Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Situazione copertura 3 sulla città metropolitana di ROMA CAPITALE (aggiornato al 27/11/2016)

La copertura 3 (4G) arriva a:

La rete 3 (3G/4G) risulta invece inesistente a:

Quindi, chi abita in questi comuni, fino ad'oggi ha sempre avuto il roaming TIM 2G perenne (con SIM 3)!

Fonte: www.tre.it

Fonte Nuova (RM) è presente 3g / 4g quasi totale. Su questo comune il database 3 da errore. Manca solo la 50304 che non ha 4g perché vicino c'è una srb wind 4g. Guarda anche cellmapper.net Kikko. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Oggi, se riesco, faccio tutto il LAZIO (riguardo anche la stessa provincia di ROMA per sicurezza) e vediamo il risultato! :)

Kikko90 se puoi fai anche per TIM una statistica dei comuni coperti 4g , 3G 21 / 3G DC / senza 3G.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Io in Excel utilizzando la piattaforma di copertura.........

Oggi, se riesco, faccio tutto il LAZIO (riguardo anche la stessa provincia di ROMA per sicurezza) e vediamo il risultato! :)

Kikko90, lo fai anche dell'intera Sardegna?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
H3G ha acceso il 2600 (e dunque il 4G+) su un paio di siti a San Benedetto. Sono quello di via Marin Faliero in centro e quello sullo svincolo lungomare sud di Porto d'Ascoli.

Su quest'ultimo sarà interessante capire come si muoveranno post fusione visto che sono due pali distanti 150 metri, con uno H3G e tutte le sue bande, e l'altro Wind con tutte le sue tranne il 2600.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
H3G ha acceso il 2600 (e dunque il 4G+) su un paio di siti a San Benedetto. Sono quello di via Marin Faliero in centro e quello sullo svincolo lungomare sud di Porto d'Ascoli.

Su quest'ultimo sarà interessante capire come si muoveranno post fusione visto che sono due pali distanti 150 metri, con uno H3G e tutte le sue bande, e l'altro Wind con tutte le sue tranne il 2600.
Secondo me ragioneranno così..
Quale delle due bts vicine di 3 e wind paga di più di canone d'affitto?... Quello che paga di più verrà smantellata e portato sul palo di quello che paga meno... in modo da risparmiare.
Poi sicuramente bisogna valutare il tipo di contratto stipulato fra gestore e comune, e quando scade, se l'hanno rinnovato da poco e quale conviene dismettere... .. (il comune vedersi interrotto così di colpo le entrate dal canone d'affitto dal gestore non sarà molto contento) e probabilmente rinegozieranno quando si sposta uno sul palo dell'altro...
Poi probabilmente valuteranno anche la posizione, quale delle due bts è posizionata nella location migliore eo che da meno problematiche di interferenze, ecc. i costi che servono per smantellare una bts ecc.. ecc. .
Insomma non è così semplice, tante variabili... valuteranno caso per caso,speriamo per il meglio e non facciano cavolate..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Secondo me ragioneranno così..
Quale delle due bts vicine di 3 e wind paga di più di canone d'affitto?... Quello che paga di più verrà smantellata e portato sul palo di quello che paga meno... in modo da risparmiare.
Poi sicuramente bisogna valutare il tipo di contratto stipulato fra gestore e comune, e quando scade, se l'hanno rinnovato da poco e quale conviene dismettere... .. (il comune vedersi interrotto così di colpo le entrate dal canone d'affitto dal gestore non sarà molto contento) e probabilmente rinegozieranno quando si sposta uno sul palo dell'altro...
Poi probabilmente valuteranno anche la posizione, quale delle due bts è posizionata nella location migliore eo che da meno problematiche di interferenze, ecc. i costi che servono per smantellare una bts ecc.. ecc. .
Insomma non è così semplice, tante variabili... valuteranno caso per caso,speriamo per il meglio e non facciano cavolate..
Dimentichi che sarà Iliad a subentrare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
12d0e0b700497e72d486ac9bb16a3ecc.jpg

quest'antenna 3 a monte Mario aveva fino a pochi giorni fa i pannelli classici da solo 3G 2100, e infatti tutta la zona era praticamente senza 4G. Ora li hanno cambiati, 4G ancora niente ma immagino ora l'hardware ci sia

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
schumi84 ha detto:

Appunto, il discorso che fa zilaghe è quello che già fanno tim e Vodafone per lo sharing

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
12d0e0b700497e72d486ac9bb16a3ecc.jpg

quest'antenna 3 a monte Mario aveva fino a pochi giorni fa i pannelli classici da solo 3G 2100, e infatti tutta la zona era praticamente senza 4G. Ora li hanno cambiati, 4G ancora niente ma immagino ora l'hardware ci sia

Sei sicuro sia una bts di 3.
Mai visti quei pannelli...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
3 sta iniziando a usare altri fornitori di pannelli, non aspettiamoci più sempre i classici Kathrein/Cellmax.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
schumi84 ha detto:

Si, era da me sottinteso,...
Ma poi lliad esattamente come vorrà muoversi? che intenzioni ha.? ...
Sappiamo dalle loro dichiarazioni che all'inizio si concentrerà nelle grosse città e userà il roaming Wind 3 su tutto il resto dei centri abitati..
Per cui nelle grandi città, lliad sicuramente prenderà/subentrerà nelle bts dismesse/cedute (le famose 5mila come da accordi per ottenere l'ok dalla UE) da Wind e 3.,
Ma nei piccoli paesi cosa vorrà fare? Prenderà subentrerà subito pure su quelle?
Nell'esempio citato da Ibm, un piccolo paese centro abitato, che ha entrambe le bts wind e 3 vicine ma su pali diversi , nel qual caso, una delle 2 venga dismessa e passa in sharing su palo dell'altra, su quella bts dismessa, correrà lliad a prendersela? O no?
È qui bisogna vedere poi quando Wind e 3 hanno fretta di dismettere le loro bts per passare una sopra l'altra, vorranno/possono attendere che lliad si decida a subentrare? Ma a questo punto a lliad conviene andare direttamente in sharing sul medesimo palo dove si sono messe già wind e 3 assieme..
Insomma come vedete, ci sono così tante domande situazioni possibili che chissà cosa andremo a vedere ed evolvere..

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
Sappiamo dalle loro dichiarazioni che all'inizio si concentrerà nelle grosse città e userà il roaming Wind 3 su tutto il resto dei centri abitati..
Per cui nelle grandi città, lliad sicuramente prenderà/subentrerà nelle bts dismesse/cedute (le famose 5mila come da accordi per ottenere l'ok dalla UE) da Wind e 3.,
Ma nei piccoli paesi cosa vorrà fare? Prenderà subentrerà subito pure su quelle?
Nell'esempio citato da Ibm, un piccolo paese centro abitato, che ha entrambe le bts wind e 3 vicine ma su pali diversi , nel qual caso, una delle 2 venga dismessa e passa in sharing su palo dell'altra, su quella bts dismessa, correrà lliad a prendersela? O no?
È qui bisogna vedere poi quando Wind e 3 hanno fretta di dismettere le loro bts per passare una sopra l'altra, vorranno/possono attendere che lliad si decida a subentrare? Ma a questo punto a lliad conviene andare direttamente in sharing sul medesimo palo dove si sono messe già wind e 3 assieme..
Insomma come vedete, ci sono così tante domande situazioni possibili che chissà cosa andremo a vedere ed evolvere..

Scusa zilaghe, ma perché continui a dire "dove si sono messe già wind e 3 assieme", semplicemente una delle due sparisce.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
zilaghe ha detto:

Dubito che ad Iliad non interessi coprire San Benedetto.. è una città di 50mila abitanti che d'estate diventa il primo centro turistico del medio adriatico.... un po' un suicidio non coprirla. A logica secondo me sul sito Wind attiveranno 1800+2600 in 4G ed il sito 3 sarà ceduto...

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Obert ha detto:
Scusa zilaghe, ma perché continui a dire "dove si sono messe già wind e 3 assieme", semplicemente una delle due sparisce.
Quindi è come ho scritto, una delle due bts sparisce e su quella che rimane ci saranno assieme, wind e 3 e lliad.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque c'è anche da considerare bts nuove e vecchie. H3G da me si è messa 3 anni fa da sola a fianco del palo tim/Wind/Voda. Quindi credo che quella Wind verrà smantellata (anche perché non hanno aggiornato nulla mentre quella 3 ha tutte le tecnologie attive tranne 2600).
Penso quindi che tolgono quella Wind oppure la vendono ad Illiad.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sei sicuro sia una bts di 3.
Mai visti quei pannelli...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si sono sicuro dovrebbe essere la numero 96 su Roma, è in via Avoli

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Comunque c'è anche da considerare bts nuove e vecchie. H3G da me si è messa 3 anni fa da sola a fianco del palo tim/Wind/Voda. Quindi credo che quella Wind verrà smantellata (anche perché non hanno aggiornato nulla mentre quella 3 ha tutte le tecnologie attive tranne 2600).
Penso quindi che tolgono quella Wind oppure la vendono ad Illiad.

Mantanere un palo singolo però costa più che un sito in sharing. Va considerato anche questo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mantanere un palo singolo però costa più che un sito in sharing. Va considerato anche questo.
Si ma è nuovo e con tutte le tecnologie attive. Penso smantellano quello Wind con ancora 2100 e 2G (e me lo auguro).
Come mai allora non si è messa con gli altri?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Si sono sicuro dovrebbe essere la numero 96 su Roma, è in via Avoli

Finalmente! Lì il 4G di 3 era scarso! Tolgono un po' di pannelli monobanda, ancora troppi. :drool:

Schumi84 ma qui ci sei passato? Codice sito RM 5-3826 via della pineta sacchetti 43. Non riesco a capire se ancora solo 3G, bts strategica tra l'altro. :devil: Stecchini Monobanda? :thumbdown: Non è mai stata mappata in 4G.

https://www.google.com/maps/@41.926...4!1sWctmS3R6BH-BdZvrJq2-6w!2e0!7i13312!8i6656

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Finalmente! Lì il 4G di 3 era scarso! Tolgono un po' di pannelli monobanda, ancora troppi. :drool:

Schumi84 ma qui ci sei passato? Codice sito RM 5-3826 via della pineta sacchetti 43. Non riesco a capire se ancora solo 3G, bts strategica tra l'altro. :devil: Stecchini Monobanda? :thumbdown: Non è mai stata mappata in 4G.

https://www.google.com/maps/@41.926...4!1sWctmS3R6BH-BdZvrJq2-6w!2e0!7i13312!8i6656
Non ho più la 3, ogni tanto sfrutto i Cell di amici 😆