Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
647a7ffc81a86fd6bcfd36184e014fbb.jpg

Bene dopo i lavori di ieri si notano le scatolette dietro i pannelli Vodafone( dc hspa+)?...e poi in basso a destra la fila di cavi che devia non entra in centrale e sicuramente la prossima settimana piazzeranno gli shelter...domani che è domenica mi avvicino che nn ci sono occhi indiscreti e faccio foto dettagliate agli ingressi dei pannelli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
647a7ffc81a86fd6bcfd36184e014fbb.jpg

Bene dopo i lavori di ieri si notano le scatolette dietro i pannelli Vodafone( dc hspa+)?...e poi in basso a destra la fila di cavi che devia non entra in centrale e sicuramente la prossima settimana piazzeranno gli shelter...domani che è domenica mi avvicino che nn ci sono occhi indiscreti e faccio foto dettagliate agli ingressi dei pannelli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ah quindi voda è trisettoriale!Ma da quel lato non c'è una collina?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si dietro c'è una collina perché?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Assolutamente no, l'hardware Huawei necessita l'attestazione del modulo radio alla banda base e l'intervento va fatto in loco

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ma non è possibile che Wind li abbia messi già predisposti? Da me hanno acceso tutto senza alcun tipo di intervento. Mai beccato nessuno e mi è successo più di una volta di vedere attivazioni in diretta...

@pubu: Le scatolette dietro sono i TMA, servono per amplificare le alte frequenze nel cavo coassiale.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie ibm come sempre e in generale a tutti con le risposte che mi chiariscono sempre tutti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Aggiornata la copertura attuale:
  • 4G: 93% della popolazione pari a 5.700 comuni
  • 4G+: 700 comuni
  • FIBRA: Vodafone è attiva in 91 città italiane con tecnologia Fiber to the Cabinet (FttC) mentre a Milano, Bologna e Torino offre il servizio in Fibra con tecnologia Fiber to the Home (FttH) a 300 Mbps, per un totale complessivo di 2,2 milioni di famiglie raggiunte (raddoppiato negli ultimi 6 mesi). I servizi in fibra sono disponibili in 144 città, includendo anche l’offerta regolata all’ingrosso.
Rimane invariata a 5.500 comuni la rete HSPA+ a 42,2 Mbps
Ufficializzata Torino in FTTH 300 Mbps.
Per 91 comuni si intendono quelli a 100 Mbps in SLU (esclusi wholesale)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ad4ac030176e5e7b844d89ce32d61556.jpg

041a708b9daf2febdc63bd2c7923f3d4.jpg

b105e20a3bff2a6b439c158badf8230b.jpg

Ragazzi mi sono riavvicinato all antenna dopo i lavori degli ultimi 3 giorni...come vedete con sorpresa sono stati piazzati tutti gli apparati sotto compreso shelter e elettricita?se è così ci manca poco all accensione del 4g?vi ho zoomato anche gli attacchi dei pannelli (i 2 al centro sono sempre tim e gli esterni Vodafone )...ditemi voi esperti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
In provincia di BL, ad oggi (dall'ultimo controllo fatto l'8/11) i comuni di
- Fonzaso
- Lentiai
- Calalzo di Cadore

sono passati da "No 4G" a "4G parzialmente disponibile".

(Comuni 4G: 57%
Comuni parz 4G: 21%
Comuni NO 4G: 22%)

In provincia di BZ il comune di San Martino in Passiria è passato da NO 4G a 4G parz.

In provincia di TV, pasano da NO 4G a parz. 4G Castelcucco e Castello di Godego
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
ad4ac030176e5e7b844d89ce32d61556.jpg

041a708b9daf2febdc63bd2c7923f3d4.jpg

b105e20a3bff2a6b439c158badf8230b.jpg

Ragazzi mi sono riavvicinato all antenna dopo i lavori degli ultimi 3 giorni...come vedete con sorpresa sono stati piazzati tutti gli apparati sotto compreso shelter e elettricita?se è così ci manca poco all accensione del 4g?vi ho zoomato anche gli attacchi dei pannelli (i 2 al centro sono sempre tim e gli esterni Vodafone )...ditemi voi esperti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sui nuovi pannelli (anch'essi qudband) sono collegate solo 2 tecnologie. Non so quali. Se non ci saranno variazioni, mi viene da pensare che abbiano collegato solo il 2G ed il 3G. Oppure è possibile che abbiano previsto di accendere il 4G (800mhz) usando gli stessi ingressi del 2G, ma in questo caso non capirei l'utilità di aver messo un quadband!
Comunque aspetta i più esperti di me!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Per ora grazie greg...in effetti avvicinandomi mi aspettavo tutti i cavi connessi a ogni attacco e si sono spostati proprio per accendere il 4g...magari ancora non hanno finito il lavoro sicuramente e lo spero a questo punto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Spero proprio di si andrea...ma secondo te rimarrà sempre il 3g a 900mhz e spero mettano anche il dc-hspa a 42mega?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
In provincia di BL, ad oggi (dall'ultimo controllo fatto l'8/11) i comuni di
- Fonzaso
- Lentiai
- Calalzo di Cadore

sono passati da "No 4G" a "4G parzialmente disponibile".

(Comuni 4G: 57%
Comuni parz 4G: 21%
Comuni NO 4G: 22%)

In provincia di BZ il comune di San Martino in Passiria è passato da NO 4G a 4G parz.

In provincia di TV, pasano da NO 4G a parz. 4G Castelcucco e Castello di Godego
Al prossimo aggiornamento ci sarà zoldo alto che ha già copertura parziale grazie a forno di zoldo...anzi mi stupisce che non sia già segnato come parziale visto che outdoor la situazione è già buona. Sono sicurissimo che lo arriveranno in poche settimane per la prossima stazione che inizia il 28, sempre che non sia già attivo. La cosa interessante è sapere se questo porterà copertura anche sulle piste visto che ad esempio prima Pian Del Crep aveva a malapena un edge dove li c'è un flusso di persone assurde ogni giorno.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Al prossimo aggiornamento ci sarà zoldo alto che ha già copertura parziale grazie a forno di zoldo...anzi mi stupisce che non sia già segnato come parziale visto che outdoor la situazione è già buona. Sono sicurissimo che lo arriveranno in poche settimane per la prossima stazione che inizia il 28, sempre che non sia già attivo. La cosa interessante è sapere se questo porterà copertura anche sulle piste visto che ad esempio prima Pian Del Crep aveva a malapena un edge dove li c'è un flusso di persone assurde ogni giorno.
Sì, con la stagione invernale alle porte sarà bene che si diano da fare.. Stiamo a vedere, tu se hai occasione di controllare più avanti facci sapere :)
Comunque mi è capitato spesso di vedere comuni segnati come non coperti ma dove arriva comunque un certo segnale 4G,probabilmente sul sito li mettono come 'parzialmente' quando c'è almeno un impianto dedicato acceso :) (meglio così che segnalare coperto anche se non lo è) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì, con la stagione invernale alle porte sarà bene che si diano da fare.. Stiamo a vedere, tu se hai occasione di controllare più avanti facci sapere :)
Comunque mi è capitato spesso di vedere comuni segnati come non coperti ma dove arriva comunque un certo segnale 4G,probabilmente sul sito li mettono come 'parzialmente' quando c'è almeno un impianto dedicato acceso :) (meglio così che segnalare coperto anche se non lo è) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si vado spesso li...si spera la seconda settimana di dicembre torno :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi oggi il segnale Vodafone va e viene e a volte sparisce per ore...ora sono solo in edge...secondo voi stanno per spegnere la vecchia bts e stanno facendo le prove dei nuovi apparati e provando il 4g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
Ragazzi oggi il segnale Vodafone va e viene e a volte sparisce per ore...ora sono solo in edge...secondo voi stanno per spegnere la vecchia bts e stanno facendo le prove dei nuovi apparati e provando il 4g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In genere per accendere il 4G non ho notato spegnimenti del 3G o 2G, se non per cambiare i pannelli.
vedrai stanno facendo il trasferimento del 2G e 3G sulla nuova antenna! Del 4G non saprei dirti
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Ragazzi oggi il segnale Vodafone va e viene e a volte sparisce per ore...ora sono solo in edge...secondo voi stanno per spegnere la vecchia bts e stanno facendo le prove dei nuovi apparati e provando il 4g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
credo di si .. guarda se il cid cambia! :D
 
Top