Piccolo report del mio giro nelle campagne laziali di oggi
La prima sorpresa è che non ho mai perso il segnale 3 e non sono andato in roaming
Roma casilina e raccordo LTE che oscilla tra discreto e buono. Sulla A1 si perde poco dopo Roma, e si va in 3G, ricompare a tratti lungo il percorso ma si ritorna subito in 3G. In sostanza si riprende un segnale LTE decente a Valmontone. Copertura dell'autostrada discreta in 3G, sebbene in alcuni punti scenda a 1 tacca.
Usciti dall'autostrada, dopo Valmontone si riprende LTE ad Artena ma abbastanza scarso (1-2 tacche). Poi si rivede a Giulianello anche discretamente forte, ma dentro il centro abitato si ritorna in 3G. A Cori (LT) LTE presente ma scarso sia per potenza che per prestazioni.
Nelle campagne di Cori a casa dei miei balletto continuo tra LTE e 3G 2100/900. Il 900mhz non risulta dal sito 3, ma è attivo a Cori (prima a casa dei miei bisognava uscire fuori per telefonare). Al piano terra da 1 a 3 tacche di 3G 900, molto lento ma comunque utile per telefonare e whatsappare. LTE 1-2 tacche fuori casa con Speedtest dai 10 mega in giù.
Come considerazioni generali direi che mi aspettavo peggio, si sente ovviamente la minore quantità di impianti rispetto agli altri gestori ma anche la scarsissima priorità data ai 900mhz. A volte ho notato che rimane agganciato ai 2100 (anche a -115/-116) piuttosto che passare sui 900 che sono presenti nei comuni che ho attraversato.
Tra Giulianello e Cori ad esempio segnale che rimane agganciato sui 2100 ma è praticamente inutilizzabile per navigare in alcuni tratti...
Spezzo una lancia a favore di 3 dicendo che a casa dei miei, pur con un segnale tutt'altro che esaltante, consente di telefonare con una qualità pressoché perfetta anche indoor.
Sarei curioso di ripetere il giro con un telefono più performante del mio iPhone, che non è proprio un campione di ricezione...