j2uxlWk.jpg

poi c'è la 558 - sanremo GOLF , anche qui stessa configrazione , qua però c'è il 4g+ attivo e si fila di più ;)

HlyKdgF.jpg

qui i vari speedtest http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=281654&viewfull=1#post281654

che dire complimenti a 3 :)