Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
dovevo essere più chiaro nel mio messaggio. Non mi riferivo solamente al passare dalla rete 3G a 4G, ma proprio al fatto che anche sotto copertura 4G decente, la rete ti faccia passare al 3G per fare traffico dati (ovviamente la voce), e che comunque ti mantiene sul 3G anche in presenza di un segnale 4G equivalente. Solo passando veramente vicino all'impianto 4G allora il telefono va sul 4G.
Ovviamente, come accade per Wind, se disattivo la connessione dati, quasi immediatamente il telefono si riaccampa sul 4G
questo problema l'ho segnalato io e ibm, io l'ho notato in modo estremo a Ravenna e Rimini
... e avevo chiesto qui se poteva entrarci SNR negativo che ti butta fuori.

G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
questo problema l'ho segnalato io e ibm, io l'ho notato in modo estremo a Ravenna e Rimini
... e avevo chiesto qui se poteva entrarci SNR negativo che ti butta fuori.

non è un "problema", è probabilmente una configurazione di rete. Ora che posso provare personalmente 3 sono rimasto "colpito" che anche 3 abbia lo stesso comportamento di Wind, rispetto ad esempio TIM che come ho provato con amici, rimane più stabilmente in 4G durante le sessioni dati

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
e223f6020e713975a895079a1241f4b3.jpg

Peccato per i 1800 MHz.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
giovax ha detto:
non è un "problema", è probabilmente una configurazione di rete. Ora che posso provare personalmente 3 sono rimasto "colpito" che anche 3 abbia lo stesso comportamento di Wind, rispetto ad esempio TIM che come ho provato con amici, rimane più stabilmente in 4G durante le sessioni dati

Wind era diventata uno scandalo negli ultimi mesi... vodafone molto meglio, direi equilibrata, TIM a volte troppo estrema tenendo il 4G anche quando non dovrebbe.

A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
dovevo essere più chiaro nel mio messaggio. Non mi riferivo solamente al passare dalla rete 3G a 4G, ma proprio al fatto che anche sotto copertura 4G decente, la rete ti faccia passare al 3G per fare traffico dati (ovviamente la voce), e che comunque ti mantiene sul 3G anche in presenza di un segnale 4G equivalente. Solo passando veramente vicino all'impianto 4G allora il telefono va sul 4G.
Ovviamente, come accade per Wind, se disattivo la connessione dati, quasi immediatamente il telefono si riaccampa sul 4G

Ah no, qui nelle mie zone appena attivo i dati si rimane in LTE e pure dopo tenendo il telefono in idle. Probabilmente c'è qualche configurazione di rete, oppure dal tanto traffico si preferisce buttare il telefono in Umts.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Oppure essendo che la banda lte/fibra gli costa di più tendono a tenere la gente il meno possibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ma non ha senso.. secondo me dovrebbero spingere gente sul 4G il più possibile e non tenere tutti ammassati in UMTS... in alcuni casi Wind ti faceva restare in 3G con velocità magari basse quando aveva buona copertura 4G da poter sfruttare.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
giovax ha detto:
Qui tim fino a che hai 123/124 db non molla il 4G...voda sui 122db.. invece h3g appena passi i 115 db spesso butta in 3G...
Wind non ho esperienza 4G non so

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma non ha senso.. secondo me dovrebbero spingere gente sul 4G il più possibile e non tenere tutti ammassati in UMTS... in alcuni casi Wind ti faceva restare in 3G con velocità magari basse quando aveva buona copertura 4G da poter sfruttare.

Forse con 4g non capillare ma a macchia non vogliono ancora passare tutto il traffico li...

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Qui tim fino a che hai 123/124 db non molla il 4G...voda sui 122db.. invece h3g appena passi i 115 db spesso butta in 3G...

Stessa cosa qui a Milano. Già il 4g non è che sia il massimo della capillarità, in più ti buttano pure fuori quando ci sono ancora due tacche :lol:

Sul 3G invece rimane agganciato fino alla morte al 2100, anche se è inutilizzabile :|

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:

Come sempre vodafone è la più equilibrata evitando di buttarti in 3G senza motivo e allo stesso modo di tenerti in 4G quando quasi non scambia dati... la soluzione migliore sta nel mezzo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
se è un 4g -123 ma b3 ad esempio , può tenere senza problemi , con b20 ho notato che oltre -120 passa in 3g , poi varia

A

Albemix

Guest
Sono a Vicenza ogni giorno eppure l'LTE arancione raramente non mi abbandona mai, salvo casi in cui sono su edifici particolari o mura antiche e spesse. Lascio perdere i soliti tifi perchè una rete può avere problemi in una zona o altre cause che ti sposta in Umts, dalle configurazioni errate ecc... .

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
abbastanza basito dalla gestione 4G-3G di Tre......
ho fatto il medesimo tragitto in auto: all'andata avevo i dati attivi per via del navigatore, ed è rimasto inchiodato in 3G. Al ritorno coi dati disattivi andava tranquillamente in 4G; avevo solo Cellmapper attivo con la visualizzazione "in auto", e mi dava un segnale anche sotto i -100dBm. Chissà perché all'andata non mi ha passato in 4G...... E per la zona dove sono transitato è grassa se c'erano 50 clienti di 3 in tutto, e neanche la metà in 4G.....
Se anche Tre gestisce il 4G così, la unificazione della rete con Wind sarà molto facile :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Boh veramente assurda una gestione simile, e del tutto simile a Wind appunto. TIM e Vodafone viaggiano su binari molto differenti... non appena rilevano un minimo di 4G ti ci portano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
abbastanza basito dalla gestione 4G-3G di Tre......
ho fatto il medesimo tragitto in auto: all'andata avevo i dati attivi per via del navigatore, ed è rimasto inchiodato in 3G. Al ritorno coi dati disattivi andava tranquillamente in 4G; avevo solo Cellmapper attivo con la visualizzazione "in auto", e mi dava un segnale anche sotto i -100dBm. Chissà perché all'andata non mi ha passato in 4G...... E per la zona dove sono transitato è grassa se c'erano 50 clienti di 3 in tutto, e neanche la metà in 4G.....
Se anche Tre gestisce il 4G così, la unificazione della rete con Wind sarà molto facile :(

Ehi aspetta aspetta...c'è un problemino con Cellmapper. L'app , infatti, se sei connesso in 3G è quasi come se forzasse il telefono a rimanere su tale tecnologia....infatti se stai in 3G con Cellmapper aperto scordati che ti vada in 4G, nonostante ci sia segnale. Te lo può confermare anche dj andrea. Con il 4G rimane finchè non perde il segnale, ma appunto, quando torna in 3G se hai Celmapper aperto non ti ritorna più in 4G...io infatti lo chiudo e poi lo riapro.