Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
In provincia di BL, ad oggi (dall'ultimo controllo fatto l'8/11) i comuni di
- Fonzaso
- Lentiai
- Calalzo di Cadore

sono passati da "No 4G" a "4G parzialmente disponibile".

(Comuni 4G: 57%
Comuni parz 4G: 21%
Comuni NO 4G: 22%)

In provincia di BZ il comune di San Martino in Passiria è passato da NO 4G a 4G parz.
In provincia di TV, pasano da NO 4G a parz. 4G Castelcucco e Castello di Godego
Confermo 4G a Fonzaso (BL).

2gPDXeK.png
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
allora hanno acceso nella bts su telecom , strano non ci sia il 4g o_O lo attiveranno a breve...
Vi tengo informati ragazzi☺

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Il cid Vodafone nei traslochi del 2.0 non cambia, già hanno a disposizione pochi codici, figurati usarne altri

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Il cid Vodafone nei traslochi del 2.0 non cambia, già hanno a disposizione pochi codici, figurati usarne altri

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Il cid mi segnava 18113...mai rilevato. ..poi vabbe io nn me ne intendo di cose cosi tecniche e magari dico castronerie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
1811 è il cid GSM dell'attuale e sicuramente anche del traslocato

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Il cid Vodafone nei traslochi del 2.0 non cambia, già hanno a disposizione pochi codici, figurati usarne altri

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Mi chiedo infatti come abbiano fatto a non aver superato i 6552 impianti per ogni area geografica, specie al nord... Hanno iniziato a dividerle per riusarli?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
1811 è il cid GSM dell'attuale e sicuramente anche del traslocato

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Comunque mi sono avvicinato all antenna e ci sono i tecnici a lavoro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Il cid Vodafone nei traslochi del 2.0 non cambia, già hanno a disposizione pochi codici, figurati usarne altri

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
gially visto che hai toccato l'argomento, sapresti dirmi la differenza tra SSI e SSI 2.0? perchè qui vodafone quando va su tim, anche recentemente, a volte li chiama SSI e basta invece altre volte SSI 2.0, non riesco a capire la differenza..
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
gially visto che hai toccato l'argomento, sapresti dirmi la differenza tra SSI e SSI 2.0? perchè qui vodafone quando va su tim, anche recentemente, a volte li chiama SSI e basta invece altre volte SSI 2.0, non riesco a capire la differenza..
A discrezione degli rf, dovrebbe spiegartelo chi ci lavora ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
A discrezione degli rf, dovrebbe spiegartelo chi ci lavora ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
ok grazie, avevo pensato che uno fosse un trasloco e l'altro un nuovo sito.. ma qualcosa non mi torna :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mi chiedo infatti come abbiano fatto a non aver superato i 6552 impianti per ogni area geografica, specie al nord... Hanno iniziato a dividerle per riusarli?
be ma scusate magari dico una cappellata, ma possono riutilizzarli a piacimento basta che non ci sia rischio di incrocio di 2 cid uguali e che siano su LAC diversa.. tipo se uno che usano qui da me lo riutilizzano a Brescia, credo non ci siano problemi anche se è la stessa regione vista la distanza.. vodafone con il fatto che non usa i finali 0 4 5 6 per il 2G ne "spreca" molte
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
0091cc2e4516e3685770716a67a23b18.jpg

Ragazzi il segnale è tornato ma secondo voi hanno messo il dc-hspa a 42 mega agahaha e gia sono super contento

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
be ma scusate magari dico una cappellata, ma possono riutilizzarli a piacimento basta che non ci sia rischio di incrocio di 2 cid uguali e che siano su LAC diversa.. tipo se uno che usano qui da me lo riutilizzano a Brescia, credo non ci siano problemi anche se è la stessa regione vista la distanza.. vodafone con il fatto che non usa i finali 0 4 5 6 per il 2G ne "spreca" molte
Si potrebbero farlo ma fino ad ora, per quanto ne so, non è stato così. Ogni codice impianto è univoco nella sua area geografica, ossia Nordovest 1, nordest 2, centro 3, sud 4, come da numeri iniziali delle LAC/TAC.
Sicuramente una volta terminati i codici dovranno fare qualcosa.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Settimana prossima verrà acceso il nuovo 4G b20 a Porlezza... Voglio proprio vedere come reagirà l'SNR...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
FINALMENTE! Vodafone ha attivato il 4G sulla BTS como centro, copertura nel centro storico ora davvero ottimo e in ogni caso mai sotto i -95dB outdoor (segnale sotto i -90 solo davanti al Coin). Regge ovunque anche indoor. Ecco i valori. Sembrerebbe essere presente unicamente la b20.





host immagini
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Strano in piena città solo la B20! Credo attiveranno altro nei prossimi giorni...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Già così è un bel progresso... prima tutto il centro di Como era coperto dal 4G Vodafone in modo pessimo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
strafe ha detto:
Già così è un bel progresso... prima tutto il centro di Como era coperto dal 4G Vodafone in modo pessimo.
Già, ricordo in piazza Cavour andava in 3G outdoor.. e nel periodo di Natale li è pieno di bancarelle.. era assurdo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si confermo, prima La situazione era precaria. Grazie alla bassa frequenza copre molto piu del 3g, difatti in molti posti dove prima andava in edge ora mantiene un discreto segnale 4G. Finalmente vodafone!
 
Top