Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Gially c'è un altra staffa libera ancora credo siano 3 i Vodafone

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
pubu ha detto:
Gially c'è un altra staffa libera ancora credo siano 3 i Vodafone

nel 2015 installazioni di NUOVI SITI con 3 pannelli per settore di un gestore solo mi pare strano..

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Non so che dirti...per ora m interessa la Vodafone col 4g e che mi metta anche il dchspa ...per la tim credo rimangano quei 2 pannelli...e m interessa piu in la che è in costruzione la wind

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
E vabbe!:D

Bassa valle, come si vede c'e' LTE a Bard + Arnad + Champorcer
Valle centrale GSM/UMTS/LTE a Nus , UMTS a Brissogne
jV8zwbJ.jpg

risultano solo questi nuovi.. deve ancora elaborare?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
nel 2015 installazioni di NUOVI SITI con 3 pannelli per settore di un gestore solo mi pare strano..
Credo intenda che manca il terzo settore, non 3 pannelli per settore... :D cmq vedrai davvero che Vodafone attiva a breve e TIM ancora no....

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahaha io lo spero tanto sono Vodafone. ...e se nn si sbrigano finisce i lavori anche la wind ahahaha...e vabbe l importante è fare e attivare e vedere qualcuno che lavora...la cosa peggiore è vedere tutto fermo

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ma il terzo settore quale sarebbe?mannagia a me devo ancora imparare determinate cose

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
E vabbe!:D

Bassa valle, come si vede c'e' LTE a Bard + Arnad + Champorcer
Valle centrale GSM/UMTS/LTE a Nus , UMTS a Brissogne

Wow dopo tutti questi anni finalmente!

Quindi adesso ci sono 2 siti LTE uno a Nus e uno a Fenis e un nuovo 3G a Brissogne?
Che bande hanno acceso? Dove si trovano le nuove installazioni?
Il sito di Bard è quello di fronte al Forte sul promontorio? Bande?
Ok finito con le domande :D
Un altro mostruoso buco si trovava nei dintorni di Quincinetto poco dopo il confine tra Valle d'Aosta e Piemonte dove c'è solo GPRS. E' ancora così la situazione?
Quando tornerò in Italia a febbraio/marzo in pratica ci sarà 4G ovunque!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Wow dopo tutti questi anni finalmente!

Quindi adesso ci sono 2 siti LTE uno a Nus e uno a Fenis e un nuovo 3G a Brissogne?
Che bande hanno acceso? Dove si trovano le nuove installazioni?
Il sito di Bard è quello di fronte al Forte sul promontorio? Bande?
Ok finito con le domande :D
Un altro mostruoso buco si trovava nei dintorni di Quincinetto poco dopo il confine tra Valle d'Aosta e Piemonte dove c'è solo GPRS. E' ancora così la situazione?
Quando tornerò in Italia a febbraio/marzo in pratica ci sarà 4G ovunque!
si infatti ... a vedere da cellmapper sembra sia ok Quincinetto sembra ci sia il 3g

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Finalmente Vodafone ha attivato il 4G nel paese di canonica d'Adda (BG). Mancava solo qui, ora la copertura è completamente omogenea. Grande lavoro.
5a31a6849e52201bfc7b971a9453e2d6.jpg

6ac74e5321d91e959bdf45bb46ea2190.jpg

2f5d3292fcc39706716c1eeb3d108b8b.jpg

Una piccola chicca, a poca distanza c'è una B3 15Mhz da paura!
2aedd726968b035c35c00531facba113.jpg

dc453d55fb006bf70cb82916593c3d1f.jpg

f6ee87aa66f10a751ae5620690553013.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda tecnica: per attivare il 3G 900 su una BTS che ha 2G 900 (e 3G 2100 e 4G 800), bisogna spegnere il 2G 900?
È un lavoro che si può fare da remoto o bisogna collegare/scollegare cavi? Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Per l'attivazione della banda 8 (come fa Wind) basta collegare dei cavi dentro al cabinet in raccordo tra il Gsm e l'Umts. Credo valga lo stesso per Vodafone, attendi una conferma più ufficiale.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Per l'attivazione della banda 8 (come fa Wind) basta collegare dei cavi dentro al cabinet in raccordo tra il Gsm e l'Umts. Credo valga lo stesso per Vodafone, attendi una conferma più ufficiale.

Saeuti

Albemix
Ok grazie intanto!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Certo che bisogna fare un plauso a Vodafone. ..anche stamattina operai a lavoro sull antenna che vi posto di solito...stanno correndo...vi dico ci sono 2 furgoni e 2 pande bianche....si vede hanno fretta per il 4g...tim dorme o secondo me hanno lasciato il subappalto a questa ditta e secondo me accendono in contemporanea il segnale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Domanda tecnica: per attivare il 3G 900 su una BTS che ha 2G 900 (e 3G 2100 e 4G 800), bisogna spegnere il 2G 900?
È un lavoro che si può fare da remoto o bisogna collegare/scollegare cavi? Grazie

Dipende. In area Huawei si attiva tutto da remoto senza nemmeno intervenire sul sito, da me li hanno accesi tutti senza toccare nulla. In altre aree se le BTS hanno bisogno di nuove schede e/o collegamenti avrai dei momenti di off e un tecnico in luogo che esegue l'intervento.

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Dipende. In area Huawei si attiva tutto da remoto senza nemmeno intervenire sul sito, da me li hanno accesi tutti senza toccare nulla. In altre aree se le BTS hanno bisogno di nuove schede e/o collegamenti avrai dei momenti di off e un tecnico in luogo che esegue l'intervento.
Assolutamente no, l'hardware Huawei necessita l'attestazione del modulo radio alla banda base e l'intervento va fatto in loco

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

gially ha detto:
Assolutamente no, l'hardware Huawei necessita l'attestazione del modulo radio alla banda base e l'intervento va fatto in loco

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

L'area che mi interessa, al momento, è quella di Treviso :p

Grazie comunque ad entrambi.

PS. Oggi ho mappato Padova - Castelfranco - Treviso (in treno). Diciamo che speravo meglio, non è certo ai livelli a cui ero 'abituato' con Vodafone nelle altre zone. Ho come l'impressione che ci siano dei 'buchi' anche in 3G comunque, perchè quando il 4G mi mollava spesso il 3G era al limite anche quello. Tutto sommato il mio amico lì vicino a me che aveva H3G aveva quasi sembre un buon segnale, anche quando io facevo fatica. (3G900?).