Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
Ma 3 a Milano non usa i 2600Mhz?
Fino ad ora non credo di averli visti...

Cmq mi duole segnalare 4G scarso per copertura in zona san gottardo/ticinese e all'uscita della stazione Garibaldi...
Un po' congestionato invece in Corso Como, speedtest sui 10-12 mega :cesso:
In corso San Gottardo anche il 3G è molto scarso

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
No, ho un iPhone 5s... pensavo la utilizzasse anche separatamente come fa Tim.

Quindi immagino anche in San Gottardo/ticinese la scarsa copertura sia dovuta alla mancanza di siti... scandaloso in zone centrali però... paradossalmente in viale Monza (poco prima di Sesto) è al top come segnale :|

Ps: il Galeazzi quello delle recensioni dei telefoni? In varie recensioni ho visto dei telefoni con operatore 3 e tutte le tacche di segnale, o li ha registrati da un'altra parte o gli hanno messo una micro solo per il suo studio :D

No con 3 è diverso perché avendo solo 10MHz di banda 7, la usa soltanto in aggregazione, te sarai sempre e solo sul 1800.
Per corso San Gottardo effettivamente dal database ARPA non risultano macrositi di H3G in zona. C'è una microcella all'inizio del corso, poi stop. Ci sono invece abbastanza vicini due impianti a testa per Vodafone/Wind/Telecom.

Sì, parlo proprio di Andrea Galeazzi delle recensioni. Vero che nelle recensioni a volte usa H3G e ha segnale pieno, ma il segnale puro non è indice delle prestazioni. In corso Como il segnale c'è ed anche molto forte, peccato che sia pesantemente congestionato o con qualche problema di banda alla base dell'impianto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuovo impianto 4g a Bordighera (ora siamo a quota 3..)
Ottime velocità
Ero in movimento
614f4b1ad5b1363c8097167f2b24b47c.jpg
a0cf6317e49e5ba53b55ab6a84c7d8b8.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Agrate Brianza (MB)
21558

Carugate (MI)
21658

Burago di Molgora (MB)
24542

altro lte ... la 3 ti vuole bene preg :D 3 bts 3 LTE vs 1 di wind

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Non capisco a cosa serva ancora confrontare Wind con 3. Ormai sono la stessa cosa e gli impianti aggiornati sono totalmente progettati assieme e sotto la stessa direzione. Ormai è un operatore unico.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Piccolo report del mio giro nelle campagne laziali di oggi :D

La prima sorpresa è che non ho mai perso il segnale 3 e non sono andato in roaming :lol:

Roma casilina e raccordo LTE che oscilla tra discreto e buono. Sulla A1 si perde poco dopo Roma, e si va in 3G, ricompare a tratti lungo il percorso ma si ritorna subito in 3G. In sostanza si riprende un segnale LTE decente a Valmontone. Copertura dell'autostrada discreta in 3G, sebbene in alcuni punti scenda a 1 tacca.

Usciti dall'autostrada, dopo Valmontone si riprende LTE ad Artena ma abbastanza scarso (1-2 tacche). Poi si rivede a Giulianello anche discretamente forte, ma dentro il centro abitato si ritorna in 3G. A Cori (LT) LTE presente ma scarso sia per potenza che per prestazioni.

Nelle campagne di Cori a casa dei miei balletto continuo tra LTE e 3G 2100/900. Il 900mhz non risulta dal sito 3, ma è attivo a Cori (prima a casa dei miei bisognava uscire fuori per telefonare). Al piano terra da 1 a 3 tacche di 3G 900, molto lento ma comunque utile per telefonare e whatsappare. LTE 1-2 tacche fuori casa con Speedtest dai 10 mega in giù.

Come considerazioni generali direi che mi aspettavo peggio, si sente ovviamente la minore quantità di impianti rispetto agli altri gestori ma anche la scarsissima priorità data ai 900mhz. A volte ho notato che rimane agganciato ai 2100 (anche a -115/-116) piuttosto che passare sui 900 che sono presenti nei comuni che ho attraversato.
Tra Giulianello e Cori ad esempio segnale che rimane agganciato sui 2100 ma è praticamente inutilizzabile per navigare in alcuni tratti...
Spezzo una lancia a favore di 3 dicendo che a casa dei miei, pur con un segnale tutt'altro che esaltante, consente di telefonare con una qualità pressoché perfetta anche indoor.

Sarei curioso di ripetere il giro con un telefono più performante del mio iPhone, che non è proprio un campione di ricezione...

G

giovax

Guest
ma è normale che 3 gestisca il 4G come Wind, ovvero che preferisca di gran lunga tenerti in 3G quando si ha una connessione dati attiva?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ma è normale che 3 gestisca il 4G come Wind, ovvero che preferisca di gran lunga tenerti in 3G quando si ha una connessione dati attiva?
L'ho notato anche io, sinceramente. Anche sotto la bts a volte proprio non vuole agganciare LTE. :p

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:

capita spesso anche a me, è fastidiosissimo soprattutto in città qui a Milano quando si esce dalla metro (solo 3g) o quando si passa in zone con 4g scarso e poi si rimane in 3g per un bel po' :paura:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
giovax ha detto:
anche con voda è così. Anzi..noto che wind e 3 siano anche i più veloci nei passaggi...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
futurebrain ha detto:
capita spesso anche a me, è fastidiosissimo soprattutto in città qui a Milano quando si esce dalla metro (solo 3g) o quando si passa in zone con 4g scarso e poi si rimane in 3g per un bel po' :paura:

Dipende dal cellulare..

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
anche con voda è così. Anzi..noto che wind e 3 siano anche i più veloci nei passaggi...

Qui nelle mie zone, difficilmente il telefono aspetta di attendere per registrarsi in LTE (molti casi in cui il segnale rimane all'estremo sui -125 dB). Passaggi velocissimi anche quando c'è lo switch tra 4G <--> Umts in banda 1-8 per le chiamate all'inizio e dopo.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
dovevo essere più chiaro nel mio messaggio. Non mi riferivo solamente al passare dalla rete 3G a 4G, ma proprio al fatto che anche sotto copertura 4G decente, la rete ti faccia passare al 3G per fare traffico dati (ovviamente la voce), e che comunque ti mantiene sul 3G anche in presenza di un segnale 4G equivalente. Solo passando veramente vicino all'impianto 4G allora il telefono va sul 4G.
Ovviamente, come accade per Wind, se disattivo la connessione dati, quasi immediatamente il telefono si riaccampa sul 4G

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Avevo capito male, comunque riscontro anche il secondo problema di cui parli :p il 4g rimane agganciato molto meno rispetto a Tim che avevo prima (che teneva tranquillamente anche a -120db)

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Avevo capito male, comunque riscontro anche il secondo problema di cui parli :p il 4g rimane agganciato molto meno rispetto a Tim che avevo prima (che teneva tranquillamente anche a -120db)
Tim tra l'altro ha una priorità assurda sulla B3, spesso pur avendo B20 forte mi rimane in B3 a -115

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Tim tra l'altro ha una priorità assurda sulla B3, spesso pur avendo B20 forte mi rimane in B3 a -115

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

confermo anche questo, a me rimaneva anche a -119/-120 in B3 (perfettamente utilizzabile peraltro, però psicologicamente vedere 1 tacca metteva una certa ansia :p)