Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
La telefonia in Italia viaggia su due binari: prezzi alti e servizi alti con TIM/Voda, prezzi più bassi e qualche limite sulla rete (come in questo caso) con Wind e 3.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh comunque in 3G come va? È bello avere LTE ovunque ma l'importante è sempre avere copertura e servizio garantito , anche in 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Campa cavallo.. gli altri sono anni luce avanti a livello tecnologico. Dovranno investire miliardi per recuperare, e di certo TIM e Voda non staranno a guardare.

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Campa cavallo.. gli altri sono anni luce avanti a livello tecnologico. Dovranno investire miliardi per recuperare, e di certo TIM e Voda non staranno a guardare.

Il problema è proprio questo è stanno ancora lavorando a reti separate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Beh comunque in 3G come va? È bello avere LTE ovunque ma l'importante è sempre avere copertura e servizio garantito , anche in 3G.

Per ora ho provato solo la sim provvisoria per qualche ora, è un po' presto per dare giudizi definitivi...
Il 3g mi pare più veloce di Tim come banda, un po' più lento come ping; LTE più o meno alla pari, ma anch'esso leggermente peggio come ping (ho un iPhone 5s, quindi non raggiungo velocità altissime nemmeno con Tim).

A Milano il segnale in generale mi pare più potente (come tacche/dbm) di quello tim che anche outdoor è abbastanza "spompato"; come capillarità direi meglio tim anche grazie alla b20 , sebbene abbia priorità molto bassa (con Tre sono già andato in roaming al piano terra e in ascensore in ufficio).

Stamattina ho notato il 3G nella metro (scendendo in metro si è interrotto anche lo streaming della radio, immagino per il cambio di rete)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
camaran ha detto:
Se wind3 fa le cose bene con la rete per gli altri due è finita

Tim e Vodafone sono anni avanti, sia come copertura che come qualità del servizio...
Ci vorranno anni prima che Wind/3 raggiungano gli stessi livelli secondo me.

Io sto passando a 3 per triangolare dopo 16 anni di Tim sulla sim principale (e devo dire anche un po' per curiosità di vedere se la 3 si era evoluta nel tempo)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
camaran ha detto:
La 3 era partita bene con la migliore rete 3g poi ha perso

Beh coprire tutta l'Italia col 3G 2100 e senza GSM era una battaglia già persa in partenza...
Col 900mhz hanno tamponato un po' la situazione in alcune zone a quanto mi risulta, ma nel frattempo gli altri erano già andati molto avanti.
Poi le offerte 5€ millemila giga sono comodissime per gli utenti, ma non ti aiutano a fare investimenti sulla rete :unsure:

comunque, domani dovrei avere la portabilità, vediamo un po' come va :fieno:

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
futurebrain ha detto:
Beh coprire tutta l'Italia col 3G 2100 e senza GSM era una battaglia già persa in partenza...
Col 900mhz hanno tamponato un po' la situazione in alcune zone a quanto mi risulta, ma nel frattempo gli altri erano già andati molto avanti.
Poi le offerte 5€ millemila giga sono comodissime per gli utenti, ma non ti aiutano a fare investimenti sulla rete :unsure:

comunque, domani dovrei avere la portabilità, vediamo un po' come va :fieno:

Concordo ma l'unico modo per rubare clienti agli altri era questo.
Comunque hanno costretto tutti a dare gb altrimenti staremo ancora ragionando in mb

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
f9f469d3c1f22ef9e6af68b99303877a.png

Milano zona villa s.g. (Viale Monza). La BTS dovrebbe essere quella sopra all'ex Heineken (la vedo dalla finestra e la 3 è l'unica che prende al massimo in casa mia).

Dopo un paio di giorni confermo le impressioni espresse qualche giorno fa. Segnale outdoor mediamente più forte di Tim (che addirittura mi dava spesso 1-2 tacche in 4g outdoor), qualche pecca indoor per la mancanza degli 800 MHz e forse i meno impianti rispetto ai competitor. Buono il 3G 900 anche nei piani bassi e seminterrati (sono riuscito a telefonare al -1 del supermercato dove Tim latitava). Fastidioso il "salto" della connessione quando entro/esco dalla metro che come detto non ha il 4g!

edit: scusate, ho visto ora che c'è la discussione apposita per gli speedtest :scusa:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Magari col 4G di TIM eri accampato su una frequenza più alta ma sotto avevi comunque l'800. 3 copre bene a Milano, ma non credo si possa paragonare a TIM.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Indubbiamente, con tim ero quasi sempre in 1800/2600, che tiene agganciati fino alla morte (in casa rimane fisso su -119/-120db in 1800 switchando raramente sull'800 che ha livelli di segnale decisamente migliori).
Rimane il fatto che con 3 nelle zone che giro di solito in outdoor ho molto spesso tutte le tacche, con Tim le vedo tutte e 5 solo se mi metto davanti alla bts, e anche in pieno centro mi ritrovo spesso con 1-2 tacche outdoor (sebbene perfettamente utilizzabili per navigare o telefonare).
A livello di prestazioni e configurazione della rete penso sempre che sia meglio Tim, ma devo dire che 3 a Milano mi ha piacevolmente sorpreso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Indubbiamente, con tim ero quasi sempre in 1800/2600, che tiene agganciati fino alla morte (in casa rimane fisso su -119/-120db in 1800 switchando raramente sull'800 che ha livelli di segnale decisamente migliori).
Rimane il fatto che con 3 nelle zone che giro di solito in outdoor ho molto spesso tutte le tacche, con Tim le vedo tutte e 5 solo se mi metto davanti alla bts, e anche in pieno centro mi ritrovo spesso con 1-2 tacche outdoor (sebbene perfettamente utilizzabili per navigare o telefonare).
A livello di prestazioni e configurazione della rete penso sempre che sia meglio Tim, ma devo dire che 3 a Milano mi ha piacevolmente sorpreso.

Confermo quanto dici, a Milano 3 non ha niente da invidiare ai concorrenti, ma d'altra parte qui H3G è comunque molto diffusa quindi ci sta che abbiano investito molto. Purtroppo non vale lo stesso discorso allontanandosi dalla città ma finché si resta in zona niente da dire!

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma 3 a Milano non usa i 2600Mhz?
Fino ad ora non credo di averli visti...

Cmq mi duole segnalare 4G scarso per copertura in zona san gottardo/ticinese e all'uscita della stazione Garibaldi...
Un po' congestionato invece in Corso Como, speedtest sui 10-12 mega :cesso:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Ma 3 a Milano non usa i 2600Mhz?
Fino ad ora non credo di averli visti...

Cmq mi duole segnalare 4G scarso per copertura in zona san gottardo/ticinese e all'uscita della stazione Garibaldi...
Un po' congestionato invece in Corso Como, speedtest sui 10-12 mega :cesso:

Ma hai un telefono 4G+? I 2600 H3G li usa solo in aggregazione, non li vedrai mai come layer principale su cui sei attestato.
Per i problemi di copertura, in effetti fuori da Garibaldi H3G non ha siti, mentre la situazione di corso Como va avanti da parecchio a quanto pare visto che mesi fa rilevai velocità insufficienti anche in 3G dall'antenna di Piazza XXV Aprile. E sì che lungo il corso ha lo studio il famoso Galeazzi :lol:

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma hai un telefono 4G+? I 2600 H3G li usa solo in aggregazione, non li vedrai mai come layer principale su cui sei attestato.
Per i problemi di copertura, in effetti fuori da Garibaldi H3G non ha siti, mentre la situazione di corso Como va avanti da parecchio a quanto pare visto che mesi fa rilevai velocità insufficienti anche in 3G dall'antenna di Piazza XXV Aprile. E sì che lungo il corso ha lo studio il famoso Galeazzi :lol:

No, ho un iPhone 5s... pensavo la utilizzasse anche separatamente come fa Tim.

Quindi immagino anche in San Gottardo/ticinese la scarsa copertura sia dovuta alla mancanza di siti... scandaloso in zone centrali però... paradossalmente in viale Monza (poco prima di Sesto) è al top come segnale :|

Ps: il Galeazzi quello delle recensioni dei telefoni? In varie recensioni ho visto dei telefoni con operatore 3 e tutte le tacche di segnale, o li ha registrati da un'altra parte o gli hanno messo una micro solo per il suo studio :D