Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Beh comunque sembra procedere molto meglio di Wind. Saremo ormai a più di 300 città coperte.

Insomma eh.. Wind sta attivando a manetta.. Qui in zona San Benedetto (non ancora ufficiale), Ascoli, Porto Recanati, a breve Ancona.. Tutti posti dove 3 in LTE non esiste.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A casa mia indoor ricerca reti 4G 800 compaiono Vodafone TIM e Wind
bb518ee954fc11911a9b645131333def.jpg
308d73a4af6a7bbac359d6bd9f5102d8.jpg

Spero che l S5 non sbagli maa...ho lte di tutti gli operatori indoor ma bisogna contare che 3 è partita molto prim rispetto a Wind e adesso Wind le è attaccata al c...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dicevo che per 3 potrebbe essere una valida alternativa usare l'umts 900 invece di lte 800... Arriva comunque a 21mbps, e poi in ogni caso se aggiornassero tutti i siti a lte 1800 la copertura outdoor sarebbe pressoché assicurata e paragonabile a quella 3G attuale. Indoor invece hai il 3G fino a 21 mega (sono comunque tanti per uno smartphone)

G

gially

Guest
gianfranco ha detto:
Dicevo che per 3 potrebbe essere una valida alternativa usare l'umts 900 invece di lte 800... Arriva comunque a 21mbps, e poi in ogni caso se aggiornassero tutti i siti a lte 1800 la copertura outdoor sarebbe pressoché assicurata e paragonabile a quella 3G attuale. Indoor invece hai il 3G fino a 21 mega (sono comunque tanti per uno smartphone)
Il problema non sono i 21 mbit/s ma i "soli" 5 Mhz di banda a disposizione

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
se aggiornassero tutti i siti a lte 1800 la copertura outdoor sarebbe pressoché assicurata e paragonabile a quella 3G attuale
Se così fosse non mi sembra il caso di festeggiare, almeno nel nord Lombardo, dove ci sono una marea di paesi, località, tragitti, frazioni, indoor importanti tipo centri commerciali ecc SCOPERTI TOTALMENTE.. poche scuse 3 deve INSTALLARE! Le altre qui la hanno battuta tutte in 3G perché hanno più bts, tim e voda quasi il triplo! Per fare copertura o installi, o installi..

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Esatto....poche seghe 3 sta temporeggiando troppo. O attende la rete di Wind e relative frequenze.....o non vuole piu spendere....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Csfr, molti dei buchi nella nostra provincia possono essere risolti con umts 900. Peccato che non li stiano attivando come dovrebbero. Parlando ancora con H3G (network management director), mi riconferma che la copertura indoor sarà migliorata con lte 1800 a Porlezza entro un paio di settimane. Probabilmente hanno intenzione di spararlo con tanta potenza.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Csfr, molti dei buchi nella nostra provincia possono essere risolti con umts 900. Peccato che non li stiano attivando come dovrebbero. Parlando ancora con H3G (network management director), mi riconferma che la copertura indoor sarà migliorata con lte 1800 a Porlezza entro un paio di settimane. Probabilmente hanno intenzione di spararlo con tanta potenza.
E mica tanto... Ci sono posti di 3/4 paesi di fila senza bts, provincia di Varese poi non parliamone... Wind rispetto a tim e voda ha meno bts solo nelle città, dove le altre 2 mettono node-b per smaltire quasi ovunque (questo fa la differenza di node b tra Wind e tim/voda), ma in periferia e nei paesi vari Wind è al pari di tim e voda ha le varie bts dedicate per ogni paese/località/frazione..e se non per ogni località comunque ne hanno senza buchi, h3g no! L'esempio più lampante a Varese è la frazione di Sant'Ambrogio (zona tra le più benestanti di Varese per di più) dove 3 non esiste, o tra casciago e gavirate (3 paesi in mezzo dove 3 non esiste)... Ok i 900 3G che poi qui non usa ancora quasi per niente, ma le altre 3 come fanno a prendere? Hanno le bts semplice, si fanno i vari cositing come il quartiere di San Fermo a Varese, prendevano tutte male in 3G, è arrivata Wind 2011, si è aggiunta voda 2012, poi tim nel 2013, avevo fatto un report mesi fa... H3g ancora nulla... Sono piccoli esempi, ma fanno capire che, non piazzare bts + non avere b20 lte = resti indietro..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Basta andare anche a Lentate sul Seveso frazione Camnago dove la piú avanti è vf perchè ha un antenna dedicata a Camnago ma cmq TIM ha EDGE anche se fa schifo cmq il campo c'è per chiamare e mamdare SMS..outdoor cmq 1 tacca 3G si ha (indoor solo Vf ha 3G solitamente) e Wind uguale a TIM...anche se il 3G non lo hanno proprio per Camnago ( a parte vf) cmq si salvano col 2G....3 che non ha 2G cosa fa????? Va in roaming TIM eh si ma almeno WhatsApp A FATICA va in 2G con Tim/Wind.....se sei in roaming: ciao ciao internet
Comunque siamo OT ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
vedrai con s5 che ricezione super :D rispetto l'iphone 5 , fine ot XD anche bloccando in lte o wcdma :D

G

gially

Guest
PREG GPRS ha detto:
Basta andare anche a Lentate sul Seveso frazione Camnago dove la piú avanti è vf perchè ha un antenna dedicata a Camnago ma cmq TIM ha EDGE anche se fa schifo cmq il campo c'è per chiamare e mamdare SMS..outdoor cmq 1 tacca 3G si ha (indoor solo Vf ha 3G solitamente) e Wind uguale a TIM...anche se il 3G non lo hanno proprio per Camnago ( a parte vf) cmq si salvano col 2G....3 che non ha 2G cosa fa????? Va in roaming TIM eh si ma almeno WhatsApp A FATICA va in 2G con Tim/Wind.....se sei in roaming: ciao ciao internet
Comunque siamo OT ;)

e come fai a sapere che 3 va in 2g lo hai testato?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io uso 3 non mi lamento del roaming Tim. Soprattutto considerando che con il nuovo abbonamento unlimited plus hai 100MB sotto rete Tim e lte incluso. Poi con i 42mbit in 4500 comuni non mi posso mica lamentare ;) . Comunque spessissimo 3 prende meglio del 3G di Tim. Basta pensare a tutta la tratta tra Pavia e Imperia ad esempio

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Be per chiudere il mio ot, avevo già detto mi pare, con tim e Vodafone ho provato a fare 1 settimana bloccando il cell in solo 3G... Outdoor c'è sempre stato 3g! Al limite ma ho sempre ricevuto, e giro abbastanza eh... Un mio amico provò (meno di un anno fa) con h3g perché così non gli agganciava mai il roaming tim che lo innervosiva... Lui è consulente assicurativo gira molto.. Dopo 2 giorni ci ha rinunciato, nessun servizio spessissimo outdoor.. spesso gli altri buttano in 2g non arrivando al limite...per quello spesso sembra non ci sia 3g... Sta di fatto che anche nelle zone malcoperte le altre avendo intorno più bts qualcosa arriva sempre di 3G, h3g dove non c'è non c'è, non ci sono bts i miracoli non esistono...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come ho detti per Lentate...cmq da me hanno attivato 3G 900 infatti ieri ho bloccato su U 900 e c'è solo 3 :D